Ciao a tutti...rieccomi...dopo aver travasato il Rinco come mi aveva suggerito Vincenzo, ora vi disturbo per un altra consulenza... Non capisco se il mio Rinco ha il ragnetto rosso o altro...guardate le foglie, anche quelle nuove..si attorcigliano..si arrotolano e poi la pianta nonostante io faccia attenzione al drenaggio del vaso, ha una crescita lenta...i fiori non si sono ancora dischiusi e le foglie nuovissime seccano!!! COSA HA???
Le foglie un po' arrotolate, attorcigliate e, aggiungo io, un po' "smangiucchiate" su uno dei due bordi, non sono rare nel rinco soprattutto in questo periodo e in vicinanza degli abbozzi fiorali.
Proprio così.
Io le osservo ogni anno anche nelle mie piante e noto che si presentano in modo più evidente in corrispondenza della seconda o terza coppia di foglie, partendo dal punto in cui ha avuto origine il getto.
Non si è capito niente?
Allora...
Io poto i rinco ogni anno.
In primavera, dalle gemme ascellari spuntano i nuovi getti.
Non è raro che la seconda o terza coppia di foglie, soprattutto se sono già comparsi i futuri fiorellini, presenti delle irregolarità.
Questo fatto non comporta nulla di grave tranne la forma non perfetta di alcune foglie.
Il fatto invece che le foglie nuovissime secchino è un po' più serio.
Personalmente credo che dipenda dallo stress del travaso. Il poveretto sta superando questo stress nel periodo in cui dovrebbe poter fiorire in santa pace.
Lasciamogli un po' di tempo.
Facci sapere se la situazione precipita magari evidenziando una moria diffusa di foglie e la perdita degli abbozzi fiorali.
k07:
AD occhio nudo non riesco a vedere nulla...ieri sera ho spruzzato il TAU AL della Bayer, specifico per afidi, lepidotteri e ragnetti. Adesso devo attendere 8 giorni prima di rifare il trattamento...
Ok.
Adesso non fare altro. :Saluto: