• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

quadricromia

Guru Giardinauta
perchè il rinco: Trachelospermum jasminoides, è comunemente detto "falso gelsomino", per brevità molti dicono gelsomino.
In effetti i fiori sono molto simili e il falso gelsomino è sempreverde non temendo temperature basse e si usa proprio come un sostituto del gelsomino.
 

Vincenzo VA

Florello
perchè il rinco: Trachelospermum jasminoides, è comunemente detto "falso gelsomino", per brevità molti dicono gelsomino.
In effetti i fiori sono molto simili e il falso gelsomino è sempreverde non temendo temperature basse e si usa proprio come un sostituto del gelsomino.


Soprattutto per quei poveretti come me che vivono in posti nei quali il gelsomino vero morirebbe di freddo. :Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
bene, tutto chiarissimo, ringraziovi!

Ciao! Tu pensa che quando io non riuscivo a distingurere una petunia da una primula mi avevavano rifilato un gelsomino (io pensavo fosse quello normale, officinalis appunto) ed invece era il gelsomino del madagascar (ovvero la pianta che vedi dietro nella seconda foto che ho inserito nell'ultimo post).


Vincenzo: la terra non era nuova, non avevo terra e dovevo rinvasarlo perchè il vaso era troppo piccolo. Non ho fatto a tempo a leggere il tuo post e l'ho concimato,poca roba però... questa volta ho usato quello liquido, ho avuto paura di usare quello granulare...esperienza insegna.!!!:D
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao! Tu pensa che quando io non riuscivo a distingurere una petunia da una primula mi avevavano rifilato un gelsomino (io pensavo fosse quello normale, officinalis appunto) ed invece era il gelsomino del madagascar (ovvero la pianta che vedi dietro nella seconda foto che ho inserito nell'ultimo post).


Vincenzo: la terra non era nuova, non avevo terra e dovevo rinvasarlo perchè il vaso era troppo piccolo. Non ho fatto a tempo a leggere il tuo post e l'ho concimato,poca roba però... questa volta ho usato quello liquido, ho avuto paura di usare quello granulare...esperienza insegna.!!!:D


Allora sei a posto fino all'autunno. :eek:k07: :) :Saluto:
 

Mony68

Giardinauta
Ecco il mio rinco questo pomeriggio!

rinco-2.jpg


rinco1.jpg


maggio2009006.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Anche la mia Clematide incomincia a produrre qualche fiorellino tra le foglie del rinco















Garofanini ai piedi di un rinco







Begoniette e altro








Il rincoarco è rigoglioso, ma i fiori sono ancora chiusi







:Saluto:
 

lalle

Florello
Che bella l'dea della clematide fra il rinco! Per quest'estate ho deciso di fermarmi un po' con gli acquisti ma in futuro l'idea di mettere un vaso fra due vasi di rinco e farlo salire in mezzo a loro non sarebbe male.
Però, a pensarci bene, ho paura che stiano diventando talmente grossi da non sapere dove far appoggiare la clematide ... che ne pensi Vince?
 

falcy

Aspirante Giardinauta
Così erano a novembre quando ho chiesto consigli per le foglie arricciate e le punte "strane"

82676640.jpg


Come sono adesso :D

immagine2m.jpg


imgp0236.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Così erano a novembre quando ho chiesto consigli per le foglie arricciate e le punte "strane"

82676640.jpg


Come sono adesso :D

immagine2m.jpg


imgp0236.jpg


Sono cresciuti davvero tanto! :eek:

La ringhiera è già scomparsa. :eek:

In autunno dovrai iniziare a potare; visti i risultati, penso che avresti potuto mettere meno piante distanziandole di più. :azz:
L'anno prossimo avrai già ottenuto la rincomuraglia! :lol: :Saluto:
 

falcy

Aspirante Giardinauta
Grazie!
In effetti sono cresciute parecchio, non pensavo proprio.
Come dici tu Vincenzo avrei dovuto distanziarle di più, ma così fanno prima a coprire tutta la ringhiera arrugginita :D
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
AIUTO! abitanti indesiderati su rinco!

Aiuto! Il mio nuovo rinco, comprato un mesetto fa, già con molti fiorellini, è colonizzato da delle bestioline che sembrano pidocchi! :cry:

Oggi ho tagliato una ciocchetta di fiori e ho cercato di fotografare i coloni.
Il risultato è qui
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=960&pictureid=11284
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=960&pictureid=11283

(confesso di non riuscire a incollare le immagini nei messaggi come fate voi :martello: ... come si fa?)

COSA POSSO FARE per il mio rinchino?

Grazie dell'aiuto.
Irene
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Ho capito come si fa, grazie ad un'amica giardinauta che ringrazio!

picture.php


picture.php


Quest'amica mi dice che sono afidi neri ... come li combatto? Quale insetticida uso?
Grazie!
 

Vincenzo VA

Florello
Nei centri specializzati trovi moltissimi prodotti contro gli afidi.

Scegline uno e spruzzalo.:)

Ricorda che spesso gli afidi tornano anche in brevissimo tempo, soprattutto se le tue piante sono in giardino e se vivi in zone di campagna; perciò dovrai ripetere il trattamento. :Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
Spruzza un aficida, non agisce subito l'indomani vedrai sempre gli afidi ma come se fossero morti, nel caso ripeti dopo 2 3 giorni dal mio spruzzo se vedi che ci sono ancora.
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Grazie Tricot e Vincenzo,
ho in casa un insetticida contro afidi, mosca bianca, tripide etc.
Dalla vostre parole capisco che non è un grosso problema e che con un po' di pazienza se ne andranno ... meno male!
:)
Ciao ciao:Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
Se la cura non viene data anche gli afidi possono arrecare danno, incominciano dai germogli succhiano la linfa e se li lasci lì per lungo tempo potresti ritrovarti, anche se una signora un giorno mi disse che anche il suo glicine (agli apici dei germogli) era pieno ma lei essendosene dimenticata di contrastarli si accorse della loro scomparsa dopo circa una settimana.(non usando insetticida) sinceramente questa cosa l'avevo già sentita, che arrivano i primi tempi di primavera per scomparire in piena estate. Per nn saper nè leggere Nè scrivere spruzzo un pò di aficida!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto