zavattero
Aspirante Giardinauta
*potresti ritrovarti senza pianta
scusate il mio italiano eh eh eh
Perbacco! No, eh! Vado a spruzzare!!
Grazie, ciao, Irene
*potresti ritrovarti senza pianta
scusate il mio italiano eh eh eh
che bello questo periodo e tutti i vostri rinco fioriti!!!
ecco ancora il mio
Non mi sono dimenticata della foto, ma i miei stanno ancora ninnando, ancora per poco però, stanno per scoppiare ho già il nasino che mi prude :hehe:
ciao a tutti..ieri ho comprato anche io il mio primo rinco! bellissimo! ora l'ho messo in un vaso di 35x35x30, il rinco è alto circa 60 cm..il vaso va bene no? l'hanno prossimo dovrei mettere un vaso più grande o posso lasciarlo dov'è?
Voglio iscrivermi anche io al rincoclub eheheh.. Ho un rincospermo che ho trovato qui nella corte e avrà 40 anni a giudicare dai tronchi... Lo abbiamo ridotto parecchio a Febbraio perché cresce come un bestione... E' in piena terra e prende il sole (poco) al mattino solo per parte della Primavera e dell' Estate... Il giardinetto è umidissimo, infatti l' ortensia sta facendo una buona riuscita... Il mio rinco è pronto ad esplodere carico di boccioli, ma per ora si son aperti solo alcuni in alto... Per par condicio posterò anche gli screanzati dall' altro lato della casa...
Ciao Giacomo.
Sì, il tuo rinco è bello.
Il vaso non è grande, ma puoi lasciarlo lì ancora un po'.
Devi decidere quanto vuoi far crescere la tua pianta e in base a ciò scegliere le dimensioni del nuovo vaso.
Va detto che il rinco mantenuto di dimensioni ridotte può stare anche in un vaso non grandissimo.
Dopo un po' di anni, si può estrarre la zolla, ridimensionarla e rimetterla nello stesso vaso.
Ribadisco però che questa procedura va bene se l'intenzione è di mantenere piccola la pianta.
Se si lascia crescere liberamente il rinco in un vaso piccolo, inesorabilmente diventa brutto, legnificato e con poche foglie. :Saluto:
Il rincovaso classico è da 150 litri circa: 100 x 40 x 40. :Saluto:
ormai queste misure me le sogno anche di notte ! perché mi sento colpevole: pur avendo letto tutti (o quasi) i messaggi del rincoclub, non ho travasato i miei due rinco comprati l'anno scorso, quando ancora ero ignara delle misure adatte, e che sono in due mini-vasi ... Quando ho capito che non andavano bene ero sopraffatta dal lavoro, poi hanno cominciato a mettere foglie nuove e fiorellini, così non li ho più travasati.
Ora però sono un po' sofferenti. Quello di destra è molto più rigoglioso, quello di sinistra invece ha meno foglie, i fiorellini cadono facilmente ...
che devo fa'?? :storto:
Ora non è opportuno cambiare il vaso vero?
Con coraggio ;-) vi posto la loro foto ... non brontolatemi :ros:
Ormai nei garden si trovano tutte le misure di vasi ed una in particolare è proprio denominata Rincovaso
(confessatelo... qualcuno ci è andato a chiedere un rincovaso per davvero eh? )
Updates:
come ho raccontato tempo addietro mi è presa l'isteria potatrice per i rincocosi stentati (che, a digiuno di rinco-consigli, ho piantato in inverno pieno nel 2008.. povere bestie).
Li ho fatti piccoli piccoli e dopo aver conosciuto questo posto non nascondo di essermi pentita da morire e di aver versato lacrime a lento rilascio presso ciascuno dei miei rincospiti.
Ma: TADA!!!!!
Sono piccini perchè la fisica non è una opinione, ma stanno gettando TANTISSSIMISSIMI rami nuovi belli verdi e sani!!
Prima o poi mio nipote vedrà la rincobarriera della zia
Vi aggiorno con le foto dei rincogetti a breve
(Gentile Vincenzo: gliela faccio fare la fioritura o sadicamente glieli taglio per non fargli disperdere energia e sperare in una crescita più veloce? Magari la fioritura me la godo l'anno prossimo: c'è fiori altri in abbondanza in giro )