• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mary

Aspirante Giardinauta
Posso dire la mia?
Se hai solo 30 cm di terra, potresti prendere delle vasche abbastanza grandi, tagliar via il fondo e interrarle solo 10 cm.
In questo modo guadagneresti in profondità e i tuoi rinco starebbero benissimo.

C'è un topic aperto tempo fa dove si vede una soluzione di questo tipo...
Lo cerco...


...................no,non si vede perchè non è stata fatta, hanno optato per un altro tipo di soluzione.
Ti metto comunque il link, a pagina 2 Scardan dà lo stesso consiglio che io ho dato a te..................

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/84060-giardino-piper-trasformazioni.html



:eek:k07:elle



Ti ringrazio molto Elle, ho letto tutto ed in effetti la situazione e' molto simile.

Ieri sono stata in un vivaio della zona ed anche loro mi hanno proposto di utilizzare il tufo per creare un aiuola da riempire con uno strato di terra per avere uno strato sufficiente per le radici del rinco. Unico neo :confused: e' che se li pianto adesso, non avranno il tempo di adattarsi prima del freddo e quindi moriranno.

Secondo loro mi conviene aspettare la primavera
ma il dubbio che mi assale e': saro' sicura che poi le radici non mi entrano nella guaina? i disastri che mi ha messo di fronte il vivaista, mi hanno fatto tornare a casa con le orecchie basse.... :confuso:

Grazie mille :Saluto:
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Ottima l'idea di Elle-Piper! :)

In ogni caso, Mary, dovresti controllare se la terra è poggiata direttamente sopra la impermeabilizzazione oppure se c'è anche uno strato di pietre per il drenaggio.
Nel mio giardinetto, la parte sopra i box ha pietre e poi terra superficiale e i rinco possono far penetrare le radici che escono dai vasoni in cui sono ospitati.
Non so se mi sono spiegato. :confuso:
In pratica i rinco sono dentro vasoni che non hanno sottovaso: le radici occupano la terra dei vasi e poi possono uscire da sotto penetrando nel terreno. Le radici non vanno oltre lo strato di terra e quindi non intaccano l'impermeabilizzazione. :Saluto:



Ciao Vincenzo,
niente strato di pietre nel mio pseudo-giardino....
per di piu' sembra che se pianto il rinco ora, non passera' l'inverno... almeno cosi' mi ha detto il vivaista ieri...
al posto dei vasoni, potrei farei un muretto in tufo con dentro la terra, ma il dubbio che le radici arrivino alla guaina mi rimarrebbe sempre... io non lo so quanto profonde vanno le radici del rinco...

la situazione si complica, ma avro' il mio rinco dovessi portarmelo in casa! :lol::lol::lol:

Grazie mille, Buona domenica. :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
rispetto alla rete, devono essere potati (5 cm - 10 cm -15 cm) ma non eliminati.


Meglio un disegnino! :ros: :lol:


http://img84.imageshack.us/i/sieperinco.png/image


ok, chiaro, l'ausilio dei disegni è stato provvidenziale.:embarrass
Il secondo corollario non lo avevo in mente, al contrario del primo che dopo un anno di rinco club lo avevo fatto già mio!:rosa:
Grazie ancora Vincenzo, alla potatura autunnale sarà fatto anche questo.:D
 

Vincenzo VA

Florello
Unico neo :confused: e' che se li pianto adesso, non avranno il tempo di adattarsi prima del freddo e quindi moriranno.

Secondo loro mi conviene aspettare la primavera
ma il dubbio che mi assale e': saro' sicura che poi le radici non mi entrano nella guaina? i disastri che mi ha messo di fronte il vivaista, mi hanno fatto tornare a casa con le orecchie basse.... :confuso:

Grazie mille :Saluto:



Ma noooo! :)

Come prima cosa, puoi benissimo piantare i rinco appena finisce il gran caldo.

In realtà li puoi piantare fino a fine ottobre senza alcun pericolo.

Se li pianti in in gennaio, non muoiono per il freddo, ma per il fatto che non riesci ad innaffiarli! :eek:

Per le radici, il rinco non ha radici invasive come quelle dei pini o della mimosa perciò non corri alcun pericolo per la guaina.

In ogni caso, se hai paura è meglio che li metti in vaso così te li godi senza angosce.
Non ha senso cercare situazioni che danno ansia anzichè allegria. :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Mary, questo rinco ha un vasono ma le radici escono da sotto.
Ci sono circa 20 cm di terra, pietre di drenaggio per altri 7 - 10 cm e poi c'è la guaina dei box. :eek:

Ah, per la cronaca, questo rinco l'ho potati ieri.
Come vedete, ho tagliato quasi tutti i rametti alla prima, seconda o terza coppia di foglie.
Adesso è un po' spoglio, ma in primavera avrà il solito incredibile sviluppo









Quest'altro rinco ha un vaso ancora più piccolo (50 litri circa) e dovrebbe formare, col passare del tempo, la Vincenzovarincomuraglia! :lol:
Intendo dire che lo lascerò sviluppare moltissimo perchè devo coprire tutta quella rete verde e il muretto grigio. Nella foto non si vede, ma la superficie è circa 10 m x 4 m. :eek:
Questo rinco lo poterò nei prossimi giorni.
Devo ragionarci su perchè la rosa (Cristoforo Colombo Meilland) e la passiflora sono cresciute a dismisura e in modo assolutamente disordinato. Devo ancora pensare come tagliare, cosa lasciare e cosa spostare.


 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
In O.T. vi mostro una foto della mia passiflora e....del frutto della passione! :eek:

Piuttosto, mi sembra che sia commestibile.
Qualcuno può confermarmelo? :ros:






C'era anche un ospite su un fiore



 

Vincenzo VA

Florello
Raga, vi faccio vedere le mie potature di questi giorni.

Sono ancora incomplete. :(

Non ho ancora finito perchè devo aspettare il ritorno della vicina del primo piano per poter andare sul suo balcone! :eek: :lol:






Questo ve lo ricordate?
















Adesso è così.
Devo ancora potare tutta la parte in alto, quella che corre lungo il balcone del primo piano.
Già che c'ero...ho dato una lieviiiisssssimaaaa spuntatina anche all'oleandro sulla destra.















E quest'altro?
















adesso è così.....maaaaaaagrooooooo :lol:
Anche in questo caso, manca la potatura della parte alta



















































 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta

elle61

Guru Giardinauta
Raga, vi faccio vedere le mie potature di questi giorni.

Sono ancora incomplete. :(

Non ho ancora finito perchè devo aspettare il ritorno della vicina del primo piano per poter andare sul suo balcone! :eek: :lol:






Questo ve lo ricordate?






[URL=http://img256.imageshack.us/img256/1639/hr035618.jpg]image[/URL]









Adesso è così.
Devo ancora potare tutta la parte in alto, quella che corre lungo il balcone del primo piano.
Già che c'ero...ho dato una lieviiiisssssimaaaa spuntatina anche all'oleandro sulla destra.






[URL=http://img76.imageshack.us/img76/1683/hpim6438.jpg]image[/URL]








E quest'altro?







[URL=http://img137.imageshack.us/img137/3536/sr045357.jpg]image[/URL]








adesso è così.....maaaaaaagrooooooo :lol:
Anche in questo caso, manca la potatura della parte alta



















































[URL=http://img12.imageshack.us/img12/4060/hpim6436.jpg]image[/URL]

Vincenzo...
avvisa prima di postare queste foto...

...non sono adatte ai deboli di cuore!:lol:

Se non sapessi che sei un Mago con le forbici in mano....:eek::eek::eek:

:eek:k07:elle

P.S. sto per fare lo stesso "servizio" ai miei, sarà mio marito a fare :eek:
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Ma noooo! :)

Come prima cosa, puoi benissimo piantare i rinco appena finisce il gran caldo.

In realtà li puoi piantare fino a fine ottobre senza alcun pericolo.

Se li pianti in in gennaio, non muoiono per il freddo, ma per il fatto che non riesci ad innaffiarli! :eek:

Per le radici, il rinco non ha radici invasive come quelle dei pini o della mimosa perciò non corri alcun pericolo per la guaina.

In ogni caso, se hai paura è meglio che li metti in vaso così te li godi senza angosce.
Non ha senso cercare situazioni che danno ansia anzichè allegria. :eek:k07: :Saluto:


:eek:k07: hai proprio centrato il punto Vincenzo, vorrei trarre dal mio giardino allegria e relax :eek:k07:
Grazie mille per i consigli, ci rifletto su...

sai che qui stamattina sono 15 gradi.?.. :azz:

Buona giornata :Saluto:
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Raga, vi faccio vedere le mie potature di questi giorni.

Sono ancora incomplete. :(

Non ho ancora finito perchè devo aspettare il ritorno della vicina del primo piano per poter andare sul suo balcone! :eek: :lol:

-----------------
:eek: caspita che tagliata che gli hai dato!

La passiflora e' un fiore talmente complesso architettonicamente parlando :D, che mi mette quasi soggezione... :inc:
 

pa0la

Florello
ok, oggi appena molla un po' il sole assassino mi limito ad una sommaria pulizia del giardino .
sommaria mica tanto, è un disastro di foglie secche, rami dei vicini, c'è un po' di tutto dev'esserci stato un gran vento mentre ero via
e da domani forbici time per non so ben quanto tempo.....
la parte alta non la becco più nemmeno in bilico sulla scala con la forbice lunga (più che altro ho paura di ammazzarmi :lol:), mi arrenderò all'evidenza e per il muro chiamerò il giardiniere :embarrass e poi lo stresserò perchè secondo me IO o farei meglio :lingua::lingua::lingua:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Vincenzo, ho capito che non avrò mai i rinco come i tuoi perchè non avrò mai il coraggio di eseguire simili potature:fifone2: :(

La passiflora è molto bella, la geometria di quel fiore non finisce mai di stupirmi, ogni volta che lo vedo ne resto affascinata!:flower:
 

Vincenzo VA

Florello
La passiflora e' un fiore talmente complesso architettonicamente parlando :D, che mi mette quasi soggezione... :inc:

E' vero! :)
La caratteristica evolutiva più significativa del fiore è quella magnifica forma a raggiera con stami e pistillo fantascientifici.
Ho anche capito come funziona il trucco! :azz:
L'ape gira in tondo per succhiare il nettare e gli stami la impollinano per bene sulla schiena.
Con i pelucchi della schiena poi impollina in altro fiore mentre ripete la procedura.
Le api fanno così su tutti i tipi di fiore, ma non girano in tondo raccogliendo il polline in un secondo. :eek:
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzooooo Nooooo...ma perchè quel povero oleandro lo hai rapato così??
Che ti ha fatto di male:confused:

Dovevo tagliarlo perchè toglieva troppa luce alla mia cucina.
Oltre a ciò, era piuttosto sciupato dopo il mese di agosto. Molte foglie erano rovinate.
Credo che il responsabile sia stato il ragnetto rosso.
Comunque era un po' che pensavo di potarlo: lo faccio regolarmente. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, ho capito che non avrò mai i rinco come i tuoi perchè non avrò mai il coraggio di eseguire simili potature:fifone2: :(

La passiflora è molto bella, la geometria di quel fiore non finisce mai di stupirmi, ogni volta che lo vedo ne resto affascinata!:flower:


Le potature sono fondamentali per i rinco.
Le potature come queste, le faccio ogni 2 o 3 anni.
L'anno seguente la fioritura può essere un po' scarsa, ma la pianta diventa più bella e le foglie sono stupende: verdi e lucide. Considerando che la fioritura dura poco e le foglie durano tutto l'anno, non è poco. :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Oh, no davvero.
Domani posto le foto dell'avanzamento dei miei.
Sto seriamente pensando di togliere tutti i rincoamandorla/maius, per far spazio ai veri rinco dalle verdi e lucide foglie!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
ok, eccomi qui:

questo è il rinco verde che cresce come un bebè:

P1030859.jpg


le foglie da vicino:

P1030903.jpg


questo invece è uno dei tanti, li ho quasi tutti così, rincoamandorla/maius: notate la differenza notevole della forma e del colore delle foglie, oltre che del portamento.

P1030865.jpg


e le sue foglie,

P1030904.jpg


i ramoscelli che sporgono e si allungano sono il frutto della potatura dello scorso anno:
P1030905.jpg




qui, dove vedete le canne della clematis, sto cercando di indirizzare i rami del verderinco sul rincoamandorla.... così creo un bel mix
che alla romana sarebbe " non sa nè di me nè di te"

P1030893-1.jpg


...... segue.....
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto