ciao a tutti!
ciao e piacere di conoscerti a Vincenzo, nostro guru :hands13::hands13:
ho visto come state potando i vostri rinco e sono rimasta a bocca aperta: io non avrò mai il coraggio di potare così tanto!!
Approfitto del ritorno di Vincenzo e di tutti quanti per chiedervi ancora dettagli circa il rinco, perchè dovete sapere che sono piuttosto "rinco" pure io e fatico a capire il da farsi :ros:
Come vi ho detto i miei rinco sono in vaso, e suppongo che non riuscirò mai a farli diventare rigogliosi come i vostri ma li vorrei almeno un po' più carini e folti di quello che sono; premetto che non li ho mai potati, perchè non volevo perderne la lunghezza .... bella furba! ... quello che ho ottenuto è stato uno spogliamento tristissimo sotto e un garbuglio di rami intrecciati a mò di palla in alto .... bruttini rispetto alle meraviglie che sto vendendo in questo rincoclub!
Veniamo al problema nr 1
- il rinco che hanno potato alla meglio peggio i muratori sta ributtando nuovi rametti, ma non dappertutto, alcuni rami, si stanno seccando
, inoltre, la potatura non è stata fatta con un grande senso estetico e quindi mi ritrovo con dei rami penzoloni, storti, brutti e fuori posto, che non mi piacciono, ma che non oso tagliare perchè il povero rinco resterebbe ancora più nudo e misero di quello che già è .... che faccio??? lascio quel pasticcio o taglio? e se poi taglio troppo e non ributta più nulla??? addio rinco
... ai rami in questione, se li taglio dove vorrei io, non resterebbe nemmeno una foglia, ma solo un mozzicone di ramo, grosso un dito, nudo nudo ..... ributta o muore???
Questo rinco è in un vaso lungo 50 cm, alto e profondo altrettanto, ho provveduto a ridimensionare un pò la zolla radici, anche se non mi sembrava troppo radicioso, ed ho aggiunto nuova terra, è sufficientemente grande il vaso???
problema nr 2
ho potato (ma non troppo drasticamente) l'altro rinco che ho ereditato dai precedenti inquilini; pure questo non lo avevo mai tagliato prima ... ho tagliato tutti i rami che uscivano dalla spalliera (verso l'esterno del terrazzo, dove io non li vedo e quindi che mi frega se ci sono o no???) e li ho tagliati senza grande criterio o attenzione ... ho tagliato e basta ... forse ho fatto un guaio???
L'ho anche diradato in alto, dove i rami erano tutti intrecciati e compatti, tanto da farmi da tettoia! ma, leggendo che per rinfoltire sotto occorre tagliare l'altezza ho tagliato, mio malgrado ... ho "fortunatamente" trovato una buona quantità di rami secchi e questo mi ha reso meno doloroso il taglio, spero di avere fatto i tagli giusti.
Ho scoperto che nel vaso (lungo 1 metro, alto e profondo 50 cm) di sono 2 piante di rinco e non una sola come mi sembrava! vabbè che una ha solo un paio di rami (grossi un dito) che spuntano da terra, ma son forse troppe due piante in quel vaso?? sono lì da 8 anni ... mi conviene potarle ancora più drasticamente per sperare di ottenere un pò di rinfoltimento sotto?? o quei grossi tronchi nudi e spogli per almeno 60 cm di altezza non ributtano più??
che faccio??? taglio ancora l'altezza?? (al momento saranno altri circa 3 metri), anche perchè non ho altro da tagliare! tutti i rami più corti e bassi che sporgevano ed erano fuori posto li ho accorciati, adesso non ho altro che i "tronchi" portanti!
Finora, questi rinco (esposti ad ovest) non stanno buttando granchè, rispetto all'altro (esposto ad est) sarà solo una questione di sole e tempo o ho sbagliato la potatura??
appena riesco metto le foto, per rendere meglio l'idea, anche se mi vergongo un poco visto lo schifo che fanno
ciao a tutti :love_4: