• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Ecco anche le mie







Ci siamo incrociati. :)

La vasca è ottima!

Giustissima l'idea di farlo arrampicare sulla colonna, l'effetto sarà stupendo.
Ricordati solo di "favorire" i rami bassi perchè il rinco tende a riempirsi sopra e a rimanere "vuoto" sotto. :azz:

Ma nella vasca, insieme al rinco, vedo...un'edera variegata?
O è qualcosa che le assomiglia?

Se è un'edera, credo che assisterai ad una lotta tra Titani, ma il povero rinco soccomberà miseramente! :(

Esistono discussioni con racconti di edere tolte con la benna, tanto erano cresciute. :eek: :eek: :eek: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Come promesso a marirosa...le foto del mio rinco piccolo e modesto, ma tanto amato....l'ho acquistato a marzo ed è già cresciuto parecchio!



dscn3306.jpg


dscn3308k.jpg


dscn3310.jpg



Serenella, non fare tu la modesta! :)

Il tuo rinchetto è molto carino, ha tanti fiorellini e sfoggia bellissime foglie verde scuro! :hehe: :love:
Cosa pretendi di più? :hands13:

Belli i fiorellini colorati che hai messo sotto: tagete e...? :Saluto:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Quest'anno il mio rinco mi sta dando molte soddisfazioni, non credevo che dopo solo un anno si sarebbe infoltito tanto e che profumino :) ecco un pò di foto (Vincenzo ovviamente non sono paragonabili ai tuoi che sono sempre stupendi :love:)

Rinco e clematis
2e1rtcz.jpg

Rinco e salanum
fiori20maggio2009017-1.jpg

Rincogriglia
fiori28maggio2009009.jpg

fiori28maggio2009001.jpg

e qui stanno crescendo i tagete :love:
fiori28maggio2009008.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Quest'anno il mio rinco mi sta dando molte soddisfazioni, non credevo che dopo solo un anno si sarebbe infoltito tanto e che profumino ecco un pò di foto (Vincenzo ovviamente non sono paragonabili ai tuoi che sono sempre stupendi )

Rinco e clematis
2e1rtcz.jpg




Bello il rinco e STUPENDA quella clematide! :love:
Che fiori grandi! Che colore! E' meravigliosa!
Mi sa che dovrò comprarmi una clematide seria, prima o poi. :lol:




Rinco e salanum
fiori20maggio2009017-1.jpg



Ha avuto un bello sviluppo, ma dovrai rinvasarlo se vuoi farlo arrampicare di più...e direi che ne vale la pena, visto il gazebo. :eek:k07:






Lo sapevo che con quel bel vascone sarebbero diventati bellissimi. :hands13: :Saluto:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Bello il rinco e STUPENDA quella clematide! :love:
Che fiori grandi! Che colore! E' meravigliosa!
Mi sa che dovrò comprarmi una clematide seria, prima o poi. :lol:
Quella è la mia clematide preferita è la Warzawska Nike, è la più lenta ma i fiori sono bellissimie tantissimi

fiori28maggio2009014.jpg

fiori28maggio2009012.jpg






Ha avuto un bello sviluppo, ma dovrai rinvasarlo se vuoi farlo arrampicare di più...e direi che ne vale la pena, visto il gazebo. :eek:k07:
ecco parliamo e come faccio a togliere il vaso e rinvasarlo senza rompere i rami?

Lo sapevo che con quel bel vascone sarebbero diventati bellissimi. :hands13: :Saluto:

Grazie :love:
 

lalle

Florello
Vincenzo, come sempre i tuoi rinco sono ... smaglianti! :love:

Ho letto delle radici recise per far posto alle piantine ... ma il rinco non patisce per niente di questo?

Scusa, poi, se ti riparlo dei miei dubbi sulle piante messe ai piedi dei miei rinco: le piantine che non diventano tanto grandi non mi preoccupano ma qualche perplessità ce l'ho per le silene che sono veramente esuberanti e stanno alla grande. Le foglie dei rinco stanno bene, i fiorellini stanno seccando ma forse è il loro ciclo normale e la causa non sono le silene ... che dici?

Volevo, poi, farti sapere una cosa che ho notato, ricordi quella foto che avevo postato in cui, vicini, c'erano due rinco uno rosso ed uno verde?
Allora, evidentemente sono di qualità diverse: quello che in inverno diventa rosso è quello che ora patisce di più il caldo, i fiori seccano prima e le foglie sono di un verde più spento; quello che invece col freddo manteneva le foglie verdi ora le ha di un bel verde brillante ed i fiori non sono afflosciati dal caldo.
E' già capitato anche a te di notare questa differenza?
 

Vincenzo VA

Florello
Quella è la mia clematide preferita è la Warzawska Nike, è la più lenta ma i fiori sono bellissimie tantissimi



Sai se resiste alle temperature di Varese? :confused:


....ecco parliamo e come faccio a togliere il vaso e rinvasarlo senza rompere i rami?

Grazie :love:


Il prblema non si sarebbe presentato se avessi legato i rami alla struttura invece di farli attorcigliare. :rolleyes:
Fortunatamente il vaso si trova sopra i mattoni di tufo e quindi puoi guadagnare circa 10 cm di profondità del nuovo vaso.
Potresti usare la procedura "Commando". :eek: :lol:
Metti sotto un vasone, rompi il microvaso e aggiungi terra. :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Serenella, non fare tu la modesta! :)

Il tuo rinchetto è molto carino, ha tanti fiorellini e sfoggia bellissime foglie verde scuro! :hehe: :love:
Cosa pretendi di più? :hands13:

Belli i fiorellini colorati che hai messo sotto: tagete e...? :Saluto:

Quei fiori azzurri dici?
Direi che è lobelia.

elle
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Ci siamo incrociati. :)

La vasca è ottima!

Giustissima l'idea di farlo arrampicare sulla colonna, l'effetto sarà stupendo.
Ricordati solo di "favorire" i rami bassi perchè il rinco tende a riempirsi sopra e a rimanere "vuoto" sotto. :azz:

Ma nella vasca, insieme al rinco, vedo...un'edera variegata?
O è qualcosa che le assomiglia?

Se è un'edera, credo che assisterai ad una lotta tra Titani, ma il povero rinco soccomberà miseramente! :(

Esistono discussioni con racconti di edere tolte con la benna, tanto erano cresciute. :eek: :eek: :eek: :Saluto:

Non dirmi che devo togliere l'edera (che per altro ho trovato gia li) perchè divento matto.... Te dici che le sue radici uccidano quelle del rinco? oppure perchè si espande troppo? Perchè se è il secondo caso basta tenerlo d'occhio
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, come sempre i tuoi rinco sono ... smaglianti! :love:


Troppo gentile. :love_4:


Ho letto delle radici recise per far posto alle piantine ... ma il rinco non patisce per niente di questo?



Il vaso di quel rinco non ha sottovaso e quindi le radici ormai sono entrate nel terreno sottostante.
In pratica, quel rinco sembra in vaso ma è in piena terra! :eek: :lol:
La procedura può mettere in difficoltà un rinco "solo in vaso" e quindi non bisogna esagerare.


Scusa, poi, se ti riparlo dei miei dubbi sulle piante messe ai piedi dei miei rinco: le piantine che non diventano tanto grandi non mi preoccupano ma qualche perplessità ce l'ho per le silene che sono veramente esuberanti e stanno alla grande. Le foglie dei rinco stanno bene, i fiorellini stanno seccando ma forse è il loro ciclo normale e la causa non sono le silene ... che dici?

Non conosco le silene perciò cerca notizie sulla forza delle loro radici.:(
Come hai letto, poco fa ho ricordato ad un amico che l'edera vince sul rinco...e su tutto! :lol:

Volevo, poi, farti sapere una cosa che ho notato, ricordi quella foto che avevo postato in cui, vicini, c'erano due rinco uno rosso ed uno verde?
Allora, evidentemente sono di qualità diverse: quello che in inverno diventa rosso è quello che ora patisce di più il caldo, i fiori seccano prima e le foglie sono di un verde più spento; quello che invece col freddo manteneva le foglie verdi ora le ha di un bel verde brillante ed i fiori non sono afflosciati dal caldo.
E' già capitato anche a te di notare questa differenza?


Considera che esistono moltissime varietà di rinco, ma la tua certamente è un Trachelospermum majus. :)
Anche uno dei miei è un majus e ha foglie più chiare che in inverno diventano rosse.
E' quello che quest'anno ha subito un po' gli effetti negativi del freddo
(-12°C a Varese) e non ha praticamente prodotto getti in primavera emettendo subito gli abbozzi florali. :eek:
Comunque tutti i rinco producono mazzetti di fiori che si aprono in sequenza: quando uno è già secco, un altro è aperto e un altro ancora deve ancora schiudersi.


Questa foto del majus l'ho scattata ieri. Come vedi è chiarissimo. Tra l'altro produce fiori non perfettamente bianchi, ma tendenti al color vaniglia (il gelato intendo :lol:)





 

elle61

Guru Giardinauta
Sono annuali, col tuo clima probabilmente reggeranno fino a settembre inoltrato, di più se le metti a mezz'ombra..

elle
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Sai se resiste alle temperature di Varese? :confused:
certo che sì come tutte le clematidi i miei le hanno in montagna figurati, basta che proteggi (io ci metto la corteccia) la radice d'inverno poi al massimo si secca la parte aerea come ha fatto con me e rispunta dalla terra molto più robusta
Il prblema non si sarebbe presentato se avessi legato i rami alla struttura invece di farli attorcigliare. :rolleyes:
Fortunatamente il vaso si trova sopra i mattoni di tufo e quindi puoi guadagnare circa 10 cm di profondità del nuovo vaso.
Potresti usare la procedura "Commando". :eek: :lol:
Metti sotto un vasone, rompi il microvaso e aggiungi terra. :Saluto:

Devo ammettere che al 90% è attorcigliato a fili di ferro verde legati al gazebo ma un 10% è sfuggito al mio controllo...proverò il metodo "commando" ma il vaso non essendo di coccio che faccio lo taglio?:squint:
 

Vincenzo VA

Florello
Non dirmi che devo togliere l'edera (che per altro ho trovato gia li) perchè divento matto.... Te dici che le sue radici uccidano quelle del rinco? oppure perchè si espande troppo? Perchè se è il secondo caso basta tenerlo d'occhio



Ho avuto molte edere diverse e alcune erano abbastanza lente e miti.
In realtà, altre erano allucinanti e crescevano veloci rovinando tutto, muri compresi.
Alla fine le ho tolte e le ho relegate in un angolo del condominio dove possono fare pochi danni.
Leggendo qui nel forum, ho saputo che effettivamente l'edera è tremenda.
Un amico raccontò di aver trascurato un edera per moltissimi anni e di averla dovuta far tagliare con la benna perchè i rami erano diventati dei veri tronchi! :eek: :eek: :eek:
Non so dirti se la tua edera variegata è mite o aggressiva.
Prova a chiedere a chi ne possiede una, magari aprendo una discussione apposita sull'argomento. :Saluto:
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Si ho visto che si è gia attaccata al muro con le sue "manine" ma non mi sembra cosi tremenda.... Speriamo bene se no sarebbe una tragedia toglierla mi creerebbe buchi non da poco
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Mor@, ben ritrovata! :eek:k07:

Sì, mi ricordo benissimo il tuo rinco...potato...dai muratori...o qualcosa del genere. :lol:
Si è arrampicato un bel po' sulla grondaia.
Bella Fioritura! :love:
Un po' di spazio davanti alla porta devi liberarlo, ma non sarà necessario tagliare tanto. :) :Saluto:

Bravo Vincenzo, che memoria! :hands13:
È proprio il rinco potato dai muratori... vorrà dire che richiamerò loro per potarlo! :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto