è bellissimo :-O
Come promesso a marirosa...le foto del mio rinco piccolo e modesto, ma tanto amato....l'ho acquistato a marzo ed è già cresciuto parecchio!
Quest'anno il mio rinco mi sta dando molte soddisfazioni, non credevo che dopo solo un anno si sarebbe infoltito tanto e che profumino ecco un pò di foto (Vincenzo ovviamente non sono paragonabili ai tuoi che sono sempre stupendi )
Rinco e clematis
Rinco e salanum
Rincogriglia
Quella è la mia clematide preferita è la Warzawska Nike, è la più lenta ma i fiori sono bellissimie tantissimiBello il rinco e STUPENDA quella clematide!
Che fiori grandi! Che colore! E' meravigliosa!
Mi sa che dovrò comprarmi una clematide seria, prima o poi.
ecco parliamo e come faccio a togliere il vaso e rinvasarlo senza rompere i rami?Ha avuto un bello sviluppo, ma dovrai rinvasarlo se vuoi farlo arrampicare di più...e direi che ne vale la pena, visto il gazebo. k07:
Lo sapevo che con quel bel vascone sarebbero diventati bellissimi. :hands13: :Saluto:
Quella è la mia clematide preferita è la Warzawska Nike, è la più lenta ma i fiori sono bellissimie tantissimi
....ecco parliamo e come faccio a togliere il vaso e rinvasarlo senza rompere i rami?
Grazie
Serenella, non fare tu la modesta!
Il tuo rinchetto è molto carino, ha tanti fiorellini e sfoggia bellissime foglie verde scuro! :hehe:
Cosa pretendi di più? :hands13:
Belli i fiorellini colorati che hai messo sotto: tagete e...? :Saluto:
Ci siamo incrociati.
La vasca è ottima!
Giustissima l'idea di farlo arrampicare sulla colonna, l'effetto sarà stupendo.
Ricordati solo di "favorire" i rami bassi perchè il rinco tende a riempirsi sopra e a rimanere "vuoto" sotto. :azz:
Ma nella vasca, insieme al rinco, vedo...un'edera variegata?
O è qualcosa che le assomiglia?
Se è un'edera, credo che assisterai ad una lotta tra Titani, ma il povero rinco soccomberà miseramente!
Esistono discussioni con racconti di edere tolte con la benna, tanto erano cresciute. :Saluto:
Vincenzo, come sempre i tuoi rinco sono ... smaglianti!
Ho letto delle radici recise per far posto alle piantine ... ma il rinco non patisce per niente di questo?
Scusa, poi, se ti riparlo dei miei dubbi sulle piante messe ai piedi dei miei rinco: le piantine che non diventano tanto grandi non mi preoccupano ma qualche perplessità ce l'ho per le silene che sono veramente esuberanti e stanno alla grande. Le foglie dei rinco stanno bene, i fiorellini stanno seccando ma forse è il loro ciclo normale e la causa non sono le silene ... che dici?
Volevo, poi, farti sapere una cosa che ho notato, ricordi quella foto che avevo postato in cui, vicini, c'erano due rinco uno rosso ed uno verde?
Allora, evidentemente sono di qualità diverse: quello che in inverno diventa rosso è quello che ora patisce di più il caldo, i fiori seccano prima e le foglie sono di un verde più spento; quello che invece col freddo manteneva le foglie verdi ora le ha di un bel verde brillante ed i fiori non sono afflosciati dal caldo.
E' già capitato anche a te di notare questa differenza?
Quei fiori azzurri dici?
Direi che è lobelia.
elle
certo che sì come tutte le clematidi i miei le hanno in montagna figurati, basta che proteggi (io ci metto la corteccia) la radice d'inverno poi al massimo si secca la parte aerea come ha fatto con me e rispunta dalla terra molto più robustaSai se resiste alle temperature di Varese?
Il prblema non si sarebbe presentato se avessi legato i rami alla struttura invece di farli attorcigliare.
Fortunatamente il vaso si trova sopra i mattoni di tufo e quindi puoi guadagnare circa 10 cm di profondità del nuovo vaso.
Potresti usare la procedura "Commando".
Metti sotto un vasone, rompi il microvaso e aggiungi terra. :Saluto:
Non dirmi che devo togliere l'edera (che per altro ho trovato gia li) perchè divento matto.... Te dici che le sue radici uccidano quelle del rinco? oppure perchè si espande troppo? Perchè se è il secondo caso basta tenerlo d'occhio
Sono annuali, col tuo clima probabilmente reggeranno fino a settembre inoltrato, di più se le metti a mezz'ombra..
elle
Ciao Mor@, ben ritrovata! k07:
Sì, mi ricordo benissimo il tuo rinco...potato...dai muratori...o qualcosa del genere.
Si è arrampicato un bel po' sulla grondaia.
Bella Fioritura!
Un po' di spazio davanti alla porta devi liberarlo, ma non sarà necessario tagliare tanto. :Saluto: