• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

majsan

Giardinauta
Majsan, vai a cercare i vecchi post e indicami i numeri così vado a rileggere la storia.
Dicevo che la sezione del rametto più grosso indica seccume. :Saluto:

hai perfettamente ragione
scusa..
qui l'inizio
ecco
e qui

e qui la foto di adesso..sta malissimo vero??
IMG_3727.jpg


aiutami ti prego.. ho fatto male??
 

majsan

Giardinauta
ho appena tagliato dei rametti con le foglie secche,come quasi tutti come vedi dalla foto, ma dentro sono VERDI!!!
quindi nn è morto
le sezioni di tronco secche che vedi dalle foto sono vecchissime
già erano così quando lo ho preso dal mare
ma da lì si diramano diversi rametti che appunto dentro sono ancora verdi (ne ho appunto tolto qualcuno nel basso..spero di nn aver peggiorato la cosa..ma volevo capire..)
 

Vincenzo VA

Florello
cosa vuoi dire vincenzo?che è morto il rinco?
no perchè io ancora nn ho potato nulla.. ho solo ridotto drasticamente la zolla come mi avevi consigliato tu..solo che ora ne sta soffrendo parecchio..



Majsan, adesso che hai citato i vecchi post, la situazione è chiara. :(

Hai sbagliato i tempi! :azz:

Io avevo consigliato di ridurre la zolla radicale, ma non ti avevo detto di farlo a Ferragosto! :eek:
Nel post 910 ti ho consigliato di farlo in ottobre. :storto:
A dire il vero, nemmeno Quadri te lo aveva detto visto che ti ha consigliato l'inizio di settembre (io avrei aggiunto: "se il clima è fresco fresco" :eek:k07:).

I rametti "filanti" del rinco possono essere tagliati in qualsiasi momento dell'anno, ma se hai ridotto la zolla radicale in agosto, credo proprio che questo abbia causato il guaio.
Di quanto hai ridotto la zolla?
Hai ottenuto un cubo 25 cm x 25 cm o più?
In ogni caso, è evidente che l'apparato radicale è risultato insufficiente per la chioma in presenza di alte temperature.

Adesso puoi solo tentare due cose:
1) taglia tutti i rametti secchi e accorcia anche quelli non secchi
2) innaffia abbondantemente per almeno una decina di giorni per vedere se la pianta si riprende oppure sta morendo.

Le temperature in diminuzione al nord dovrebbero favorirti. :) :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Per tutti i rinconauti,

va precisato che la riduzione del pane radicale va fatta preferibilmente in periodi non troppo caldi nè troppo freddi. :eek:k07:
L'ideale è ottobre o fine febbraio, ma a Varese, per esempio, si può fare anche ad aprile :), maggio :storto: o giugno :confuso: .....ma solo se il tempo è fresco e piovoso (come purtroppo spesso capita! :mad: :lol: ).

La procedura e' da evitare in pieno inverno e in piena estate. :Saluto:
 

majsan

Giardinauta
ok ho capito
devo dire che il problema delle temperature non mi era chiaro x niente,pensavo che parlassi di ottobre x questioni di crescita...
ma vabbeh..
vediamo..d'altra parte in settembre mi sarebbe stato + problematico,in + tra pcoo vado via x 2 settimane
qui dovrebbero abbassarsi dal weekend le temperature cmq..con minime intorno ai 12-14° quindi forse aiuta..
io ho fiducia cmq.. è una pianta che ne ha passate tantissime

la zolla che ho lasciato sarà almeno 40 x 40

io quasi gli taglio una buona parte dei rametti--> che tanto messi come stanno nn servono a niente se nn ha sforzare la pianta
almeno riducendo le foglie farà meno fatica no?quindi può solo giovarle..
mushy.gif
 

Vincenzo VA

Florello
ok ho capito
devo dire che il problema delle temperature non mi era chiaro x niente,pensavo che parlassi di ottobre x questioni di crescita...[URL="http://gfxlovers.com/smilies/imgs/confused/confused001.gif"]image[/URL]
ma vabbeh..
vediamo..d'altra parte in settembre mi sarebbe stato + problematico,in + tra pcoo vado via x 2 settimane
qui dovrebbero abbassarsi dal weekend le temperature cmq..con minime intorno ai 12-14° quindi forse aiuta..
io ho fiducia cmq.. è una pianta che ne ha passate tantissime

la zolla che ho lasciato sarà almeno 40 x 40

io quasi gli taglio una buona parte dei rametti--> che tanto messi come stanno nn servono a niente se nn ha sforzare la pianta
almeno riducendo le foglie farà meno fatica no?quindi può solo giovarle..image


Sì, taglia i rametti secchi e quelli lunghi.
Se la zolla era 40 x 40 dovrebbe proprio riprendersi.
Bagna bene e speriamo che reagisca. :Saluto:
 
ok ho capito
devo dire che il problema delle temperature non mi era chiaro x niente,pensavo che parlassi di ottobre x questioni di crescita...[URL=http://gfxlovers.com/smilies/imgs/confused/confused001.gif]image[/url]
ma vabbeh..
vediamo..d'altra parte in settembre mi sarebbe stato + problematico,in + tra pcoo vado via x 2 settimane
qui dovrebbero abbassarsi dal weekend le temperature cmq..con minime intorno ai 12-14° quindi forse aiuta..
io ho fiducia cmq.. è una pianta che ne ha passate tantissime

la zolla che ho lasciato sarà almeno 40 x 40

io quasi gli taglio una buona parte dei rametti--> che tanto messi come stanno nn servono a niente se nn ha sforzare la pianta
almeno riducendo le foglie farà meno fatica no?quindi può solo giovarle..image
Premesso che nei periodi troppo caldi o troppo freddi non è indicato nessun tipo di operazione se non si è costretti.
40x40 è una bella zolla con parecchie radici,che temperature erano quando hai fatto il travaso? in agosto la maggior parte delle piante sono in stasi.....io credo che un errore lo hai fatto ed è stato quello di non ridurre moltissimo la parte aerea perchè questo si fa quando si effettuano travasi di ogni genere,si rapporta la parte aerea alla parte radicale ed in quel caso non lo hai fatto per niente oppure minimamente....acqua ne hai data in seguito?
Io ti direi (sempre se posso...)di tagliare tutto e molto basso,lascia solo quel fogliame verde e poi dai acqua ,ma non a bizzeffe,ma quando il terriccio asciuga.poi non c'è bisogno di concimare per quest'anno perchè il terriccio che hai messo (anche lo più scadente)è nutriente da per se,dai una leggera passata di rame ed aspetta ,fra un pò riparte naturale.
Per uccidere un larincosperno c'è solo un sistema toglila dal vaso o terreno e gettalo nel pattume:)ciao
vincenzo
 

majsan

Giardinauta
Sì, taglia i rametti secchi e quelli lunghi.
Se la zolla era 40 x 40 dovrebbe proprio riprendersi.
Bagna bene e speriamo che reagisca. :Saluto:
in verità sti rametti secchi non è che ce ne siano
cioè di secco ci sono le foglie,quasi tutte,tranne le + alte e aggrovigliate
ma cmq ho appena tagliato tutto..

Premesso che nei periodi troppo caldi o troppo freddi non è indicato nessun tipo di operazione se non si è costretti.
40x40 è una bella zolla con parecchie radici,che temperature erano quando hai fatto il travaso? in agosto la maggior parte delle piante sono in stasi.....io credo che un errore lo hai fatto ed è stato quello di non ridurre moltissimo la parte aerea perchè questo si fa quando si effettuano travasi di ogni genere,si rapporta la parte aerea alla parte radicale ed in quel caso non lo hai fatto per niente oppure minimamente....acqua ne hai data in seguito?
ciao vincenzo
dunque
anche io sapevo sta cosa che nn va nè troppo caldo nè troppo freddo
e x me ottobre poteva pure essere un rischio xchè magari si abbassavano imporvvisamente le temp..è già successo..
quando lo ho tagliato saranno stati.. boh.. sui 30° direi
ma adesso da una settimana a sta parte sono cambiate di molto
anche io credo che cmq avrei dovuto tagliare bene la parte aerea x nn farlo sforzare troppo..aveva cmq troppi rametti ovunque x poterli nutrire tutti...
sì lo ho bagnato ma nn molto anche xchè la terra sotto resta umida visto che nn ci sono radici ad alleggerirla,cerco di nn esagerare.. anche xchè l'acqua spesso resta giorni nel sottovaso..
Io ti direi (sempre se posso...)di tagliare tutto e molto basso,lascia solo quel fogliame verde e poi dai acqua ,ma non a bizzeffe,ma quando il terriccio asciuga.poi non c'è bisogno di concimare per quest'anno perchè il terriccio che hai messo (anche lo più scadente)è nutriente da per se,dai una leggera passata di rame ed aspetta ,fra un pò riparte naturale.
Per uccidere un larincosperno c'è solo un sistema toglila dal vaso o terreno e gettalo nel pattume:)ciao
vincenzo
me lo dici a fagiolo! lo ho appena fatto
ho tolto tutte le foglie e tagliato tutto fino alla base..ora ci sono solo i rami grossi basali e qualche piccolo rametto
cmq dentro era perfettamente verde e dai rami lunghi è venuto giù il classico succo bianco..
credo che forse potevo evitare di raparlo a zero ma cmq.. meglio poi penso,si riprenderà + bello di prima di sicuro,con finalmente una terra nuova invece che un groviglio di radici..

ti ringrazio molto..la spiegazione mi è stata molto utile cmq!:flower:
ora incrocio le dita e attendo le prime fogliette verdi..
mushy.gif
 

majsan

Giardinauta
scusate..temop che avevo misurato male.. la zolla sarà di 20-25 cm sec me.. la ho dimezzata in pratica.. anche se in altezza secondo me la ho lasciata sui 30 cm passati..
 

fsalerno

Giardinauta
Ciao vincenzo, voglio ricavare delle talee dal rinco, ho lasciato crescere i rami più bassi:
come procedo?
1) incido il ramo e interro? Mi conviene usare dei vasi oppure inserisco i rami direttamente nel terreno?
2) dopo quanto tempo separo la talea dalla pianta madre?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Sono diventata anch'io una rico .... cultrice!

Sabato ne ho comprato uno, molto bello, di un vivaio.
Vediamo se ho fatto le cose per bene.........:

1 - Ho tolto il rinco dal vaso e l'ho messo in un catino ad immersione, con acqua a temperatura ambiente (la zolla era durissima e compatta).
2 - Dopo un paio d' ore ho sgrovigliato delicatamente le radici.
3 - L'ho messo in un vaso ( 50*50*50 ) con terra da giardino + terriccio universale + sabbia + una manciata di cornunghia.
4 - Ho aperto i rami e li ho fissati al supporto.
5 - Al tramonto ho bagnato abbondantemente......

Dubbio: dovevo dare anche una potatina?
Devo dare un pò di concime liquido, entro settembre o aspetto la primavera?

L'esposizione è ovest: il sole lo prende dalle 15 in poi...(non ho alternative ..)

Aspetto con ansia i suggerimenti del nostro GURU ....
 

tricot

Giardinauta Senior
DOMANDA: Quanto può durare in termini di anni un rinco in una cassetta in legno come questa per rampicanti? 5 anni?
ibiscus.jpg
 

fsalerno

Giardinauta
Ciao vincenzo, voglio ricavare delle talee dal rinco, ho lasciato crescere i rami più bassi:
come procedo?
1) incido il ramo e interro? Mi conviene usare dei vasi oppure inserisco i rami direttamente nel terreno?
2) dopo quanto tempo separo la talea dalla pianta madre?

approfitto della tua competenza, in un altro post ho trovato la risposta ai mio dubbio: dove sono i semi del rinco? hai risposto che sono nei baccelli Ma come si fa per farli maturare?
sono più forti le piante nate dai semi? o è preferibile fare talee?
ti ringrazio anticipatamente dell'aiuto e ti saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Sono diventata anch'io una rico .... cultrice!

Sabato ne ho comprato uno, molto bello, di un vivaio.
Vediamo se ho fatto le cose per bene.........:

1 - Ho tolto il rinco dal vaso e l'ho messo in un catino ad immersione, con acqua a temperatura ambiente (la zolla era durissima e compatta).
2 - Dopo un paio d' ore ho sgrovigliato delicatamente le radici.
3 - L'ho messo in un vaso ( 50*50*50 ) con terra da giardino + terriccio universale + sabbia + una manciata di cornunghia.
4 - Ho aperto i rami e li ho fissati al supporto.
5 - Al tramonto ho bagnato abbondantemente......

Dubbio: dovevo dare anche una potatina?
Devo dare un pò di concime liquido, entro settembre o aspetto la primavera?

L'esposizione è ovest: il sole lo prende dalle 15 in poi...(non ho alternative ..)

Aspetto con ansia i suggerimenti del nostro GURU ....



Mi sembra tutto ok! :eek:k07: :)

Non è necessario potare.

Lo concimerai ad ottobre 2010 con del concime granulare a lenta cessione per piante verdi.

L'esposizione a ovest va benissimo. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
DOMANDA: Quanto può durare in termini di anni un rinco in una cassetta in legno come questa per rampicanti? 5 anni?
image


Ciao Tricot, come stai? :)

Non è facile rispondere perchè la crescita della pianta, sia per quanto riguarda la parte aerea sia per quanto riguarda l'apparato radicale, è variabile da esemplare ad esemplare.

Ipotizzando che la vasca della foto sia 150 cm x 40 cmx 40 cm... direi 6 - 9 anni con un solo rinco; se i rinco sono due, penso 5.
Mi è capitato di vedere rinco che dopo molti anni erano poco sviluppati perchè poco innaffiati e poco concimati. :Saluto:
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
foto potatura rinco ....

per Vincenzo,provo di mettere le foto di come ho potato i due rinco che ho nel terrazzo esposto ad ovest .... spero di avere fatto la cosa giusta :fifone2::fifone2: mi sono lasciata prendere dall'impulso di tagliare dopo aver visto come tu hai tagliato i tuoi (che ributtano che è un piacere :)) e dopo aver visto come ha reagito bene quello che hanno potato drasticamente i muratori!

vado con le foto ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto