• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pollice blu

Giardinauta Senior
Sono diventata anch'io una rico .... cultrice!

Sabato ne ho comprato uno, molto bello, di un vivaio.
Vediamo se ho fatto le cose per bene.........:

1 - Ho tolto il rinco dal vaso e l'ho messo in un catino ad immersione, con acqua a temperatura ambiente (la zolla era durissima e compatta).
2 - Dopo un paio d' ore ho sgrovigliato delicatamente le radici.
3
- L'ho messo in un vaso ( 50*50*50 ) con terra da giardino + terriccio universale + sabbia + una manciata di cornunghia.
4 - Ho aperto i rami e li ho fissati al supporto.
5 - Al tramonto ho bagnato abbondantemente......

Dubbio: dovevo dare anche una potatina?
Devo dare un pò di concime liquido, entro settembre o aspetto la primavera?

L'esposizione è ovest: il sole lo prende dalle 15 in poi...(non ho alternative ..)

Aspetto con ansia i suggerimenti del nostro GURU ....


E' passato un mesetto dall'impianto........

Il rinco è ancora bellino, perde abbastanza foglie...ma penso sia normale per il periodo.
E' normale anche che non ci sia nessun germoglietto nuovo?
Ho letto che i vostri stanno 'buttando' ancora..
Il mio è fermo perchè deve ancora assestarsi...o puo essere successo qualcosa durante il trapianto (vedi quote in rosso...:confused:)

Ti ringrazio anticipatamente, Vincenzo!!!
 

Vincenzo VA

Florello
E' passato un mesetto dall'impianto........

Il rinco è ancora bellino, perde abbastanza foglie...ma penso sia normale per il periodo.
E' normale anche che non ci sia nessun germoglietto nuovo?
Ho letto che i vostri stanno 'buttando' ancora..
Il mio è fermo perchè deve ancora assestarsi...o puo essere successo qualcosa durante il trapianto (vedi quote in rosso...:confused:)

Ti ringrazio anticipatamente, Vincenzo!!!


Bene!

La perdita di foglie è normale per il periodo. :)

L'assenza di germoglietti è dovuta al fatto che la pianta, con tutta quella bella terra nuova, sta espandendo le radici.
Per lo stesso motivo, può darsi che la primavera prossima, la comparsa di nuovi germogli avvenga in ritardo (fine aprile o maggio).
La cosa importante è che non si evidenzino seccumi. :eek:k07: :Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
io sto formando la "base" della futura barriera di rinco, quindi pensavo che i rami principali potessero essere formati da + rametti intrecciati tra loro in modo da creare un "sostegno"

poi quando sarà piena tutti i rametti cerco di farli filare da soli...

è sbagliato?

rinco.jpg
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao Gianni

ma nessuno di voi ha affiancato al rinco qualche altra rampicante in modo da fare un mix?

io ho affiancato ad un rinco una HARDEMBERGIA VIOLACEA che è pure lei rampicante, non perde le foglie (adesso sta lavorando come una pazza! è davvero velocissima nella crescita, come mi avevano "annunciato") fa fiori a grappolo viola e li dovrebbe fare a febbraio.
Io l'ho ricevuta in regalo piccolina (nel solito vasettino del vivaio) e con un paio di fiorellini (da qui ho visto il colore viola), non so quindi dirti come si comporterà la prossima primavera; da mesi è in un grosso vaso (60 cm larghezza x 40) e si è sviluppata tanto, ho affiancato il vaso a quello (identico) del rinco, così che ognuna abbia il suo! si dividono il graticcio sul quale si arrampicano e devo dire che lei è molto più invadente del rinco! si arrampica anche sui suoi tronchi!! spero che questa cosa non danneggi il rinco, dove posso lo libero, ma fra poco la cosa mi sfuggirà di mano :embarrass:embarrass vedremo che succede ....
Intanto aspetto con ansia febbraio per vedere i fiori!

Ad un altro rinco ho affiancato un vaso con una clemantide che si attorciglia ai suoi rami, dando un tocco di colore diverso con le sue foglie verdino chiaro e i suoi fiori blu, peccato che la clemantide ad un certo punto secca (....o almeno questo mi è successo ad inizio luglio, ma questo è il primo anno che ho la clemantide e non so se sia una cosa normale o no...) quando secca l'aspetto non è granchè bello, ma ho visto che tagliandola senza pietà ributta che è un piacere, infatti adesso ha un sacco di rami nuovi, verdi fogliosi e tanti fiori :eek::eek: una cosa graditissima ed impensabile per me, zappa come sono!!!

Da poco mi sono avvicinata al giardinaggio, quindi non so come andrano i miei esperimenti, ma vi terrò aggiornati :lol::lol:

ciaooo
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
a tutti i rinco...

... appassionati :love:

Ieri ho "adottato" un rinco, che ho subito piantato e battezzato col nome di "Rincomiracolato" perchè dopo quello che ha passato è davvero strano che sia ancora vivo .... anche se un pò malconcio :(

Pensate che è un esemplare alto 250 cm :eek::eek:, stava ancora nel vaso (anche se grandicello) del vivaio, arrotolato su se stesso su un unico bastone (sempre del vivaio); è stato regalato ad aprile, in occasione del cambio casa e nuovo giardino, alla mia vicina di casa; chi glielo ha regalato lo ha fatto, insieme ad altre piante da siepe (tutte morte :() credendo di fare cosa gradita a chi ha appena comprato un giardino, solo che la vicina NON ha provveduto a piantare nulla ..... io sono una zappa in materia di giardinaggio, ma lei mi batte 10 a zero!!! quindi ha lasciato le piante nei vasi in cui erano e come erano, le ha semplicemente messe vicino alla rete di recinzione e fine!
adesso si è accorta che la "sua" siepe non è bella come le altre .... ma va????? le altre piante (non so quali fossero) son secche, il rinco era malconcio, fra l'altro era pure caduto a terra da tempo e la parte a contatto col terreno mezza secca e muffita .... mi ha chiamata per una consulenza :lol::lol::lol: mi crede una esperta giardiniera :lol::lol: e poi mi ha regalato il povero rincomiracolato.
L'ho subito piantato in un vaso da 60 cm x 40 (non avevo a disposizione altro e nemmeno più tanto spazio in balcone... spero che per un po' basti...), ho tagliato tutte le parti brutte, secche e muffite, l'ho tagliato anche in altezza (peccato però era così bello alto!) ma facendo tesoro dei consigli di Vincenzo e ho tagliato senza rimorsi .... spero di avere fatto la cosa giusta.

Ha un sacco di foglie rosse, qualcuna anche gialla, penso sia normale per la stagione autunnale, ma i miei due, non hanno mai fatto tante foglie rosse/gialle tutte in una volta come questo!
Le foglie sono belle croccanti, nonostante rosse, non mi sembrano secche e morte .... che dite? è normale???

Ho dato anche una abbondante concimata, spero proprio che si rimetta in sesto, povero rinco .....
 

marirosa

Giardinauta Senior
io ho affiancato ad un rinco una HARDEMBERGIA VIOLACEA che è pure lei rampicante, non perde le foglie (adesso sta lavorando come una pazza! è davvero velocissima nella crescita, come mi avevano "annunciato") fa fiori a grappolo viola e li dovrebbe fare a febbraio.
Io l'ho ricevuta in regalo piccolina (nel solito vasettino del vivaio) e con un paio di fiorellini (da qui ho visto il colore viola), non so quindi dirti come si comporterà la prossima primavera; da mesi è in un grosso vaso (60 cm larghezza x 40) e si è sviluppata tanto, ho affiancato il vaso a quello (identico) del rinco, così che ognuna abbia il suo! si dividono il graticcio sul quale si arrampicano e devo dire che lei è molto più invadente del rinco! si arrampica anche sui suoi tronchi!! spero che questa cosa non danneggi il rinco, dove posso lo libero, ma fra poco la cosa mi sfuggirà di mano :embarrass:embarrass vedremo che succede ....
Intanto aspetto con ansia febbraio per vedere i fiori!

Ad un altro rinco ho affiancato un vaso con una clemantide che si attorciglia ai suoi rami, dando un tocco di colore diverso con le sue foglie verdino chiaro e i suoi fiori blu, peccato che la clemantide ad un certo punto secca (....o almeno questo mi è successo ad inizio luglio, ma questo è il primo anno che ho la clemantide e non so se sia una cosa normale o no...) quando secca l'aspetto non è granchè bello, ma ho visto che tagliandola senza pietà ributta che è un piacere, infatti adesso ha un sacco di rami nuovi, verdi fogliosi e tanti fiori :eek::eek: una cosa graditissima ed impensabile per me, zappa come sono!!!

Da poco mi sono avvicinata al giardinaggio, quindi non so come andrano i miei esperimenti, ma vi terrò aggiornati :lol::lol:

ciaooo

Anch'io vorrei mettere una clematide blu accanto al mio rinco, ovviamente in un vaso a parte! Mi piacerebbe vedere una foto Maggiolina della tua hardembergia violacea...se puoi :Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io veramente ......

Anch'io vorrei mettere una clematide blu accanto al mio rinco, ovviamente in un vaso a parte! Mi piacerebbe vedere una foto Maggiolina della tua hardembergia violacea...se puoi :Saluto:

....... ci ho già messo una clematis armandii lei ha subito cercato la sommità dei miei rinco. e ormai da 2 anni convivono egregiamente sono tutti e due sempreverdi .
il rinco ha colonizzato la parte inferiore e i fianchi e la clematis le ha messo il "cappello" sopra
la clematis cresce con il freddo poi con l'estate va in riposo vegetativo
il rinco cresce con il caldo e va in riposo con il freddo
la clematis fiorisce precoce da marzo ad aprile poi fiorisce il rinco
direi che stanno in comune accordo ,fioriture spettacolari!!:hands13::Saluto:
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
certo MARIROSA che ti metto una foto!
adesso si vedono solo le foglie visto che fiorirà (spero!!) a febbraio, ma è comunque bella verde e riempie parecchio

Domani fotografo, oggi è nuvolo e la foto rende poco

ciaoo
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
foto HARDEMBERGIA VIOLACEA

ecco MARIROSA le foto della Hardembergia che si arrampica insieme al rinco
insieme!
maggiolina1-albums-rincosperum-picture15726-handembregia.jpg

particolare
maggiolina1-albums-rincosperum-picture15727-hambembergia.jpg

ancora più da vicino
maggiolina1-albums-rincosperum-picture15728-handembergia.jpg


come vedi è rigogliosissima e cresce davvero veloce; anzi, mi chiedo se va potata?? qualcuno ha esperienza in merito??
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
è normale

che sul mio rinco ci siano delle formiche????

Non ci sono insetti o simili da produrre "cibo" per le formiche, eppure, da qualche giorno, ne vedo alcune camminare sui suoi rami.

Non ho fatto nulla di nuovo, nel senso che non ho piantato nulla di nuovo e nemmeno portato dentro vasi (a volte mi succede, nel riportare all'interno i vasi dal giardino di portarmi dentro pure le formiche!) ma ancora non ho portato nulla eppure ci sono le formiche.

Non che mi diano fastidio, ma siccome non le avevo mai avute sul rinco, non vorrei che fossero il sintomo di qualcosa ....

e... a proposito di rinco, c'è ancora qualche trattamento da fargli prima del grande freddo?

vale a dire:

- con la potatura siamo a posto fino a primavera?
- concime?? devo darne ancora? e quale??

quest'anno voglio fare le cose per bene, voglio dargli il meglio!!!
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie Maggiolina per le foto, davvero ineressante questo rampicante!:hands13::eek:k07: Non dimenticarti di fotografare la fioritura...quando sarà, non voglio per nulla al mondo perdermi lo spettacolo!:love: Ora provo a guardare sul sito come sono i fiori dell'hardembergia. :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
La fioritura dell'hardrnbergia è davvero spettacolare.
Soprattutto perchè, dalle nostre parti (son Toscana anch'io e neanche lontanissima) fiorisce dall'inverno a primavera, quando il giardino è,perlopiù, spoglio.

Anch'io non vedo l'ora di vedere le mie in fiore, son cresciute tantissimo e promettono assai bene...

elle
 

Vincenzo VA

Florello
Gianni, i tuoi rinco crescono bene. :)

Qualche "intreccio" va bene, ma non far attorcigliate troppo i rami tre o più alla volta: otterrai presto grossi legni non particolarmente belli. :( :Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
uffa e immò?

Ho questo rinco in un vaso, comprato questa primavera.é cresciuto tantissimo, era alto poco più di un metro. il problema è che non so dove metterlo. una fioriera con graticcio????? sono disperata non voglio regalarlo.:(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto