• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vorrei una passiflora...

melissa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. premetto che è da poco tempo che sto prendendo info su qst pianta, ma visto il vasto "assortimento" della specie vorrei avere notizie più specifiche in base alle mie esigenze.. prima che il cervello mi vada in fumo!!! :martello::martello:
Devo mettere una rampicante sul balcone esposto a sud sud-est, da far attaccare ad un graticcio che fa da separè dal balcone del vicino.. vorrei un pò di privacy e allo stesso tempo un bel vedere, magari pure profumato. Quello che cerco è una passiflora che non butti le foglie, dato che abito in un condominio non vorrei avere problemi con i vicini.. è la caratteristica più importante.. esiste una passiflora "ecologica"? :) Eventualmente, le dimensioni del vaso quali devono essere? Il terriccio da usare? Il graticcio al quale si deve arrampicare è di 1,5x2 mt.. grazie in anticipo..
 

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie x le info! In qlk post ho letto che la passiflora "incarnata" è profumata.. ma non ho capito se è sfogliante.. qlcn ce l ha? Il terriccio da usare va bene universale, quello che si vende nei sacchi? grazie
 

Stefy

Giardinauta
Sicuramente la P. caerulea per te va bene, ma anche la 'Violacea', l'Amethyst', la 'Pura Vida II', l'Inspiration' e la 'Temptation'. Ho scelto quelle che conosco di più adatte all'uso che ne vuoi fare...
Mi sembra che le ultime due siano maggiormente profumate, per l'incarnata, non saprei. E' pollonante, quindi ogni anno riparte dalle radici, ma per quello che ne so io, perde tutta la parte aerea durante l'inverno...
 

melissa

Aspirante Giardinauta
grazie Rebirth.. ho l'imbarazzo della scelta!! Sto dando un'occhiata alle foto.. ora devo decidere! Quindi qst che mi hai suggerito sono sempreverdi.. e già un punto a loro favore..
 

melissa

Aspirante Giardinauta
ciao..riprndo il post x aggiornare la situazione.. domenica sono stata in due vivai, complice la bella giornata! Ho chiesto xx la passifora, ma mi sono resa conto che ancora è presto x i rampicanti, ma a parte tutto entrambi i vivaisti me l hanno sconsigliata in quanto in inverno vuoi o non vuoi le foglie vanno via e "diventa brutta" (cit.), e quindi alla fine sporca pure!! Uno dei due me le ha fatte vedere quelle che aveva già dall anno pecedente ed effettivmente sembravano rinsecchite! Certo, erano nei soliti vasi neri e tutte ammassate e legate al sostegno, ma devo dire che me ne sono tornata a casa un pò delusa :cry::cry: cmq mi hanno detto di tornare dopo la metà di marzo qnd ci saranno i " nuovi arrivi".. cosa mi potete dire voi x consolarmi? grazie.. sigh" :(
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ti do la mazzata definitiva, che io sappia tutte le passiflore perdono le foglie se fa molto freddo, in più fanno fiori che appassiscono e cadono o si trasformano in frutti e anche loro cadono.....nessuna pianta penso sia "ecologica" nel senso che non sporca....quindi valuta tu se il condominio può "sopportarlo" per il resto la mia cerulea è sopravvissuta sotto metri di neve....è super resistente, certo alcune foglie sono danneggiate ma sta già ripartendo....spero di non averti scoraggiata.....altra cosa...sempre meglio aspettare i nuovi arrivi, pensa che avrai più scelta....e ti divertirai piuttosto che comprare qualcosa che è rimasto invenduto dalla primavera scorsa....credimi!!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Bò, sono afflitto da infestazione incurabile di Passiflora coerulea che al momento conserva felice tutte le foglie. Dico infestazione in quanto me ne nascono piantine dappertutto, muri a secco compresi ed a grande distanza dalla pianta d'origine: difficile davvero eliminarla.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Bò, sono afflitto da infestazione incurabile di Passiflora coerulea che al momento conserva felice tutte le foglie. Dico infestazione in quanto me ne nascono piantine dappertutto, muri a secco compresi ed a grande distanza dalla pianta d'origine: difficile davvero eliminarla.

già, capisco, comprendo e solidale sono. se pure la mia perdesse qualche foglia ogni tanto penserei che è terrena, così mi sa che che me l'hanno seminata dei potentissimi extraterrestri. e non passerei il tempo libero a tranciarla prima che invada troppo
 
Alto