• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Prima di mettere qualche altro rincofiorellino vi mostro due foto della mia passiflora che quest'anno sembra scatenata e produce fiori in abbondanza.
Sono fiori incredibili: io li chiamo "astronavi". :eek:








 

elle61

Guru Giardinauta
Sono incredibilmente ...architettonici...
Certo che ce ne vuole di fantasia per creare certe meraviglie, la natura non finisce mai di stupirci!

elle
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Considera che esistono moltissime varietà di rinco, ma la tua certamente è un Trachelospermum majus. :)
Anche uno dei miei è un majus e ha foglie più chiare che in inverno diventano rosse.
E' quello che quest'anno ha subito un po' gli effetti negativi del freddo
(-12°C a Varese) e non ha praticamente prodotto getti in primavera emettendo subito gli abbozzi florali. :eek:

Questa foto del majus l'ho scattata ieri. Come vedi è chiarissimo. Tra l'altro produce fiori non perfettamente bianchi, ma tendenti al color vaniglia (il gelato intendo :lol:)




Ecco, buona a sapersi.... questo vuol dire che oltre ad avere i rincoamandorla (asiatici) io ho anche i maius ai quali continuo ostinatamente a dare sequestrene per farli diventare più verdi!!??:squint:
Oggi le foglie nuove erano addirittura di un rosso pallido quasi come abbronzate, ne avrò dato troppo??
 

Vincenzo VA

Florello
Ecco, buona a sapersi.... questo vuol dire che oltre ad avere i rincoamandorla (asiatici) io ho anche i maius ai quali continuo ostinatamente a dare sequestrene per farli diventare più verdi!!??:squint:
Oggi le foglie nuove erano addirittura di un rosso pallido quasi come abbronzate, ne avrò dato troppo??


:lol::lol::lol:

Non avrai fatto arrugginire i rinco???!!! :lol::lol::lol: :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Vinci, la foto di gruppo è simpaticissima!:eek:k07: i miei rinco stanno già sfiorendo...a proposito di questo pensi che tutti i fiori che cadono (oggi c'è stata una vera strage con il temporale che ha fatto!)possano dare noia al terreno? Ciao ciao :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Vinci, la foto di gruppo è simpaticissima!:eek:k07: i miei rinco stanno già sfiorendo...a proposito di questo pensi che tutti i fiori che cadono (oggi c'è stata una vera strage con il temporale che ha fatto!)possano dare noia al terreno? Ciao ciao :Saluto:



Ciao Mari. :)

In fondo non mi dispiace essere tra gli ultimi che vedono la rincofioritura. :hehe: :lol:

I fiori non danno alcun fastidio al terreno. :eek:k07::Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ok meno male! Vinci, a proposito dimenticavo di dirti che le foto della passiflora sono davvero strepitose! Non immaginavo neanche lontanamente una tale sofisticata architettura...è un fiore davvero singolare!
 

Vincenzo VA

Florello
Ok meno male! Vinci, a proposito dimenticavo di dirti che le foto della passiflora sono davvero strepitose! Non immaginavo neanche lontanamente una tale sofisticata architettura...è un fiore davvero singolare!

Ho ancora dei dubbi sul fatto che non sia di plastica! :lol:

Quando lo vedo comparire non mi stanco di guardarlo. :rosa: :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sono qui per fare i miei complimenti a tutti!!! Ho visto rinco pazzeschi! :eek: :love: :hands13:

E poi volevo comunicare a Vincenzo che...oh uffa, non so come dirlo :ros:

Che un paio di settimane fa (o tre non ricordo) ero in vena di rinvasi e...e vedendo che il rinco stava in quel cosino piccolo...l'ho rinvasato :embarrass
Non faceva ancora quel caldo eh...assolutamente! Ma non avevo ancora comprato il rincovaso (non aveva senso poiché non avevo ancora deciso se tenerlo in vaso o in terra, ma non potevo tenerlo lì...lui lavorava lavorava...e le sue foglie mi dicevano "Sto stretto, sto stretto!" :fifone2: )
Avevo un bel vaso grande in casa, nuovo, che avevo preso per una cammi (35 dm e h circa 30) così ce l'ho messo.
Ho usato la tecnica che uso sempre da un po'...quella di inserire, una volta arrivata al punto giusto, la pianta con tutto il vaso...riempire di terriccio, pressare bene bene...e solo alla fine sfilare la pianta. Metodo ultracomodissimo per me (che mi trovo la forma, lasciata dal vasetto, già bella precisina in cui infilare la piantina) e meno stressante per l'amico vegetale che resta sùbito fermo e stabile, evitando sbatacchiamenti suoi, fastidio mio per tenerlo dritto, ed eventuali sbriciolamenti, anche minimi, del pane di terra ( che è rimasto superintatto )
Magari voi fate così da secoli, chissà...io ormai l'ho scritto :ros:

Vabbè...cmq il pane era stracolmo di radici! E la notizia migliore è che il rinchino ha messo un saaaaaaaaaacco di foglie nuove! Sta facendo rametti ovunque e con bocciòli pure! E ha emesso due getti nuovi anche alla base! Perciò gli ho cambiato vaso, vedevo tutto 'sto lavoro suo già da prima, e se lo tenevo là dentro forse sarebbe stato inutile :-(
Cmq...ora sta lavorando ancora meglio, non ha risentito di nulla, avevo annaffiato ben bene e lui sembra felice :)
Ho qualche problema con la rosa che voglio mettere all'altro capo del gazebo, forse dovrò rassegnarmi a tenere il rinco in vaso mi sa (nel caso sarà ovviamente un rincovaso di tutto rispetto!) ma non è ancora detto :D

Grazie Vincenzo! Non avrei immaginato che mi facesse altri fiori, sai com'è con le piante comprate già precocemente in fiore, no?
Magari pompate, in qualche modo forzate, e appena le porti a casa di solito puff! non fioriscono più, nel senso...non continuano a bocciolare. Invece lui sta fiorendo come gli altri anche ora, pur avendo cominciato un bel po' prima.
Sono contenta! Un bacio grande al maestro Vincenzo (e a tutti ancora complimenti!) :love_4:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Prima di mettere qualche altro rincofiorellino
vi mostro due foto della mia passiflora che quest'anno sembra scatenata e produce fiori in abbondanza.
Sono fiori incredibili: io li chiamo "astronavi".











Vincenzo!!! Questa è trooooooppo bellaaaaaaa!!! :love: :hands13: :hands13:




Bellissimi tutti! Non potevo quotare tutte le foto per non appesantire il topic...
e allora ho scelto questa straordinaria!!! Troppo simpatica!!! :love:

Che bello vederli così insieme!!! :froggie_r

P.S. Vincenzo...mi sono decisa a fare qualche km ogni sera, a piedi o in bici.
E in una di queste camminate ho incontrato alcuni rinco nel cortile di un'azienda.
Stanno in una bella vascona alta alta...sarà circa un metro di altezza, e bella lunga!
Vabbè...ci stanno dentro, insieme ad altro che non ricordo, questi rinco tutti fioriti, fitti fitti, lasciati venire giù a cascata!
Che belli! :love: Non li avevo mai visti lasciati cadere, davvero inusuali e d'effetto!
Così...volevo dirtelo :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo ma la signora del secondo piano a sinistra riuscirai a convincerla a togliere le surfinie pr far posto al rinco?:lol:


La signora delle surfinie non si è ancora pronunciata sul rinco:
siamo in trepidante attesa. :lol:

In realtà, è sufficiente che ci permetta di far passare il rinco sulla grondaia perchè sono quasi certo che la signora del terzo piano lo vorrà e a quel punto, amici cari, il rinco arriva sul terrazzo (4 piano!!!:eek:) dove appunto c'è il megaterrazzo da 110 metri della stessa signora.:azz:
Non so se mi spiego.
Sulla scheda del rinco c'è scritto che può arrivare a 5-6 metri!
Bisogna aggiungere: "tranne i rinco del Rincoclub che arrivano...già...ma dove arrivano? :lol: :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Sono qui per fare i miei complimenti a tutti!!! Ho visto rinco pazzeschi!

E poi volevo comunicare a Vincenzo che...oh uffa, non so come dirlo

Che un paio di settimane fa (o tre non ricordo) ero in vena di rinvasi e...e vedendo che il rinco stava in quel cosino piccolo...l'ho rinvasato
Non faceva ancora quel caldo eh...assolutamente! Ma non avevo ancora comprato il rincovaso (non aveva senso poiché non avevo ancora deciso se tenerlo in vaso o in terra, ma non potevo tenerlo lì...lui lavorava lavorava...e le sue foglie mi dicevano "Sto stretto, sto stretto!" )
Avevo un bel vaso grande in casa, nuovo, che avevo preso per una cammi (35 dm e h circa 30) così ce l'ho messo.
Ho usato la tecnica che uso sempre da un po'...quella di inserire, una volta arrivata al punto giusto, la pianta con tutto il vaso...riempire di terriccio, pressare bene bene...e solo alla fine sfilare la pianta. Metodo ultracomodissimo per me (che mi trovo la forma, lasciata dal vasetto, già bella precisina in cui infilare la piantina) e meno stressante per l'amico vegetale che resta sùbito fermo e stabile, evitando sbatacchiamenti suoi, fastidio mio per tenerlo dritto, ed eventuali sbriciolamenti, anche minimi, del pane di terra ( che è rimasto superintatto )
Magari voi fate così da secoli, chissà...io ormai l'ho scritto

Vabbè...cmq il pane era stracolmo di radici! E la notizia migliore è che il rinchino ha messo un saaaaaaaaaacco di foglie nuove! Sta facendo rametti ovunque e con bocciòli pure! E ha emesso due getti nuovi anche alla base! Perciò gli ho cambiato vaso, vedevo tutto 'sto lavoro suo già da prima, e se lo tenevo là dentro forse sarebbe stato inutile :-(
Cmq...ora sta lavorando ancora meglio, non ha risentito di nulla, avevo annaffiato ben bene e lui sembra felice
Ho qualche problema con la rosa che voglio mettere all'altro capo del gazebo, forse dovrò rassegnarmi a tenere il rinco in vaso mi sa (nel caso sarà ovviamente un rincovaso di tutto rispetto!) ma non è ancora detto

Grazie Vincenzo! Non avrei immaginato che mi facesse altri fiori, sai com'è con le piante comprate già precocemente in fiore, no?
Magari pompate, in qualche modo forzate, e appena le porti a casa di solito puff! non fioriscono più, nel senso...non continuano a bocciolare. Invece lui sta fiorendo come gli altri anche ora, pur avendo cominciato un bel po' prima.
Sono contenta! Un bacio grande al maestro Vincenzo (e a tutti ancora complimenti!) :love_4:



Benissimo! :hands13:

Certamente ti ha favorito il fatto di aver bagnato bene.

Oltre a ciò, non hai rovinato il pane radicale e il tuo rinco non ha sofferto.

In compenso ha subito capito che per lui la situazione era migliorata e ti ha premiato con altri fiorellini. :)


Ottimo il metodo del vaso "formina", mi piace!

Da piccolo :ros: giocavo spesso con la terra: lo userò certamente! :lol: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo!!! Questa è trooooooppo bellaaaaaaa!!!


Per la cronaca, la passiflora è quasi infestante! :eek:

Quando incomincia a crescere, in certe giornate calde si vedono i rametti allungarsi di 15 cm! :eek:

L'unico difetto, se così si può chiamare, è che i rametti sono abbastanza fragili e quando si cerca di spostarli è facile romperli ... con magari 8 boccioli attaccati. :cry: Mi è capitato l'altro giorno! :cry:





P.S. Vincenzo...mi sono decisa a fare qualche km ogni sera, a piedi o in bici.
E in una di queste camminate ho incontrato alcuni rinco nel cortile di un'azienda.
Stanno in una bella vascona alta alta...sarà circa un metro di altezza, e bella lunga!
Vabbè...ci stanno dentro, insieme ad altro che non ricordo, questi rinco tutti fioriti, fitti fitti, lasciati venire giù a cascata!
Che belli! Non li avevo mai visti lasciati cadere, davvero inusuali e d'effetto!
Così...volevo dirtelo



Vedo anche io bellissimi rinco lasciati a sè stessi. :love:

Sono belli e mostrano abbondanti fioriture, ma nel giro di pochi anni, come dico io, "vanno in canna"! :confused: :confuso:

In pratica, i rametti crescono e "ricadono" a cascata;
in pochi anni si spogliano e formano una massa di rametti nudi con una "cuploa esterna" di foglie e fiori.

Tutto normale fino a quando si vuole potare:
a quel punto, il rinco rimane completamente nudo!!! :eek:

Faccio uno schemino per spiegare la situazione.

A sinistra ci sono tronchi più grossi.

All'estrema destra c'è la "cupola" di foglie che dà un aspetto lussureggiante alla pianta.

La riga verticale rossa rappresenta la linea di una ipotetica potatura.

Tagliando i rametti lungo la linea rossa, il rinco resta completamente nudo.

In realtà anche questo non è un vero problema per il rinco perchè l'anno dopo "butta" nuovi germogli più vigorosi di quelli che c'erano prima.

A settembre vorrei potare drasticamente lo spilungone per non appesantire troppo la sagoma del rinco lasciandola crescere troppo in larghezza.

In ogni caso, parlando ancora della potatura dei rinco a cascata, l'unico modo per recuperarli è quello di tagliare senza pietà tutti i rametti nudi vicinissimo ai tronchi principali, con la sola attenzione di lasciare almeno un "nodo" (per ogni rametto) per consentire lla rapida formazione di nuove gemme.


 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Vince, vorrei mostrarti il decadimento che, nel giro di due giorni, ha avuto uno dei miei rinco, che effetto mi ha fatto vederlo così:(

picture.php


picture.php


E' uno di quelli con la Silene ospite, ma è l'unico in quelle condizioni ... questo, per esempio, stà bene

picture.php


Comunque, un po' presa da raptus, un po' per vedere come sono le radici di questa Silene, l'ho estirpata, ecco le radici

picture.php


Dimmi un po' che ne pensi ... insomma sono un po' preoccupata .. che è successo secondo te?

P.S. Scusa se le foto sono storte ma, per la fretta di postarle, solo alla fine me ne sono accorta ....:storto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto