• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginseng da travasare

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un ficus-bonsai ginseng da travasare perchè la terra dove sta è orrenda, oggi ho visto in un supermercato il terriccio per i bonsai, ma non so se prenderlo perchè non sono sicura se ginseng sia più ficus o più bonsai? :inc:

Mi consigliate di prendere questo terriccio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

alessiobio

Giardinauta
Ciao Fan,
dunque senza volere troppo entrare in merito alla faccenda del più "ficus" o "bonsai", posso dirti che innanzi tutto il ginseng è un ficus, con particolari caratteristiche, ma pur sempre un ficus. Di conseguenza è come tale che dev'essere trattato.
Sul cosa s'intenda per bonsai troverai innumerevoli siti per schiarirti un po' le idee in merito; so per certo che sarebbero in molti a dirti che il ginseng non è un bonsai (a meno che ovviamente non ci si limiti al senso più lato della traduzione dal giapponese "coltivato in vaso/contenitore"). Questo però non preclude la possibilità di coltivarlo e prendersene cura... :)
Sul terriccio ti sconsiglio di acquistarlo al supermercato (solitamente non sono di grande qualità); di contro ti suggerisco di andare piuttosto nel vivaio più vicino a casa tua e chiedere anche agli impiegati che troverai in loco.
Generalmente credo che per il ginseng vada bene un substrato piuttosto ricco di torba e argilla purché resti sempre ben drenante.
Ti allego qui di seguito il link della tua essenza; dagli un'occhiata, potrebbe tornarti utile:
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/FIcus-ginseng/Ficus-ginseng.asp

Ciao!
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Grazie alessio sei stato molto chiaro, ho datto un occhiata al sito che mi hai indicato. Quindi visto che il terriccio deve essere ben drenante se sul fondo del vaso nuovo metto 2-3 cm di argilla va bene?
 

alessiobio

Giardinauta
Figurati :)
per l'argilla, sì, un paio di cm sul fondo del vaso dovrebbero andare più che bene. Ricordati però che è importante anche la composizione del terriccio che userai; l'ideale è che sia ben drenante di per se. Per far ciò di solito si taglia la torba (la comune terra bruna) con della pietra pomice, della sabbia o altra materia inorganica. In questo modo si dice che si "alleggerisce" il terreno.
Una buona norma a cui puoi attenerti per renderti conto se il substrato che stai usando è abbastanza permeabile è che, quando innaffi, l'acqua non deve avere difficoltà ad attraversarlo sino a giungere ai fori che si trovano sotto il vaso.
Un terriccio troppo compatto non fa entrare aria, e l'aria è necessaria almeno quanto la luce e l'acqua alle piante. le radici ne hanno bisogno per un corretto sviluppo, altrimenti soffocano.
In breve l'argilla sul fondo va bene, ma anche il terriccio che ci sta sopra dev'essere ben drenante.
Ciao , scusa per la lungaggine!:lol:
:Saluto:
 

Fan Idole

Aspirante Giardinauta
Ma che scusa, sei troppo disponibile! Nel week end lo farò, ho sabbia del fiume che usavo per i cactus, quindi se la mischio con la terra che ha una buona parte di torba e sotto ci metto la argilla dovrebbe andare bene :flower:

Grazie ancora!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ma che scusa, sei troppo disponibile! Nel week end lo farò, ho sabbia del fiume che usavo per i cactus, quindi se la mischio con la terra che ha una buona parte di torba e sotto ci metto la argilla dovrebbe andare bene :flower:

Grazie ancora!

Prima setacciala la sabbia di fiume, perché la parte più fine soffoca le radici e occlude il passaggio di terra ed acqua nel terriccio.
Fai in modo di conservare solo sabbia con granelli più grandi di 1,5 mm. di diametro, il resto gettalo via.
Se vuoi usare argilla espansa (ma non caldeggio la scelta) è utile spezzare le sfere molto grandi (un mio amico usa il martello).
Ciao
 
Alto