• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Ho questo rinco in un vaso, comprato questa primavera.é cresciuto tantissimo, era alto poco più di un metro. il problema è che non so dove metterlo. una fioriera con graticcio????? sono disperata non voglio regalarlo.:(
[URL="http://img28.imageshack.us/img28/7969/1004412.jpg"]image[/URL]


Ciao Tricot. :)

Puoi benissimo tenerlo piccolo! :eek:k07:

Lo tagli all'altezza di 50 cm sopra il livello della terra e lo fai attorcigliare su una struttura sferica o comunque rotondeggiante. :Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Tririnco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Domenica mattina, i giro per Garden, alla ricerca di vasi per i miei balconi .....
mi è cascato l'occhio sul mitico Tririnco
Ovviamento non ho resistito e me lo son portato a casa.

L'ho piantato in un angolino, nell stesso vasone del Rinco normale.... spero di non aver fatto cavolate!

Avete delle dirtte da darmi in proposito?
Sono tutta orecchie!!!

Per chi fosse interessato (ed in zona...) l'ho acquistato nel

Garden Orchidea -
Via Statale -
Airuno (LC)


Un bel vasetto (13 cm) 5.50 Euro
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao Pollie, perchè nello stesso vaso del rinco?
Non puoi dedicargliene uno tutto suo? anche volendo intrecciarlo a quello normale io avrei messo il tririnci a dimora in un vaso dedicato.
 

Vincenzo VA

Florello
Domenica mattina, i giro per Garden, alla ricerca di vasi per i miei balconi .....
mi è cascato l'occhio sul mitico Tririnco
Ovviamento non ho resistito e me lo son portato a casa.

L'ho piantato in un angolino, nell stesso vasone del Rinco normale.... spero di non aver fatto cavolate!

Avete delle dirtte da darmi in proposito?
Sono tutta orecchie!!!

Per chi fosse interessato (ed in zona...) l'ho acquistato nel

Garden Orchidea -
Via Statale -
Airuno (LC)


Un bel vasetto (13 cm) 5.50 Euro



Pollice, complimentoni!!! :froggie_r :hands13:

Comunque sono d'accordo con Quadri: anche io lo avrei messo in un vaso tutto suo.

I miei due piccoli tririnco crescono...ma con una lentezza esagerata.
Sono raddoppiati...ma restano micro! :eek: :lol:
E' anche vero che io pretendo molto da quelle povere piante! :rolleyes: :Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao Pollie, perchè nello stesso vaso del rinco?
Non puoi dedicargliene uno tutto suo? anche volendo intrecciarlo a quello normale io avrei messo il tririnci a dimora in un vaso dedicato.

Pollice, complimentoni!!! :froggie_r :hands13:

Comunque sono d'accordo con Quadri: anche io lo avrei messo in un vaso tutto suo.

I miei due piccoli tririnco crescono...ma con una lentezza esagerata.
Sono raddoppiati...ma restano micro! :eek: :lol:
E' anche vero che io pretendo molto da quelle povere piante! :rolleyes: :Saluto:

Beh...a questo punto non posso che...ubbidire!!! :fischio:
Appena recupero un vaso degno :lol: di lui ....lo sposto, così lo tengo anche un poco più riparato dai rigori invernali, visto che mi sembra d'aver letto che è meno rustico del normal-rinco..

Ciao e grazie!
 

Vincenzo VA

Florello
Beh...a questo punto non posso che...ubbidire!!! :fischio:
Appena recupero un vaso degno :lol: di lui ....lo sposto, così lo tengo anche un poco più riparato dai rigori invernali, visto che mi sembra d'aver letto che è meno rustico del normal-rinco..

Ciao e grazie!


Beh, uno dei miei due piccoli tririnco è rimasto fuori l'inverno scorso a -9°C ed è sopravvissuto senza problemi. :eek:k07: :Saluto:
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo,
potresti indicarmi il link di quel tuo post dell'anno scorso (mi pare) in cui illustravi (proprio con disegni e foto) come potare il rinco?
Grazie mille, Irene
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Volevo un consiglio sulla potatura: l'anno scorso l'ho fatta a settembre, non appena le temperature sono diventate più fresche, quest'anno si è passati al caldo al freddo in un attimo e non so bene cosa fare, due giorni fà con circa 11 gradi ne ho potato una parte, circa la metà di una recinzione di 60 metri lineari, stamattina volevo completare ma mi accorgo che le temperature sono scese ulteriormente e siamo a 7 gradi, che dite proseguo o rimando a dopo la fioritura? ci sono dei rami lunghissimi che sporgono dalla recinzione.
Quest'anno mi sono limitato ad usare una forbice per la potatura, per sveltire vorrei prendere un tagliasiepe ma ho paura di rovinare i rinco cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
 

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno a tutti
Volevo un consiglio sulla potatura: l'anno scorso l'ho fatta a settembre, non appena le temperature sono diventate più fresche, quest'anno si è passati al caldo al freddo in un attimo e non so bene cosa fare, due giorni fà con circa 11 gradi ne ho potato una parte, circa la metà di una recinzione di 60 metri lineari, stamattina volevo completare ma mi accorgo che le temperature sono scese ulteriormente e siamo a 7 gradi, che dite proseguo o rimando a dopo la fioritura? ci sono dei rami lunghissimi che sporgono dalla recinzione.
Quest'anno mi sono limitato ad usare una forbice per la potatura, per sveltire vorrei prendere un tagliasiepe ma ho paura di rovinare i rinco cosa mi consigliate?
Grazie a tutti



Ciao Matrix. :)
Puoi continuare tranquillamente a potare: questo periodo è ottimale.
In realtà, puoi potare anche in inverno evitando solo i periodi in cui la temperatura scende sotto lo zero (ma a Caserta credo non capiti).
Quando la pianta è in riposo vegetativo esce pochissimo lattice e ciò è positivo, ma i rametti sono più rigidi ed è facile romperli.
Concludendo, puoi finire il lavoro senza problemi. :Saluto:
 

M@trix

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per la risposta velocissima e precisa.
Ho un altro dubbio che mi assilla, i rinco sono piantati in terra e tutt'intorno c'è un "prato", vi chiedo se la concimazione che effettuo per il prato e sufficiente anche per i rinco o dovrei integrare con altri prodotti o con quantità più abbondanti?
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie infinite per la risposta velocissima e precisa.
Ho un altro dubbio che mi assilla, i rinco sono piantati in terra e tutt'intorno c'è un "prato", vi chiedo se la concimazione che effettuo per il prato e sufficiente anche per i rinco o dovrei integrare con altri prodotti o con quantità più abbondanti?


In geneale, il concime per tappeti erbosi può andare bene per i rinco.
L'ideale è un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. Se le piante sono ben sviluppate (almeno 2 metri) puoi metterne una manciata per esemplare.

Dimenticavo: sconsiglio vivamente l'uso di un tagliasiepe! :eek:
Devi usare delle cesoie ben affilate che ogni tanto laverai dal lattice usando acqua calda e una spazzola di plastica di quelle per bucato.
Devi tagliare ogni singolo rametto lasciando almeno una coppia di foglie: dalle gemme ascellari nasceranno i nuovi germogli. :eek:k07: :Saluto:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Vin in questo periodo apparte la potatura (che nel mio caso eviterei in quato è spoglio ancora no?) cosa bisogna fare? va coperto? va concimato? altro?

inoltre ti chiedo, magari lo sai, secondo te è utile coprire con tnt il limone, la bouganville e il basilico?

grazie!
 

Vincenzo VA

Florello
Vin in questo periodo apparte la potatura (che nel mio caso eviterei in quato è spoglio ancora no?) cosa bisogna fare? va coperto? va concimato? altro?

inoltre ti chiedo, magari lo sai, secondo te è utile coprire con tnt il limone, la bouganville e il basilico?

grazie!


In questo periodo puoi potare e concimare.
Il rinco non ha bisogno di essere coperto perchè resiste bene anche a temperature di diversi gradi sotto lo zero. :)

Limone e bouganvilla vanno certamente coperti a Varese...a Roma...non credo...ma in realtà non lo so! :lol::Saluto:
 

claudioo

Aspirante Giardinauta
Il primo rinco che ho preso, acquistato e travasato a maggio/gugno scorso già grandciello (1,00 m), dopo un mese di sofferenza causa troppa acqua :martello:, sembra essersi ripreso

Nel mese di settembre ha iniziato a crescere di colpo attorno ad una grata al muro, ma senza neanche una foglia sui nuovi rami. Alcuni rami anche di 70-80 cm... sempre zero foglie, al massimo qualche piccolo getto laterale di 3-5 cm

Devo potarli tutti e sperare in una crecsita più lenta?

Ho capito sulle discussioni precedenti che il periodo è giusto, ecco un po' di foto

2zz5nrl.jpg

2gxekx4.jpg

fauh4i.jpg

21omypc.jpg

24fbf9w.jpg

2ivlkzn.jpg


grazie mille

C
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Il primo rinco che ho preso, acquistato e travasato a maggio/gugno scorso già grandciello (1,00 m), dopo un mese di sofferenza causa troppa acqua :martello:, sembra essersi ripreso

Nel mese di settembre ha iniziato a crescere di colpo attorno ad una grata al muro, ma senza neanche una foglia sui nuovi rami. Alcuni rami anche di 70-80 cm... sempre zero foglie, al massimo qualche piccolo getto laterale di 3-5 cm

Devo potarli tutti e sperare in una crecsita più lenta?

Ho capito sulle discussioni precedenti che il periodo è giusto, ecco un po' di foto
grazie mille

C


No, Claudio, non devi tagliare i rametti nudi perchè in primavera produrranno tante nuove foglie. :)
Il rinco infatti in autunno "fila" nel senso che produce lunghi rametti che si riempiono di foglie la primavera successiva. :Saluto:
 

claudioo

Aspirante Giardinauta
No, Claudio, non devi tagliare i rametti nudi perchè in primavera produrranno tante nuove foglie. :)
Il rinco infatti in autunno "fila" nel senso che produce lunghi rametti che si riempiono di foglie la primavera successiva. :Saluto:

Ottimo! grazie mille Vincenzo, ero già pronto con le cesoie...

Se i rametti nudi sono destinati ad avere foglie, posso indirizzarli sulla grata per riempirla uniformememnte o mi consigli di lasciarli crescere in modo naturale?

thanks

C
 

Vincenzo VA

Florello
Ottimo! grazie mille Vincenzo, ero già pronto con le cesoie...

Se i rametti nudi sono destinati ad avere foglie, posso indirizzarli sulla grata per riempirla uniformememnte o mi consigli di lasciarli crescere in modo naturale?

thanks

C



Indirizzali sulla griglia ma verso la parte bassa:
il rinco tende infatti a riempirsi in "alto" e a svuotarsi in "basso". :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto