• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
che bello questo periodo e tutti i vostri rinco fioriti!!!
ecco ancora il mio :D
n1135693505_30433315_639856.jpg

n1135693505_30433316_1929462.jpg


Grazie Vesna. :froggie_r

Carinissima l'ultima foto con i fiorellini in primo piano; non vedo l'ora che si aprano i miei.
Credo che non manchi molto perchè oggi ho visto varie piante fiorite, a Varese, in posizioni molto soleggiate. :cool2:

Raga, oggi nei dintorni di Varese ci sono stati violenti temporali con grandinate che hanno distrutto completamente orti e giardini. :eek:
Adesso il cielo è meno cupo, ma temo la tempesta! :( :squint: :confuso: :Saluto:
 

daria

Master Florello
Non mi sono dimenticata della foto, ma i miei stanno ancora ninnando, ancora per poco però, stanno per scoppiare ho già il nasino che mi prude :hehe: :D
 

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..ieri ho comprato anche io il mio primo rinco! bellissimo! ora l'ho messo in un vaso di 35x35x30, il rinco è alto circa 60 cm..il vaso va bene no? l'hanno prossimo dovrei mettere un vaso più grande o posso lasciarlo dov'è?

picture.php
 

prumiao

Giardinauta
Voglio iscrivermi anche io al rincoclub eheheh.. Ho un rincospermo che ho trovato qui nella corte e avrà 40 anni a giudicare dai tronchi... Lo abbiamo ridotto parecchio a Febbraio perché cresce come un bestione... E' in piena terra e prende il sole (poco) al mattino solo per parte della Primavera e dell' Estate... Il giardinetto è umidissimo, infatti l' ortensia sta facendo una buona riuscita... Il mio rinco è pronto ad esplodere carico di boccioli, ma per ora si son aperti solo alcuni in alto... Per par condicio posterò anche gli screanzati dall' altro lato della casa...
 

Vincenzo VA

Florello
ciao a tutti..ieri ho comprato anche io il mio primo rinco! bellissimo! ora l'ho messo in un vaso di 35x35x30, il rinco è alto circa 60 cm..il vaso va bene no? l'hanno prossimo dovrei mettere un vaso più grande o posso lasciarlo dov'è?

picture.php




Ciao Giacomo.

Sì, il tuo rinco è bello. :)

Il vaso non è grande, ma puoi lasciarlo lì ancora un po'.
Devi decidere quanto vuoi far crescere la tua pianta e in base a ciò scegliere le dimensioni del nuovo vaso.

Va detto che il rinco mantenuto di dimensioni ridotte può stare anche in un vaso non grandissimo.
Dopo un po' di anni, si può estrarre la zolla, ridimensionarla e rimetterla nello stesso vaso.
Ribadisco però che questa procedura va bene se l'intenzione è di mantenere piccola la pianta.
Se si lascia crescere liberamente il rinco in un vaso piccolo, inesorabilmente diventa brutto, legnificato e con poche foglie. :( :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Voglio iscrivermi anche io al rincoclub eheheh.. Ho un rincospermo che ho trovato qui nella corte e avrà 40 anni a giudicare dai tronchi... Lo abbiamo ridotto parecchio a Febbraio perché cresce come un bestione... E' in piena terra e prende il sole (poco) al mattino solo per parte della Primavera e dell' Estate... Il giardinetto è umidissimo, infatti l' ortensia sta facendo una buona riuscita... Il mio rinco è pronto ad esplodere carico di boccioli, ma per ora si son aperti solo alcuni in alto... Per par condicio posterò anche gli screanzati dall' altro lato della casa...


Ciao prumiao! :eek:k07:

Il Rincoclub ti accoglie con grande piacere. :)

Perchè non mostri il tuo rinco di 40 anni?

Vorrei vedere come sono grandi i rami. :Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
....mmmmhhhhh....ieri pomeriggio ho iniziato a sentire un leggerissimo profumo di rinco in giardino :froggie_r stanno arrivando i fiori:food:
 

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
Ciao Giacomo.

Sì, il tuo rinco è bello. :)

Il vaso non è grande, ma puoi lasciarlo lì ancora un po'.
Devi decidere quanto vuoi far crescere la tua pianta e in base a ciò scegliere le dimensioni del nuovo vaso.

Va detto che il rinco mantenuto di dimensioni ridotte può stare anche in un vaso non grandissimo.
Dopo un po' di anni, si può estrarre la zolla, ridimensionarla e rimetterla nello stesso vaso.
Ribadisco però che questa procedura va bene se l'intenzione è di mantenere piccola la pianta.
Se si lascia crescere liberamente il rinco in un vaso piccolo, inesorabilmente diventa brutto, legnificato e con poche foglie. :( :Saluto:

ho capito, quindi potrei trasferirlo in un vaso più grande l'anno prossimo?o fra un paio di anni? perchè io vorrei che si espandesse il più possibile..non dico coprire tutto il balcone, che è dieci metri, ma almeno un paio di metri si!
grazie :)
 

prumiao

Giardinauta
Provvederò per le oto: hanno iniziato ad aprirsi fiori e il profumo riempie già l' aria...

DOMANDA: per la "siepe" di mia mamma dobbiamo prendere le piante e stamani al vivaio per piante alte circa 150cm mi hanno chiesto 10 Euro, mentre per quelle di 250cm il prezzo è 23 Euro... Voi che dite?!? Son prezzi in linea?!?
 

zavattero

Aspirante Giardinauta
Il rincovaso classico è da 150 litri circa: 100 x 40 x 40. :Saluto:

ormai queste misure me le sogno anche di notte :) ! perché mi sento colpevole: pur avendo letto tutti (o quasi) i messaggi del rincoclub, non ho travasato i miei due rinco comprati l'anno scorso, quando ancora ero ignara delle misure adatte, e che sono in due mini-vasi ... Quando ho capito che non andavano bene ero sopraffatta dal lavoro, poi hanno cominciato a mettere foglie nuove e fiorellini, così non li ho più travasati.
Ora però sono un po' sofferenti. Quello di destra è molto più rigoglioso, quello di sinistra invece ha meno foglie, i fiorellini cadono facilmente ...
che devo fa'?? :storto:
Ora non è opportuno cambiare il vaso vero?

Con coraggio ;-) vi posto la loro foto ... non brontolatemi :ros:

picture.php
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ormai nei garden si trovano tutte le misure di vasi ed una in particolare è proprio denominata Rincovaso :D
(confessatelo... qualcuno ci è andato a chiedere un rincovaso per davvero eh? :D)

Updates:
come ho raccontato tempo addietro mi è presa l'isteria potatrice per i rincocosi stentati (che, a digiuno di rinco-consigli, ho piantato in inverno pieno nel 2008.. povere bestie).
Li ho fatti piccoli piccoli e dopo aver conosciuto questo posto non nascondo di essermi pentita da morire e di aver versato lacrime a lento rilascio presso ciascuno dei miei rincospiti.
Ma: TADA!!!!!
Sono piccini perchè la fisica non è una opinione, ma stanno gettando TANTISSSIMISSIMI rami nuovi belli verdi e sani!!
Prima o poi mio nipote vedrà la rincobarriera della zia :D
Vi aggiorno con le foto dei rincogetti a breve :)

(Gentile Vincenzo: gliela faccio fare la fioritura o sadicamente glieli taglio per non fargli disperdere energia e sperare in una crescita più veloce? Magari la fioritura me la godo l'anno prossimo: c'è fiori altri in abbondanza in giro :D)
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Naonda io me li godrei anche questi di fiorellini, dopo la fioritura filerà a dovere.
I rinchetti son generosi e pieni di buona volontà :eek:k07:



Ci siamo quasi, l'angolo più assolato della rincomuraglia è partito

P5200010.JPG


P5200009.JPG


P5200005.JPG


:crazy:il profumo comincia a ubriacare!
 

Vincenzo VA

Florello
ormai queste misure me le sogno anche di notte :) ! perché mi sento colpevole: pur avendo letto tutti (o quasi) i messaggi del rincoclub, non ho travasato i miei due rinco comprati l'anno scorso, quando ancora ero ignara delle misure adatte, e che sono in due mini-vasi ... Quando ho capito che non andavano bene ero sopraffatta dal lavoro, poi hanno cominciato a mettere foglie nuove e fiorellini, così non li ho più travasati.
Ora però sono un po' sofferenti. Quello di destra è molto più rigoglioso, quello di sinistra invece ha meno foglie, i fiorellini cadono facilmente ...
che devo fa'?? :storto:
Ora non è opportuno cambiare il vaso vero?

Con coraggio ;-) vi posto la loro foto ... non brontolatemi :ros:

picture.php


Ti stanno regalando una bella fioritura! :froggie_r

Aspetta che la fioritura sia finita e poi compra il vasone.

Senza toccare o rovinare le zolle, le sposti nel vasone e poi innaffi abbondantissimamente (12 - 15 litri a più riprese).
Se preferisci, aspetta ottobre. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ormai nei garden si trovano tutte le misure di vasi ed una in particolare è proprio denominata Rincovaso :D
(confessatelo... qualcuno ci è andato a chiedere un rincovaso per davvero eh? :D)

Updates:
come ho raccontato tempo addietro mi è presa l'isteria potatrice per i rincocosi stentati (che, a digiuno di rinco-consigli, ho piantato in inverno pieno nel 2008.. povere bestie).
Li ho fatti piccoli piccoli e dopo aver conosciuto questo posto non nascondo di essermi pentita da morire e di aver versato lacrime a lento rilascio presso ciascuno dei miei rincospiti.
Ma: TADA!!!!!
Sono piccini perchè la fisica non è una opinione, ma stanno gettando TANTISSSIMISSIMI rami nuovi belli verdi e sani!!
Prima o poi mio nipote vedrà la rincobarriera della zia :D
Vi aggiorno con le foto dei rincogetti a breve :)

(Gentile Vincenzo: gliela faccio fare la fioritura o sadicamente glieli taglio per non fargli disperdere energia e sperare in una crescita più veloce? Magari la fioritura me la godo l'anno prossimo: c'è fiori altri in abbondanza in giro :D)



La regola del club è che si deve assaporare la fioritura, anche "piccola", del proprio rinco ". :love:

Diciamo che non vale la pena solo se i fiori sono meno di .... uno! :lol: :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto