• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impatiens... appiccicosa

Lucyliù

Giardinauta
...salve...la mia bellissima impatiens (nuova guinea)...sembra godere di buonissima salute..le foglie sono splendenti e i fiori sono tanti e bellissimi....:love:
oggi mentre la ammiravo e cercavo di spostarla dal sole mi sono accorta toccando le foglie che alcune sono un pò appiccicose...è normale o sta dando segni di malessere...:confuso:
aiutatemi ...almeno cerco di intervenire in tempo!

Grazie
 

Allopacs

Master Florello
Impatiens..appiccicosa

Ebbene Lucyliù forse la tua impatiens é stata attaccata dalle mosche bianche :insetti di 3 mm é una vera piaga per le piante! Si nascondono nella parte posteriore delle foglie dove formano una vera colonia.Pungono le piante per succhiare la linfa che provoca il deperimento completo delle piante.Se scuoti le foglie vedrai che ci sono queste mosche bianche che si mettono a volare.L'insetticidi sono abbastanza efficaci ma non sulla uova ne sulle larve perché sono protette da una pellicola(una specie di cera).Bisogna curare tutti i giorni per diverse settimane per non lasciare alle nuove femmine il tempo di pondere.Per riuscire veramente a sterminarle tutte ci vuole un insetticida "systèmatique".Questo insetticida é trasportato dalla linfa,avvelena gli insetti e le larve.Bisogna tenere la pianta in quarantena.Mi spiace di non aver letto prima il tuo messaggio!
 

Lucyliù

Giardinauta
..oddio..ke paura!!...purtroppo ora è notte e non credo di riuscire avedere queste mosche bianche...domattina controllerò.....grazie x la risposta....cmq in tutto questo ttempo la pianta ha fatto nuovi fiori e sembra star bene...e quindi non mi sono più preoccupata....

....a proposito...ma adesso che sta x venire il freddo...l a devo portare in casa o può stare fuori?
 

Allopacs

Master Florello
Impatiens...appiccicosa

Ci sono almeno 800 speci di Impatiens,dipende com'é coltivata la tua.Se é coltivata come una vivace va tenuta dentro in casa se é coltivata come annua puoi lasciarla fuori ma in piena terra.Ci sono delle impatiens che la loro rusticità é di 15° altre di 10°.Io ti consiglio se l'hai sempre lasciata in vaso di rientrarla presto.Altri parassiti che puo' avere sono i ragni rossi e i pidocchi.:hands13: Allo
 

Lucyliù

Giardinauta
......controllo effettuato....nessuna traccia di mosche bianche.....e niente di simile....le foglie sono appiccicose sulla parte superiore cioò davanti...e in particolare ci sono delle goccine piccole come se fosse resina...(colore dell'acqua)...e si trovano soprattutto sulla parte seghettata della foglia ovvero quella laterale....

cmq non tutte le foglie sono appiccicose...ma solo alcune..più o meno 2 su 5.....che sarà allora??:love_4:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao lucyliu secondo me è molto probabile che quella sostanza appicicosa sia melata o vero sia degli escrementi che lasciano sulle piante diversi tipi di insetti visto che sulla pianta non ci sono insetti controlla le altre piante vicino all'impatiens, puo darsi che provenga dalle altre piante.
 

Lucyliù

Giardinauta
no no no ...niente neanche sulle altre piante....nessuna è appiccicosa tranne lei....e in più da circa un mese sta sola soletta xchè non sapendo cosa avesse l'ho allontanata dalle altre.....
....se fosse melata...come la tolgo??
 

Allopacs

Master Florello
Impatiens...appiccicosa

Io ho lo stesso problema con una Jacaranda,ha una buona parte delle foglie che collano un po' brillanti...questa sostanza appiccicosa é caduta anche sul mio tavolino da notte.Non capivo cosa poteva essere,guardando meglio ho visto dei pidocchietti piccoli piccoli.Cerca bene anche tu.A fianco della Jacaranda ho una gardenia anche lei ha dei pidocchietti che prima non aveva...domani mettero' il prodotto!Ciao parto al lavoro.:Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
......domandona:ma se la pianta ha pidocchietti o simili che io da principiante :martello: e per di più miope :rosa: non riesco ad individuare...mi chiedo: "è possibile che stia mettendo su tanti fiori e appaia in formissima?"...cioè le due cose sono compatibili o l'una esclude l'altra??:confuso:
 

Allopacs

Master Florello
Impatiens..appiccicosa

......domandona:ma se la pianta ha pidocchietti o simili che io da principiante :martello: e per di più miope :rosa: non riesco ad individuare...mi chiedo: "è possibile che stia mettendo su tanti fiori e appaia in formissima?"...cioè le due cose sono compatibili o l'una esclude l'altra??:confuso:
Io non direi proprio!Quando una pianta ha un problema:pidocchi o altro..l'aspetto della pianta cambia e deperisce..Dunque:confuso: Puoi mettere una foto della tua pianta?:Saluto: Allo
 

Lucyliù

Giardinauta
Ecco la foto dell' impatiens
anthuriumuh3.jpg


questo invece è il particolare di una foglia tipo....in quella a sinistra sulla punta della foglia sono visibili le goccine lucide a cui mi riferivo...

che pensate??

partfogliaqo4.jpg
 
Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
secondo me non c'è da preoccuparsi magari qualche insetto avrà lasciato un po di melata sulla pianta sono tanti gli insetti che la producono, invece devi fare attenzione se ne vedi comparire ancora visto che l'hai spostata, può stare a significare che l'insetto è ancora lì.
 

Allopacs

Master Florello
Impatiens..appiccicosa

E bella la tua impatiens..bianca!Non riesco a vedere bene le gocce pero'.Non so' cosa dirti a parte che non credo che sia grave perché l'insieme della pianta é in ottima salute,almeno sembra vedendo le foto.
 

Lucyliù

Giardinauta
.........ok grazie Antonio e Allopac..........sono felice che mi avete rassicurato sul benessere della mia painta...anche xchè ci tengo molto...ha una storia mooolto lunga ma x farla breve...era unìorfanella abbandonata e in pessime condizioni.....e ora è uno splendore!!

grazie ancora

Ps....oggi cmq guardando meglio ho visto degli animaletti sguazzare in balcone...erano tipo dei moscerini scuri che svolazzavano sulla mia Vinca....saranno loro a produrre questa melata??
 

Allopacs

Master Florello
Impatiens...appiccicosa

Onestamente non lo so',ma se tu dici d'aver visto delle gocce su alcune folgie della tua impatiens verranno forse di li!Se c'é delle gocce di melata é perché ci sono degl'insetti.Forse é solo all'inizio va a saper :confuso: .Comunque tienila sotto controllo..sorvegliala!:sleep2: Allo
 

Orllyy

Aspirante Giardinauta
Impatiens..appiccicosa

E bella la tua impatiens..bianca!Non riesco a vedere bene le gocce pero'.Non so' cosa dirti a parte che non credo che sia grave perché l'insieme della pianta é in ottima salute,almeno sembra vedendo le foto.
secondo me non c'è da preoccuparsi magari qualche insetto avrà lasciato un po di melata sulla pianta sono tanti gli insetti che la producono, invece devi fare attenzione se ne vedi comparire ancora visto che l'hai spostata, può stare a significare che l'insetto è ancora lì.
 

Orllyy

Aspirante Giardinauta
secondo me non c'è da preoccuparsi magari qualche insetto avrà lasciato un po di melata sulla pianta sono tanti gli insetti che la producono, invece devi fare attenzione se ne vedi comparire ancora visto che l'hai spostata, può stare a significare che l'insetto è ancora lì.
 

Orllyy

Aspirante Giardinauta
C.que avevo scritto tanto.nnn so dove è andatoafinire... Svollazzavano come mini api allungate...che tutto il giorno svolazzano intorno alla pianta....
Ho postato 2 foto, dove ci sono puntini bianchi..... bohhhh
Potrebbe essere anche il ragnetto rosso a me?
Grazie aspetto risposte...
 

Allegati

  • IMG_20190715_015657-600x800.jpg
    IMG_20190715_015657-600x800.jpg
    116,6 KB · Visite: 2
  • IMG_20190715_015717-600x800.jpg
    IMG_20190715_015717-600x800.jpg
    129 KB · Visite: 2

Delonix

Florello Senior
@Orllyy hai battuto ogni record! Riesumare una discussione di ben 13 anni fa è un colpo da maestro! Però ammetto che hai postato delle foto in miniatura che non è immediato!

Comunque se ci stai chiedendo a cosa possano essere dovute delle foglie con i puntini bianchi ti dico che probabilmente ci sono dei parassiti succhiatori, magari nella pagina inferiore (guarda sotto le foglie se ci sono bestie) che succhiano la linfa. Se puoi fagli una foto per poterli riconoscere. :ciao:
 
Ultima modifica:
Alto