• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Segue da QUI.




Mi sono letta quattro pagine di rinconotizie e sono deliziata dal giardino di Vince ... sai la mia teoria è che da voi si sia instaurato un circolo virtuoso: l'ambiente che vi circonda è rilassante e questo vi porta ad essere più sereni ed i vostri rapporti sono quindi più distesi ed il tasso di conflittualità è praticamente vicino allo zero... potrebbe essere?

Comunque, teorie a parte, è davvero una situazione speciale, un condominio coi fiocchi: in genere quando ci sono da fare delle spese extra c'è sempre qualcuno che non è d'accordo ... (almeno qui a Genova:eek:k07:)

Fai tante congratulazioni anche alla tua vicina da parte mia!



Sì, potrebbe essere! :)

C'è da dire che nel condominio abitano brave persone (a parte me :mazza:) e quindi non si litiga mai.

Forse però non sapete che ci sono solo 7 famiglie e 2 studi professionali.

Va anche detto che non esistono i presupposti per le più comuni liti condominiali.
Ad esempio, ci sono più garages di quanti ne servano realmente.
Per merito della forma degli appartamenti e del palazzo, ogni appartamento non ha intorno confinanti...ma solo sopra e sotto.

Insomma, c'è gente tranquilla, ma la casa favorisce la tranquillità...e quindi anche il bel giardino, come dici tu. :D :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mony68

Giardinauta
Buongiorno a tutti :froggie_r :froggie_r volevo condividere con tutti i rinco la crescita e la fioritura della clematis intrufolatasi tra il rinco!

clematismaggio2009003.jpg


clematismaggio2009001.jpg


:Saluto::Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno a tutti :froggie_r :froggie_r volevo condividere con tutti i rinco la crescita e la fioritura della clematis intrufolatasi tra il rinco!

clematismaggio2009003.jpg


clematismaggio2009001.jpg


:Saluto:


Grazie Mony, anche io ho messo una clematide vicino ad un rinco:
volevo giusto vedere l'effetto con i fiori.

Credo che la contemporanea fioritura della clematide col bianco del rinco creerà un effetto cromatico molto piacevole. :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Se riesco domani metto le foto del tririnco.... anche se il rosa non si nota molto!
Aspetto foto con i vostri stati di avanzamento del rinco e tririnco!
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
L'importante è che misuri bene la quantità di acqua erogata da ciascun irrigatore: i rinco sono allergici ai padroni che usano il contagocce. :lol:

scusate se ritorno sulla questione irrigazione: ma i rinco (i terra ed in vaso) vanno innaffiati tutti i giorni? Mi riferisco a quelli che ho messo a dimora nelle settimane scorse e che si preparano ad affrontare l'estate (sempre piuttosto calduccia dalle mie parti).

per ogni pianta avrei pensato di installare un microirrigatore a goccia di tipo regolabile della claber, come questo (regolabile fino a 40 lt/h):

99225.jpg


cosa ne pensate?
 

Vincenzo VA

Florello
scusate se ritorno sulla questione irrigazione: ma i rinco (i terra ed in vaso) vanno innaffiati tutti i giorni? Mi riferisco a quelli che ho messo a dimora nelle settimane scorse e che si preparano ad affrontare l'estate (sempre piuttosto calduccia dalle mie parti).

per ogni pianta avrei pensato di installare un microirrigatore a goccia di tipo regolabile della claber, come questo (regolabile fino a 40 lt/h):

99225.jpg


cosa ne pensate?





Le innaffiature dipendono dalla temperatura e dal soleggiamento. :cool2:

Oltre a questo, è evidente che le piante piccole richiedono poca acqua rispetto a quelle grandi.

Le uniche da non allagare sono quelle piccole appena piantate.

Se le piante sono in vaso e prendono tantissimo sole, a luglio e agosto le devi innaffiare almeno a giorni alterni, soprattutto se i vasi non sono molto grandi (meno di 150 litri). In ogni vaso devi mettere vari litri di acqua.

Le piante in terra piena, in estate vanno innaffiate solo se le foglie presentano un aspetto "sciupato"...le foglie di rinco non appassiscono mai in modo clamoroso. :eek:k07:

Io innaffio tutto l'anno solo i rinco più alti (4 -10 m) per evitare la mancanza di acqua alle foglie più in alto.
Lì non conto neppure i litri: metto il tubo dell'acqua e me ne vado per mezz'ora. :eek:

Il microirrigatore va benissimo, devi solo fare delle prove mettendo un recipiente che ti faccia capire esattamente quanta acqua esce; poi ti regoli. :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
E' inutile...con la mia macchina fotografica alcuni colori..."sparano"
Perdonerete quindi la qualità della foto, volevo solo far vedere a Vincenzo...

La prima Cristoforo Colombo in fiore, su una pianta massacrata dall'oidio...




I rinco sono prossimi all'esplosione!!!

elle
 

tricot

Giardinauta Senior
Ho messo del concime granulare (lo stesso che avevo messo al rinco) alla mia bouganvillea (ancora piccola), l'ho innaffiata subito ma nonostante ciò ho visto che si sono seccate diverse foglie. Ora mi sorge un dubbio: non è che metto troppo concime? (ne ho messo circa 2 bicchieri di carta).
 

tricot

Giardinauta Senior
Poi a proposito del mio rinco è in piena fioritura,l'unico mio rammarico è che alcuni steli sono vuoti ma stanno gettando nuovi germogli, questo significa che è ancora vivo e si sta riprendendo. Se non avessi avuto quel problemino col concime granulare a quest'ora avrei già metà muretto bello zeppo di nuove foglie e fiori, mannaggia a me!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Io ho semi bruciato delle Hebe variegate con il concime granulare... guarda bene dietro la confezione dovrebbe dirti la quantità per litro di terra o metro quadro approssimativo (io ne mettevo circa 10 volte -.-)
 

Vincenzo VA

Florello
E' inutile...con la mia macchina fotografica alcuni colori..."sparano"
Perdonerete quindi la qualità della foto, volevo solo far vedere a Vincenzo...

La prima Cristoforo Colombo in fiore, su una pianta massacrata dall'oidio...




I rinco sono prossimi all'esplosione!!!

elle


Beeella!!! :froggie_r

Anche la mia Cristoforo Colombo ha fatto il primo fiore, ma come sempre, è bruttino.

Ecco una foto fatta in questo momento










In compenso ci sono già 30 boccioli pronti ad aprirsi e prevedo almeno 300 rose durante l'intera stagione.
Qua ne vedi alcuni











Per l'oidio, ruggine e ticchiolatura, non do tregua:
Topas (penconazolo) alternato ad ossicloruro di rame e a un prodotto a base di zolfo.
Le foglie sono perfette! Nella foto si vede ancora il prodotto a base di zolfo che ho messo alcuni giorni fa.
Non resistere a queste evidenze: attrezzati e incomincia ad irrorare, non te ne pentirai. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ho messo del concime granulare (lo stesso che avevo messo al rinco) alla mia bouganvillea (ancora piccola), l'ho innaffiata subito ma nonostante ciò ho visto che si sono seccate diverse foglie. Ora mi sorge un dubbio: non è che metto troppo concime? (ne ho messo circa 2 bicchieri di carta).


:confuso: Due bicchieri di carta?

Considerando che ogni bicchiere ha una capienza di 100 - 120 ml (al bordo)...direi che è moltissimo! :eek:

Una quantità del genere non la metto nemmeno al rinco di 10 metri. :storto:

La bouganvillea non credo che abbia bisogno di simili concimazioni: in Sicilia ne vedo alcune bellissime che nessuno concima.

In ogni caso, devi leggere attentamente le istruzioni scritte sulla confezione del concime. Ogni concime ha le sue dosi. Come sai, non bisogna esagerare. Il rinco, in particolare, tende a sbiadirsi se riceve troppo concime. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Io ho semi bruciato delle Hebe variegate con il concime granulare... guarda bene dietro la confezione dovrebbe dirti la quantità per litro di terra o metro quadro approssimativo (io ne mettevo circa 10 volte -.-)


Scrivi al produttore, ti inviterà a pranzo! :lol:

A parte gli scherzi, non è difficile sbagliare con i concimi e con i prodotti anticrittogamici.
Ad esempio, alcuni medicinali sono in polvere, il misurino indica il volume in millilitri...e le istruzioni parlano di grammi! :eek: :eek: :eek:
Anche le indicazioni per la diluizione a volte sono pocho chiare.
In generale, conviene sempre tenersi bassi. :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Beeella!!! :froggie_r

Anche la mia Cristoforo Colombo ha fatto il primo fiore, ma come sempre, è bruttino.

Ecco una foto fatta in questo momento










In compenso ci sono già 30 boccioli pronti ad aprirsi e prevedo almeno 300 rose durante l'intera stagione.
Qua ne vedi alcuni











Per l'oidio, ruggine e ticchiolatura, non do tregua:
Topas (penconazolo) alternato ad ossicloruro di rame e a un prodotto a base di zolfo.
Le foglie sono perfette! Nella foto si vede ancora il prodotto a base di zolfo che ho messo alcuni giorni fa.
Non resistere a queste evidenze: attrezzati e incomincia ad irrorare, non te ne pentirai. :Saluto:

Ma insomma Vincenzo basta magnifici rinco, magnifiche rose e poi??? :love_4:
 

tricot

Giardinauta Senior
:confuso: Due bicchieri di carta?

Considerando che ogni bicchiere ha una capienza di 100 - 120 ml (al bordo)...direi che è moltissimo! :eek:

Una quantità del genere non la metto nemmeno al rinco di 10 metri. :storto:

La bouganvillea non credo che abbia bisogno di simili concimazioni: in Sicilia ne vedo alcune bellissime che nessuno concima.

In ogni caso, devi leggere attentamente le istruzioni scritte sulla confezione del concime. Ogni concime ha le sue dosi. Come sai, non bisogna esagerare. Il rinco, in particolare, tende a sbiadirsi se riceve troppo concime. :Saluto:

cessss!!!!! mamma miaaa ecco perchè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto