ciao a tutti
non so se sto scrivendo nel posto e modo giusto: sono nuooooovissima di questo forum ed ancora non ho ben capito come e dove scrivere .... tanto che sto mandando lo stesso messaggio - per errore - un sacco di volte e nei posti sbagliati :ros: scusatemi!!!
Ho trovato questo bellissimo post sul rincosperum ed ho cercato di leggerlo tutto, ma mi son venuti due occhi così
sia per le tante cose che per le bellissime foto.
Ho una domandona da farvi: possiedo pure io due rinco, piuttosto malandati (confrontati ai vostri) che vorrei sottoporre alla vostra cura!
Il primo è su un terrazzo esposto ad est, ha sole fino alle 14.00; il vaso (1 metro di lunghezza per 40h e 40 spessore) è tutto per lui; è lì da 7 anni ed in questi anni, confesso
, non è che gli ho fatto granchè (per ignoranza in materia e poco tempo a disposizione) l'ho concimato pochissimo (giusto un po' a primavera, con concime liquido standard - quello che va bene per tutte le piante/arbusti) non l'ho mai potato, se non per togliere rametti che col vento si spezzavano da soli ..... insomma, l'ho piuttosto maltrattato ....
Adesso mi si presenta questo "problema": dopo ferragosto cominceranno dei lavori di ristrutturazione al tetto di casa e sono OBBLIGATA a togliere il rinco dalla sua collacazione per permettere tali lavori .... lo devo staccare dal tetto e spostare il vaso .... penso che facendo tale operazione si romperà non poco, essendo molto pesante e lungo "sopra" (lo utilizzo come pergolato, per dare ombra al terrazzo) quindi pensavo di aprofittare di tale momento per dargli una bella potata, di certo perdero' tutta la lunghezza ottenuta in questi 7 anni, ma forse, gli do' una bella rinvigorita .... visto che sotto è brutto e spoglio; voi che dite??
Leggendo questo lunghissimo post, al rinco dedicato, mi sembra di capire che questo non sia il momento giusto nè migliore per una drastica potatura, ma che altro posso fare??????
Staccarlo dai suoi attuali appoggi e lasciarlo lì, "arrotolato" su se stesso in attesa della fine lavori mi è impossibile, visto che sul terrazzo ci devono camminare e portare attrezzi (e non credo che agli operai interessi granchè se pestano o rompono la mia pianta :burningma)
Dal momento che tagliero', vi chiedo, devo (o posso?) anche cambiare un po' la terra? sistemare le radici?? da vedere mi sembra che le radici siano un bel panetto compatto e duro che occupa una buona parte del vaso ...
Ho anche letto e visto foto, dove ci sono delle clemantidi che si arrampicano insieme al rinco, posso quindi mettere nello stesso vaso una clemantide??? sarebbe davvero bella! ma la clemantide non gela? io abito a Modena e in inverno fa freddino, finora non sono mai venute grosse gelate, ma certe piante (lo dico per esperienza diretta
) muoino .... la clemantide resiste?? e la passiflora??? si potrebbe mettere nel vaso col rinco??? hanno entrambe le stesse esigenze o si "ammazzano" a vicenda????
Tutte queste domande non sono a caso! oltre al rinco esposto ad est, di cui vi ho appena parlato, ho un altro rinco (ereditato dai precedenti padroni di casa) in un vaso (sempre di 1 metro x 40 x 40) che ha più di 7 anni (visto che era già qui!!), è esposto ad ovest, riceve sole dalle 13.00 al tramonto, nel pomeriggio, quando il sole picchia forte, viene ombreggiato (nella parte interna al terrazzo) dalle veneziane chiuse; la parte sopra, a cielo aperto, è decente, ma sotto è spoglio .... pure a lui non ho fatto un granchè ..... chiedo perdono ..... penso quindi di potare pure lui, magari al momento giusto visto che non ho l'urgenza dell'altro, a questo proposito, quando è il momento migliore per potare???? e lo devo potare ad una altezza che lo dimezzi??? mi spiego meglio: adesso sarà sui 3 metri, 3 e mezzo, di altezza totale taglio fino a metà, per dargli di nuovo vigore?? o cosa??? alcuni amici (che si spacciano per grandi giardinieri...) mi hanno dato, già da anni, questo suggerimento, ma io non li ho mai ascoltati .... mi dispiaceva l'idea di perdere tutta la lunghezza ottenuta, visto che pure questo rinco mi serve per coprire il pergolato ... ma devo confessare che il risultato non è granchè bello ....
Negli ultimi 2-3 anni questo rinco ha fiorito pochissimo, al contrario di quello esposto ad est che in maggio/giugno è fioritissimo, forse ha davvero bisogno di un buon intervento ....
Questa primavera ho piantato, in un vaso vicino al rinco (quello esposto ad ovest) 3 (ma 1 è morta ..) clemantidi, con la speranza che crescessero forti e rigogliose al punto da andare a "chiudere" i buchi senza foglie del rinco .... beh, non mi pare che sia andata tanto bene ... pure loro si spogliano sotto, lasciando alla vista un sottilie e nudo rametto che pare secco, tanto che stavo per tagliarlo pensando che fossero morte pure loro ....
Vi chiedo aiuto, oltre che per il tentativo di salvare i miei rinco, anche per una eventuale idea su cosa altro mettere per avere una bella barriera di rampicanti, che mi è necessaria per "nascondermi" dal terrazzo del vicino
so di avervi addormentati con questo papiro, ma ho davvero bisogno del vostro aiuto.
Finora, per lavoro e troppi impegni, ho avuto poco tempo da dedicare alle piante, che adoro!, ma adesso che il lavoro non c'è più (mannaggia alla crisi..) ho la possibilità di dedicarmi loro, pero' sono davvero ignorante ed inesperta .... aiutatemi!!!!!!!!!!!
un grazie e un bacione a tutti :love_4: