• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

quadricromia

Guru Giardinauta
Bellissimi Lalle, riempiono gli occhi e il cuore davvero... fatti suggerire da Vincenzo per la potatura di fine estate ... miiiiii che belli
 

lalle

Florello
Grazie Quadri, mi farò dire senz'altro ... ora sbagliare mi spiacerebbe davvero ...

Vince, che bel colore quella rosa ....:froggie_r che nome ha?
 

giaa

Giardinauta Senior
Qualcuno ha già fatto un graticcio in canne di bambù o simile? Molto semplice giusto per dare l'appoggio al ramo principale... Ho un pò di canne di bambo e vorrei utlizzarle per fare un piccolo appoggio. La mia difficoltà è far aderire le canne orizzontali con quelle verticali. Con i chiodi? Con una fune?

Io ho fatto così :

DSC_3208_w.jpg

(9/5/2009)

Le giunzioni le ho fatte semplicemente con il filo di ferro plastificato, quello sottile che puoi usare quasi come fosse spago.
Se posizioni le canne orizzontali sopra un nodo delle canne verticali riduci la possibilità di scivolamento verso il basso della giunzione.
Con un po' di tentativi troverai anche il modo migliore di effettuare la legatura.

Tieni presente però che questa soluzione non può che essere provvisoria: le canne si seccano e diventano fragili.

Ciao !
 

giaa

Giardinauta Senior
Ciao Giaa, grazie mille.
I vasi sono in plastica e già così mi sembrava di aver speso un patrimonio tra vasi e sottovasi. Quelli che vedi nell'album però li ho sostituiti la scorsa estate. Ora ne ho di dimensioni poco superiori, da 80 cm di larghezza son passata a 100... di più grandi non ne ho trovati. Quando la pianta lo richiederà ancora dovrò procedere a ridurre le radici :(, oppure dovrò comprargli una casa un muratura...[/URL]

:Saluto::Saluto:

Grazie per le info.
Ma non hai considerato la possibilita' di dividere in due ciascuna pianta, quando saranno troppo grandi per il vaso ?

Quanto al patrimonio .... :cry: :cry: ... so bene ....
Anche io dovrò travasare a breve, quelli che ho adesso sono davvero piccoli ... ma se prendono bene gli regalo un vasone di cemento ... :eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
Ragazzi, vi volevo mostrare la situazione attuale dei rinco... se riguardo le foto dell'anno scorso mi pare che veramente si siano dati da fare, visto che i poveretti sono costretti in vaso ...

picture.php


picture.php


In questi giorni mi ci sto riempiendo gli occhi ....:love:



Lalle, hai una bellissima copertura! :eek: :hands13:

E quanti bei colori in quei vasi! :love:

Ci ripeti i nomi dei fiori che hai messo alla base dei rinco? Credo che la cosa possa interessare tutti. Grazie. :love_4: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Grazie Quadri, mi farò dire senz'altro ... ora sbagliare mi spiacerebbe davvero ...

Vince, che bel colore quella rosa ....:froggie_r che nome ha?


E' una Cristoforo Colombo della Meilland. :)

In realtà, quando c'è il sole ha un tono più simile all'arancione e al centro ha delle incredibili sfumature gialle. :eek: :Saluto:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Grazie per le info.
Ma non hai considerato la possibilita' di dividere in due ciascuna pianta, quando saranno troppo grandi per il vaso ?

Quanto al patrimonio .... :cry: :cry: ... so bene ....
Anche io dovrò travasare a breve, quelli che ho adesso sono davvero piccoli ... ma se prendono bene gli regalo un vasone di cemento ... :eek:k07:

si si... mi era stato consigliata anche la divisione delle piante, ehm, ma ho avuto paura.
Estrema ratio arriverò a dividerle, spero di prendere la pensione per quella data :lol:

i vasoni di cemento per me son troppo pesanti, temo che il terrazzo possa non reggere:fifone2:
 

lalle

Florello
Sì, vi devo dire che sono proprio contenta ed ho un po' timore che quando arriverà il caldo le piante possano soffrire del calore che il lastrico rilascerà ...
è così bello ora che proprio mi spiacerebbe succedesse loro qualcosa ...:storto:

Allora alla base dei rinco ho messo: l'anno scorso (e quest'anno sono rifioriti) lobelia, gazanie, dianthus e mini rose; quest'anno ho piantato e sono spuntati ranuncoli e fresie e trapiantato silene e muscari.

L'effetto mi piace molto perchè riempiono e colorano ... tutto sta a vedere per quanto tempo riusciranno a convivere con i padroni di casa.... a tal proposito, Vince, tempo fa mi avevi detto che poi i rinco, quando espanderanno tanto le radici, li sfratteranno. Quindi, se ho capito bene, i rinco non dovrebbero patire ma sarebbero le altre piante a non riuscire a sopravvivere?
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek:

Lalle complimentissimi!Hai creato un angolo splendido!I tuoi rinco sono già in fiore...i miei ci sono quasi..non vedo l'ora di sentire il loro splendido profumo!
 

tricot

Giardinauta Senior
TADAAAAA''''!!!!!!!!!!!

Ecco a voi il mio secondo rinco acquistato martedì scorso.
Ho provveduto a realizzare una sorta di graticcio in canne, molto rustico ma quanta soddisfazione!!!!



Qualche fiorellino è in procinto di aprirsi, stasera lo concimo.:ros:
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Grande Tricot, è vero confermo, anche a me piace da morire fare grate in bambù ... ricordo che l'ultima volta fuori pioveva e mi son messa a costruirla sul tappeto del salotto:lol:
 

tricot

Giardinauta Senior
E' solo per dargli un sostegno provvisorio e dato che dovevo per forza cambiar vaso, e poi mi sono divertita! Persino a mia madre è piaciuta!!! ah ah ah
 

Vincenzo VA

Florello
TADAAAAA''''!!!!!!!!!!!


Ecco a voi il mio secondo rinco acquistato martedì scorso.
Ho provveduto a realizzare una sorta di graticcio in canne, molto rustico ma quanta soddisfazione!!!!



Qualche fiorellino è in procinto di aprirsi, stasera lo concimo.:ros:




Auguri per il nuovo arrivato!!! :love::froggie_r

Tricot, non concimare: la terra nuova è sufficiente per ora. Concimerai a ottobre. :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Grande Tricot, è vero confermo, anche a me piace da morire fare grate in bambù ... ricordo che l'ultima volta fuori pioveva e mi son messa a costruirla sul tappeto del salotto:lol:



Ragazzi, siamo pronti per un viaggio turistico in Cina! :eek:

Non lo sapete?

Nelle grandi città cinesi, le impalcature per costruire i palazzi vengono spesso costruite con canne di bambù legate...anche se l'edificio è alto 10 piani! :eek: :lol: :Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
visto che non riesco a farmi dire come distinguere un rinco da un gelsomino, vi chiedo, il mio è rinco o gelsomino?

 

quadricromia

Guru Giardinauta
Bausettete, questo è un rinco, foglia coriacea lanceolata e lucida
Il gelsomino ha più foglie raggruppate inseme che sono più morbide e non lucide...
spiegazione non proprio scientifica... perdonami

questo è il vero gelsomino
gelsomino.jpg
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non scientifica ma chiarissima.
Domanda ulteriore: ma perchè chi vende le piante, quelle le vende come "gelsomini" quando in realtà non lo sono?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto