• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mary

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Vincenzo,
si' per terrapieno intendo che sotto c'è solo terreno senza garages o altro.

avevo idea di fare il perimetro della foto 1 dove c'è il muretto nudo che presto avra' la recinzione, con i rinco...
vorrei la rincomuraglia... :love: per me non sarebbe monotono, ma un sogno che si avvera.
Certo forse e' pretenzioso per me, che non ho esperienza :fischio:

e se ne comprassi solo un paio di piante con relative vasche, le posiziono dall'angolo in alto a destra verso sinistra e vedo come vanno... ? con calma e pazienza :ros:

ah qui l'inverno e' rigido, sono a Belluno... :cry:
ritieni che sia meglio ababndonare l'idea ed utilizzare un'altra siepe?

PS: prometto che nel frattempo curo il prato ok? -:-

Grazie mille e scusa delle tante domande...
ma ho visto che sei il guru dei rincospermi e dopo aver letto qui tanta passione e competenza, vorrei comprarne subito uno, piantarlo e farne anche le talee... :D:D:D:crazy::martello:
 

pa0la

Florello
Ciaooooooo Paola!!! :love_4:

Come stai?

Come sta la Rincomuraglia? :love:

Non ti invidio, in vista della potatura, io da due giorni sono con le cesoie in mano. :fifone2: :Saluto:

non ci voglio pensare alla rincomuraglia, era già un disastro di fili quando sono partita, mi ci vanno 10 giorni di potatura selvaggia :fischio:, e finita quella comincia a buttar giu la vite canadese :fifone2:
bon lunedì saran tutte lavatrici, ci penso martedì
ciao a tutti! sono in francia in campeggio a Barcelonette, è un posto fantastico!
mi godo ancora questi due giorni e poi sotto a lavorare (sob)
baci sparsi
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo e bentornato :) volevo chiederti se a settembre/ottobre posso cambiare il vaso alla talea, sta crescendo tanto e ormai ci sta proprio strettina in quello dov'è ora, oppure mi consigli di aspettare la prossima primavera?
Grazie e :Saluto:


Ciao Ariel!! :love_4:

L'esperta di talee sei tu! :lol:
Io non la toccherei almeno fino a marzo 2010. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ti ringrazio Vincenzo,
avevo idea di fare il perimetro della foto 1 dove c'è il muretto nudo che presto avra' la recinzione, con i rinco...
vorrei la rincomuraglia... :love: per me non sarebbe monotono, ma un sogno che si avvera.
Certo forse e' pretenzioso per me, che non ho esperienza :fischio: ...



Sai quanti cm di terra hai a disposizione?

Comunque non preoccuparti:
il rinco non è affatto una pianta difficile e in terra piena è rusticissimo! :)


e se ne comprassi solo un paio di piante con relative vasche, le posiziono dall'angolo in alto a destra verso sinistra e vedo come vanno... ? con calma e pazienza :ros:

ah qui l'inverno e' rigido, sono a Belluno... :cry:
ritieni che sia meglio ababndonare l'idea ed utilizzare un'altra siepe?


Ma no, puoi piantarli subito in terra piena...magari ne metti due, tanto per incominciare, a 1,5 metri di distanza tra loro. :Saluto:
 

Mary

Aspirante Giardinauta
... purtroppo tutta la zona foto 1 ha solo 30 cm di terra e dovro' usare delle vasche (magari le interro), perche' le radici non rovinino la guaina impermeabile sopra i garages.
l'esposizione a nord-est/est va bene?

:storto:
 

elle61

Guru Giardinauta
... purtroppo tutta la zona foto 1 ha solo 30 cm di terra e dovro' usare delle vasche (magari le interro), perche' le radici non rovinino la guaina impermeabile sopra i garages.
l'esposizione a nord-est/est va bene?

:storto:

Posso dire la mia?
Se hai solo 30 cm di terra, potresti prendere delle vasche abbastanza grandi, tagliar via il fondo e interrarle solo 10 cm.
In questo modo guadagneresti in profondità e i tuoi rinco starebbero benissimo.

C'è un topic aperto tempo fa dove si vede una soluzione di questo tipo...
Lo cerco...


...................no,non si vede perchè non è stata fatta, hanno optato per un altro tipo di soluzione.
Ti metto comunque il link, a pagina 2 Scardan dà lo stesso consiglio che io ho dato a te..................

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/84060-giardino-piper-trasformazioni.html



:eek:k07:elle
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
... purtroppo tutta la zona foto 1 ha solo 30 cm di terra e dovro' usare delle vasche (magari le interro), perche' le radici non rovinino la guaina impermeabile sopra i garages.
l'esposizione a nord-est/est va bene?

:storto:



Ottima l'idea di Elle-Piper! :)

In ogni caso, Mary, dovresti controllare se la terra è poggiata direttamente sopra la impermeabilizzazione oppure se c'è anche uno strato di pietre per il drenaggio.
Nel mio giardinetto, la parte sopra i box ha pietre e poi terra superficiale e i rinco possono far penetrare le radici che escono dai vasoni in cui sono ospitati.
Non so se mi sono spiegato. :confuso:
In pratica i rinco sono dentro vasoni che non hanno sottovaso: le radici occupano la terra dei vasi e poi possono uscire da sotto penetrando nel terreno. Le radici non vanno oltre lo strato di terra e quindi non intaccano l'impermeabilizzazione. :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Vincenzo...avrò ancora bisogno di te.
Ho un sesto rinco,in vaso fino alla settimana scorsa, lignificato e poco frondoso.

Ho dovuto metterlo in piena terra per cause di forza maggiore, ma non ho idea di come fare a rinfoltirlo,come e quando potare...

Metterò foto appena possibile.

elle
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo...avrò ancora bisogno di te.
Ho un sesto rinco,in vaso fino alla settimana scorsa, lignificato e poco frondoso.

Ho dovuto metterlo in piena terra per cause di forza maggiore, ma non ho idea di come fare a rinfoltirlo,come e quando potare...

Metterò foto appena possibile.

elle




Ok, aspetto le foto. :Saluto:
 

maube

Aspirante Giardinauta
Ciao raga, sono tornato!

Ben tornato!

Caspita, Maube, che crescita! :eek:

I tuoi rinco sono sistemati molto bene e i rami sono distribuiti lungo tutta l'altezza della rete. :)
Da adesso in poi, cerca di non farli crescere troppo in alto se vuoi evitare la "palla" di rametti intrecciati! :lol: :Saluto:

Grazie mille per i complimenti, merito sicuramente ti tutti i buoni consigli che mi avete dato.
Per quanto riguarda il "controllo" della crescita è una dura battaglia ma cercherò di portarla a termine! :martello:
Ogni weekend passo un'oretta a piegare rametti indisponenti verso il basso, intrecciandoli o legandoli. Puntualmente quelli intrecciati poco il lunedì mattina sono già di nuovo puntati in alto... :mazza:

Alla base, per fortuna ancora ben coperta da altri rametti, i tronchetti hanno ormai raggiunto 1-2 cm di diametro.

Saluti a tutti,
:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Vincenzo
ecco il rinco che ha vissuto (e fiorito pure) in vaso per un anno...
Credo necessiti di ricca potatura di rinfoltimento.







E' in piena terra da sabato scorso, ho dovuto spostarlo per salvare un'altra pianta che stava schiattando per il troppo sole.
Non sembra aver risentito dello spostamento, adesso ci sono i presupposti per renderlo rigoglioso come gli altri.

Che faccio?
Come poto?
Quando poto?

Grazie

:eek:k07:elle
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo
ecco il rinco che ha vissuto (e fiorito pure) in vaso per un anno...
Credo necessiti di ricca potatura di rinfoltimento.


Non particolarmente. :eek:k07:

Da adesso in poi, le radici cominceranno ad espandersi nel terreno e quindi la chioma non dovrebbe crescere moltissimo.

Se fossi in te taglierei solo un pochino le "punte" in alto per favorire l'emissione di nuovi rametti in basso (ammesso che decidano di spuntare) e comunque per non far sforzare troppo la pianta nella doppia "produzione" di radici e foglie.

Nei primi tempi, bagnalo bene. :Saluto:
 

rosy47

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ciao, si, Vincenzo va, ho messo il rinco anche come siepe ma più che altro per coprire la rete e impedire gli sguardi dall'esterno visto che è una strada provinciale.:baf:
Qualche hanno fa quando ho piantato i rinco non sapevo niente di tutto quello che ho letto in questi giorni.:burningma
Averlo saputo li avrei anche piantati un pò più distanziati.
Oggi sono andata nel giardinetto che si trova vicino al lago (purtroppo posso andare solo una volta alla settimana perchè abito in Varese città), ho messo un filo metallico verde in basso sulla rete per poter attaccare i rametti bassi. :embarrass Ho notato che alcune foglie diventavano gialle e in un punto c'era una puntina un pò bianca, ho tolto le foglie gialle e tagliato la puntina bianca, poi ho spruzzato un insetticida e fungicida che avevo già preparato per darlo alle photinie e lauro perchè avevano dei problemi. Ho fatto bene?
Come posso infoltire il rinco per evitare la vista dall'esterno?
Posso potare lo stesso a settembre e come?:azz:
Per il concime aspetto ottobre come ho letto nelle varie risposte?
Grazie:hands13::hands13::hands13::)
 

lalle

Florello
Ne avevo io da aspettare che ripartisse la discussione sul rincoclub .... stordita che sono ... : guardavo sempre su "giardinaggio" anzichè su questa sezione ...:martello:

Allora bentornati a tutti con un particolare W E L C O M E !!!!"
al nostro insostituibile Vince!
 

Vincenzo VA

Florello
....ho messo un filo metallico verde in basso sulla rete per poter attaccare i rametti bassi.

Hai fatto bene. :)
Non è facile intervenire a questo punto della crescita, senza una drastica potatura, ma puoi comunque cercare di creare una struttura aderente alla rete che formi una specie di siepe.

Cerca di portare in basso i rametti che sono più vicini alla rete e falli attorcigliare intorno al filo metallico.
Oltre a ciò, pota molto in basso, senza paura, tutti i rametti che invece sono "davanti" e che creano semplicemente "massa" senza formare una struttura compatta.
Guardando questa tua foto, dovrebbe essere chiaro quello che intendo dire...ma posso anche spiegarmi meglio. :lol:



:embarrass Ho notato che alcune foglie diventavano gialle e in un punto c'era una puntina un pò bianca, ho tolto le foglie gialle e tagliato la puntina bianca, poi ho spruzzato un insetticida e fungicida che avevo già preparato per darlo alle photinie e lauro perchè avevano dei problemi. Ho fatto bene?


Le foglie gialle sono normali in quasi tutte le stagioni. :eek:k07:

Cosa intendi per "puntina bianca"? :confuso:
Non sarà solo lattice fuoriuscito da un rametto o da una foglia danneggiata?
Può anche capitare che il rinco sia attaccato dalla cocciniglia, ma credo che non sia il tuo caso perchè le piante sono "arieggiate".
Comunque se hai spruzzato l'insetticida, la situazione non può che migliorare.
L'antifungino non era necessario...ma non succede niente di male. :lol:



Posso potare lo stesso a settembre e come?
Per il concime aspetto ottobre come ho letto nelle varie risposte?
Grazie

Puoi potare anche adesso.
Considera che il caldo che c'è stato fino ad oggi finirà domani: a Varese sono previste temperature 16 min e 23 max. :eek:
Il concime mettilo ad ottobre.
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ne avevo io da aspettare che ripartisse la discussione sul rincoclub .... stordita che sono ... : guardavo sempre su "giardinaggio" anzichè su questa sezione ...:martello:

Allora bentornati a tutti con un particolare W E L C O M E !!!!"
al nostro insostituibile Vince!



:lol: :lol: :lol:
Ciao cara! :love_4:

Io invece vivo con angoscia l'attesa del momento in cui raggiungeremo di nuovo i 1000 post! :eek:
Veder chiusa e riaperta la discussione mi stressa. :baf: :lol: :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Cerca di portare in basso i rametti che sono più vicini alla rete e falli attorcigliare intorno al filo metallico.
Oltre a ciò, pota molto in basso, senza paura, tutti i rametti che invece sono "davanti" e che creano semplicemente "massa" senza formare una struttura compatta.
Guardando questa tua foto, dovrebbe essere chiaro quello che intendo dire...ma posso anche spiegarmi meglio. :lol:
http://img39.imageshack.us/img39/7775/hpim0576.jpg

:ros:.... scusa ma potresti rispiegarlo?
Temo di non aver capito troppo bene e la questione mi interessa perchè anche i miei son troppo disordinati.
 

Vincenzo VA

Florello
:ros:.... scusa ma potresti rispiegarlo?
Temo di non aver capito troppo bene e la questione mi interessa perchè anche i miei son troppo disordinati.


Cercavo di esprimere un concetto semplice in modo molto confuso :lol: .

Nel corso degli anni, ho concluso che le siepi di rinco più belle sono quelle con i rami posti a raggiera su un unico piano (la rete).
I rami vanno disposti a raggiera privilegiando la parte bassa per evitare che rimanga vuota.
Nella parte bassa, i rami in sovrannumero non vanno comunque eliminati: servono a produrre foglie che riempiono in basso e forniscono nuovi rametti in caso di necessità.

Una pianta cresciuta liberamente come quella della foto va quindi sistemata.
I rami vicini alla rete devono essere "aperti" a raggiera e legati alla rete.
I rami in basso che sono in sovrannumero e che creano volume in avanti, rispetto alla rete, devono essere potati (5 cm - 10 cm -15 cm) ma non eliminati.


:confuso:


:confuso:


Meglio un disegnino! :ros: :lol:


 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto