• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
In questo periodo puoi potare e concimare.
Il rinco non ha bisogno di essere coperto perchè resiste bene anche a temperature di diversi gradi sotto lo zero. :)

Limone e bouganvilla vanno certamente coperti a Varese...a Roma...non credo...ma in realtà non lo so! :lol::Saluto:

perfetto allora il prossimo we sistemo i rametti che stanno filando (come consigliato da te massimo due rametti intrecciati e puntare sulla parte bassa) e do una manciata di concime a lenta cessione per ogni pianta!

che faccio manciata e interro leggermente?

PS: il limone essendo cagionevole l'ho coperto con tnt, anche l'orchidea... le restanti piante (kumquat, bouganville, le due succulente, le margherite) le ho lasciate libere sperando non sia un inverno nordico :D alla peggio me ne accorgo no?
 

maube

Aspirante Giardinauta
Colori d'autunno

Ciao a tutti,

l'autunno si sa è bello per i suoi colori.
Anche i nostri rinco hanno cambiato colore.
La cosa particolare è metà dei nostri sono diventati rossi mente l'altra metà è rimasta perlopiù verde.

25102009.jpg


25102009%28003%29.jpg


Il bello è che hanno la stessa identica esposizione. Distano l'uno dall'altro solo di 3-4 metri.

Ecco un angolo di quello rosso:
25102009%28001%29.jpg


:Saluto:
 

maube

Aspirante Giardinauta
Devo dire il vero a me non dispiacciono per niente.
Strano però che siano di specie diverse visto che li ho comprati tutti assieme da Castorama.

:Saluto:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Maube, ma che bello che ti diventa rosso :love::love:
I miei sono quelli classici che rimangono verdi invece, nemmeno uno mi diventa rosso, a parte qualche foglia di ricambio
:squint:
 

Vincenzo VA

Florello
Sami ha ragione: quei rinco rossi sono bellissimi! :love:
Non capita spesso di vedere una pianta con tutte le foglie rosse! :hands13:
E' un vero spettacolo! :Saluto:
 

maube

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei complimenti.
E' sicuramente anche merito vostro se sono cresciuti tanto...
:Saluto:
 

lalle

Florello
Ciao Vince, oggi non ti fischiavano le orecchie?

Finalmente ho cominciato il lavoro di potatura ed occuparsi dei rinco e pensare a te è tutt'uno ... Vinceeeeee, ti rendi conto di cosa ho scritto?!
Ho voluto lasciarlo perchè, guarda un po' a volte, uno vuole dire una cosa carina e crea i presupposti per beccarsi una querela ....:martello::lol::lol:

Scherzi a parte, davvero strano non conoscersi ed avere comunque una specie di familiarità, no?

Oggi mentre potavo e mi compiacevo dell'ordine a gelsomino potato (si vede che sono in vena di riflessioni profonde :eek:k07:), pensavo che così si deve sentire una parrucchiera quando rimette in sesto un cliente che entra tutto scarmigliato e disordinato e lo vede poi uscire in perfetto ordine ...:rosa:

... sì, ho capito, per stasera ne ho dette a sufficienza ...è meglio che vada a nanna ...!!:ros:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vince, oggi non ti fischiavano le orecchie?

Finalmente ho cominciato il lavoro di potatura ed occuparsi dei rinco e pensare a te è tutt'uno ... Vinceeeeee, ti rendi conto di cosa ho scritto?!
Ho voluto lasciarlo perchè, guarda un po' a volte, uno vuole dire una cosa carina e crea i presupposti per beccarsi una querela ....:martello::lol:

Che bello! Sentirti dire queste cose mi RINCuora! :love_4:
Mi fa un gran piacere!

Scherzi a parte, davvero strano non conoscersi ed avere comunque una specie di familiarità, no?

Sì, è bellissimo tutto ciò. :)

Oggi mentre potavo e mi compiacevo dell'ordine a gelsomino potato (si vede che sono in vena di riflessioni profonde :eek:k07:), pensavo che così si deve sentire una parrucchiera quando rimette in sesto un cliente che entra tutto scarmigliato e disordinato e lo vede poi uscire in perfetto ordine ...:rosa:

... sì, ho capito, per stasera ne ho dette a sufficienza ...è meglio che vada a nanna ...!!:ros:


Anche io quando taglio i rinco penso ai parrucchieri! Ahahah,
Vado a destra e a sinistra, giro intorno, con le mani sollevo i "capelli" per vedere se il taglio è uniforme, ripasso con le forbici per un'ultima aggiustatina! :eek:
Sì, potare il rinco è lavoro da parrucchieri! :Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Come vanno i vs tririnco?
I miei due (...ne ho comprato un altro per me e uno per una mia amica....:D)
stanno bene ......e uno a buttati fuori due foglioline nuove..!!!

In che posizione li tenete?
I miei di sole ne vedono pochino, :baf: solo un poco al mattino.
Della fioritura... non mi interessa molto..sarà sufficente per crescere bene?
:confuso:
Ho letto che sono le foglie nuove ad essere colorate..quindi forse va bene anche con poco sole.........:fischio:
 

Vincenzo VA

Florello
Come vanno i vs tririnco?
I miei due (...ne ho comprato un altro per me e uno per una mia amica....:D)
stanno bene ......e uno a buttati fuori due foglioline nuove..!!!

In che posizione li tenete?
I miei di sole ne vedono pochino, :baf: solo un poco al mattino.
Della fioritura... non mi interessa molto..sarà sufficente per crescere bene?
:confuso:
Ho letto che sono le foglie nuove ad essere colorate..quindi forse va bene anche con poco sole.........:fischio:


Io recentemente ho trapiantato i miei due piccoli tririnco in vasi un po' più grandi. :D
Uno dei due incomincia a produrre foglie più grandi, l'altro le fa sempre più piccole e ne perde qualcuna. :eek:
Il problema è che non mi ricordo più quale dei due ho lasciato fuori l'inverno scorso! :confuso: :Saluto:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Ieri finalmente dopo parecchissimo mi sono putata dedicare al giardino per prepararlo all'inverno e....ho scoperto che il mio ultimo rinco....diventa rosso:love:

fiori030.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Ieri finalmente dopo parecchissimo mi sono putata dedicare al giardino per prepararlo all'inverno e....ho scoperto che il mio ultimo rinco....diventa rosso:love:

image


Benissimo! :froggie_r
I rinco rossi sono stupendi, non mi stanco di ripeterlo. :love:

Le temperature comunque accentuano il colore rosso...come per tutte le piante in genere.
Ad esempio, qui a Varese, noto che i rinco che si vedono salendo verso le montagne sono decisamente più rossi di quelli che ci sono in città. :eek:
La temperatura notturna un po' più rigida esalta i toni rossi. :Saluto:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
A marzo/aprile svaserò i 3 rinco agli angoli perchè mio babbo mi ha fatto delle fioriere quadrate di legno

come questa
fiori024.jpg


che farò dello stesso colore delle altre, così dovrebbero crescere anche meglio, spero veramente di non danneggiarli troppo durante il travaso perchè non sarà un'operazione semplice:fifone2:
 

Vincenzo VA

Florello
A marzo/aprile svaserò i 3 rinco agli angoli perchè mio babbo mi ha fatto delle fioriere quadrate di legno

come questa
image

che farò dello stesso colore delle altre, così dovrebbero crescere anche meglio, spero veramente di non danneggiarli troppo durante il travaso perchè non sarà un'operazione semplice:fifone2:



Non credo proprio che avrai problemi perchè i nuovi vasi in legno sono belli grandi! :eek:k07:
Complimenti al falegname! :hands13: :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto