• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Va beh ho deciso che la prossima settimana andrò a cercare il mitico tririnco...
Vincenzo VA tu dove l'hai trovato??? Grazie


A Varese, nel Garden Nicora che c'è tra via Rodari e Via Carnia...non so se conosci le Bustecche. :confuso:
Comunque aveva solo 4 -5 vasetti piccoli come quelli che ho comprato.
Ti conviene andare a Jerago. Come si chiama il centro? :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
.... ma mi meraviglio di te è ovvio che al guru del rinco, vorrei ricordare quando ci ha documentato con foto e metro alla mano la grandezza delle foglie dei suoi esemplari, dicevo è ovvio che un normale rinco o tririnco appena sentono l'aria di casa Vincenzo (raimondo e sandrina!!!) automaticamente aumentano di taglia! :lol::lol:



:lol:
A parte gli scherzi, il tririnco ha decisamente un fogliame più delicato del monorinco.
Le foglie sembrano più sottili e rigide, più facili da rompere.
In questo primo periodo, la crescita dei miei è stata limitatissima, ma lo attribuisco al trapianto e al clima di ottobre. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Dopo la battuta appena fatta so che Vincenzo si rifiuterà di consigliarmi sul da farsi....
:fischio:ma ci provo ugualmente e punto sull'amore che ha per queste pante :love_4:

volevo provare a moltiplicare questo esemplare interrando una parte, attendo consigli ....

rinco-1.jpg



Non so che uso farai del tririnco, ma io prima inizierei a farlo sviluppare.

E' anche vero che ottobre è il mese indicato per la propaggine e quindi se non provi adesso devi aspettare un anno.

So anche benissimo che vuoi moltiplicare il tririnco per regalarmi tutti gli esemplari che riesci a produrre, ma non farti problemi: mi accontento anche di un piccolo tririnco di un metro inviato direttamente a casa per mezzo di Interflora. :lol:
A parte gli scherzi, io lo lascerei crescere e basta. :Saluto:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
piccolo - spazio - pubblicità

una noticina: il concime granulare "crescita miracolosa" di cui ho postato la foto qualche giorno fa è stato acquistato all'Esselunga, e non in un garden specializzato.

a volte trovo al supermercato cose che nei garden non ci sono...

anche i miei rinchetti li avevo presi all'Esselunga... al garden costavano un botto (c'erano solo piante adulte, io ho preso i baby e già sono altissimi!)

:Saluto:
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
A Varese, nel Garden Nicora che c'è tra via Rodari e Via Carnia...non so se conosci le Bustecche. :confuso:
Comunque aveva solo 4 -5 vasetti piccoli come quelli che ho comprato.
Ti conviene andare a Jerago. Come si chiama il centro? :Saluto:

:confuso:BISTECCHE.....BUSECCHE.... NO! Direi che non conosco le BUSTECCHE!

Settimana prossima andrò a Jerago.... non conosco il nome, se lo trovo ti faccio sapere.:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
una noticina: il concime granulare "crescita miracolosa" di cui ho postato la foto qualche giorno fa è stato acquistato all'Esselunga, e non in un garden specializzato.

a volte trovo al supermercato cose che nei garden non ci sono...

anche i miei rinchetti li avevo presi all'Esselunga... al garden costavano un botto (c'erano solo piante adulte, io ho preso i baby e già sono altissimi!)

:Saluto:



Io faccio sempre la spesa all'Esselunga!

Allora devo guardare con più attenzione. :rosa: :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Elle... bellissimo, meraviglioso!!! Dove lo hai comprato? Come hai fatto? Lo hai ordinato? quanto lo hai pagato?
Pensi che se provo ad adare in un vivaio qui lo trovo? o lo posso ordinare?
È davvero stupendo!:love::love:

Io l'ho ordinato al garden dove mi servo di solito....
E' quasi una sfida continua e giocosa con il proprietario, mi diverto a chiedergli piante strane che non conosce....e puntualmente lui le trova, più o meno...

Se non lo trovi dimmelo, ne sono arrivati due, se vuoi te lo prendo e te lo porto a Follonica....€7,90.

:eek:k07:elle
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Guardo se lo trovo qui, altrimenti.... potrebbe essere un'idea! Grazie:love_4: Il prezzo mi pare accettabile! Ti faccio sapere.
 

elle61

Guru Giardinauta
Sono andata stamani, per altre cose...
L'hanno già venduto!

Ma si può riordinare...se qualcuno lo vuole...
No problem per me, purchè a breve scadenza...

elle
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Accipicchia!!!!
Devo ancora vedere se qui lo trovo. Oggi mi hanno indicato un vivaio molto fornito. La settimana prossima ci vado. Non ti preoccupare, elle, caso mai si rimanda... ho letto da qualche parte (forse nei saluti a liligen?) che stai per partire! Buone vacanze!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Oggi sono andata a cercarlo (non l'ho trovato) e quando mi sono appresta a chiedere se lo avevano, mi sono resa conto che non so come si chiama. Per me è il tririnco!!!!:lol::lol:
Allora lo ho descritto. Comunque non ci sono grossi problemi, perché qui, quando sono andata a cercare il mio rinco, ho chiesto del rincospermo, del trachelospermum, e mi hanno guardato come se dicessi parolacce. Poi quando ho detto 'falso gelsomino' mi hanno presentato LUI, chiedendomi: 'perché falso? questo è il gelsomino!' :lol::lol:
Quindi se andassi con il nome scientifico del tririnco a cercarlo qui a Grosseto...:martello::martello:
Tu elle come hai fatto a farti capire?
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao azalea, in effetti ho chiesto se c'era ancora l'altra piantina di

Trachelospermum tricolor

pensando all'eventualità che lo volessi...
Ma, come ho scritto prima, l'hanno già venduto.

E' vero, mi assenterò in Novembre, ma fino al 31 vengo a Follonica a lavorare...
Se mi dai l'ok lo ordino, in genere consegnano il martedi, quindi il venerdi potrei portarlo giù...
Fai i tuoi calcoli e decidi, altrimenti si rimanda....a dicembre però, non so se conviene...
O a Primavera,col rischio di pagarlo di più.

elle
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Rincoforumisti... oggi ho ri-ri-ri-potato... adesso basta però, ho concimato e annaffiato con 12 lt ciascuno... con ciò basta non ne voglio più sapere fino ad aprile....

hahaha potando uno dei miei RARISSIMOI rincoamandorla ho trovato due mega fagiolini .... erano rossi pure loro...:lol: ho riso da sola come una cretina...purtroppo non ho fatto la foto perchè qualcuno passava la scopa mano mano che potavo :burningma

ciaoooo
 

elle61

Guru Giardinauta
Rincoforumisti... oggi ho ri-ri-ri-potato... adesso basta però, ho concimato e annaffiato con 12 lt ciascuno... con ciò basta non ne voglio più sapere fino ad aprile....

hahaha potando uno dei miei RARISSIMOI rincoamandorla ho trovato due mega fagiolini .... erano rossi pure loro...:lol: ho riso da sola come una cretina...purtroppo non ho fatto la foto perchè qualcuno passava la scopa mano mano che potavo :burningma

ciaoooo

E ti arrabbi??
Hai un/a collaboratore/trice, un ragazzo di bottega diciamo noi, che svolge mansioni umili mentre tu "crei"...:lol::lol::lol:

Ringrazia il cielo, io pulisco da sola dove sporco...
In compenso il mio Lui scava buche enormi, trasporta quintali di terra da setacciare ecc...:D:D:D

:eek:k07:elle
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto