• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maube

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento stato Rinco - 16 mesi

Ciao a tutti,

dopo un anno intenso di lavoro finalmente un po' di tempo per scrivere dello stato dei miei 5 rinco piantati in primavera 2008 grazie ai vostri preziosissimi consigli.

Generale:
DSCF0380.JPG


Lato Sinistro:
DSCF0527.JPG

DSCF0530.JPG


Lato Destro:
DSCF0529.JPG

DSCF0528.JPG


Sono ultra soddisfatto di come quelle piccole piantine si sono trasformate in una rigogliosa siepe in poco più di un anno.
A dire il vero all'inizio sono stato molto attendo a farle arrampicare solo sui sostegni che avevo predisposto a maglia. Ma da questa primavera la crescita è stata così potente che è stato impossibile domarla e quindi li ho lasciati attorcigliare anche alla rete ed alla cancellata. Tanto da li non li toglierò mai!

Adesso mi dedico a cercare di coprire le zone ancora vuote:
P1020833.JPG

DSCF0531.JPG


In estate innaffio a goccia tutti i giorni per mezz'ora. In inverno nulla.
Una sola concimata questa primavera con concime liquido per piante verdi.

Adesso mi domando se e quando dovrò procedere alla prima potatura...
Se avete consigli o suggerimenti, sono sempre benvenuti!
:Saluto:
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie a QUADRI

:love_4: gentilissimo nelle risposte che mi hai dato di cui farò buon uso!

Volevo aggiornarvi sulla situazione del mio rinco, come ho detto, il muratore lo ha tagliato "di brutto", quando l'ho visto avrei pianto .... comunque, ho "approfittato" per cambiargli un pò di terra, aggiungendone nuova e concimando alla grande, CON MIO IMMENSO STUPORE sta mettendo fuori nuovi getti, non dappertutto, ma su alcuni rami ci sono già 10-15 cm di ramo nuovo, verdino e rigoglioso, sto pure nutando alcuni rigonfiamenti e piccolissime gemme su grossi rami (grossi come un dito, per intenderci) che sono completamente nudi e lisci, possibile???
A questo punto mi viene spontanea una domanda, forse sciocca, ma che vi faccio lo stesso: ributterà anche sul tronco alla base? come dicevo, non ho mai potato e lasciandolo crescere in altezza si è ingrossato il tronco alla base, spogliandosi .... chissà .....

Vista la buona reazione di questo rinco, ho proceduto alla potatura dell'altro, anche lui cresciuto molto in altezza e nudo sotto ... qui ho cercato di potare con "intelligenza" seguendo le dritte che ho trovato sul forum, ma non sempre avevo rami con le giuste caratteristiche, mi spiego meglio: occorre potare dove ci sono due foglie contrapposte, così da consentire la crescita dei nuovi germogli (se ho capito bene :D) ma io non sempre ce le avevo! quindi ho tagliato come potevo ..... ho eliminato una buona parte di lunghi rami completamente nudi (lunghi anche 150 cm, con solo una fogliolina in cima e mezza rinsecchita) li ho accorciati alla grande, ho tagliato buona parte dei rami che sporgevano dalla griglia sulla quale voglio che si arrampichi, rami che erano "penzoloni" e mica tanto fogliosi, ho sfoltito molto la cima, l'unica parte in cui la vegetazione era buona e rigogliosa ... spero di avere fatto la cosa giusta; al momento non sto vedendo nuovi germogli ... ho potato da un paio di settimane ... anche a questo rinco ho cambiato una parte di terra e concimato alla grande; sto pure lasciando la veneziana aperta in modo che abbia più sole, speriamo bene!

A questo punto, direi, che non è il caso che faccia una nuova potata in autunno, come leggo si dovrebbe fare in condizioni normali, visto che ci ho già dato una bella botta adesso! mi atterrò ai giusti tempi di potatura il prossimo anno, va bene?? o meglio tagliare ancora???

A proposito di concime, c'è un concime particolare da dargli? io, adesso, ho dato un concime per arbusti da fiore che mi ha dato il vivaista, va bene?

Un grosso bacione a tutti e W il club del rinco :hands13::hands13::hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao raga, sono tornato! :froggie_r

Caspita, Maube, che crescita! :eek:

I tuoi rinco sono sistemati molto bene e i rami sono distribuiti lungo tutta l'altezza della rete. :)
Da adesso in poi, cerca di non farli crescere troppo in alto se vuoi evitare la "palla" di rametti intrecciati! :lol: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
ecco volevo aggiornarvi
ho finalmente tranciato di netto 3/4 del mio povero rinco..
cavoli nn immaginavo ma sotto aveva certi tronchi di radici!!!image pensavo fossero autentici rami grossi..infatti ho usato tipo le cesoie x tagliarli..
poi ho preso la terra e riempito bene il vaso

solo che ho un dubbio
sul fondo ho messo argilla espansa
so che in teoria il rinco nn dovrebbe avere grandi esigenze vero?cresce tipo l'erba cattiva.,. no?image
lo chiedo xchè la terra che ho usato x la prima volta nn è tipo Compo o grosse marche..
purtroppo nn la avevo comprata io,diciamo che l'avevo commissionata,e mi hanno preso 50l di una certa terramia,dell 'obi..
va bene lo stesso? lo chiedo xchè al tatto mi sembrava parecchio grossetta e pesante
ma poi ho pensato che trattandosi del rinco... nn era una piantina delicata e ho proceduto ugualmente..
che mi dite???image



Il rinco è rusticissimo in terra piena, in vaso va trattato un po' meglio. :eek:k07:

Naturalmente non morirà per una terra di bassa qualità. :)

A ottobre dagli un concime a lenta cessione per piante verdi. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Maggiolina, se le piante sono in quei vasi da 7 anni, ti conviene approfittarne per ridimensionare anche la zolla radicale. :eek:k07: :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
ma quanto ci sei mancatoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
ciao Vincenzo!

fine ot, scusate ma il bentornato qui è di obbligatorio più che sul profilo
 

elle61

Guru Giardinauta
ma quanto ci sei mancatoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
ciao Vincenzo!

fine ot, scusate ma il bentornato qui è di obbligatorio più che sul profilo

Certo che si!!
Mi unisco al coro di BENTORNATO, spero ben riposato dalle vacanze e pronto al tartassamento di domande...:fischio:

:eek:k07:elle
 

Vincenzo VA

Florello
ma quanto ci sei mancatoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!
ciao Vincenzo!

fine ot, scusate ma il bentornato qui è di obbligatorio più che sul profilo



Ciao Quadriiiii!!! :love_4:

Sì, sono qui!!!! :froggie_r



Certo che si!!
Mi unisco al coro di BENTORNATO, spero ben riposato dalle vacanze e pronto al tartassamento di domande...:fischio:

:eek:k07:elle


Elle carissima!!! :love_4: Ciaoooo. :)



Raga, io questa mattina ho già potato rinco per due ore!
Devo anche farvi vedere i nuovi getti di quelli che ho potato drasticamente. :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao Vincenzo.
Non ho fatto in tempo a mettere le foto dei miei rinco prima della tua partenza per le vacanze...

Così ho fatto come ho potuto.

Ho potato tutti i getti che si protendevano verso il prato, cercando di contenerne lo sviluppo in spessore.
Dopo 10 giorni eravamo daccapo, decine di altri getti lunghi più di un metro uscivano dalla muraglia creata sui grigliati.

Alla fine domenica scorsa son dovuta intervenire di nuovo, era impossibile anche tosare il prato (o ciò che resta del prato dopo una cattiva manutenzione...)
Beh, siamo a giovedì, e già la muraglia è piena di foglioline verdi e tenere là dove ho tagliato!!!

Aiuto, queste piante stan prendendo il sopravvento, giuro che non le ho dopate...

Adesso devo lavorare, nel pomeriggio metto foto.

elle
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo.
Non ho fatto in tempo a mettere le foto dei miei rinco prima della tua partenza per le vacanze...

Così ho fatto come ho potuto.

Ho potato tutti i getti che si protendevano verso il prato, cercando di contenerne lo sviluppo in spessore.
Dopo 10 giorni eravamo daccapo, decine di altri getti lunghi più di un metro uscivano dalla muraglia creata sui grigliati.

Alla fine domenica scorsa son dovuta intervenire di nuovo, era impossibile anche tosare il prato (o ciò che resta del prato dopo una cattiva manutenzione...)
Beh, siamo a giovedì, e già la muraglia è piena di foglioline verdi e tenere là dove ho tagliato!!!

Aiuto, queste piante stan prendendo il sopravvento, giuro che non le ho dopate...

Adesso devo lavorare, nel pomeriggio metto foto.

elle



:lol: Mi immagino le piante che prendono il sopravvento sulla rinconauta!
Se ti può consolare, prima di partire ho potato un po' tutti i rametti "prepotenti"...ma adesso mi tocca rifare tutto.
E' certamente vero che i rinco, una volta che "partono" non si fermano più! :eek::lol:
Scusate l'O.T., qualcuno sa dirmi se la passiflora ha radici molto grosse o comunque pericolose per le impermeabilizzazioni?
La mia, in estate, è cresciuta tantissimo, sta facendo i frutti e ha dei rami giganteschi rispetto a due mesi fa. :confuso: :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Non conosco la passiflora e quindi non posso risponderti...

Guarda i miei rinco i 4 agosto, si vede poco, lo so, ma voleva esser una foto dell'insieme...



Adesso, al quarto giorno dalla seconda potatura...





Questo lo spessore dal muro



Aiutoooooooooooooooooooooooooooooo!!!

elle
 

Vincenzo VA

Florello
Elle, prima di tutto complimenti! :froggie_r

Hai davvero un bel giardinetto!!! :hands13:

Sono comunque sempre più convinto che devi lasciare in vista quella bella grata in legno. I rinco non devono ricoprirla del tutto.

La potatura procede bene, ma devi avvicinarti di più al muro per ridurre lo spessore.
Penso infatti che ti convenga mantenere i tuoi rinco di uno spessore ridotto...anche se non ridottissimo.

Allora...
con la potatura superdrasticissima si taglia tutto e si lasciano i rami aspettando che spuntino i nuovi getti i quali però decidono autonomamente dove spuntare.:mad:

Con la potatura drastica, si tagliano tutti i rami fino all'ultima coppia di foglie. Ciò garantisce la comparsa di nuovi getti in corrispondenza delle due gemme ascellari (quelle vicine ad ognuna delle due foglie). Con questo semplice sistema, si ottiene una siepe praticamente identica a quella preesistente solo che di spessore ridottissimo. :)

Nel tuo caso, cara Elle, mi permetto di suggerire una potatura un po' meno energica. Puoi tagliare ciascun rametto in corrispondenza della seconda o terza coppia di foglie in modo che la pianta conservi un aspetto gradevole anche nei prossimi mesi. Nella tua ultima foto, in basso, si vedono dei rametti con almeno dieci coppie di foglie. Taglia alla seconda, terza o quarta coppia.

Per gli eventuali nuovi rinconauti, va precisato che il rinco praticamente non muore mai a causa delle potature. Si decide la potatura solo in base a ciò che si desidera ottenere dal punto di vista estetico. Se il giardino non si usa in inverno (come capita a me a Varese) si può potare drasticamente: a primavera il rinco sarà più bello di prima. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ricordate l'arco di rinco?


Prima era così














a luglio 2009 era così












a fine agosto 2009 è così


















Questo O.T. invece è un angolo del mio praticello





:lol:
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Vincenzo, mi hai rincuorato di poter ottenere un aspetto gradevole anche con poco spessore.

Quando effettuo la potatura alla terza coppia di foglie?

elle
 

elle61

Guru Giardinauta

Devo far vedere a mio marito cosa si intende per potatura drasticissima, secondo lui io stavo esagerando....

:lol::lol::lol:

Bel lavoro Vincenzo, sei grande, come sempre!

:eek:k07:elle
 

quadricromia

Guru Giardinauta
ma sei il mio tamarro preferito!!!! :eek:k07:

Non ci credo che hai rapato così l'arco??? :eek:
e che ricrescita spaventosa????

Grande anche Elle, veramente belli i tuoi rinco così anche il giardino tutto.
 

elle61

Guru Giardinauta
Si, ok alla terza coppia....ma quando?
Posso farlo adesso o aspetto che sia più fresco?

Grazie per i complimenti...

elle
 

Mary

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e complimenti per i vostri rinco :D

ho letto molto della prima parte di questa discussione ed ho trovato tante risposte... io adoro questa pianta, ma non ho mai avuto il supporto e le conoscenze necessari per coltivarne una tutta mia.... sogno da sempre di averne una che profumi in giardino :love: o il terrazzo... confesso di averne fatto fuori uno qualche anno fa :cry::cry::cry:

questo per spiegare quanto mi sia piaciuta la vostra discussione e, ora che devo perimetrare il giardino vorrei poterla piantare tutto intorno.

devo usare dei vasi, ma avendo letto che si surriscaldano al sole, pensavo di interrarli ( vasi) ... :slow: di che materiale sono meglio? e poi non so neppure quante piante comprare... volevo farlo rampicare sulla rete di cinta.... va bene?

insomma, mi sono tornate le buone speranze nel leggevi... confido in qualche buon consiglio.... ora che posso avere un giardino tutto mio vorrei provarci.
GRAZIE :embarrass:ros::D

Grazie
Mary :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto