• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng

Albicoccus

Giardinauta Senior
Sul ficus il mastice è inutile perchè caccia il lattice che svolge la stessa funzione.
Per quanto riguarda gli attrezzi per esperienza posso solo consigliarti di investire una volta sola perchè quelli economici fanno semplicemente schifo. Quelli costosi durano una vita e tengono l'affilatura. Gli altri li usi na dozzina di volte e li butti.
Le forbici per radici non le ho mai usate perchè uso quelle normali assieme ai tronchesi.
Il tronchese concavo è utile ma mai quanto quello obliquo che userai molto di più: il concavo si usa DOPO aver potato il ramo e lasciato seccare il moncone.
Mi sa che ti confondi con lo sferico . Comunque io uso un tronchese concavo a lame dritte ( forse é quello che tu chiami obliquo ) ed é utilissimo per i rami grossi : ti permette di arrivare comodamente nel punto desiderato ed effettua un taglio " pulito " che si rimargina facilmente ( sopratutto su essenze vigorose come l'acer buergerianum e la pyracantha ) .
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Sul ficus il mastice è inutile perchè caccia il lattice che svolge la stessa funzione.
Per quanto riguarda gli attrezzi per esperienza posso solo consigliarti di investire una volta sola perchè quelli economici fanno semplicemente schifo. Quelli costosi durano una vita e tengono l'affilatura. Gli altri li usi na dozzina di volte e li butti.
Le forbici per radici non le ho mai usate perchè uso quelle normali assieme ai tronchesi.
Il tronchese concavo è utile ma mai quanto quello obliquo che userai molto di più: il concavo si usa DOPO aver potato il ramo e lasciato seccare il moncone. E anche quello obliquo se ben usato svolge pressapoco la stessa funzione. Io uso pure un tronchesino dritto per elettronica, efficacissimo!

Se vuoi infoltire il ficus devi aspettare che rivegeti, quindi accorciare tutti i rami forti a una-due foglie una settimana dopo averlo concimato (concime a basso tenore di azoto a dosi dimezzate). A Luglio se è bello in forza, defogliarlo totalmente eliminando tutte le foglie lasciando solo il picciolo.

P.S.
Il Marchese Consiglia:
Per fermare la fuoriuscita di lattice dalle potature è sufficiente nebulizzare con acqua!
Ma nel mio caso in questo momento come dovrei comportarmi, quei rami che partono dal basso a sx a meno che non servano per rinforzare la pianta posso tagliarli?
Per quanto riguarda il rinfoltimento laterale della chioma vista la forma dovrei potare i rami direzionato verso dx e sx ovviamente riferendosi sempre all'ultima foto del post precedente?

P.s.: per tronchese concavo intendete questo
image.jpg
image.jpg
 
Ultima modifica:
si ho confuso lo sferico con il concavo (che ho sempre chiamto obliquo). Lo sferico, ripeto, si usa relativamente poco o perlomeno lo uso poco io. Peraltro ne servono almeno due, mentre di concavo-obliquo ne basta uno. Per il resto uso il tronche sino da elettronica. 4 euro, e robustissimo per rami medio-piccoli.
 
P.S.
i rami in basso se non ti piacciono eliminali, oppure lasciali crescere liberamente per farli ingrossare, dipende da cosa vuoi fare e come vedi il ficus.
Per infoltire la chioma, io suggerisco sempre di aspettare giugno-luglio, cimare i rami a 2-3 foglie e defogliare se la pianta è in salute.
Ovviamente va riproporzionata tutta la silhouette
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Perfetto grazie, una cosa sul discorso concimazione prima della potatura, hai scritto di dare del concime poco azotato prima della potatura quando invece mi sembra il periodo per fare il contrario, mi potresti spiegare la cosa?
Io al momento non ho ancora dato niente al ficus, ho del Biogold che pensavo di dare tra qualche giorno
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Il biogold va benissimo .
Luna cosa facile facile sul concime : azoto = cacciate lunghe , se vuoi infoltire la chioma le cacciate lunghe sono la cosa peggiore che ti possa capitare per cui concime poco azotato .
 
Perfetto grazie, una cosa sul discorso concimazione prima della potatura, hai scritto di dare del concime poco azotato prima della potatura quando invece mi sembra il periodo per fare il contrario, mi potresti spiegare la cosa?
Io al momento non ho ancora dato niente al ficus, ho del Biogold che pensavo di dare tra qualche giorno
ai bonsai, in realtà non bisognerebbe MAI dare concimi con tenore di azoto superiore al 6, questo per evitare allungamento di rami, allargamento delle foglie e ingrossamento dei tessuti. In più i concimi azotati favoriscono l'insorgere di patologie perchè rendono (magari non nel caso del ficus) le piante preda di parassiti succhiatori di linfa.
Nel particolare, una cosa che ripeto sempre è che il ficus, originario di zone con terreni poveri ha scarsissima necessità di concimazioni anche se in giro ho trovato schede veramente surreali in cui si raccomandano ABBONDANTI concimazioni. Fidati NON è così.

Il biogold va benissimo .
Luna cosa facile facile sul concime : azoto = cacciate lunghe , se vuoi infoltire la chioma le cacciate lunghe sono la cosa peggiore che ti possa capitare per cui concime poco azotato .
quoto. Aggiungo (e ripeto) anche foglie ENORMI, tessuti rigonfi, vulnerabili a insetti succhiatori. N'ammer-da insomma.
 
Ultima modifica:

polem1

Aspirante Giardinauta
Grazie come sempre, riguardo ai concimi stavo seguendo una discussione in un altro forum e da quello che ho capito in primavera con Npk con prevalenza azoto ed in autunno con prevalenza potassio, probabilmente riguardavano in particolare le piante in coltivazione o prebonsai.
Probabilmente dovrei rimanere sulle cose semplici per il momento, ho letto di gente che usa svariati tipi di concime integrandoli tra di loro, per via radicale e fogliare, ho letto di acidi umici, così mi sono fatto prendere da tutti questi discorsi ed ho iniziato a cercare anch'io tutti questi prodotti.
Meglio magari che continui con il mio Biogold per il momento.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Di concimi ( per bonsai e non ) ne esistono un'infinità : stallatico , lupini macinati , biogold , hanagonokoro, prodigy plus .... ; ci sono anche degli integratori per far fronte a carenze di alcuni minerali ( dovuti a eccessi di altri ) . Il biogold e l'hanagonocoro sono fatti " apposta " per bonsai per cui vanno benissimo ( usa il biogold se lo hai ) , però anche concimi " generici " ( tipo stallatico pellettato o il prodigy plus che piace ad aurex ) vanno bene .
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Avrei anche questo ficus Natasja che vorrei rinvasare
image.jpg
image.jpg
image.jpg
Niente di speciale però vorrei vedere se col tempo ne viene fuori qualcosa, quindi vorrei chiedervi se rinvasandolo dovrei lasciare in evidenza quelle grosse radici tenendole fuori dal terriccio
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il ficus delle foto appena sopra tra qualche giorno procederò al rinvaso, vorrei sapere se va trattato poi come un ficus ginseng per quanto riguarda potature e defogliazione, mi piacerebbe riuscire a rinfoltirlo un po'.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Polem....secondo me stai spendendo un sacco di soldi a casaccio....scusami se te lo dico....ti conviene comprare qualche pianta bonsai di piccole dimensioni...ma già bella impostata...lo dico perchè sai come va a finire?...che ti scocci a non vedere mai i risultati su piante piccole e immature...
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Polem....secondo me stai spendendo un sacco di soldi a casaccio....scusami se te lo dico....ti conviene comprare qualche pianta bonsai di piccole dimensioni...ma già bella impostata...lo dico perchè sai come va a finire?...che ti scocci a non vedere mai i risultati su piante piccole e immature...
Non hai niente da scusarti, il ficus in questione lo avevo già e non l'avevo preso con l'idea di farne un bonsai, sul fatto di prendere un bonsai già formato hai ragione, ma la mia titubanza dipende probabilmente dalla mia ancora inesperienza e dalla paura di non sapermene occupare come si deve.
Comunque penso che almeno un olmo potrei iniziare a prenderlo, fine settimana prossima ci sarà l'Arcobonsai vedremo di trovare qualcosa.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
image.jpg
image.jpg
Torno un attimo sulla defogliazione visto come sta la pianta al momento, è possibile farla parziale al momento, cioè iniziare a togliere le foglie più grosse così da poter vedere bene com'è la ramificazione e dare un po' di luce all'interno della pianta.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Nella seconda foto si vede una foglia gialla. E' un caso isolato ? Hai spostato la pianta di recente ? E' stata sottoposta a cambi di clima ? Reinvasi parziali o totali ? Le domande hanno lo scopo di capire se sia il caso o no di defogliare. La pratica della defogliazione di solito io la uso unicamente se sono sicuro che la pianta sia in pieno vigore. Contrariamente aspetto.
 

aurex

Esperto di Bonsai
quella foglia gialla non è preoccupante....il resto della pianta mi sembra abbastanza apposto....se defogli lascia sempre una foglia in cima al ramo....non fare come me che defoglio completamente,...:D...e ogni tanto qualche rametto mi abbandona.....:storto:
 

polem1

Aspirante Giardinauta
La pianta non è mai stata spostata ed è la prima foglia gialla che vedo sù questo ficus. Non avevo intenzione di defogliarla tutta per il momento, volevo solo capire se si può saltuariamente togliere qualche foglia più grande, mi avete insegnato a non aver fretta di fare le cose quindi volendo potrei pure non toccare niente e vedere come si sviluppa.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
Un consiglio, voi defogliereste? La pianta mi sembra in buona salute, altrimenti pensavo di continuare a lasciarla crescere liberamente.
 
Alto