• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng

polem1

Aspirante Giardinauta
Un mio caro amico che vive sui monti, ricovera le piante in vaso più delicate in una serretta da lui costruita. Il suo trucchetto è tenerci dentro un lumino, si, proprio quelli del cimitero. Questo garantisce che all'interno la temperatura sia ben difficilmente sotto lo zero o comunque di poco.
Non l'ho ancora provato e non so se lo farò, perché servono precauzioni che io non posso prendere per ora.

Vedi tu.
Grazie, ti dirò che questa del lumino ê una cosa che mi piacerebbe provare, ovviamente con le dovute attenzioni.
Invece vedo che spesso consigli di prendere piante autoctone così da avere meno problemi con il nostro clima, mi potresti fare qualche esempio e soprattutto se decidessi di prenderne una oppure un bonsai già formato ritieni che come periodo questo possa andar bene o meglio aspettare la primavera?
Grazie Matteo

massimo1952

Esperto in bonsai
Ora le latifoglie stanno cominciando a perdere o hanno già perso tutte le loro foglie ed entrano in dormienza le aghifoglie rimangono verdi anche se rallentano il loro ciclo vitale sinceramente se devi comprare ora è bene che compri da un rivenditore di fiducia che conosci bene e che non ti tira qualche bidone. Le piante autoctone sicuramente presentano minori difficoltà di coltivazione di piante non originarie o presenti nel clima della tua zona.

Greenray

Esperto di Bonsai
Certo che posso farti qualche esempio, anzi ne posso fare molti, ma prima che io lo faccia, prova a cercare un elenco dei nomi degli alberi (e se vuoi anche dei cespugli) adatti a farne un bonsai, scorri l'elenco e segnati tutti i nomi delle piante che già conosci.
Comunque mi vengono in mente un po' delle piante da cui siamo circondati:
  • acero
  • azzeruolo
  • bagolaro
  • biancospino
  • carpino
  • corniolo
  • evonimo
  • frassino
  • faggio
  • gelso
  • larice
  • ligustro
  • leccio
  • melograno
  • nocciolo
  • olmo
  • ontano
  • olivo
  • prugnolo
  • pioppo
  • rosmarino
  • sorbo
  • viburno.
Aggiungerei anche la robinia pseudoacacia che però è una mia fissazione perché è una pianta molto tenace, ma non è un buon consiglio bonsaistico.
Ho volutamente omesso le querce (a parte il leccio) perché secondo me non sono ideali per i principianti e le conifere, ma solo per mia totale ignoranza.

Grazie, ti dirò che questa del lumino ê una cosa che mi piacerebbe provare, ovviamente con le dovute attenzioni.
Invece vedo che spesso consigli di prendere piante autoctone così da avere meno problemi con il nostro clima, mi potresti fare qualche esempio e soprattutto se decidessi di prenderne una oppure un bonsai già formato ritieni che come periodo questo possa andar bene o meglio aspettare la primavera?
Grazie Matteo

Ultima modifica:

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao, siamo arrivati alla temperatura di 1 grado in serra fredda per il ficus, a dir la verità in doppia serra fredda, dite che è troppo rischioso tenerlo ancora lì?
Ho messo il vaso in una scatola di cartone e ricoperto fino al tronco con tnt anche.

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

massimo1952

Esperto in bonsai
Sicuramente entrerà in stasi vegetativa! Io non scenderei oltre i 7 - 10 gradi ... E comunque una pianta che predilige climi più temperati.

polem1

Aspirante Giardinauta
Lo so e ne abbiamo già discusso in precedenza, speravo di riuscire a tenerlo all'esterno senza ritirarlo in casa o doverlo mettere sul giroscale dove magari a qualcuno potrebbe dare fastidio. Al momento siamo a -1,5 gradi, direi che lo ritiro.
L'olivo invece potrei lasciarlo fuori in serra?

massimo1952

Esperto in bonsai
Se fosse stato mio lo avrei già ritirato.., ora aspettati qualche reazione negativa in quanto la pianta poco gradisce i cambi di clima repentini.

polem1

Aspirante Giardinauta
Dopo aver letto il nuovo post di un utente poco sopra sulla potatura del ficus ed aver visto le sue foto ditemi che con le dovute cure potrei arrivare anch'io ad avere una chioma così folta e ampia...

polem1

Aspirante Giardinauta
Vorrei essere preparato per l'arrivo della stagione quando bisognerà fare i primi lavoretti sui bonsai, quindi vorrei sapere quali sono gli attrezzi essenziali, ho letto della tronchese concava e del mastice.
Riguardo alla tronchese visto che come sempre ce ne sono di tutti i prezzi avete qualche consiglio sù una cifra adeguata da investire?

Albicoccus

Giardinauta Senior
allora più che la tronchese concava io prenderei una forbice lunga , il mastice non mi sembra indispensabile nel tuo caso . Detto ciò , girati il web ( e , se puoi , non solo ) , guarda i prezzi e decidi tu quanto spendere .

polem1

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma avendo anche un olivo le cose cambiano? Quello avendo rami più grossi forse avrebbe bisogno di qualcosa in più.

image.jpg

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao posto alcune foto così mi aiutate a capire se è il caso di fare qualche lavoretto sul ficus
image.jpg
image.jpg
image.jpg
guardando l'ultima foto vorrei avere un opinione sù quei rami che partono dal basso a sx, meglio tagliarli? E poi visto la forma della chioma lunga e stretta al momento si può fare qualcosa o lascio crescere indisturbata?
Forse è il caso di fare qualche altra foto?

Ultima modifica:
Sul ficus il mastice è inutile perchè caccia il lattice che svolge la stessa funzione.
Per quanto riguarda gli attrezzi per esperienza posso solo consigliarti di investire una volta sola perchè quelli economici fanno semplicemente schifo. Quelli costosi durano una vita e tengono l'affilatura. Gli altri li usi na dozzina di volte e li butti.
Le forbici per radici non le ho mai usate perchè uso quelle normali assieme ai tronchesi.
Il tronchese concavo è utile ma mai quanto quello obliquo che userai molto di più: il concavo si usa DOPO aver potato il ramo e lasciato seccare il moncone. E anche quello obliquo se ben usato svolge pressapoco la stessa funzione. Io uso pure un tronchesino dritto per elettronica, efficacissimo!

Se vuoi infoltire il ficus devi aspettare che rivegeti, quindi accorciare tutti i rami forti a una-due foglie una settimana dopo averlo concimato (concime a basso tenore di azoto a dosi dimezzate). A Luglio se è bello in forza, defogliarlo totalmente eliminando tutte le foglie lasciando solo il picciolo.

P.S.
Il Marchese Consiglia:
Per fermare la fuoriuscita di lattice dalle potature è sufficiente nebulizzare con acqua!

Alto