• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
ciao a tutti,
ancora una volta avrei bisogno del vostro aiuto per debellare una volta per tutti i maledetti pidocchi (afidi???) che infestano il mio rincosperma.

Fino ad ora ho utilizzato il DECIS GIARDINO della bayer ma mi è capitato una cosa strana:
quando l'ho spruzzato sulla pianta è diminuita la presenza degli afidi ed è diminuito sensibilmente la sostanza zuccherina sulle foglie.
Ma dopo qualche giorno, una settimana, tutto è tornato come prima.

cosa mi consigliate?
cambio prodotto
è meglio un prodotto spry oppure qualche prodotto da usare nel terreno quando si annaffia?

ho postato qualche foto:
http://s192.photobucket.com/albums/z270/citolo/

grazie
citolo



Ti conviene prendere il tubo dell'acqua e con le manine torgliere i fastidiosi insetti uno ad uno schiacciandoli.
Sciacqua bene e poi metti olio minerale "quattro stagioni" che va benissimo per la cocciniglia e per gli altri insetti. :Saluto:
 

citolo

Aspirante Giardinauta
Ti conviene prendere il tubo dell'acqua e con le manine torgliere i fastidiosi insetti uno ad uno schiacciandoli.
Sciacqua bene e poi metti olio minerale "quattro stagioni" che va benissimo per la cocciniglia e per gli altri insetti. :Saluto:

ciao vincenzo, l'idea di una distruzione manuale dei pidocchi non è realizzabile sia per la grandezza della pianta (si tratta di tre vadi molto grandi) sia per il fatto che una parte della pianta è dal lato del davanzale e non è raggiungibile.

come posso fare?

grazie

citolo
 

Vincenzo VA

Florello
ciao vincenzo, l'idea di una distruzione manuale dei pidocchi non è realizzabile sia per la grandezza della pianta (si tratta di tre vadi molto grandi) sia per il fatto che una parte della pianta è dal lato del davanzale e non è raggiungibile.

come posso fare?

grazie

citolo


Pensavo che fosse una pianticella giovane giovane. :storto: :)

Il rinco di solito non si ammala, ma il tuo sembra abbastanza pieno.

L'olio minerale bianco uccide per soffocamento la maggior parte degli insetti.

In estate è meglio usare un olio "quattro stagioni" che non causa bruciature alle foglie.

Ne trovi di diverse marche in un qualsiasi garden minimamente fornito.

Io aggiungo anche in po' di insetticida per afidi e acari e così elimino qualsiasi pericolo.

Dimenticavo! L'olio minerale dà alla pianta un aspetto "lucido" e lussureggiante. Ha un effetto simile ai lucidanti fogliari che usano i fioristi! :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
OH MIO DIO! con quale coraggio... sei più impavido di beowulf...

vin io sto irrigando ogni giorno due volte al giorno per 5 minuti... il terreno sembra bagnato correttamente ma forse per un prato, per i rinco è troppo "superficiale" come bagno?


In effetti per i rinco non è molto. :rolleyes:

Considera però che le piante in piena terra non necessitano di irrigazioni perchè vivono benissimo anche senza. :eek:k07:

In verità io innaffio abbondantemente anche i rinco in piena terra, soprattutto quelli di grandi dimensioni.
Ad esempio, innaffio regolarmente quello che si arrampica sul palazzo e che ormai è lungo più di 10 metri e sale per oltre 6 metri da terra.

Concludendo, direi quindi che puoi continuare così.
Se vedi che le foglie diventano un po' mosce col gran caldo, metti altra acqua. :Saluto:
 

citolo

Aspirante Giardinauta
Pensavo che fosse una pianticella giovane giovane. :storto: :)

Il rinco di solito non si ammala, ma il tuo sembra abbastanza pieno.

L'olio minerale bianco uccide per soffocamento la maggior parte degli insetti.

In estate è meglio usare un olio "quattro stagioni" che non causa bruciature alle foglie.

Ne trovi di diverse marche in un qualsiasi garden minimamente fornito.

Io aggiungo anche in po' di insetticida per afidi e acari e così elimino qualsiasi pericolo. :Saluto:

ti confermo che è molto pieno.
ma l'insetticida va diluito con l'olio minerale?

mi consigli qualche insetticida specifico?
io ho usato il DECIS GIARDINO ma la sua efficacia mi è sembrata limitata.
grazie

citolo
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Mi sembra di aver capito che l'olio quattro stagioni combatte la cocciniglia.....
Mi potete dare qualche spiegazione sul suo uso (tipo farmacia..:lol::lol:: si spruzza, si strofina, si miscela ecc.)
e come si chiama di preciso ( o la marca)?
Mi piacerebbe averlo in casa ..per ogni evenienza.....:martello2
 

Vincenzo VA

Florello
:eek:-:-

aiutoooo Vincenzo io non ce l'avrei mai fatta!!!!!!!!!!!!!!!

Ma con una potatura così si rigenereranno ??????:fifone2::azz:





Certamente sì. :eek:k07:

Guarda qui.

Questa pianta formava una grossa siepe che ho smantellato quando ho ampliato il mio giardinetto.
Ho estratto dalla terra il rinco.
Una pianta che copriva un rettangolo 3m x 1,80 m è diventata un misero intreccio di rami quasi spogli di 1,2 m x 0,80m.
Dopo un anno la crescita è evidente e anche il fatto che la pianta si è ripresa bene.


hpim1395i.jpg





 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
ti confermo che è molto pieno.
ma l'insetticida va diluito con l'olio minerale?

mi consigli qualche insetticida specifico?
io ho usato il DECIS GIARDINO ma la sua efficacia mi è sembrata limitata.
grazie

citolo


Sì, io metto l'acqua, aggiungo la dose di olio minerale indicata sulle istruzioni e poi metto anche l'insetticida.

Io uso prodotti di marche conosciute come Bayer, Cifo, Flortis, Compo ecc. Vanno tutti ugualmente bene. Leggi con attenzione che ci sia la scritta "insetticida acaricida".

Qualche volta, ad esempio quando tratto le azalee, metto anche un po' di antifungino (penconazolo). Poi per due mesi non ci penso più. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Mi sembra di aver capito che l'olio quattro stagioni combatte la cocciniglia.....
Mi potete dare qualche spiegazione sul suo uso (tipo farmacia..:lol::lol:: si spruzza, si strofina, si miscela ecc.)
e come si chiama di preciso ( o la marca)?
Mi piacerebbe averlo in casa ..per ogni evenienza.....:martello2


Compri il prodotto e lo diluisci in acqua seguendo le istruzioni che ti indicano le esatte dosi da utilizzare.
Agiti bene.
Spruzzi.
Gli insetti soffocano :cry: perchè l'olio ostruisce le "trachee" cioè i canalini sparsi sul corpo attraverso i quali respirano. :(

Io lo uso per quasi tutte le situazioni.

Ho risolto positivamente una tremenda infestazione di tripidi e tingidi che stava per distruggere tutte le azalee del mio condominio.

Lo spruzzo sulle rose insieme al penconazolo, lo uso anche sugli oleandri quando vedo quei fastidiosi afidi arancioni. :Saluto:
 
M

mark96

Guest
Ma come? :eek:

Vai alla Nuova Agricola Varesina, sul lago di Varese verso Capolago:
lì avrai l'imbarazzo della scelta...almeno fino a un mese fa era così. :Saluto:

proverò... grazie per il consiglio :eek:k07:
l'acero grosso è vivooooooooooo!!!!!!!!!!!!!:hands13::froggie_r
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
In effetti per i rinco non è molto. :rolleyes:

Considera però che le piante in piena terra non necessitano di irrigazioni perchè vivono benissimo anche senza. :eek:k07:

In verità io innaffio abbondantemente anche i rinco in piena terra, soprattutto quelli di grandi dimensioni.
Ad esempio, innaffio regolarmente quello che si arrampica sul palazzo e che ormai è lungo più di 10 metri e sale per oltre 6 metri da terra.

Concludendo, direi quindi che puoi continuare così.
Se vedi che le foglie diventano un po' mosce col gran caldo, metti altra acqua. :Saluto:

dato che l'irrigazione deve soddisfare tutte le piante del giardino (rose, rinco, agrumi, belledinotte, margherite, ecc) devo trovare la giusta soluzione dato che non tutte le piante magari mi "avvertono" con le foglie della poca acqua...

posso pensare di passare a 15min una volta al giorno, magari è meglio? se sì a che ora della giornata per non far rimanere troppo umido?

grazie come sempre ;)

PS: per curiosità quanto annaffi una pianta di 6 metri?! lasci mezz'ora il tubo in piena :D
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Certamente sì. :eek:k07:

Guarda qui.

Questa pianta formava una grossa siepe che ho smantellato quando ho ampliato il mio giardinetto.
Ho estratto dalla terra il rinco.
Una pianta che copriva un rettangolo 3m x 1,80 m è diventata un misero intreccio di rami quasi spogli di 1,2 m x 0,80m.
Dopo un anno la crescita è evidente e anche il fatto che la pianta si è ripresa bene.


image





[URL=http://img268.imageshack.us/img268/663/hpim5634.jpg]image[/URL]

:eek: sì decisamente si è ripreso moooolto bene ...ma solo a te può succedere.... a me si sarebbe offeso a morte e per dispetto non si sarebbepiù ripreso
 

Vincenzo VA

Florello
dato che l'irrigazione deve soddisfare tutte le piante del giardino (rose, rinco, agrumi, belledinotte, margherite, ecc) devo trovare la giusta soluzione dato che non tutte le piante magari mi "avvertono" con le foglie della poca acqua...

E' molto difficile.
Io ho sistemato erogatori con capacità da 0 a 40 litri all'ora e li ho regolati in modo differente per ciascuna pianta.



posso pensare di passare a 15min una volta al giorno, magari è meglio? se sì a che ora della giornata per non far rimanere troppo umido?

grazie come sempre ;)


In luglio e agosto i rinco li puoi bagnare quanto vuoi e non sbagli mai.
Da settembre devi stare più attento per non fare guai.


PS: per curiosità quanto annaffi una pianta di 6 metri?! lasci mezz'ora il tubo in piena :D

Esattamente! :eek:
Metto il tubo sotto il rinco e vado a fare altro: taglio le rose appassite, spruzzo l'insetticida, tolgo le foglie secche agli oleandri, elimino i fiori ormai brutti di Nuova Guinea. :lol: :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto