• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Ecco il rincolazzaro ...:eek:k07:


picture.php


picture.php


EEEEHHHH!!! :eek:
Quante belle foglie nuove: si è messo proprio a lavorare! :lol: :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Domanda....
E' normale che i nuovi getti post fioritura...portino i bocci?

Alcuni rami dei miei rinco sembrano pronti a una seconda fioritura..

elle
 

daria

Master Florello
Domanda....
E' normale che i nuovi getti post fioritura...portino i bocci?

Alcuni rami dei miei rinco sembrano pronti a una seconda fioritura..

elle

per quel che ne so io è normale sì, come il fatto che possano fare una seconda fioritura, di solito molto meno generosa della prima, ma a rincodonato, non si guarda in bocca :D :eek:k07:
 

elle61

Guru Giardinauta
Figuriamoci se gli guardo in bocca...
Lo (anzi li) guardo e li coccolo come figli...

...se poi è proprio necessario, son disposta pure a lavargli i denti...:D

:eek:k07:elle
 

Vincenzo VA

Florello
Sì, è normalissimo che ci siano un po' di nuovi fiori per tutto luglio e alche oltre. :)

Ciao raga!

Da qualche giorno scriviamo poco.

D'altra parte le fioriture esplosive del rinco hanno assorbito tutte le nostre energie nelle settimane passate. :lol:

I miei stanno filando un sacco e io sto già cominciando a sforbiciare qua e là.

L'arco di rinco è stato nuovamente deformato da un forte temporale e quindi presto lo poterò per capire se posso aggiustare la struttura metallica oppure devo smantellarla. Spero di no.

I due tririnco stanno bene, ma continuano a crescere con la loro solita lentezza esasperante. :mad: :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Non ci crederete ma anche il mio rinco in vaso mi sta regalando una seconda timidissima fioritura, che gentile!:love::Saluto:
 

giovane

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo...mi hanno detto di chiedere a te che se l'esperto. Ho scritto altri post riguardo al mio problema...Io qui semplicemente ti rimando alla foto delle foglie dei miei rinco...le stanno perdendo una dietro l'altra. Troppo sapone di marsiglia contro gli afidi? Poca acqua per cui hanno preso un bel colpo di caldo? Guardando queste foglie che ti verrebbe da dire? ciao grazie mille
05072009018.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo...mi hanno detto di chiedere a te che se l'esperto. Ho scritto altri post riguardo al mio problema...Io qui semplicemente ti rimando alla foto delle foglie dei miei rinco...le stanno perdendo una dietro l'altra. Troppo sapone di marsiglia contro gli afidi? Poca acqua per cui hanno preso un bel colpo di caldo? Guardando queste foglie che ti verrebbe da dire? ciao grazie milleimage


Ciao Giovane! :eek:k07:

Più che le singole foglie, sarebbe utile vedere la pianta.

Il fatto che il rinco perda foglie non è di per sè strano, nè lo è il fatto che alcune foglie diventino gialle, rosse, si accartoccino o prendano strane colorazioni come le tue.
In attesa delle foto, tu incomincia a guardare bene sotto le foglie con una lente d'ingrandimento: solo così potrai vedere ospiti sgraditi non facilmente visibili ad occhio nudo. In caso affermativo, procedi con un prodotto contro afidi e acari...uno qualunque va benissimo. :Saluto:
 

giovane

Aspirante Giardinauta
GRAZIE.Eccoti altre foto...Non ci sono altri ospiti sgraditi. Secondo me la troppa concentrazione di sapone di marsiglia ha "bruciato" le foglie...L'aspetto di quanto rimasto non è male...è che continua a perder foglie...ma ha anche qualche nuovo germoglio
http://i870.photobucket.com/albums/ab267/giovanefoto/05072009009.jpg
http://i870.photobucket.com/albums/ab267/giovanefoto/05072009010.jpg
http://i870.photobucket.com/albums/ab267/giovanefoto/05072009016.jpg
http://i870.photobucket.com/albums/ab267/giovanefoto/05072009012.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Infatti le tue piante non hanno affatto un brutto aspetto...anzi! :)

Certo, i vasi tondi sono piccoli per dei rinco e presto non permetteranno alle tue pianticelle di svilupparsi a dovere. Potresti sostituire i due vasi tondi con un bel vaso 100 x 40 x 40, starebbero sicuramente meglio. :eek:k07:

Il sapone di marsiglia in quantità industriali potrebbe aver danneggiato la cuticola fogliare che, come sai, riveste superficialmente le foglie. E' un sapone piuttosto delicato ma è pur sempre un detergente che può aver interagito con le sostanze cerose di superficie. Può anche darsi che asciugandosi abbia invece causato l'ostruzione degli stomi posti sulla pagina inferiore, cosa questa a cui la pianta potrebbe aver reagito con l'eliminazione dell'intera foglia ormai non più in grado di svolgere il proprio compito.
Ma in realtà queste sono solo ipotesi.
Non spruzzare altro sapone e guarda cosa succede. La situazione non mi sembra grave. :Saluto:
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Sì, è normalissimo che ci siano un po' di nuovi fiori per tutto luglio e alche oltre. :)

Ciao raga!

Da qualche giorno scriviamo poco.

D'altra parte le fioriture esplosive del rinco hanno assorbito tutte le nostre energie nelle settimane passate. :lol:

I miei stanno filando un sacco e io sto già cominciando a sforbiciare qua e là.

L'arco di rinco è stato nuovamente deformato da un forte temporale e quindi presto lo poterò per capire se posso aggiustare la struttura metallica oppure devo smantellarla. Spero di no.

I due tririnco stanno bene, ma continuano a crescere con la loro solita lentezza esasperante. :mad: :Saluto:

Ciao Vince, anche i miei rinco stanno filando, dici che devo sforbiciare anche io ...?
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vince, anche i miei rinco stanno filando, dici che devo sforbiciare anche io ...?


Ciao Lalle. :love_4:

Puoi incominciare a regolarli. :)

La potatura vera e propria va fatta più avanti, a settembre - ottobre.

In verità mi è capitato di effettuarla anche a fine luglio:eek:, prima di partire per le vacanze, ma poi ho dovuto ripetere a settembre. :mad: :Saluto:
 

fsalerno

Giardinauta
il mio è ancora fiorito, appena sfiorisce totalmente inizio a regolarli, le piante sono letteralmente esplose dopo le addondanti piogge della scorsa settimana.
poto ad ottobre, cercando anche di eliminare i rami più vecchi.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Domandona agli esperti:

Vivrebbe bene un rinco in una fioriera 50x50x50, esposizione ovest, sole diretto dalle 16 in poi ?

(l' aggiungerei sul fondo a lato di quella rettangolare ) :

picture.php


E in una fioriera leggermente più stretta con esposizione nord-est (sole diretto dalle 9 alle 11.30 e dalle 17 alle 21...)?


picture.php

e sempre nord-est in piena terra, al posto del glicine? (che in autunno tolgo):

picture.php


Non sono esposizioni ottimali, forse nel lato di nord/est è più adatta una clematis montana in piena terra e un ibrido in vaso....
Cosa mi consigliate?
Sono indecisa.............................:confused:
Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto