• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Vince, vorrei mostrarti il decadimento che, nel giro di due giorni, ha avuto uno dei miei rinco, che effetto mi ha fatto vederlo così:(

picture.php


picture.php


E' uno di quelli con la Silene ospite, ...

Comunque, un po' presa da raptus, un po' per vedere come sono le radici di questa Silene, l'ho estirpata, ecco le radici



Dimmi un po' che ne pensi ... insomma sono un po' preoccupata .. che è successo secondo te?

P.S. Scusa se le foto sono storte ma, per la fretta di postarle, solo alla fine me ne sono accorta ....:storto:



La foto non è molto nitida, ma mi sembra di vedere gruppi di foglie di rinco appassite? Vedo bene? :rosa:

I fiorellini non ci interessano, ma le foglie secche e flaccide sono preoccuoanti. :eek:

Per caso l'hai concimata di recente? :fifone2:

Escludo che tu non l'abbia bagnato bene proprio durante la fioritura. :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Vincenzo, GRAZIE!!! :hands13:

Hai spiegato benissimo...e col disegno poi si capisce perfettamente! :hands13:

Sono rimasta allibita dai 15 cm della passiflora! :eek:
Che disdetta però per tutti quei boccioloni, immagino il dispiacere :mad:


P.S. Ahahahahahhh!!! Armati di paletta e secchiello allora! :lol:
Cmq sì, da quando ho provato faccio sempre così, è molto comodo soprattutto per il rinvaso di piantine ricadenti, vedi surfinie o plumbi :ciglione: che non ne vogliono mai sapere di stare ferme con tutti quei rami. Vabbè che di solito i rami li lego con lo spago ma così mi evito pure il fastidio di tenerle dritte e ferme.
E poi hai ragione :ros: vedere l'incavo della formina ricorda un po' il mare :love: :lol: :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
vi voglio far vedere la fioriturina del mio nuovo rinchetto, fatto con il metodo della propaggine :love: nn è un amore?????

DSC05377.jpg
 

lalle

Florello
La foto non è molto nitida, ma mi sembra di vedere gruppi di foglie di rinco appassite? Vedo bene? :rosa:

I fiorellini non ci interessano, ma le foglie secche e flaccide sono preoccuoanti. :eek:

Per caso l'hai concimata di recente? :fifone2:

Escludo che tu non l'abbia bagnato bene proprio durante la fioritura. :Saluto:

Sì Vince, hai visto bene :fifone2: sono proprio foglie secche!!!!:eek:
E' per questo che mi sono affrettata (da qui le foto sfocate!) ... in effetti li ho concimati, fai conto, 20 gg fa ... ma tutte le piante, non solo quella ..!!!

Bagnarli, li bagno assolutamente non mi dimentico.:azz:

Che faccio?!? Non ci posso credere ...
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, GRAZIE!!!

Hai spiegato benissimo...e col disegno poi si capisce perfettamente!

Sono rimasta allibita dai 15 cm della passiflora!
Che disdetta però per tutti quei boccioloni, immagino il dispiacere


Tremendo! :cry: :lol:


Cmq sì, da quando ho provato faccio sempre così, è molto comodo soprattutto per il rinvaso di piantine ricadenti, vedi surfinie o plumbi :ciglione: che non ne vogliono mai sapere di stare ferme con tutti quei rami.



E' vero!

Per queste piante è favoloso. :) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
vi voglio far vedere la fioriturina del mio nuovo rinchetto, fatto con il metodo della propaggine :love: nn è un amore?????

DSC05377.jpg



Ciao Comme carissima! :love_4:

Certo che vogliamo vedere la fioritura del rinchetto ottenuto per propaggine. :love:
La fioritura è abbondantissima se rapportata alla pianticella. :love:

Rinfrescaci la memoria: in che periodo lo hai sistemato per fare la propaggine?

Leggendo qua e là, sembra che il periodo migliore per talee e propaggini sia dopo la fioritura: (giugno) luglio e agosto. Avevo trovato notizie su ottobre, ma confermo che ad ottobre non vengono facilmente...:azz:...o almeno...a me non sono venute.
Io però non faccio testo perchè a Varese anche le talee superfacili come quelle di oleandro possono incontrare ostacoli. :lol: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Sì Vince, hai visto bene :fifone2: sono proprio foglie secche!!!!:eek:
E' per questo che mi sono affrettata (da qui le foto sfocate!) ... in effetti li ho concimati, fai conto, 20 gg fa ... ma tutte le piante, non solo quella ..!!!

Bagnarli, li bagno assolutamente non mi dimentico.:azz:

Che faccio?!? Non ci posso credere ...



Mai visto niente del genere! :eek:

Sembra un rincoWILT! :(

Hai controllato accuratamente le foglie, sopra e sotto, con una lente d'ingrandimento?

Se non lo hai fatto, fallo domani.

Intanto metti in "parassiti e malattie", magari qualche esperto ti dice che c'è quella larva o un grillotalpa e ti spiega come intervenire.

Esclusi i concimi in quantità eccessiva e la carenza d'acqua, è meglio che chiedi a chi conosce queste crisi delle piante. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Vi mostro la siepe con arco



















Purtroppo la struttura metallica dell'arco è in pessime condizioni, soprattutto dopo un paio di temporali subiti. :mad:
Dovrò decidere se tentare una riparazione con pezzi metallici da legare alla vecchia struttura oppure eliminare del tutto l'arco. :eek: :cry: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Il pallido majus













Quello con le begoniette che oggi aveva schiuso altri fiori










Quello vicino alla rosa Cristoforo colombo e alla clematide












quest'ultimo...vi ricordate come era un anno fa?






























è pensare che è destinato a formare una minirincoparete varesina! :lol:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Già che ci sono, vi faccio vedere le rose di questa mattina
















e il mio favoloso Acer aureum. Lo adoro col suo colore verde chiarissimo. :love:






















Un mese fa le foglie apparivano così











E guardate l'alberello un annetto fa: è cresciuto parecchio! :)

L'Acer aureum è un alberello che consiglio vivamente: è stupendo, piuttosto rustico, da qualche tempo costa poco.
Pochi anni fa non si poteva comprare!
Adesso se ne trovano di belli già a 26 €.





 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Che magnificoooooooooooooooooooooo!!! :eek:

Che sensazione di freschezza profumata! :love: :froggie_r

Vincenzo...che belle anche le roseeeeeee!!! :hands13:

Seeeeeenti...ma quell'acer che dici...può stare al solissimo tutto il giorno? :embarrass
E ha radici molto profonde? Intanto mi cerco qualcosa...sai che mi piace un sacco? :love:

Spaventosa la crescita poi! :eek:
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Controlla che sia un rinco! :lol:

Scherzo. :)

A Potenza fa freddino perciò la fioritura tarderà.

Facci sapere. :Saluto:

E' proprio un rinco-rinco! :D
Io li ricordo fioriti a luglio l'anno scorso...
Ecco gli accenni dei miei micro-tosati-rinco-rinco
IMG_0989.JPG


IMG_0985.JPG


Sono tutti e 17 allo stesso stadio :sleep2:
 

Commelina

Master Florello
Ciao Comme carissima! :love_4:

Certo che vogliamo vedere la fioritura del rinchetto ottenuto per propaggine. :love:
La fioritura è abbondantissima se rapportata alla pianticella. :love:

Rinfrescaci la memoria: in che periodo lo hai sistemato per fare la propaggine?

Leggendo qua e là, sembra che il periodo migliore per talee e propaggini sia dopo la fioritura: (giugno) luglio e agosto. Avevo trovato notizie su ottobre, ma confermo che ad ottobre non vengono facilmente...:azz:...o almeno...a me non sono venute.
Io però non faccio testo perchè a Varese anche le talee superfacili come quelle di oleandro possono incontrare ostacoli. :lol: :Saluto:


sono andata a cercare la data della prima foto della propaggine ed è luglio, quindi come dici tu, dopo la fioritura. Comunque io ho messo in ballo un'altra propaggine in marzo stavolta, cioè il periodo in cui la pianta spinge di + per provare. Poi ne metterò un'altra ancora in luglio visto che la prima era riuscita. Poi faremo statistiche su quella meglio riuscita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto