• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovane

Aspirante Giardinauta
maggiolina provo a venire in aiuto. Sull'album che hai creato copi il link della foto che vuoi farci vedere, poi la incolli qui dove scrivi il messaggio...on so se mi sono spiegato, speriamo...Se altri sanno indicar meglio grazie!ciao
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao Tricot, come stai? :)

Non è facile rispondere perchè la crescita della pianta, sia per quanto riguarda la parte aerea sia per quanto riguarda l'apparato radicale, è variabile da esemplare ad esemplare.

Ipotizzando che la vasca della foto sia 150 cm x 40 cmx 40 cm... direi 6 - 9 anni con un solo rinco; se i rinco sono due, penso 5.
Mi è capitato di vedere rinco che dopo molti anni erano poco sviluppati perchè poco innaffiati e poco concimati. :Saluto:

Ciao vince!
Tutto bene!
pensavo a prendere altri rinco e a fare una sorta di barriera comprando queste vasche per far arrampicare il rinco!:fifone2:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :love_4: a volte ritorno... voglio farvi vedere com'è cresciuto il mio rinco in vaso (peccato la foto non è chiarissima) che dite lascio stare tutto com'è? anche se mi prudono le mani per una bella potatina...però non saprei proprio cosa potare:eek:k07:
dsc01469u.jpg

che dici, Vincenzo?...hai visto in alto ho messo diversi fili d'acciao così tanto per chiudere eventualmente quel vuoto che chissà quando si riempirà
dsc01470.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti a volte ritorno... voglio farvi vedere com'è cresciuto il mio rinco in vaso (peccato la foto non è chiarissima) che dite lascio stare tutto com'è? anche se mi prudono le mani per una bella potatina...però non saprei proprio cosa potare
image
che dici, Vincenzo?...hai visto in alto ho messo diversi fili d'acciao così tanto per chiudere eventualmente quel vuoto che chissà quando si riempirà
image


Ciao Marirosa! :love_4:

Com'è grande! :eek: :hands13:

In effetti non c'è molto da potare in questo momento. :)
Taglia solo i "fili" di rinco in alto e accorcia un po' i rametti i 20-30 cm in modo che non cresca una siepe troppo spessa. :eek:k07:

Per quanto riguarda il "vuoto", sappi che si riempirà molto presto e precisamente a primavera quando i "fili" produrranno le nuove foglie.
Proprio in questi giorni devo andare da una mia collega a potare un rinco molto simile al tuo ma ormai stracolmo di rametti e foglie in alto. :lol: :Saluto:
:Saluto:
 

papantonio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi rendo partecipi del problema che le mie tre piante stanno subendo da circa un mese. Dopo una primavera rigogliosa che ne aveva permesso l'infittimento grazie ad una esplosione di foglie, queste hanno cominciato a cadere anche se ancora verdi ed il risultato oggi è quello che potete vedere nei link. Inoltre ho notato la presenza di ciuffetti bianchi riconducibile a cocciniglia.
Voi che ne dite?

Rincospermo070909001.jpg
Rincospermo070909002.jpg


Rincospermo070909004.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno a tutti,
vi rendo partecipi del problema che le mie tre piante stanno subendo da circa un mese. Dopo una primavera rigogliosa che ne aveva permesso l'infittimento grazie ad una esplosione di foglie, queste hanno cominciato a cadere anche se ancora verdi ed il risultato oggi è quello che potete vedere nei link. Inoltre ho notato la presenza di ciuffetti bianchi riconducibile a cocciniglia.
Voi che ne dite?

imageimage

image


Sì, è cocciniglia.
Pulisci come puoi con una pezzuola inumidita con acqua e alcool al 50%.
Metti poi un prodotto contro la cocciniglia.

I vasi non sono molto grandi per i tuoi rinco perciò ti conviene tenere le tue piante di ridotte dimensioni, d'altra parte non hai bisogno di coprire completamente quelle belle griglie. :Saluto:
 

papantonio

Aspirante Giardinauta
Sì, è cocciniglia.
Pulisci come puoi con una pezzuola inumidita con acqua e alcool al 50%.
Metti poi un prodotto contro la cocciniglia.

I vasi non sono molto grandi per i tuoi rinco perciò ti conviene tenere le tue piante di ridotte dimensioni, d'altra parte non hai bisogno di coprire completamente quelle belle griglie. :Saluto:

Puoi indicarmi un prodotto che non risulti troppo invasivo?:crazy:

Per le dimensioni deduco che il tuo consiglio sia una potatura in altezza.:Saluto:
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
foto potatura rinco ....

per VINCENZO ecco le foto della mia potatura ...

prima era così
maggiolina1-albums-rincosperum-picture14498-come-era-prima-drastico-intervento-terrazzo.jpg


maggiolina1-albums-rincosperum-picture14503-prima-potatura.jpg


maggiolina1-albums-rincosperum-picture14502-sempre-prima.jpg


ora ...

maggiolina1-albums-rincosperum-picture14506-panoramica-dopo-potatura.jpg


maggiolina1-albums-rincosperum-picture14505-particolare-dopo-potatura.jpg


maggiolina1-albums-rincosperum-picture14504-dopo-potatura.jpg


che dici??? l'ho ammazzato?????

ogni giorno lo esamino, in alcuni punti ci sono bottoncini di gemme e nella parte alta già delle foglioline :hands13: ma sotto, nei grossi rami nudi, metterà foglie????

Lo sto annaffiando tanto, lo devo pure concimare tanto???

adesso ti mando anche le foto di quello esposto ad est, mooooolto più bello!

ciaoooooooooo
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
foto rinco

questo è il rinco che mi hanno tagliato i muratori (forse però sono stati più bravi di me, visti i risultati :lol:)

divide il traliccio su cui arrampicarsi con una tumbergia viola, ognuno ha il suo vaso! solo il traliccio è comune :D la tumbergia sta lavorando un sacco e si sta attrorcigliando anche su di lui!

Appena saranno finiti i lavori sul tetto sistemerò il pergolato affinchè abbiano più posto su cui arrampicarsi, al momento i rami sono penzoloni e svolazzanti.

ecco come era prima dell'intervento:
sotto nudo e secco
maggiolina1-albums-rinco-tumbergia-picture14584-prima.jpg

sopra bello polposo
maggiolina1-albums-rinco-tumbergia-picture14586-prima-era-cos.jpg

tanto polposo che aveva sfondato il traliccio!
maggiolina1-albums-rinco-tumbergia-picture14585-prima.jpg


adesso è così
maggiolina1-albums-rinco-tumbergia-picture14578-panoramica.jpg

particolare
maggiolina1-albums-rinco-tumbergia-picture14580-particolare.jpg

foglia nuova di vicino :love_4:
maggiolina1-albums-rinco-tumbergia-picture14579-nuove-foglie.jpg


questo mi pare essersi ripreso bene, non ho foto di come era dopo la potatura, ma vi assicuro che mai avrei immaginato diventasse così!
 

Vincenzo VA

Florello
Puoi indicarmi un prodotto che non risulti troppo invasivo?:crazy:

Per le dimensioni deduco che il tuo consiglio sia una potatura in altezza.:Saluto:


Compra un qualsiasi prodotto contro la cocciniglia purchè sia di marca (Bayer, flortis, Cifo, Zapi ecc)
In che senso "invasivo"? :confuso: :eek:k07:

Accorcia un po' i rami, sia quelli alti sia quelli a metà altezza.
Non toccare quelli più bassi. :Saluto:
 

papantonio

Aspirante Giardinauta
Compra un qualsiasi prodotto contro la cocciniglia purchè sia di marca (Bayer, flortis, Cifo, Zapi ecc)
In che senso "invasivo"? :confuso: :eek:k07:

Accorcia un po' i rami, sia quelli alti sia quelli a metà altezza.
Non toccare quelli più bassi. :Saluto:

Ok grazie per l'informazione.
L'"invasivo" era riferito ad un prodotto che non recasso danno alla pianta in generale.:mazza:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Potresti provare con delle pasticche di provado facile...ti assicuro funzionano sempre contro l'odiosa cocciniglia. Te lo dice una che ha vinto la sua battaglia contro il malefico parassita!:froggie_r
 
M

mark96

Guest
vincenzoooooooooooooooooooooooooooooooo! povero il tuo rinco! l'hai tagliato tantissimo :(
 

Vincenzo VA

Florello
:Saluto:
per VINCENZO ecco le foto della mia potatura ...

prima era così

che dici??? l'ho ammazzato?????

ogni giorno lo esamino, in alcuni punti ci sono bottoncini di gemme e nella parte alta già delle foglioline ma sotto, nei grossi rami nudi, metterà foglie????

Lo sto annaffiando tanto, lo devo pure concimare tanto???

adesso ti mando anche le foto di quello esposto ad est, mooooolto più bello!

ciaoooooooooo


Non ricordo come era il vaso del primo rinco.

In ogni caso, non credo che nasceranno molti rametti in basso finchè esistono foglie in alto. :(

Se ti interessano le foglie in basso, non vedo soluzioni diverse da una potatura più energica ancora.
Ti conviene aspettare la primavera (aprile - maggio) per capire quali risultati hai ottenuto con questo taglio.
Intanto rinfrescami la memoria sulle dimensioni del vaso.

La seconda pianta va bene. :) :Saluto:
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
per Vincenzo

:eek::eek:devo tagliare ancora??

Allora, ti "rinfresco" :lol::lol: il rinco esposto ad ovest (quello che sta peggio...)
sono 2 e sono in un vaso lungo 150 cm, profondo e largo 50

uno dei due ha solo 2 rami che partono dal vaso (grossi come dita!) l'altro ne ha 3

la foto del prima è questa
maggiolina1-albums-rincosperum-picture14501-vicino.jpg

sopra era così
maggiolina1-albums-rincosperum-picture14503-prima-potatura.jpg


ora
maggiolina1-albums-rincosperum-picture14506-panoramica-dopo-potatura.jpg

sopra
maggiolina1-albums-rincosperum-picture14504-dopo-potatura.jpg


come vedi ho tagliato quasi tutto ... sotto ho lasciato qualche piccolo e corto rametto (laterale ai pochi rami grossi come un dito e nudi...) con un paio di foglioline, devo togliere anche queste???
sopra mi sembrava di avere dato una bella spolpata!
ho pure ridotto un pò il panetto radici, messo terra nuova e concimato ...

il verde che vedi (anche se suppongo non ci sia bisogno di dirlo ad un esperto in materia, ma la foto potrebbe essere non troppo chiara..) sono le foglie della clemantide che si arrampica da sempre su di lui ... pure questa avevo tagliato per spostarla, ma ha ributtato che è un piacere ...

La mia "voglia" sarebbe proprio quella di vederlo ributtare un pò sotto, dove adesso ci sono rami nudi, se per ottenere questo devo tagliare tutto lo faccio .... dimmi solo come ....

mi era venuta la mezza voglia di tagliare tutto all'altezza di 20-30 cm, il che significa poi ritrovarmi con 5 rami nudi, che spuntano da un grosso vaso, ma non l'ho fatto per paura di far danni, anche se, vedendo come ha risposto la lonicera a questo trattamento (l'ho dovuta tagliare per forza perchè me la avevano distrutta..) la voglia mi resta!!
guarda!
maggiolina1-albums-rincosperum-picture14671-lonicera.jpg

questa è una foto di inizio agosto, adesso è già il doppio!

A proposito .... il gelsomino vero, che è nel vaso con la lonicera (vaso da 150 cm x 50 pure lui) come va trattato?? va potato?? è nuovo nuovo, piantato ad agosto.

scusa il bombardamento di domande, ma mi sto appassionando sempre più alla cura delle mie piante, che finora ho sempre trascurato ...

grazie :Saluto:
 
Ultima modifica:

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
talee di rinco

Vincenzo, nostro guru:hands13:
si possono fare talee di rinco???

Ho tagliato alcuni rami di rinco, che esteticamente non stavano come piaceva a me, posso provare di farli radicare??? e come???

grazzzzzie :love_4:
 

Vincenzo VA

Florello
Due o tre amiche rincoabilissime ci sono riuscite! :froggie_r
La mie talea in acqua aveva fatto le radici ma è morta quando l'ho messa nella terra. :cry: :cry: :cry:

Non è molto facile.
Pare che con sabbia e torba vengano bene, ma non ho provato. :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto