• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lalle

Florello
Vincenzo, grazie per le indicazioni, sto partendo per le ferie e quando torno me le studio per bene.
Ciao a presto.:love_4:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ecco le foto dei rinco! come vedete ora si toccano e sto facendo salire altri 3 ramoscelli per ogni pianta verso l'alto per fare la stessa cosa...

rinco3.jpg


rinco1.jpg


rinco2.jpg
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Quest'anno i rinco mi riempono di soddisfazione :love::love: non smettono di fiorire e di mettere nuovi boccioli, lo scorso anno la fioritura è durata molto meno :D
 

Vincenzo VA

Florello
Gianni, la crescita è omogenea, l'effetto è buono. :)

Sì, hai messo bene i rametti.

Non temere comunque, fra pochi anni non saprai che fartene di tutti i rametti che cresceranno. :lol:


Raga, vi ricordate il mio arco di rinco?






Ebbene, non esiste più! :( :eek: :cry:

Dopo gli ultimi violentissimi temporali che hanno colpito Varese, la struttura metallica era irrimediabilmente danneggiata.
Ho pensato di ripararla, ma era assolutamente impossibile.

Oggi ho preso pinze e cesoie e ho proceduto all'eliminazione dell'arco e alla potatura DRASTICISSIMA dei due rinco che formavano la siepe e l'arco.
Ho anche chiuso l'apertura in corrispondenza dell'arco perchè c'è già un altro ingresso per il mio giardinetto.

Dovevo ricostruire anche la struttura portante fatta di paletti e fili metallici.
Per "potatura drasticissima" intendo dire che ho tagliato il 98% delle foglie e ho lasciato solo i rami legnosi.
Più che un rinco sembra una vite dopo la potatura annuale. :lol:

Domani cercherò di mettere due foto...tanto per terrorizzarvi! :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Quest'anno i rinco mi riempono di soddisfazione :love::love: non smettono di fiorire e di mettere nuovi boccioli, lo scorso anno la fioritura è durata molto meno :D


E' verissimo!

Negli anni passati non c'è mai stata una seconda fioritura così abbondante.
Oltre tutto, grazie alle temperature non alte che ci sono a Varese, i fiori sono molto belli e carnosi. :love: :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
L'arco di rinco non esiste più?:eek::eek:

Domani foto per terrorizzarci....:cry::cry:

Io sono già terrorizzata dalla vigoria incontenibile dei miei rinco...
Ricordi? Mi consigliavi di potarlo a ottobre per lasciare il grigliato in vista, ed io non volevo potarlo...
Ma credo che se non mi aiuterai a farlo (potarli come si deve), dovròemigrare altrove, stanno prendendo il sopravvento:eek::eek:

:eek:k07:elle
 

Vincenzo VA

Florello
L'arco di rinco non esiste più?:eek:

Domani foto per terrorizzarci....:cry:

Io sono già terrorizzata dalla vigoria incontenibile dei miei rinco...
Ricordi? Mi consigliavi di potarlo a ottobre per lasciare il grigliato in vista, ed io non volevo potarlo...
Ma credo che se non mi aiuterai a farlo (potarli come si deve), dovròemigrare altrove, stanno prendendo il sopravvento:eek:

:eek:k07:elle



Ahahah :lol:

E' proprio per questa vigoria che i rinco possono essere potati drasticamente.
Ah, non sto dicendo che BISOGNA potarli drasticamente ogni anno, sto solo dicendo che è possibile farlo senza che muoiano.

In generale, è molto importante conservare la forma della pianta con potature delicate.

Elle, se vuoi incominciare a ridurre i tuoi rinco, taglia i rametti con la solita regola della coppia di foglie.
Se tagli il rametto lasciando almeno una coppia di foglie, in poco tempo spunteranno nuovi germogli dalle gemme ascellari.

Se poti drasticamente, i germogli usciranno ugualmente dai rametti legnosi, ma impiegheranno più tempo e compariranno in modo non prevedibile. Voglio dire che la forma non sarà subito armoniosa, ma piuttosto disordinata.
In pratica, una potatura drastica richiede diversi "ritocchi" prima di portare ad un risultato gradevole. :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
E se postassi (scaglionate ovviamente) foto ravviciniate di ogni pianta...?
Mi aiuteresti a contenerle senza mutilarle?

elle
 

Sami.1

Giardinauta Senior
:eek::eek:nooooooooooo dai Vincenzo era bellissimo:eek::eek:


chissà che dispiacere

ecco invece le foto dei fiori di luglio del mio rinco
DSCF5050.jpg

DSCF5047.jpg


e quest'anno mi hanno fatto anche i semi:fifone2:
 
M

mark96

Guest
vincenzo che peccato!!! :(:( è vero però i vicini hanno detto che ci sono stati dei temporali fortissimi :( peccato...!
 

Vincenzo VA

Florello
E se postassi (scaglionate ovviamente) foto ravviciniate di ogni pianta...?
Mi aiuteresti a contenerle senza mutilarle?

elle

Molto volentieri...però considera che venerd' 24 alle 7 del mattino parto per il mare e torno il 24 agosto. :eek:
In pratica, se vuoi i miei consigli, devi agire immediatamente. :eek: :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Metto le foto relative alla lieve "spuntatina" che ho dato al mio arco di rinco. :azz:

In questo modo svelerò il segreto che si nascondeva dietro a quella siepe:
una struttura semplicissima farra da 4 paletti e pochi fili metallici orizzontali! :lol:


























 
Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
OH MIO DIO! con quale coraggio... sei più impavido di beowulf...

vin io sto irrigando ogni giorno due volte al giorno per 5 minuti... il terreno sembra bagnato correttamente ma forse per un prato, per i rinco è troppo "superficiale" come bagno?
 

Sami.1

Giardinauta Senior
:eek::eek:-:--:-

aiutoooo Vincenzo io non ce l'avrei mai fatta!!!!!!!!!!!!!!!

Ma con una potatura così si rigenereranno ??????:fifone2::azz:
 

citolo

Aspirante Giardinauta
rincosperma infestato

ciao a tutti,
ancora una volta avrei bisogno del vostro aiuto per debellare una volta per tutti i maledetti pidocchi (afidi???) che infestano il mio rincosperma.

Fino ad ora ho utilizzato il DECIS GIARDINO della bayer ma mi è capitato una cosa strana:
quando l'ho spruzzato sulla pianta è diminuita la presenza degli afidi ed è diminuito sensibilmente la sostanza zuccherina sulle foglie.
Ma dopo qualche giorno, una settimana, tutto è tornato come prima.

cosa mi consigliate?
cambio prodotto
è meglio un prodotto spry oppure qualche prodotto da usare nel terreno quando si annaffia?

ho postato qualche foto:
http://s192.photobucket.com/albums/z270/citolo/

grazie
citolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto