• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto gelsomino sempre più spoglio

jampo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su come posso intervenire su un gelsomino a terra che è sempre più spoglio.
Sono in questa casa da poco più di un anno e la situazione da poco buona che avevo ereditato è andata peggiorando.
La pianta è ombreggiata da un pioppo e un abete californiano quindi ho sempre pensato che il problema fosse il poco sole.
Sulla parte piu alta c'è un verde fogliame ma no proprio rigoglioso... ci tengo molto poiché oltre a concedermi privacy mi forma di un grazioso pergolato.
Cosa posso fare?
 

Delvi83

Giardinauta
Non so, ma di certo sta male....il problema potrebbe partire dalle radici? il terreno è drenante? Ormai aspetta la prossima primavera e vedi come si comporta...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il fatto che si trovi in zona ombrosa non è certo un vantaggio. Soprattutto per la fioritura che avverrà più stentata. Dalle foto direi che questa pianta ha bisogno di una buona concimatura e potatura( parte alta) che potrai fare in primavera.:)
 

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema!! Anche il mio è spoglio alla base e ombreggiato. L'ho potato la settimana scorsa, spero di non aver fatto danno :unsure:
 
Alto