• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Che spettacolo Vinci! E che fortuna deve essere abitare nel tuo condominio!!! Nel mio è quattro anni che cerchiamo di avere uno straccio di giardinetto ma c'è sempre qualcosa che va storto, addirittura qualcuno ci ha sabotato anche l'impianto d'irrigazione...che gente! ora forse abbiamo l'idraulico giusto che ce lo ripara e anche, personaggio non secondario, il giardiniere giusto che sta mettendo quintalate di terriccio adatto, prima era tutto argilla!
A proposito Vinci belle le rose e splendido anche l'acero. Che dici posso metterlo nel mio balcone in vaso? Buona festa della Repubblica, forse il tempo si rimette al bello!:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Che magnificoooooooooooooooooooooo!!!

Che sensazione di freschezza profumata!

Vincenzo...che belle anche le roseeeeeee!!!

Seeeeeenti...ma quell'acer che dici...può stare al solissimo tutto il giorno?
E ha radici molto profonde? Intanto mi cerco qualcosa...sai che mi piace un sacco?

Spaventosa la crescita poi!



Grazie Sevi! :love_4:

Le rose mi stanno facendo lavorare parecchio:
pidocchi e attacchi fungini in continuazione.
Devo irrorarle con qualcosa ogni 10 giorni in media. :mad:
Le concimazioni però danno fiori stupendi e duraturi.:love:


Non so dirti se l'Acer aureum può stare al solissimo tutto il giorno. :(
Io l'ho visto la prima volta 9 anni fa sul terrazzo della mia adorata vicina (terrazzo di destra) e me ne sono innamorato.
Per anni non l'ho comprato per i prezzi proibitivi...almeno a Varese: niente a meno di 120 €.
L'anno scorso c'è stata l'invasione in tutti i Garden e i prezzi sono scesi intorno ai 30 €. Subito l'ho comprato.
Dicevo, la mia vicina lo teneva in posizione con il sole mezza giornata e diceva che non può stare al sole tutto il giorno.
Considera però che il terrazzo diventa una graticola! :eek:
Quando l'ho comprato, ho seguito le sue indicazioni e l'ho messo in un punto dove riceve il sole fino alle 12 circa.
Lì sta benone. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
E' proprio un rinco-rinco! :D
Io li ricordo fioriti a luglio l'anno scorso...
Ecco gli accenni dei miei micro-tosati-rinco-rinco
IMG_0989.JPG


IMG_0985.JPG


Sono tutti e 17 allo stesso stadio :sleep2:


Fioriscono a luglio??!!! :eek: :eek: :eek:

Incredibile!

Te li godi in estate. :)

Naonda, vedo qualche foglia un po' troppo chiara, forse dovresti mettere un po' di chelato di ferro. :Saluto:
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
Torno dopo quasi un anno di assenza per chiedervi un aiuto per i miei piccoli rinco che magicamente sono risorti tra le erbacce.
Ora li ho liberati,ho tolto le parti secche ma vorrei capire se posso fare altro per aiutarli a crescere. qui c'è la foto di uno di loro
http://img7.imageshack.us/img7/4637/31052009280.jpg

Sono di un verde molto chiaro.
Prendono il sole tutto il giorno, dalla mattina alla sera. Ora mi è venuto il dubbio che le erbacce li abbiano aiutati fornendogli un po di ombra.

Aiutatemi plis!!:D
 

Vincenzo VA

Florello
sono andata a cercare la data della prima foto della propaggine ed è luglio, quindi come dici tu, dopo la fioritura. Comunque io ho messo in ballo un'altra propaggine in marzo stavolta, cioè il periodo in cui la pianta spinge di + per provare. Poi ne metterò un'altra ancora in luglio visto che la prima era riuscita. Poi faremo statistiche su quella meglio riuscita.


Comme, come hai fatto a decidere quando era il momento giusto per tagliare la propaggine dalla pianta madre? :confuso:
Hai tagliato e basta oppure hai guardato se c'erano le nuove radici? :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello



Mark, adesso tutto il forum sa che il muro esterno al cancelletto andrebbe imbiancato! :lol:
In verità è stato imbiancato 4 anni fa con della costosissima pittura al quarzo per esterni esposti alle intemperie....questo è il risultato! :mad:



Mark, sei incredibile... ragazzi abbiamo anche la rincospia....


Rincospia che passa esclusivamente quando Vincenzo Va non lavora in giardino! :eek:k07:
Questa mattina dalle 7 alle 11 ho sgobbato con un vicino per tagliare numerosissimi rami dei due cedri del libano:
un lavoro massacrante...e adesso ho gli avambracci pieni di mille feritine.:cry:
Dovevate vedermi in cima alla scala con l'attrezzo a cordicella per tagliare i rami "a distanza". :rolleyes:
Mark avrebbe potuto come minimo portare i rami nel mucchio degli scarti e rastrellare il prato. :lol:

In ogni caso, Mark ha fotografato dall'esterno i tre rinchetti che ci sono vicino all'entrata del condominio. Mi ero completamente dimenticato di farveli vedere. :Saluto:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
:fifone2::fifone2: Orpo davvero 00Mark :squint:

Comunque volevo mettervi un aggiornamento della Rinco-clematide in un paio di giorni è esplosa
fiori02giugno2009098.jpg


sembra di velluto:love:
fiori02giugno2009077.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
...addirittura qualcuno ci ha sabotato anche l'impianto d'irrigazione...

E' il solito babbeo che non vuole farti sprecare l'acqua!
Fai conteggiare una persona in più a tuo carico per il consumo d'acqua e vedrai che non ci saranno altri sabotaggi. :)

Però il mio condominio è davvero speciale, dal 2000 chiedo ogni anno di pagare una persona in più e tutti scoppiano a ridere e ignorano la mia richiesta! :ros:


....splendido anche l'acero. Che dici posso metterlo nel mio balcone in vaso? Buona festa della Repubblica, forse il tempo si rimette al bello!:Saluto:


Sì, in balcone può stare, ma io seguirei il consiglio della mia vicina: mezza giornata di sole al massimo.
A Varese oggi c'era una giornata spettacolare anche se la temperatura era di soli 23 °C. Ho anche preso il sole. :cool2: :Saluto:
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
Mark, adesso tutto il forum sa che il muro esterno al cancelletto andrebbe imbiancato!
In verità è stato imbiancato 4 anni fa con della costosissima pittura al quarzo per esterni esposti alle intemperie....questo è il risultato!






Rincospia che passa esclusivamente quando Vincenzo Va non lavora in giardino!
Questa mattina dalle 7 alle 11 ho sgobbato con un vicino per tagliare numerosissimi rami dei due cedri del libano:
un lavoro massacrante...e adesso ho gli avambracci pieni di mille feritine.
Dovevate vedermi in cima alla scala con l'attrezzo a cordicella per tagliare i rami "a distanza".
Mark avrebbe potuto come minimo portare i rami nel mucchio degli scarti e rastrellare il prato. :lol:

In ogni caso, Mark ha fotografato dall'esterno i tre rinchetti che ci sono vicino all'entrata del condominio. Mi ero completamente dimenticato di farveli vedere.
domani magari li fotografo meglio... :D
Mari, quando Mark è passato io ero sul retro del condominio che pranzavo con tutta la famiglia nel mio giardinetto ampliato.
Mark ha rischiato di conoscere anche mia suocera!!! :eek: :eek:

:lol::lol::lol::lol::lol:
domani se ci sei vengo a vedere il tuo giardino,semore se mi fai entrare :fifone2:
 

Vincenzo VA

Florello
ciao a tutti.
Torno dopo quasi un anno di assenza per chiedervi un aiuto per i miei piccoli rinco che magicamente sono risorti tra le erbacce.
Ora li ho liberati,ho tolto le parti secche ma vorrei capire se posso fare altro per aiutarli a crescere. qui c'è la foto di uno di loro
http://img7.imageshack.us/img7/4637/31052009280.jpg

Sono di un verde molto chiaro.
Prendono il sole tutto il giorno, dalla mattina alla sera. Ora mi è venuto il dubbio che le erbacce li abbiano aiutati fornendogli un po di ombra.

Aiutatemi plis!!:D



Ciao Whitebade. :)
La foto non è molto nitida, ma mi sembra di vedere foglie clorotiche. :eek:
Guarda se le foglie mostrano le venature verdi e il resto della lamina fogliare più pallido.
Se la situazione è questa, devi aggiungere anche tu un po' di chelato di ferro. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
domani magari li fotografo meglio... :D


:lol:
domani se ci sei vengo a vedere il tuo giardino,semore se mi fai entrare :fifone2:


Fino alle 15,30 sono impegnato e devo uscire prima delle 16.00.
Se capiti in quella mezz'ora ti faccio prendere un po' di talee così fai un po' di prove.
Sul citofono suona il campanello più in basso a sinistra.
Conosci maestra Graziella? Abita nel tuo palazzo. Porta anche lei per un caffè.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Sevi! :love_4:

Le rose mi stanno facendo lavorare parecchio:
pidocchi e attacchi fungini in continuazione.
Devo irrorarle con qualcosa ogni 10 giorni in media. :mad:
Le concimazioni però danno fiori stupendi e duraturi.


Non so dirti se l'Acer aureum può stare al solissimo tutto il giorno. :(
Io l'ho visto la prima volta 9 anni fa sul terrazzo della mia adorata vicina (terrazzo di destra) e me ne sono innamorato.
Per anni non l'ho comprato per i prezzi proibitivi...almeno a Varese: niente a meno di 120 €.
L'anno scorso c'è stata l'invasione in tutti i Garden e i prezzi sono scesi intorno ai 30 €. Subito l'ho comprato.
Dicevo, la mia vicina lo teneva in posizione con il sole mezza giornata e diceva che non può stare al sole tutto il giorno.
Considera però che il terrazzo diventa una graticola! :eek:
Quando l'ho comprato, ho seguito le sue indicazioni e l'ho messo in un punto dove riceve il sole fino alle 12 circa.
Lì sta benone. :Saluto:

Grazie a te Vincenzo :love_4:

Ennò...allora dovrò rinunciarci...pensavo già a quell'angolo mio, ci sarebbe stato così bene! :love:
Ma è a sud, troppo sole decisamente :cry:

Vabbè dai...prima o poi troverò qualcosa di superresistente al sole che picchia tutto il santo giorno :storto: :Saluto:
 

lalle

Florello
Vince, ho provato a chiedere lumi nel settore parassiti e malattie ma neanche una supposizione ...:storto:

Oggi ho controllato sotto le foglie, come mi hai consigliato tu, niente, proprio niente. :confused:

Per adesso mi sono limitata a togliere tutti le foglie secche ed i rametti secchi su cui stavano, ho innaffiato, ho dato un po' di antiafidi che uso per le rose (qualcosa dovevo pur fare ....:azz:).
Le altre foglie rimaste sono del tutto normali, neppure ammosciate (boh!), non so se sia solo una questione di tempo o meno ..

Vince, dimmi solo se quel rinco in vaso fosse il tuo, come ti muoveresti ... non so proprio che pesci pigliare ...:fifone2:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Grazie a te Vincenzo :love_4:

Ennò...allora dovrò rinunciarci...pensavo già a quell'angolo mio, ci sarebbe stato così bene! :love:
Ma è a sud, troppo sole decisamente :cry:

Vabbè dai...prima o poi troverò qualcosa di superresistente al sole che picchia tutto il santo giorno :storto: :Saluto:



Perchè non metti un oleandro?
Fa fiori tutta l'estate e ce ne sono alcuni con colori stupendi. :love:

Vi ho detto che con la vicina sono riuscito a fare una talea dell'introvabile olenadro col fiore giallo SEMPLICE?
Con fiore giallo doppio se ne trovano ovunque, ma non col fiore giallo semplice. :eek: :Saluto:
 
M

mark96

Guest
Fino alle 15,30 sono impegnato e devo uscire prima delle 16.00.
Se capiti in quella mezz'ora ti faccio prendere un po' di talee così fai un po' di prove.
Sul citofono suona il campanello più in basso a sinistra.
Conosci maestra Graziella? Abita nel tuo palazzo. Porta anche lei per un caffè.:Saluto:

porto la graziella???? dico che sei vincenzo???
se è libera te la porto :D
 

Vincenzo VA

Florello
Vince, ho provato a chiedere lumi nel settore parassiti e malattie ma neanche una supposizione ...:storto:

Oggi ho controllato sotto le foglie, come mi hai consigliato tu, niente, proprio niente. :confused:

Per adesso mi sono limitata a togliere tutti le foglie secche ed i rametti secchi su cui stavano, ho innaffiato, ho dato un po' di antiafidi che uso per le rose (qualcosa dovevo pur fare ....:azz:).
Le altre foglie rimaste sono del tutto normali, neppure ammosciate (boh!), non so se sia solo una questione di tempo o meno ..

Vince, dimmi solo se quel rinco in vaso fosse il tuo, come ti muoveresti ... non so proprio che pesci pigliare ...:fifone2:


Certamente taglierei i germogli appassiti. Tu l'hai già fatto.

Come seconda cosa letteralmente lo allagherei per esser certo di non aver esagerato col concime.
Per "allagherei" intendo dire che metterei il tubo dell'acqua aperto a metà per un'ora in modo da dilavare completamente eventuali eccessi di concime.

Fatto questo, metterei un insetticida generico nel terreno, uno di quelli che vendono nei garden e che uccidono tutto. Ciò per escludere insetti famelici o simili. :Saluto:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto