• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Commelina

Master Florello
eccomi
oggi ho "rapato" il mio rinco............. si è arrampicato anche sull'albero di olivo e ovviamente ci riprovo a fare talee. Questa volta per quelle in bottiglia ho scelto rami un po' + verdi dell'anno scorso (che avevano radicato in acqua, ma che erano seccati una volta interrati). Ne ho messi un bel mazzetto.
Ho fatto solo oggi anche la propaggine (l'anno scorso messa in luglio e perfettamente riuscita)..... speriamo che non sia tardi......... bisogna provarci sempre........ testardi noi :lol:
 

Vincenzo VA

Florello
Comme! :love_4:

Ma tu sei bravissima!

Le mie propaggini di rinco non ho il coraggio di toccarle:
mi sa che le taglio dalla pianta madre a primavera. :rolleyes:

In questo periodo sto preparando altre talee di oleandro variegato e sto cercando di moltiplicare il facilissimo bamboo...quello bello con le foglioline piccole di un magnifico colore verde chiaro. :love:
La verità è che in estate non posso lasciare le talee in eredità alla vicina e poi i rinco proprio non mi mancano in casa! :lol: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Comme, la tua Liriope è cresciuta molto e ha molte foglie. Mi ha fatto numerosi fiori.
Ma toglimi una curiosità: quanto diventa grande al massimo? :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Comme, dimenticavo!!!
Il tuo mitico geranio variegato ha perso la variegatura!!! :azz: :eek:
Fa fiori rosa come sempre, ma le foglie adesso sono tutte verdi. :eek: :confuso: :Saluto::Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Comme e Vincenzo, che vi siate messi a fare strani intrecci genetici??!!
Ci aspesttiamo che nasca la più strana specie vegetale per la prossima primavera dai vostri esperimenti?
 

Commelina

Master Florello
Sì, :ros: stiamo lavorando ad un "Rincoliriopelargonium variegatim!" :lol: :Saluto:

azz........ siiiii dai Vincenzo che poi lo brevettiamo :lol::lol:

per i rinco tutto sommato anche io sono a posto........ il mio è gigantesco e mi strabasta...... ma quello da propaggine dell'anno scorso ha già preso un'altra strada REGALATO (anche per evitare il divorzio :lol:)! un figurone :lol:

La liriope resta sempre della stessa altezza, ma continua a riempire il vaso di rizomi (?) e diventa sempre + fitta.

Il geranio perde la variegatura con il sole ed il caldo.......ma poi in inverno recupera :lol: anzi i miei con i primissimi freschi stanno già recuperando le venature.

per il bambù ci ho provato un sacco di volte senza riuscire......e tutti dicono che è infestante :martello::martello:
 

Vincenzo VA

Florello
Bellissomo se la liriope si infittisce: è già magnifica con le nuove foglie! :love:

Meno male, il geranio acquista di nuovo le variegature; ero preoccupatissimo. :) :Saluto:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Anche i miei rinco qualche foglina rossa la buttano fuori :squint:

Caspita come è arrivato in fretta l'autunno però....
 

elpida

Aspirante Giardinauta
:Saluto: A GURU VINCENZO
Dopo molto tempo ritorno al Rinco Club.:hands13:
Ti invio alcune foto dei miei due gelsomini (sono esposti a nord) per avere da te qualche eventuale suggerimento. Come ti sembra che stiano? Dovrei potarli (non l'ho mai fatto) ma non so nè come nè quando.
In più vorrei sapere cosa sono quei "bacelli alieni":slow::confuso::slow:Devo chiamare i Men in Black?

Aspetto i tuoi consigli, grazie. :love_4:

10eg09y.jpg

2jab4gp.jpg

263d4yc.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Elpida! :)

Le tue piante stanno bene e hanno belle foglie.
Il rinco della seconda foto, in particolare, ha foglie di un bel verde scuro. :eek:k07:

Se desideri potarli, taglia solo un po' i rami più alti e favorisci quelli in basso. Si nota infatti che la parte bassa si sta un può svuotando e quindi cominciano a vedersi un po' troppo i rami legnosi.
Dalle foto, credo di capire che la terra non è stata ancora occupata tutta dalle radici. Tu comunque, ogni anno, controlla infilando un coltello o un bastoncino di legno: quando ti riuscirà difficile per le troppe radici, sarà ora di rinvasare.

Se non hai ancora concimato, fallo fra una quindicina di giorni utilizzando un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. Ripeti a febbraio con una dose ridotta. :) :Saluto:
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
carissimi ricno-esperti!

quando è il momento migliore per piantate un rinco??
Me lo chiede una amica che ha finalmente cambiato casa e ha un bel balcone (lo desiderava da tanto :eek:k07:) ma io non so che dirle!
Io ricordo di avere piantato i miei a primavera, ma non so se è possibile farlo anche ora, che le dico?

Grazie per la dritta!
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
per Vincenzo

seguendo il tuo verdetto (se voglio che il rinco butti "sotto" devo tagliare ancora i rami alti ...) ho provveduto e tagliato :fischio::fischio: adesso il mio povero rinco è davvero ridotto all'osso, garda qui!

sottouno l'ho accorciato ma non a livello radici ..... l'altro invece (che non si vede perchè coperto dal vaso, l'ho tagliato a 20 cm da terra .... e ne è rimasto 1 solo ramo, perchè gli altri 2 erano secchi ...
maggiolina1-albums-rincosperum-picture15090-sotto.jpg


sopra sono rimasti solo due rami e molto accorciati rispetto a prima, che hanno pure messo foglie :eek:
maggiolina1-albums-rincosperum-picture15089-a.jpg


spero che ri riprendano, in caso contrario, al momento giusto (quando tu me lo dirai!!) li pianto a terra giù in giardino, sperando di ridare loro nuova vita!

l'unica che pare avere tratto giovamento dalla energica potatura è la clemantide che MAI era stata così rigogliosa :azz:
ha pure 4 boccioli che stanno per aprirsi, porelli con sto' freddo!
maggiolina1-albums-rincosperum-picture15091-clemantide.jpg

ciaooooooooooooooooooooooooooooooo
 

Vincenzo VA

Florello
quando è il momento migliore per piantate un rinco??
Me lo chiede una amica che ha finalmente cambiato casa e ha un bel balcone (lo desiderava da tanto :eek:k07:) ma io non so che dirle!
Io ricordo di avere piantato i miei a primavera, ma non so se è possibile farlo anche ora, che le dico?

Grazie per la dritta!



Ottobre e febbraio sono i mesi ideali. :)

L'importante è non piantarli quando fa troppo freddo (dic, gen, feb) e quando fa troppo caldo (giu, lug, ago). :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
seguendo il tuo verdetto (se voglio che il rinco butti "sotto" devo tagliare ancora i rami alti ...) ho provveduto e tagliato :fischio::fischio: adesso il mio povero rinco è davvero ridotto all'osso, garda qui!

sottouno l'ho accorciato ma non a livello radici ..... l'altro invece (che non si vede perchè coperto dal vaso, l'ho tagliato a 20 cm da terra .... e ne è rimasto 1 solo ramo, perchè gli altri 2 erano secchi ...
image

sopra sono rimasti solo due rami e molto accorciati rispetto a prima, che hanno pure messo foglie :eek:
image

spero che ri riprendano, in caso contrario, al momento giusto (quando tu me lo dirai!!) li pianto a terra giù in giardino, sperando di ridare loro nuova vita!

l'unica che pare avere tratto giovamento dalla energica potatura è la clemantide che MAI era stata così rigogliosa :azz:
ha pure 4 boccioli che stanno per aprirsi, porelli con sto' freddo!
image
ciaooooooooooooooooooooooooooooooo




Così potato va benissimo! :)
Se la terra è sufficiente e non è tutta invasa da radici, in primavera (aprile - maggio) assisterai ad una incredibile emissione di nuovi "getti". :eek:k07:

Anche io ho potato la clematide e ha già prodotto nuove foglie in pochi giorni. :eek: :Saluto:
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie Vincenzo

che sollievo mi hai dato!
pensavo proprio di aver esagerato.
Non vedo l'ora di vederlo rinascere e d'ora in poi lo tratterò come si deve :love:

Adesso che ho scoperto i miracoli che fa la potatura sto tagliando a tutto spiano! ho potato 15 gg fa due piante di fuxia che erano scolorite e malconcie e già hanno nuove e fitte foglioline!!! :eek::eek::eek:

e guardate anche il mio plumbago, dopo che l'ho spostato al sole e potato
maggiolina1-albums-i-miei-fiori-picture15099-plumbago.jpg

particolare del fiore e ce ne sono molti altri che ancora si devono aprire, chissà se riusciranno a farlo con questo freddo??
maggiolina1-albums-i-miei-fiori-picture15100-particolare.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto