• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
vabè allora passo a 15 min ogni giorno (verso le 7:30 della mattina) quando parto per le vacanze dovrebbe reggere il tutto :D

tanto le altre piante sembrano star bene... troppa acqua non è mai di questo periodo!
 

fsalerno

Giardinauta
il rinco quest'anno mi ha dato due splendide e abbondanti fioriture. In genere di questi tempi avevo già dato la prima regolata ai rami, ma non ho voluto distirbare la fioritura, come conseguenza mi sono accorta che alcuni rami presentano piccole zone bianche, al tatto sembrano polverose.
Ho subito iniziato a sfoltire, ma poi come lo tratto?:confuso::confuso:
 

Vincenzo VA

Florello
il rinco quest'anno mi ha dato due splendide e abbondanti fioriture. In genere di questi tempi avevo già dato la prima regolata ai rami, ma non ho voluto distirbare la fioritura, come conseguenza mi sono accorta che alcuni rami presentano piccole zone bianche, al tatto sembrano polverose.
Ho subito iniziato a sfoltire, ma poi come lo tratto?:confuso:




In che senso? :confuso:

Tu riduci pure i rametti disordinati, durante l'estate ne spunteranno altri e a settembre - ottobre li taglierai nuovamente. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Raga, spengo il PC e lo porto al sicuro. :ciglione:

Parto per il mare. :cool2: :cool3: :froggie_r

Ci rivediamo verso il 26 agosto. :)

Baci a tutti! :love_4:
 

scarlet

Giardinauta Senior
Forse vengo a far parte del vostro club:hands13:Spiego:
In aprile ho tagliato (naturalmente di nascosto:eek:k07:)
due talee di rincospermo, e le ho messe in un vasetto,con la speranza che radicassero.
:hands13::hands13:ebbene hanno radicato,e in più hanno pure germogliato un nuovo rametto....Domanda:all'inizio dell'autunno posso metterle in un vaso molto più grande(dove staranno per sempre forse, perchè non ho tantissimo spazio)oppure è meglio che tale operazione di rinvaso la faccia gradatamente?Grazie delle risposte...e viva il club!!!!!
 

quadricromia

Guru Giardinauta
attenzione!!! una nuova talea riuscita.... scarlet entri nel guinnes dei primati...:hands13:
domanda: l'hai fatta radicare in un vasetto con la terra?
domanda 2: una foto per noi rincoincercaditaleariuscita?
 

scarlet

Giardinauta Senior
attenzione!!! una nuova talea riuscita.... scarlet entri nel guinnes dei primati...:hands13:
domanda: l'hai fatta radicare in un vasetto con la terra?
domanda 2: una foto per noi rincoincercaditaleariuscita?
Cavolo mi sono collegata adesso,da ieri sera,quindi non ho visto il tuo post........comunque rispondo ora almeno alla 1°domanda
Si le ho fatte radicare in un vasetto di terra,e domani vi posto le foto
Ciao
 

scarlet

Giardinauta Senior
Eccomi con le foto delletaleeriuscite,però rispondete ai miei quesiti,perchè dopo la fatica che hanno fatto per radicare non vorrei farle morire:hehe:
si parte talea n°1
rinco003.jpg

talea n°2 con ralativo piccolo germoglio
rinco002.jpg

talea n°3
rinco001.jpg

talea n°4:cry:
rinco004.jpg
 

scarlet

Giardinauta Senior
Grazie Quadri appena ho un pò di tempo mi rileggo tuuuutta ladiscussione..
comunque non le rinvaserò prima dell'autunno,come faccio con tutte le talee in genere volevo solo essere certa se metterle subito in un vaso grande oppure no....mi documenterò:D
 

fsalerno

Giardinauta
In che senso? :confuso:

Tu riduci pure i rametti disordinati, durante l'estate ne spunteranno altri e a settembre - ottobre li taglierai nuovamente. :Saluto:

Riduco i rami disordinati, soprattutto quelli che vanno verso l'alto della spalliera e quelli che sono troppo lunghi. In questo modo la mia spalliera è folta in modo omogeneo, e non ci sono vuoti nella parte inferiore.
A ottobre eseguo poi una potatuta più drastica.
Non uso forbici da siepe, ma le cesoie. E' un lavoro un poco più lungo, ma che mi soddisfa di più)
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

non so se sto scrivendo nel posto e modo giusto: sono nuooooovissima di questo forum ed ancora non ho ben capito come e dove scrivere .... tanto che sto mandando lo stesso messaggio - per errore - un sacco di volte e nei posti sbagliati :ros: scusatemi!!!

Ho trovato questo bellissimo post sul rincosperum ed ho cercato di leggerlo tutto, ma mi son venuti due occhi così :eek: sia per le tante cose che per le bellissime foto.

Ho una domandona da farvi: possiedo pure io due rinco, piuttosto malandati (confrontati ai vostri) che vorrei sottoporre alla vostra cura!

Il primo è su un terrazzo esposto ad est, ha sole fino alle 14.00; il vaso (1 metro di lunghezza per 40h e 40 spessore) è tutto per lui; è lì da 7 anni ed in questi anni, confesso:cry::cry:, non è che gli ho fatto granchè (per ignoranza in materia e poco tempo a disposizione) l'ho concimato pochissimo (giusto un po' a primavera, con concime liquido standard - quello che va bene per tutte le piante/arbusti) non l'ho mai potato, se non per togliere rametti che col vento si spezzavano da soli ..... insomma, l'ho piuttosto maltrattato ....

Adesso mi si presenta questo "problema": dopo ferragosto cominceranno dei lavori di ristrutturazione al tetto di casa e sono OBBLIGATA a togliere il rinco dalla sua collacazione per permettere tali lavori .... lo devo staccare dal tetto e spostare il vaso .... penso che facendo tale operazione si romperà non poco, essendo molto pesante e lungo "sopra" (lo utilizzo come pergolato, per dare ombra al terrazzo) quindi pensavo di aprofittare di tale momento per dargli una bella potata, di certo perdero' tutta la lunghezza ottenuta in questi 7 anni, ma forse, gli do' una bella rinvigorita .... visto che sotto è brutto e spoglio; voi che dite??
Leggendo questo lunghissimo post, al rinco dedicato, mi sembra di capire che questo non sia il momento giusto nè migliore per una drastica potatura, ma che altro posso fare??????
Staccarlo dai suoi attuali appoggi e lasciarlo lì, "arrotolato" su se stesso in attesa della fine lavori mi è impossibile, visto che sul terrazzo ci devono camminare e portare attrezzi (e non credo che agli operai interessi granchè se pestano o rompono la mia pianta :burningma)

Dal momento che tagliero', vi chiedo, devo (o posso?) anche cambiare un po' la terra? sistemare le radici?? da vedere mi sembra che le radici siano un bel panetto compatto e duro che occupa una buona parte del vaso ...
Ho anche letto e visto foto, dove ci sono delle clemantidi che si arrampicano insieme al rinco, posso quindi mettere nello stesso vaso una clemantide??? sarebbe davvero bella! ma la clemantide non gela? io abito a Modena e in inverno fa freddino, finora non sono mai venute grosse gelate, ma certe piante (lo dico per esperienza diretta :mad:) muoino .... la clemantide resiste?? e la passiflora??? si potrebbe mettere nel vaso col rinco??? hanno entrambe le stesse esigenze o si "ammazzano" a vicenda????

Tutte queste domande non sono a caso! oltre al rinco esposto ad est, di cui vi ho appena parlato, ho un altro rinco (ereditato dai precedenti padroni di casa) in un vaso (sempre di 1 metro x 40 x 40) che ha più di 7 anni (visto che era già qui!!), è esposto ad ovest, riceve sole dalle 13.00 al tramonto, nel pomeriggio, quando il sole picchia forte, viene ombreggiato (nella parte interna al terrazzo) dalle veneziane chiuse; la parte sopra, a cielo aperto, è decente, ma sotto è spoglio .... pure a lui non ho fatto un granchè ..... chiedo perdono ..... penso quindi di potare pure lui, magari al momento giusto visto che non ho l'urgenza dell'altro, a questo proposito, quando è il momento migliore per potare???? e lo devo potare ad una altezza che lo dimezzi??? mi spiego meglio: adesso sarà sui 3 metri, 3 e mezzo, di altezza totale taglio fino a metà, per dargli di nuovo vigore?? o cosa??? alcuni amici (che si spacciano per grandi giardinieri...) mi hanno dato, già da anni, questo suggerimento, ma io non li ho mai ascoltati .... mi dispiaceva l'idea di perdere tutta la lunghezza ottenuta, visto che pure questo rinco mi serve per coprire il pergolato ... ma devo confessare che il risultato non è granchè bello ....
Negli ultimi 2-3 anni questo rinco ha fiorito pochissimo, al contrario di quello esposto ad est che in maggio/giugno è fioritissimo, forse ha davvero bisogno di un buon intervento ....

Questa primavera ho piantato, in un vaso vicino al rinco (quello esposto ad ovest) 3 (ma 1 è morta ..) clemantidi, con la speranza che crescessero forti e rigogliose al punto da andare a "chiudere" i buchi senza foglie del rinco .... beh, non mi pare che sia andata tanto bene ... pure loro si spogliano sotto, lasciando alla vista un sottilie e nudo rametto che pare secco, tanto che stavo per tagliarlo pensando che fossero morte pure loro ....

Vi chiedo aiuto, oltre che per il tentativo di salvare i miei rinco, anche per una eventuale idea su cosa altro mettere per avere una bella barriera di rampicanti, che mi è necessaria per "nascondermi" dal terrazzo del vicino

:D:D:D so di avervi addormentati con questo papiro, ma ho davvero bisogno del vostro aiuto.
Finora, per lavoro e troppi impegni, ho avuto poco tempo da dedicare alle piante, che adoro!, ma adesso che il lavoro non c'è più (mannaggia alla crisi..) ho la possibilità di dedicarmi loro, pero' sono davvero ignorante ed inesperta .... aiutatemi!!!!!!!!!!!

un grazie e un bacione a tutti :love_4:
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
sono sempre io ...

come si fa a mettere le foto???? così posso, se ci riesco, farvi vedere meglio i rinco di cui parliamo ....

ciaooo
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
:cry:

suppongo siate tutti in ferie, ma volevo lo stesso condividere con voi il mio "disastro" .....

mentre vi scrivevo (dalla mia località di vacanza) in cerca di consigli per come comportarmi col mio rinco, visto che causa lavori lo dovevo spostare quindi tagliare, i muratori, proprio ieri 6 agosto, hanno cominciato i lavori :)burningma:burningma solo a me capitano dei muratori che sono iin ANTICIPO sulla data inizio lavori ....) e ci hanno pensato loro a potare :cry::cry::cry: non ho idea di cosa abbiano fatto, ho solo avuto notizia della cosa dalla mia mamma, che ha detto che "hanno tolto la pianta tagliandola alla meglio ..." questo "alla meglio" mi suona brutto, non vedo l'ora sia lunedì per vedere ..... suppongo non siano stati tanto a guardare dove tagliavano: la pianta mica è loro e son muratori mica giardinieri .... spero di riuscire a salvare qualcosa, ma ho dei forti dubbi: la pianta era alta più di 3 metri, sopra, come detto, era bella, ma i primi 150 cm, più o meno, erano spogli e con 3-4 grossi rami tipo tronco, dritti, senza alcun rametto laterale .... non so se mi spiego .... dalla descrizione di mamma, sembra abbiano tagliato di netto fino all'altezza della spalliera del vaso, vale a dire max 180 cm .... il che significa che hanno lasciato solo quei grossi rami .... avrà speranze socondo voi?????

Appena posso fotografo e pongo alla vosta attenzione .....

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao Maggiolina, benvenuta nel rincoclub. In effetti il nostro rinco-guru Vincenzo Va è in ferie. Provo a darti qualche consiglio io, anche se ormai il più è fatto.
Vado per punti:

.....
Dal momento che tagliero', vi chiedo, devo (o posso?) anche cambiare un po' la terra? sistemare le radici?? da vedere mi sembra che le radici siano un bel panetto compatto e duro che occupa una buona parte del vaso ...
Ho anche letto e visto foto, dove ci sono delle clemantidi che si arrampicano insieme al rinco, posso quindi mettere nello stesso vaso una clemantide??? sarebbe davvero bella! ma la clemantide non gela? io abito a Modena e in inverno fa freddino, finora non sono mai venute grosse gelate, ma certe piante (lo dico per esperienza diretta :mad:) muoino .... la clemantide resiste?? e la passiflora??? si potrebbe mettere nel vaso col rinco??? hanno entrambe le stesse esigenze o si "ammazzano" a vicenda????

Visto che la potatura è stata fatta, non farei altro se non aggiungere terra al vaso se hai spazio e concimare con concime a rilascio graduale in autunno.
Nello stesso vaso dei rinco non mettere altre piante, anche se ormai è stato potato parecchio, puoi mettere le clematidi in vasi che affiancherai per farli intrecciare al rinco. La clematide in inverno perde la parte aerea e riprende a vegetare in primavera. Per la passiflora non saprei, ma non credo regga inverni gelidi.




Tutte queste domande non sono a caso! oltre al rinco esposto ad est, di cui vi ho appena parlato, ho un altro rinco (ereditato dai precedenti padroni di casa) in un vaso (sempre di 1 metro x 40 x 40) che ha più di 7 anni (visto che era già qui!!), è esposto ad ovest, riceve sole dalle 13.00 al tramonto, nel pomeriggio, quando il sole picchia forte, viene ombreggiato (nella parte interna al terrazzo) dalle veneziane chiuse; la parte sopra, a cielo aperto, è decente, ma sotto è spoglio .... pure a lui non ho fatto un granchè ..... chiedo perdono ..... penso quindi di potare pure lui, magari al momento giusto visto che non ho l'urgenza dell'altro, a questo proposito, quando è il momento migliore per potare???? e lo devo potare ad una altezza che lo dimezzi??? mi spiego meglio: adesso sarà sui 3 metri, 3 e mezzo, di altezza totale taglio fino a metà, per dargli di nuovo vigore?? o cosa??? alcuni amici (che si spacciano per grandi giardinieri...) mi hanno dato, già da anni, questo suggerimento, ma io non li ho mai ascoltati .... mi dispiaceva l'idea di perdere tutta la lunghezza ottenuta, visto che pure questo rinco mi serve per coprire il pergolato ... ma devo confessare che il risultato non è granchè bello ....
Negli ultimi 2-3 anni questo rinco ha fiorito pochissimo, al contrario di quello esposto ad est che in maggio/giugno è fioritissimo, forse ha davvero bisogno di un buon intervento ....


Lo scorso anno io ho potato a fine agosto, con buoni risultati, penso tu possa fare lo stesso. I rinco crescono sempre in altezza, per questo è normale che se li hai lasciati crescere fino a 3 metri la parte inferiore sia rimasta spoglia.
Però non li poterei così tanto fino a metà, o almeno non tutti i rami. Taglia senza remore i rami più spogli, per il resto regolati tu cercando di mantenere una forma ordinata della pianta.
Quando poterai tieni presente che devi tagliare il ramo subito dopo due foglie contrapposte, da dove la pianta ricaccerà nuove foglie.


Questa primavera ho piantato, in un vaso vicino al rinco (quello esposto ad ovest) 3 (ma 1 è morta ..) clemantidi, con la speranza che crescessero forti e rigogliose al punto da andare a "chiudere" i buchi senza foglie del rinco .... beh, non mi pare che sia andata tanto bene ... pure loro si spogliano sotto, lasciando alla vista un sottilie e nudo rametto che pare secco, tanto che stavo per tagliarlo pensando che fossero morte pure loro ....

Vi chiedo aiuto, oltre che per il tentativo di salvare i miei rinco, anche per una eventuale idea su cosa altro mettere per avere una bella barriera di rampicanti, che mi è necessaria per "nascondermi" dal terrazzo del vicino


La barriera la otterrai potando i rinco e dandogli la possibilità di rinfoltirsi nella parte inferiore. Quando cresceranno i nuovi rami dovrai indirizzarli in orizzontale (coprendo così i buchi che si sono creati) e non in verticale. Se lasci che i nuovi getti seguano la loro strada naturale puoi esser certa che andranno verso l'alto, perciò devi indirizzarli tu a riempimento.
Le clematidi possono dare colore alla siepe del rinco, ma non conterei sulle sue capacità di rimepimento.



come si fa a mettere le foto???? così posso, se ci riesco, farvi vedere meglio i rinco di cui parliamo ....

ciaooo

Per postare delle foto devi iscriverti a imageshack o photobucket caricare lì le foto e poi copiare il link dell' "image code" e incollarlo nel post del forum.
Se hai problemi segui qui:
http://forum.giardinaggio.it/parlia...-impostazioni-forum-inserimento-immagini.html

:Saluto:
 

majsan

Giardinauta
scusate mi re-immetto nella discussione xchè volevo chiedere una informazione
Vincenzo mi aveva consigliato qui di rinvasare il mio rinco riducendo bene la zolla di terra attuale x poterlo arricchire intorno di nuova terra..
solo che appunto mi aveva detto di eseguire l'operazione verso ottobre..
io mi chiedevo se non sarebbe possibile anticipare la cosa a fine agosto-settembre..
perchè partirò x le ferie verso metà settembre e temo che al mio ritorno saranno un pò + basse le temperature qui e vorrei fare la cosa con un minimo di "tepore" fuori in balcone..
dite che sarebbe dannoso?
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao Majsan, secondo me se procedi verso il 10 settembre le temperature della tua zona dovrebbero essere già fresche. Come dicevo a maggiolina io lo scorso anno ho potato e ridotto le zolle, anche se poco, verso la fine di agosto e non ho avuto problemi.
 

majsan

Giardinauta
Ciao Majsan, secondo me se procedi verso il 10 settembre le temperature della tua zona dovrebbero essere già fresche. Come dicevo a maggiolina io lo scorso anno ho potato e ridotto le zolle, anche se poco, verso la fine di agosto e non ho avuto problemi.
mhm grande
quindi dici che anche verso fine agosto,primi di settembre sarebbe fattibile..bene!!!
così parto anche + tranquilla x le ferie!:eek:k07:
e cmq.. quale sarebbe semmai il rischio?che si penalizzasse lo sviluppo forse?
 

majsan

Giardinauta
ecco volevo aggiornarvi
ho finalmente tranciato di netto 3/4 del mio povero rinco..
cavoli nn immaginavo ma sotto aveva certi tronchi di radici!!!
yikes.gif
pensavo fossero autentici rami grossi..infatti ho usato tipo le cesoie x tagliarli..
poi ho preso la terra e riempito bene il vaso

solo che ho un dubbio
sul fondo ho messo argilla espansa
so che in teoria il rinco nn dovrebbe avere grandi esigenze vero?cresce tipo l'erba cattiva.,. no?
weight_lift.gif

lo chiedo xchè la terra che ho usato x la prima volta nn è tipo Compo o grosse marche..
purtroppo nn la avevo comprata io,diciamo che l'avevo commissionata,e mi hanno preso 50l di una certa terramia,dell 'obi..
va bene lo stesso? lo chiedo xchè al tatto mi sembrava parecchio grossetta e pesante
ma poi ho pensato che trattandosi del rinco... nn era una piantina delicata e ho proceduto ugualmente..
che mi dite???
toobad.gif
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto