• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti

P

Patrizia

Guest
Ciao a tutti,
ho bisogno di consigli per il mio giardino, essendo completamente inesperta.

Davanti all'ingresso di casa ho un gazebo che parte dal muro della facciata e sul quale vorrei fare crescere dei rampicanti.
Mi interessano dei rampicanti che fioriscano (quindi escluderei edere e vite canadese).
Tenete presente che abito nella campagna modenese, quindi inverni freddi ed estati calde e umide. L'ingresso è esposto ad est, c'è sole solo al mattino.
Inoltre, il gazebo poggia su una palladiana, quindi la pianta deve essere per forza messa in vaso.
A me piacerebbe molto il gelsomino, anche perchè è profumato. Escluderei il glicine (che mi piace molto, ma mi pare di aver capito leggendo qua e là che potrebbe essere molto pericoloso data la sua forza. Poco più sopra il gazebo c'è il tetto, quindi per evitare pericoli, lo escluderei).
Ringrazio chiunque mi voglia dare dei consigli.

Patty
 

alex

Giardinauta Senior
ciao patrizia,il gelsomino(rincosperma o falso gelsomino)va benissimo sempreverde,come saprai gia',molto profumato e fioritura prolungata,altri rampicanti molto belli sono poi i caprifogli bianchi a foglia semipersistente,e quelli giallo-rosa e arancioni a foglia caduca,in alcuni piloni di sostegno del gazebo potresti giocare con rosai rampicanti attorciliati assieme ad alcune clematidi,come ad esempio rosa gilla con clematis blu'(la president ha fioritura contemporanea con le rose,non la jackmanee che ha fioritura piu' estiva)oppure rose rosse con clematis rosa(nally moser),oppure rose rosa con clematis rossa(vr.niobe).sono daccordo,per quanto riguarda il glicine,comunque la scelta del gelsomino e' perfetta,te lo garantisco perche' ne ho nel mio parco e abito a ferrara,quindi nella tua stessaregione.ciao in bocca al lupo!
 
Alto