• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Vinci, ho sbirciato fra i post e mi sono accorta che sei anche un rodofilo...si dice cosi? Allora, anche se sono off-topic, un tuo parere mi farebbe piacere:love_4: secondo te la mia rosa con questi gambi scuri alla base che ha? Ticchiolatura o altro?
dsc01198d.jpg


Gambi scuri?

In che senso? A parte la zona scura del rametto tagliato, non noto niente.

La ticchiolatura si evidenzia con delle tipiche macchie scure, inizialmete rotonde, sulle foglie.

Sulle foglie ci sono i resti di un prodotto a base di zolfo? :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Bè anch'io l'avevo piantata in agosto, ma mi avevano consigliato il sacchettino e così ho fatto, magari non serviva a niente o forse si...ninzò :confuso: :Saluto:



Se la tua è viva, male non ha fatto di certo. :)








La mia talea il 13 aprile si presentava così










































oggi si presenta così








































































































































Secondo me ..... sta benone......

























































...se confrontata.....







































































...con la mummia di Lenin che però è del 1924!!!





 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Vinci per la risposta O.T. :love_4: spero tu abbia ragione! Chi vi vivrà vedrà... ho dato un anticrittogamico sulle foglie, ecco perchè sono tutte picchiettate:Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
Ecco il mio rinco che sono riuscita fortunatamente a salvare, nuovi germogli nei lunghi steli:


Questa è la zona muretto trafororato che volevo coprire con il rinco ma purtroppo il concime l'ha tutto seccato e si è salvato solo un lungo ramo, quello a sinistra.


Il ramo a sinistra infatti ho deciso di spostarlo leggermente dal muretto perchè ho pensato una volta che quei rami si riprendono li sarà pieno di foglie, quindi al ramo di sinistra già bello rigoglioso con nuove foglie e bei fiori bianchi profumatissimi ho messo un fil di ferro dove si appoggierà. Per quest'anno va bene cosi credo,quando crescerà gli darò nuovi appoggi.


Cosa NE PENSATE?:D
 

Vincenzo VA

Florello
Ecco il mio rinco che sono riuscita fortunatamente a salvare, nuovi germogli nei lunghi steli:


Questa è la zona muretto trafororato che volevo coprire con il rinco ma purtroppo il concime l'ha tutto seccato e si è salvato solo un lungo ramo, quello a sinistra.


Il ramo a sinistra infatti ho deciso di spostarlo leggermente dal muretto perchè ho pensato una volta che quei rami si riprendono li sarà pieno di foglie, quindi al ramo di sinistra già bello rigoglioso con nuove foglie e bei fiori bianchi profumatissimi ho messo un fil di ferro dove si appoggierà. Per quest'anno va bene cosi credo,quando crescerà gli darò nuovi appoggi.


Cosa NE PENSATE?:D



Ha avuto una bella botta, ma si sta riprendendo benissimo. :)

Sono contento. :froggie_r

I germogli indicano che la pianta ha tutte le energie necessarie per svilupparsi come desideri.

Sì, il ramo che hai allontanato dal muretto traforato è perfettamente in grado di darti rametti utili a coprire la parete.
Personalmente lo avrei fatto arrivare meno in alto e lo avrei subito indirizzato verso sinistra: è molto difficiele convincere un rinco a tornare verso il basso, molto più facile è farlo salire. :eek:k07: :Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
Sì, il ramo che hai allontanato dal muretto traforato è perfettamente in grado di darti rametti utili a coprire la parete.
Personalmente lo avrei fatto arrivare meno in alto e lo avrei subito indirizzato verso sinistra: è molto difficiele convincere un rinco a tornare verso il basso, molto più facile è farlo salire.


hai ragione vincenzo, male che vada indirizzerò i nuovi germogli una volta che crescono... uff non ne azzecco una eh?? ah ah:D
 

giaa

Giardinauta Senior
I miei sembrano pronti a fiorire ....
DSC_3138_w.jpg


.... ma una buona percentuale delle foglie hanno queste picchiettature :
(scusate per la scarsa qualita' della foto, fatta un po' di fretta ...)

DSCN2099_w.jpg


A cosa pensate siano dovute ?
Insetti non ne vedo ... e non credo di aver concimato troppo .... :fifone2:

Che fare ????
Grazie ....
 

Vincenzo VA

Florello
I miei sembrano pronti a fiorire ....
DSC_3138_w.jpg


.... ma una buona percentuale delle foglie hanno queste picchiettature :
(scusate per la scarsa qualita' della foto, fatta un po' di fretta ...)

DSCN2099_w.jpg


A cosa pensate siano dovute ?
Insetti non ne vedo ... e non credo di aver concimato troppo .... :fifone2:

Che fare ????
Grazie ....


Complimenti per i fiori che sono AVANTISSIMO rispetto a Varese! :cry:

Per le macchie, mi sembra di vedere che la superficie della foglia presenta come delle piccole "infossature" (buchini) in corrispondenza delle macchie.
Di solito le normali macchie del rinco non hanno questi buchini.
Guarda con più attenzione sopra e sotto la foglia, magari usando una lente, non vorrei che ci fosse qualche ospite. :eek: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
hai ragione vincenzo, male che vada indirizzerò i nuovi germogli una volta che crescono... uff non ne azzecco una eh?? ah ah:D

Ma che dici? Non ne azzecchi? Questo è solo un suggerimento. :love_4:

Hai la libertà di posizionarlo secondo i tuoi gusti, ci mancherebbe. :flower: :Saluto:
 

giaa

Giardinauta Senior
Complimenti per i fiori che sono AVANTISSIMO rispetto a Varese! :cry:
Non per darti un dispiacere, ma in giro ne ho visti con i fiori gia' aperti .... :fischio:

Per le macchie, mi sembra di vedere che la superficie della foglia presenta come delle piccole "infossature" (buchini) in corrispondenza delle macchie.
Di solito le normali macchie del rinco non hanno questi buchini.
Guarda con più attenzione sopra e sotto la foglia, magari usando una lente, non vorrei che ci fosse qualche ospite. :eek: :Saluto:

Ok, "aguzzerò" la vista ....
Immagino che eventuali interventi dipenderanno dall'identità dell'eventuale ospite .... ma se c'è è proprio piccolo ... a occhio nudo non ho visto niente ...

Ciao e grazie.
:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Non per darti un dispiacere, ma in giro ne ho visti con i fiori gia' aperti .... :fischio:



Ok, "aguzzerò" la vista ....
Immagino che eventuali interventi dipenderanno dall'identità dell'eventuale ospite .... ma se c'è è proprio piccolo ... a occhio nudo non ho visto niente ...

Ciao e grazie.
:Saluto:




Hai per caso osservato se le macchie tendono a scomparire quando la foglia cresce? :Saluto:
 

picci64

Aspirante Giardinauta
a me pare "ruggine",ma non so dirti come si cura.sicuramente qualcuno più esperto saprà consigliarti.ciao
 

elle61

Guru Giardinauta
Te lo auguro di cuore tricot, è una gran bella soddisfazione!!!
La cosa che più mi piace è che non ha tradito le aspettative, ho voluto lasciare tutti i rami bassi e appoggiarli su quel grigliato di canne che in molti hanno criticato...
Adesso le canne non si vedono quasi più, e il rinco è molto florido, molto più che se avessi lasciato i tronchetti nudi fino al grigliato in legno.

elle
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
ma che spettacolo :embarrass anche io vorrei piantare a breve un rincosperma in un vaso da 80cm in modo da coprire una righiera di confine.
Ma è vero che attirano le formiche per via dell'odore?
Come concime meglio granulare o solido?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto