• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare... in questi giorni va bene?

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho comprato un cactus nuovo ma necessita immediatamente di un rinvaso dato che tende a perdere l'equilibrio.
Questa pianta come si vede in foto ha già dei fiori e dei boccioli, rinvasandola perdo la fioritura?
Una seconda cosa... come si vede in foto la piantina ha un figlio prodotto radicalmente, durante il rinvaso se io la stacco dalla mamma andrebbe bene? voi cosa fareste? meglio lasciare il figliolino oppure metterlo in un altro vaso indipendente?

grazie a tutti

DSCF0741.jpg
 
J

Jackopo

Guest
Da quello che vedo la fioritura sembra finita.
Cosa dice il cartellino?
Che pianta è?

Jack!
 
K

krishna

Guest
Io personalmente rinvaso subito le piante appena comperate, togliendo tutto il terriccio vecchio se serve anche con acqua corrente. Quando le radici si sono asciugate ( in questo periodo 2-3 giorni ), si procede al rinvaso e si lascia la pianta asciutta per una settimana. Tutto ciò non dovrebbe influire sulla fioritura. I "figliolini" delle piante grasse si possono togliere tranquillamente dalla pianta madre e mettere a radicare in un altro vaso, anche se io li preferisco lasciare dove sono.
Ciao!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Anch'io faccio come Krishna : appena compro una pianta tolgo il terriccio(che di solito è torboso) sotto l' acqua corrente,lascio asciugare le radici un paio di gg e poi la travaso nel terriccio nuovo.La metto all'ombra e annaffio dopo una settimana.Se la pianta ha dei bocci o è in fiore aspetto che finisca la fioritura e poi travaso.
Ciao Letizia
 

Danilis

Apprendista Florello
Si confermo anch' io procedo così. La pianta attecchisce mejo e inoltre ci sono + probabilità che rifiorisca. Comunque sembra mammillaria.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quindi mi sa che ho sbagliato tutto, comunque, metto foto .......... le aveva la mami, ed erano piantate nella sabbia; da come erano, ed in parte lo sono ancora conciate, avevano un bisogno imminente di acqua, lo notavo dal fatto che quello che credo sia un cereus ha tutte le spine ai lati rinsecchite, ed anche dal colore.

Venerdì scorso le ho travasate una per una nel terriccio per piante grasse, anche quella che era da sola, e le ho annaffiate, però le ho tenute in ombra fino a ieri, adesso sono al sole, se me le volete riconoscere :rolleyes:

piante%20mami.JPG
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora hai sbagliato tutto.... Le spine dopo qualche mese rinsecchiscono e diventano dure e il colore cambia...... La sabbia non va bene per le grasse o almeno soltanto quella..... anche solo il terriccio per grasse non va bene perchè ci devi aggiungere qualcosa che sia duro tipo argilla, sennò appena si secca fa le crepe nel terreno.... non andrebbero annaffiate subito.... e quello nel vasetto nero è un' echinopsis, quelle nel vaso grande sono: Partendo da sinistra sono due euphorbie enople (quelle con le spine rosse), quella con le foglie lanceolate è un' agave e quella sopra tonda è un' opuntia.... non sembrano soffrire.
 
J

Jackopo

Guest
Scusate se dissento ma
1) il terriccio non mi sembra torboso e forse non è necessario lavarlo via
2) una pianta in fioritura se gli fate il trattamento di lavaggio (e relativa asciugatura di qualche giorno) come fa a non risentirne?
Aspettiamo di sapere che pianta è, se ha finito la fioritura e se è veramente il caso di travasarla!

Aspettiamo a sentire cose ci dice armagon!

Jack
 

Piper

Maestro Giardinauta
Approfitto anche stavolta di un topic già aperto per chiedere se può essere il momento buono per trapiantare una crassula portulacea di dimensioni notevoli senza che questa rischi "lasciarci le foglie" per lo stress. Me l'ha appena regalata una famiglia che l'aveva a lungo trascurata e sta in un vasetto piccolissimo... mi fa pena!
 

armagon

Aspirante Giardinauta
La pianta è una Neolloydia Conoidea
Almeno nel cartellino è scritto così.
Il terriccio è a base substrato di pomice e penso sia terriccio professionale per vivai che vendono nello stesso posto che l'ho comprata.
Vado x il rinvaso? Avrei un altro cactus del tipo Hamatocactus Setispinus che è a contatto con i bordi del vaso e necessiterebbe anche lei di un bel rinvaso prima che si provochi delle lesioni.
Ogni volta rinvasate una pianta grassa gli pulite sempre le radici e la lasciate qualche giorno senza terreno? Devo fare così anchio? THX
 

armagon

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo cavolo che scassa scatole che sono

Nella mia foto il cactus ha una base scura ed esile io quando lo rinvarerò coprirò con terriccio quella parte... è sbagliato?
 
J

Jackopo

Guest
Mi sembra che in parte ti abbiamo già risposto! Decidi tu cosa fare!

Io la metterei in un vaso di un numero più grande senza lavare le radici, non la separerei dalla figlia (che a me sembra sia un'altra pianta e non una figlia) cercherei di correggere leggermente l'inclinazione nel vaso (poi il sole ed un bastoncino dovrebbero fare il resto).
Quando la tiri fuori dal vaso guarda bene le radici visibili così per sicurezza.
A marzo del prossimo anno prima che si svegli farei l'operazione di separazione se tu decidi che preferisci farla etc.

Idem per il Thelocactus.

Se le hai comprate da un vivaio specializzato, come mi sembra di capire, non stressarle ora che sono nel loro periodo migliore di crescita. Dagli solo un vaso più grande!

Cmq hai fatto un'ottima scelta sono piante che resistono bene al freddo, tra le mie preferite.

Jack!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Per Jackopo:solo una precisazione ;) :quando ho scritto che di solito si comprano piante con terricci torbosi e quindi è opportuno travasarle nn mi riferivo alla neolloydia conoidea ,ma alle piante che compro io.
Per Pat:per quanto riguarda le piante nella ciotola ,partendo dal basso verso sinistra dovrebbero essere:2 euphorbie horrida,2 euphorbia enopla,un'opuntia e un'aloe(ma nn so dirti le specie) :rolleyes: .
Nel vasetto accanto dovrebbero essere 2 echinopsis multiplex(forse).
Ciao Letizia
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Io quando compro le nuove piantine,almeno che non sia strettamente necessario,non cambio il vaso,finche' non si abitua alla nuova casa.Il trapianto,io lo faccio in qualsiasi periodo dell'anno,se non ha fiorie toccando il meno possibile il pane di terra,ma l'ideale e' prima dell'inverno(secondo me!!).Il vaso non deve essere di troppo piu' grande di quello vecchio.In tal caso senno',sviluppano piu' le radici a discapito della crescita e della fioritura della pianta.
PER PAT.nel vaso blu hai 2 echinopsis.nell'altro vaso hai un'opunhia,un aloe ferox e 2 euphorbie.
levale dalla sabbia e trapianta in terriccio per piante grasse.
PER ARMAGON.Se la tua pianta pende,bastera' semplicemente mettergli un bastoncino.dai fori in basso del vaso,non ci sono fuoriuscite di radici.non credo che abbia ancora bisogno d'esser travasata
 
Alto