Sì, taglia i rametti secchi e quelli lunghi.
Se la zolla era 40 x 40 dovrebbe proprio riprendersi.
Bagna bene e speriamo che reagisca. :Saluto:
in verità sti rametti secchi non è che ce ne siano
cioè di secco ci sono le foglie,quasi tutte,tranne le + alte e aggrovigliate
ma cmq ho appena tagliato tutto..
Premesso che nei periodi troppo caldi o troppo freddi non è indicato nessun tipo di operazione se non si è costretti.
40x40 è una bella zolla con parecchie radici,che temperature erano quando hai fatto il travaso? in agosto la maggior parte delle piante sono in stasi.....io credo che un errore lo hai fatto ed è stato quello di non ridurre moltissimo la parte aerea perchè questo si fa quando si effettuano travasi di ogni genere,si rapporta la parte aerea alla parte radicale ed in quel caso non lo hai fatto per niente oppure minimamente....acqua ne hai data in seguito?
ciao vincenzo
dunque
anche io sapevo sta cosa che nn va nè troppo caldo nè troppo freddo
e x me ottobre poteva pure essere un rischio xchè magari si abbassavano imporvvisamente le temp..è già successo..
quando lo ho tagliato saranno stati.. boh.. sui 30° direi
ma adesso da una settimana a sta parte sono cambiate di molto
anche io credo che cmq avrei dovuto tagliare bene la parte aerea x nn farlo sforzare troppo..aveva cmq troppi rametti ovunque x poterli nutrire tutti...
sì lo ho bagnato ma nn molto anche xchè la terra sotto resta umida visto che nn ci sono radici ad alleggerirla,cerco di nn esagerare.. anche xchè l'acqua spesso resta giorni nel sottovaso..
Io ti direi (sempre se posso...)di tagliare tutto e molto basso,lascia solo quel fogliame verde e poi dai acqua ,ma non a bizzeffe,ma quando il terriccio asciuga.poi non c'è bisogno di concimare per quest'anno perchè il terriccio che hai messo (anche lo più scadente)è nutriente da per se,dai una leggera passata di rame ed aspetta ,fra un pò riparte naturale.
Per uccidere un larincosperno c'è solo un sistema toglila dal vaso o terreno e gettalo nel pattume
ciao
vincenzo
me lo dici a fagiolo! lo ho appena fatto
ho tolto tutte le foglie e tagliato tutto fino alla base..ora ci sono solo i rami grossi basali e qualche piccolo rametto
cmq dentro era perfettamente verde e dai rami lunghi è venuto giù il classico succo bianco..
credo che forse potevo evitare di raparlo a zero ma cmq.. meglio poi penso,si riprenderà + bello di prima di sicuro,con finalmente una terra nuova invece che un groviglio di radici..
ti ringrazio molto..la spiegazione mi è stata molto utile cmq!:flower:
ora incrocio le dita e attendo le prime fogliette verdi..