• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Domandona agli esperti:

Vivrebbe bene un rinco in una fioriera 50x50x50, esposizione ovest, sole diretto dalle 16 in poi ?

(l' aggiungerei sul fondo a lato di quella rettangolare ) :

image


Ciao Pollice blu. :)

Quando il rinco è giovane, può stare in qualsiasi vaso, grande o piccolo.
Il problema è che ben presto (1 o 2 anni) la pianta comincia a richiedere più spazio e a deperire se non lo trova.
Un vaso 50 x 50 x 50 va benissimo all'inizio, ma dopo 3 o 4 anni incomincerà ad essere stretto.


E in una fioriera leggermente più stretta con esposizione nord-est (sole diretto dalle 9 alle 11.30 e dalle 17 alle 21...)?


Più il vaso è piccolo e prima iniziano i problemi. :storto:

e sempre nord-est in piena terra, al posto del glicine? (che in autunno tolgo):

image

Cosa mi consigliate?
Sono indecisa.............................:confused:
Grazie.


Benissimo in piena terra! :eek:k07:
L'esposizione non è determinante in piena terra, il rinco cresce bene ovunque: al sole produce più fiori, all'ombra ha foglie più verdi e belle. :Saluto:
 
Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
TOUCH!

volevo condividere con voi il momento, 3 rinco sono finalmente "in contatto" ovvero si sono collegati con 3/4 rametti che stanno ancora filando!!! e altri 2 sono nella stessa situazione :D

ora aspettiamo che qualche altro rametto cresca per portarlo in alto e provare con la seconda linea di contatto ma a fine ringhiera...

c'è da fare qualcosa questo periodo? concime? altro?

GRAZIE presto fotine
 

Vincenzo VA

Florello
TOUCH!

volevo condividere con voi il momento, 3 rinco sono finalmente "in contatto" ovvero si sono collegati con 3/4 rametti che stanno ancora filando!!! e altri 2 sono nella stessa situazione :D


Beeeeene! :eek:k07:

Se desideri una siepe fitta, lascia che i rametti si intreccino liberamente.
Se invece desideri una siepe più ordinata, a settembre-ottobre, puoi tagliare i rametti nel punto in cui si incontrano (affrontati insomma).
In questo modo, in primavera la struttura sarà più "leggera". Non mi sono spiegato bene...credo. :confuso:

...c'è da fare qualcosa questo periodo? concime? altro?


No. Solo qualche spuntatina dove serve. :Saluto:
 

lalle

Florello
Vincenzo, sono un po' indecisa se intervenire o meno con le spuntatine ... per spiegarti la condizione dei miei rinco ora ... praticamente se li guardi di lato, diciamo accanto al primo guardando verso l'ultimo (.. che confusionaria!!!), è come se vedessi tantissime braccia che si protendono avanti ... .
Quello che non capisco è se è il caso di spuntarli e, in questo caso, in che punti ... mi puoi aiutare?:confused:
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, sono un po' indecisa se intervenire o meno con le spuntatine ... per spiegarti la condizione dei miei rinco ora ... praticamente se li guardi di lato, diciamo accanto al primo guardando verso l'ultimo (.. che confusionaria!!!), è come se vedessi tantissime braccia che si protendono avanti ... .
Quello che non capisco è se è il caso di spuntarli e, in questo caso, in che punti ... mi puoi aiutare?:confused:


Certo che posso. :love_4:

Se metti una foto un po' ingrandita, ti segno in rosso ciò che farei io. :Saluto:
 

lalle

Florello
Certo che posso. :love_4:

Se metti una foto un po' ingrandita, ti segno in rosso ciò che farei io. :Saluto:

Grazie Vince :love_4: ormai è buio, quindi ti posto solo la foto che ho fatto oggi di lato, immagino però che per darmi le indicazioni tu abbia bisogno di una foto davanti, vero? Domani la faccio e integro.


lalle-albums-rincospermum-picture13247-ultmo-giorno-scuola-terrazzo-053.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Lalle, devi decidere che tipo di "spuntatina" dare. :)

Per salvare l'estetica della tua siepe, per ora ti conviene tagliare solo un po' i rametti dove ho indicato con le linee rosse.
In questo modo, durante il periodo estivo sarà salvato l'aspetto elegante dei tuoi rinco.

In autunno potrai invece tagliare in corrispondenza delle linee blu o addirittura arrivare all'ultima coppia di foglie vicino al tronco principale. :eek:
Quest'ultima potatura "drastica" rende spoglie le piante che appaiono brutte nel periodo invernale, ma prelude ad una incredibile emissione di nuovi getti nella primavera successiva. :)











L'unica cosa che non puoi fare è proprio quella di non potare per nulla!
I rametti infatti si allungherebbero e si spoglierebbero.
La tardiva potatura renderebbe la pianta completamente nuda! In pratica i tuoi rinco "andrebbero in canna" come nel disegno qui sotto che ho già mostrato.
Dopo 3 o 4 anni di mancate potature, per ridimensionare la pianta occorre tagliare come nel disegno col risultato di ottenere una pianta praticamente senza foglie!



 
Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Beeeeene! :eek:k07:

Se desideri una siepe fitta, lascia che i rametti si intreccino liberamente.
Se invece desideri una siepe più ordinata, a settembre-ottobre, puoi tagliare i rametti nel punto in cui si incontrano (affrontati insomma).
In questo modo, in primavera la struttura sarà più "leggera". Non mi sono spiegato bene...credo. :confuso:

No. Solo qualche spuntatina dove serve. :Saluto:

beh calcola il mio intento è togliere la rete oscurante (dato che do su strada) quindi credo che l'ideale è avere una siepete fitta!

quindi li lascio intrecciare, per la spuntatina credo che sia ancora troppo piccolo per spuntare non conviene che i rami filanti li lascio andare adesso verso l'alto per poi fare la stessa cosa dei rametti bassi?

garden.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Gianni, sfrutta al massimo i nuovi rametti filanti per riempire gli spazi ancora vuoti.
Privilegia sempre la zona bassa.
Non fare troppi intrecci disordinati. :Saluto:
 

ladyVnere

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo,
che ne dici di due rincos piantati in una fioriera da 90x40x40 su grigliato alto 180 (+ i 40 della fioriera)?:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo,
che ne dici di due rincos piantati in una fioriera da 90x40x40 su grigliato alto 180 (+ i 40 della fioriera)?:Saluto:

Può andare bene. :)

Fra 4 o 5 anni però dovrai provvedere ad un rinvaso perciò LEGA i rametti al grigliato e non farli intrecciare alla struttura.
In questo modo, potrai slegarli facilmente e procedere all'estrazione del pane di terra senza rompere tutto. :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto