• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng rinsecchito??

kia&matte

Aspirante Giardinauta
Abbiamo adottato da poco un ficus ginseng. Da quando l'abbiamo portato in casa le foglie si sono ingiallite e ne rimangono solo due tre.. :( L'abbiamo sempre bagnato regolarmente ma per due giorni l'abbiamo lasciato senza acqua..E'bastato a farlo a seccare?O l'abbiamo bagnato sempre troppo poco?Però il terreno era sempre umido.C'è un modo per salvarlo in extremis?Insomma, chiediamo qualche consiglio di base per salvare il nostro ficus!!!
 

Lele85

Apprendista Florello
ahah perfetto...invece ke farlo vivere stavate cercando di ucciderlo....

...ci sono tante altre discussioni sui ficus....forse li si poteva gia trovare una soluzione senza aprire un altro 3D....:rosa: ...va bhe perdonati xkè siete nuovi.

comunque......
- tanta luce
-lontano da fonti di calore
-no spifferi d'aria
- in casa possibilmente
-nebulizza più di una volta al giorno le foglie
- bagna il terreno SOLO quando è asciutto, anche in profondità( vedi con uno stecchetto di legno se sotto è asciutto o ancora bagnato)
-per mantenere umidità metti un sotto vaso, riempilo di pietre o argilla espansa(quello ke ti è più comodo o che hai a portata di mano), riempilo d'acqua e appoggia il vaso sopra. l'acqua deve essere a un livello più basso del vaso...serve solo per far evaporare l'acqua e mantenere un pò di umidità alla chioma, non serve per bagnare le radici.
-non concimare ora

penso ke siano le cose più importanti.

buona fortuna e ricordate, più acqua gli date nel terreno, e prima ve ne liberate definitivamente....cioè skiatta.... :)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ahah perfetto...invece ke farlo vivere stavate cercando di ucciderlo....

buona fortuna e ricordate, più acqua gli date nel terreno, e prima ve ne liberate definitivamente....cioè skiatta.... :)

esatto, smettete imediatamente di annaffiare ed aspettate...
 

kia&matte

Aspirante Giardinauta
Perdonate per il 3d, ma non trovavo proprio le informazioni che mi servivano.. Comunque grazie!Seguiremo i vostri consigli e ..aspettiamo!
 
Alto