• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ducan

Maestro Giardinauta
Vincenzo il tuo rinco addormentato che fa...si è svegliato?
Il mio dorme ancora...mi sa che nel we lo travaso come hai detto tu:eek:k07:

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo il tuo rinco addormentato che fa...si è svegliato?
Il mio dorme ancora...mi sa che nel we lo travaso come hai detto tu:eek:k07:

Dunque, :sleep2:si è svegliato :froggie_rcirca tre giorni fa, nel senso che ha prodotto un sacco di abbozzi floreali :flower: senza praticamente emettere nuovi germogli (foglie) nè fare il solito ricambio primaverile. :eek:

Una cosa stranissima che non mi era mai capitata. :confuso:

Gli abbozzi floreali sembrano sani :), perciò aspetto di vedere che fiori nascono. :Saluto:

Ecco due foto scattate adesso per te, puoi notare che le foglie sono di un colore verde pallido come a volte capita in pieno inverno

Ultima modifica:

pa0la

Florello
é arrivata all'accanimento terapeutico la buganvilla bicolor :cry::cry::cry:
ancora qualche giorno e mi toccherà staccare la spina, la nevicata di quest'anno le è stata fatale :mazza:
:eek:non da proprio segni di vita, ma niente di niente di niente :embarrass

tricot

Giardinauta Senior
Ho apportato delle modifiche alla sistemazione del mio rinco. In effetti farlo arrampicare solo nel muretto traforato mi ha fatto pensare , quindi ho deciso di indirizzare un ramo (praticamente quello attualmente più rigoglioso in fatto di fiori e nuovi germogli) verso sinistra per coprire anche il muro dell'aiuoeletta. Ho messo due chiodi e ho fissato un fil di ferro e lo farò arrampicare lì. Sono sincera, avendo visto tutte le vostre foto dei vostri rinco,anch'io voglio espanderlo il +possibile.

Vincenzo VA

Florello
é arrivata all'accanimento terapeutico la buganvilla bicolor :cry:
ancora qualche giorno e mi toccherà staccare la spina, la nevicata di quest'anno le è stata fatale
:eek:non da proprio segni di vita, ma niente di niente di niente :embarrass

Ormai aspetta ancora un po', non vorrei che ti capitasse ciò che è successo a me con un bell'oleandro rosso in vaso.

In autunno, lo avevo potato drasticamente lasciando solo tre tronchetti alti circa un metro: lo scopo era di ottenere una specie di alberello.

A novembre erano già presenti numerosissimi germogli.

L'inverno eccezionalmente freddo li ha bruciati tutti! :eek:

Nessun segno di vita a febbraio...marzo...aprile. :(

Da pochi giorni sono comparsi numerosi nuovi germoglietti microscopici (3 - 4 mm)! :azz:

E' vivo!!! :froggie_r

Inizio invece ad avere serie perplessità circa il destino della talea in acqua di rinco...da poco messa nella terra.
Temo di dover presto copiare l'annuncio bordato di Commelina. :( :Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ho apportato delle modifiche alla sistemazione del mio rinco. In effetti farlo arrampicare solo nel muretto traforato mi ha fatto pensare , quindi ho deciso di indirizzare un ramo (praticamente quello attualmente più rigoglioso in fatto di fiori e nuovi germogli) verso sinistra per coprire anche il muro dell'aiuoeletta. Ho messo due chiodi e ho fissato un fil di ferro e lo farò arrampicare lì. Sono sincera, avendo visto tutte le vostre foto dei vostri rinco,anch'io voglio espanderlo il +possibile.

Mi sembra un'ottima idea! :)

Ogni regione deve avere le sue rincomuraglie! :lol: :Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Per l'oidio, ruggine e ticchiolatura, non do tregua:
Topas (penconazolo) alternato ad ossicloruro di rame e a un prodotto a base di zolfo.
Le foglie sono perfette! Nella foto si vede ancora il prodotto a base di zolfo che ho messo alcuni giorni fa.
Non resistere a queste evidenze: attrezzati e incomincia ad irrorare, non te ne pentirai. :Saluto:

Ho dato il Topas due volte, mi procurerò il resto...
Grazie...

:eek:k07:elle

Vincenzo VA

Florello
Ho dato il Topas due volte, mi procurerò il resto...
Grazie...

:eek:k07:elle

Se il malbianco ha colpito gravemente la pianta, due trattamenti con Topas a distanza di 8 giorni sono il minimo. :eek:

Come sai le foglie rovinate dal malbianco non guariscono e neppure puoi defoliare la pianta per eliminarle.
Continua perciò con gli altri prodotti fino a quando non vedi i chiari segni della guarigione.

L'anno scorso ho impiegato diverse settimane per eliminare del tutto malbianco, ticchiolatura e ruggine.

Ricorda solo che per eliminare gli afidi non potrai usare alcuni oli minerali se hai usato prodotti a base di zolfo. Devi far passare almeno 15 giorni dopo l'ultimo trattamento con zolfo. :Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Per gli afidi ho dato il Confidor un paio di settimane fa...o tre?
Insomma ho dato quello.

La pianta è stata defoliata del minimo indispensabile, giusto le foglie più danneggiate.

Vediamo se riesco a salvarla...

elle

Vincenzo VA

Florello
Per gli afidi ho dato il Confidor un paio di settimane fa...o tre?
Insomma ho dato quello.

La pianta è stata defoliata del minimo indispensabile, giusto le foglie più danneggiate.

Vediamo se riesco a salvarla...

elle

Certo che riuscirai: ruggine e ticchiolatura sono facilissime da eliminare, l'oidio è un po' più tosto, ma soccombe quando si trova davanti un rinconauta! :lol:

Fammi sapere come si è trovata la tua Cristoforo Colombo col Confidor; l'anno scorso quando lo nebulizzavo, si macchiavano le foglie anche quando erano perfettamente "fredde" e il sole non c'era più da ore e ore. :Saluto:

elle61

Guru Giardinauta
Il marito ha nebulizzato in un giorno col cielo coperto da nubi.
Quella rosa non ha visto sole per tre giorni.
E le foglie non hanno sofferto più di quanto già soffrissero per l'oidio.

Non farà 300 rose come la tua, ma si salverà di certo, parola di rinco...nauta...

elle

marirosa

Giardinauta Senior
Vinci, ho sbirciato fra i post e mi sono accorta che sei anche un rodofilo...si dice cosi? Allora, anche se sono off-topic, un tuo parere mi farebbe piacere:love_4: secondo te la mia rosa con questi gambi scuri alla base che ha? Ticchiolatura o altro?
dsc01198d.jpg

kuro04

Aspirante Giardinauta
:Saluto: il mio rinco è sbocciatoooooooooo :D
Fortunatamente si è salvato dai fortisimi venti di scirocco dei giorni scorsi... che ha creato un sacco di danni e purtroppo anche 2 morti...:(

A casa mia tutto ok..a parte due lantane letteralmente spezzate, e la mia bellissima hoya carnosa anche lei sdradicata :cry::cry::cry:...
Ma visto quello che è successo non mi lamento più di tanto, anche se mi dispiace per le mie piante....

Tornando al rinco, non sono più molto convinto di metterlo nel posto che avevo pensato, visto che è molto molto ventoso in condizioni normali, figuriamoci quando spira lo scirocco a 80 Km/h....ma come faranno a trieste con la bora? :confused:
ciao a tutti.....

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Inizio invece ad avere serie perplessità circa il destino della talea in acqua di rinco...da poco messa nella terra.

Non disperare Vincenzo, anche la mia rimase ferma per mesi e mesi, non seccava e non cresceva, poi si è svegliata!! fra poco metterò la foto dei fiorellini che mi sta regalando :) :)

Vincenzo VA

Florello
Non disperare Vincenzo, anche la mia rimase ferma per mesi e mesi, non seccava e non cresceva, poi si è svegliata!! fra poco metterò la foto dei fiorellini che mi sta regalando :) :)

Ariel, mi sa che sei rimasta la nostra unica speranza:
le foglie della mia talea non hanno per niente un bell'aspetto. :(

Dai, mostraci i fiorellini della tua così ci consoliamo. :flower: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Spero si schiudano domani...
Ma il sacchettino sopra la taleina l'hai messo? la mia è stata più di un mese con il sacchettino...

L'ho piantata quando la temperatura era già molto mite. :squint:

Mi sa che l'unico sacchetto adatto è quello con cerniera che usano i poliziotti nei film americani quando portano via la vittima. :( :Saluto:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Bè anch'io l'avevo piantata in agosto, ma mi avevano consigliato il sacchettino e così ho fatto, magari non serviva a niente o forse si...ninzò :confuso: :Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto