per Vincenzo
devo tagliare ancora??
Allora, ti "rinfresco"
il rinco esposto ad ovest (quello che sta peggio...)
sono 2 e sono in un vaso lungo 150 cm, profondo e largo 50
uno dei due ha solo 2 rami che partono dal vaso (grossi come dita!) l'altro ne ha 3
la foto del prima è questa
sopra era così
ora
sopra
come vedi ho tagliato quasi tutto ... sotto ho lasciato qualche piccolo e corto rametto (laterale ai pochi rami grossi come un dito e nudi...) con un paio di foglioline, devo togliere anche queste???
sopra mi sembrava di avere dato una bella spolpata!
ho pure ridotto un pò il panetto radici, messo terra nuova e concimato ...
il verde che vedi (anche se suppongo non ci sia bisogno di dirlo ad un esperto in materia, ma la foto potrebbe essere non troppo chiara..) sono le foglie della clemantide che si arrampica da sempre su di lui ... pure questa avevo tagliato per spostarla, ma ha ributtato che è un piacere ...
La mia "voglia" sarebbe proprio quella di vederlo ributtare un pò sotto, dove adesso ci sono rami nudi, se per ottenere questo devo tagliare tutto lo faccio .... dimmi solo come ....
mi era venuta la mezza voglia di tagliare tutto all'altezza di 20-30 cm, il che significa poi ritrovarmi con 5 rami nudi, che spuntano da un grosso vaso, ma non l'ho fatto per paura di far danni, anche se, vedendo come ha risposto la lonicera a questo trattamento (l'ho dovuta tagliare per forza perchè me la avevano distrutta..) la voglia mi resta!!
guarda!
questa è una foto di inizio agosto, adesso è già il doppio!
A proposito .... il gelsomino vero, che è nel vaso con la lonicera (vaso da 150 cm x 50 pure lui) come va trattato?? va potato?? è nuovo nuovo, piantato ad agosto.
scusa il bombardamento di domande, ma mi sto appassionando sempre più alla cura delle mie piante, che finora ho sempre trascurato ...
grazie :Saluto: