Sono qui per fare i miei complimenti a tutti!!! Ho visto rinco pazzeschi!
:hands13:
E poi volevo comunicare a Vincenzo che...oh uffa, non so come dirlo :ros:
Che un paio di settimane fa (o tre non ricordo) ero in vena di rinvasi e...e vedendo che il rinco stava in quel cosino piccolo...l'ho rinvasato :embarrass
Non faceva ancora quel caldo eh...assolutamente! Ma non avevo ancora comprato il rincovaso (non aveva senso poiché non avevo ancora deciso se tenerlo in vaso o in terra, ma non potevo tenerlo lì...lui lavorava lavorava...e le sue foglie mi dicevano "Sto stretto, sto stretto!" :fifone2: )
Avevo un bel vaso grande in casa, nuovo, che avevo preso per una cammi (35 dm e h circa 30) così ce l'ho messo.
Ho usato la tecnica che uso sempre da un po'...quella di inserire, una volta arrivata al punto giusto, la pianta con tutto il vaso...riempire di terriccio, pressare bene bene...e solo alla fine sfilare la pianta. Metodo ultracomodissimo per me (che mi trovo la forma, lasciata dal vasetto, già bella precisina in cui infilare la piantina) e meno stressante per l'amico vegetale che resta sùbito fermo e stabile, evitando sbatacchiamenti suoi, fastidio mio per tenerlo dritto, ed eventuali sbriciolamenti, anche minimi, del pane di terra ( che è rimasto superintatto )
Magari voi fate così da secoli, chissà...io ormai l'ho scritto :ros:
Vabbè...cmq il pane era stracolmo di radici! E la notizia migliore è che il rinchino ha messo un saaaaaaaaaacco di foglie nuove! Sta facendo rametti ovunque e con bocciòli pure! E ha emesso due getti nuovi anche alla base! Perciò gli ho cambiato vaso, vedevo tutto 'sto lavoro suo già da prima, e se lo tenevo là dentro forse sarebbe stato inutile :-(
Cmq...ora sta lavorando ancora meglio, non ha risentito di nulla, avevo annaffiato ben bene e lui sembra felice
Ho qualche problema con la rosa che voglio mettere all'altro capo del gazebo, forse dovrò rassegnarmi a tenere il rinco in vaso mi sa (nel caso sarà ovviamente un rincovaso di tutto rispetto!) ma non è ancora detto
Grazie Vincenzo! Non avrei immaginato che mi facesse altri fiori, sai com'è con le piante comprate già precocemente in fiore, no?
Magari pompate, in qualche modo forzate, e appena le porti a casa di solito puff! non fioriscono più, nel senso...non continuano a bocciolare. Invece lui sta fiorendo come gli altri anche ora, pur avendo cominciato un bel po' prima.
Sono contenta! Un bacio grande al maestro Vincenzo (e a tutti ancora complimenti!) :love_4: