• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Nooooo basta Vincenzo!!
RICAPITOLIAMO:
a primavera abbiamo scoperto il tririnco e grazie alla mia vicinanza con il Dr.Pagani sono corsa a rubare infomazioni, per poi studiarle con voi e per poi comprarli e iniziare gli esperimenti .

Ora mi dici che ne esiste uno a fiore giallo? LO VOGLIO!
In Cina non riesco ad andare, mi metto ugualmente alla ricerca, ma so che ne uscirò pazza !!

Non vorrei sconvolgerti, ma esistono moltissime varietà di rinco...più o meno belle.

Ad esempio, il "Trachelospermum difforme" ha foglie molto allungate e foglie con forma ovale sulla stessa pianta! :eek: :eek: :eek:

Il nome "difforme" indica proprio questa particolarità.

Nella foto si vedono le foglie con forme diverse

D'altra parte sarebbe strano se il rincoclub si nutrisse solo di monorinco!

Per ora i membri del club possiedono:

1) monorinco
2) rincoamandorla :lol:
3) rinco variegato
4) tririnco. :love:

Quattro varietà non sono molte...ma è un buon inizio. :hands13:
Col tempo aumenteranno. :Saluto:

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Mi hanno appena telefonato dal Vivaio....
Il TRIRINCO che avevo ordinato...è arrivato!!!

Urrà!!

elle

Vincenzo VA

Florello
grande con la foto!

allora ecco il mio rinco appena piantato ( :D )

img3081gw2.jpg

il rametto va bene cosi e poi i nuovi li sistemo ad "S" oppure già questo rametto devo sistemarlo ad "S"?

per la questione concime allora aspetto febbraio?

Effettivamente il muretto va lasciato in vista! E' bello. :)

Io guiderei i nuovi rami a destra e a sinistra:
col tempo salgono spontaneamente. :eek:k07: :Saluto:

Uno dei miei rinco in fase di crescita

http://g.imageshack.us/img124/hpim4822sj8.jpg/1/

http://g.imageshack.us/img119/hpim4823ey6.jpg/1/

Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Effettivamente il muretto va lasciato in vista! E' bello. :)

Io guiderei i nuovi rami a destra e a sinistra:
col tempo salgono spontaneamente. :eek:k07: :Saluto:

Uno dei miei rinco in fase di crescita

ok ho capito! grazie!

per il concime allora aspetto febbraio? è cmq un bene che gli dia il concime universale liquido che dò alla buganville ogni 20gg o lascio perdere?

elle61

Guru Giardinauta
Magnifico!!! :hands13: :froggie_r

In serata aspettiamo le foto! :) :Saluto:

Si, certo...
Ma sono un pò perplessa...sulla bolla di consegna è scritto "variegato"...a vederlo...non saprei dire cosa ho comprato!!
Adesso lavoro però, torno più tardi con le foto, così saprete aiutarmi a capire cosa ho comprato e come devo trattarlo (mi piaceva comunque, qualunque cosa sia...:eek:k07:)

:eek:k07:elle

Mony68

Giardinauta
Non vorrei sconvolgerti, ma esistono moltissime varietà di rinco...più o meno belle.

Ad esempio, il "Trachelospermum difforme" ha foglie molto allungate e foglie con forma ovale sulla stessa pianta! :eek: :eek: :eek:

Il nome "difforme" indica proprio questa particolarità.

Nella foto si vedono le foglie con forme diverse

D'altra parte sarebbe strano se il rincoclub si nutrisse solo di monorinco!

Per ora i membri del club possiedono:

1) monorinco
2) rincoamandorla :lol:
3) rinco variegato
4) tririnco. :love:

Quattro varietà non sono molte...ma è un buon inizio. :hands13:
Col tempo aumenteranno. :Saluto:

Il rincoamandora..... dai non farti gioco di me:martello2

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Scusate

tanto, posso entrare anche io nel RincoClub? :fischio:
Ho 4 rinco che coprono un lato del mio terrazzo, aggrappati a dei sostegni in legno, li ho messi in vaso in aprile e mai potati, solo ogni tanto concimati con il sangue di bue...leggo ora che dovevo potarli a fine fioritura (che a dire la verità è stata misera dato che li avevo appena trapiantati), adesso si sono allungati tanto, io cerco di direzionarli verso il basso ma loro imperterriti verso l'alto :martello: e mi piacerebbe che fossero pieni sotto...posso potarli adesso? Devo concimare con il concime piante verdi anche adesso? Non li concimo da circa un mese. Dettaglio: sono in pieno sole d'estate, adesso solo la mattina.:confuso:

quadricromia

Guru Giardinauta
psss... sto andando alla Obi a cambiare il concime comperato che era quello per piante fiorite.... ma non fatevi sentire dal Maestro Vincenzo Va...
quello che ho io un 17 - 17 - 17 non va bene... ok, ho capito
ma mica perchè uno dice "concime granulare per piante verdi a rilascio programmato" significa che ha detto tutto ...
a me alla Obi mi guardano come se fossi scema.... e un pò devo dire che mi ci sento eh...

Allora scartando il tutto c'è il concime quello in busta trasparente e si vedono i granuli celesti, mi sembra quello ma non dice rilascio programmato ...
mentre quelli che dicono rilascio programmato sono da fiore, da rose, da azalee...
voglio morì...
quanto deve essere ???? 17 - 7 - 17
17 - 4 - 7

Boh
Quello crescita miracolosa della Saratoga non c'è ... ho provato a cercarlo nella mitica discussione Vecchia pianta.... ma è come cercare Maria per Roma

quadricromia

Guru Giardinauta
tanto, posso entrare anche io nel RincoClub? :fischio:
Ho 4 rinco che coprono un lato del mio terrazzo, aggrappati a dei sostegni in legno, li ho messi in vaso in aprile e mai potati, solo ogni tanto concimati con il sangue di bue...leggo ora che dovevo potarli a fine fioritura (che a dire la verità è stata misera dato che li avevo appena trapiantati), adesso si sono allungati tanto, io cerco di direzionarli verso il basso ma loro imperterriti verso l'alto :martello: e mi piacerebbe che fossero pieni sotto...posso potarli adesso? Devo concimare con il concime piante verdi anche adesso? Non li concimo da circa un mese. Dettaglio: sono in pieno sole d'estate, adesso solo la mattina.:confuso:

Ah se puoi entrare!!!! sei la benvenuta

Immagino che ti diranno di non potare, visto che li hai appena piantati...
Per il concime non dirlo a me che c'ho già un pò di guai in questo senso :lol:

L'esposizione è buona, dopotutto non può essere semrpe estate, giusto?
:Saluto:

delfino76

Aspirante Giardinauta
ciaqo amici dei gelsumini...sapete dove e come poter comprare queste splendide piantine a buon prezzo??? vorrei ankio metterle sul mio terrazzo

Vincenzo VA

Florello
psss... sto andando alla Obi a cambiare il concime comperato che era quello per piante fiorite.... ma non fatevi sentire dal Maestro Vincenzo Va...
quello che ho io un 17 - 17 - 17 non va bene... ok, ho capito
ma mica perchè uno dice "concime granulare per piante verdi a rilascio programmato" significa che ha detto tutto ...
a me alla Obi mi guardano come se fossi scema.... e un pò devo dire che mi ci sento eh...

Allora scartando il tutto c'è il concime quello in busta trasparente e si vedono i granuli celesti, mi sembra quello ma non dice rilascio programmato ...
mentre quelli che dicono rilascio programmato sono da fiore, da rose, da azalee...
voglio morì...
quanto deve essere ???? 17 - 7 - 17
17 - 4 - 7

Boh
Quello crescita miracolosa della Saratoga non c'è ... ho provato a cercarlo nella mitica discussione Vecchia pianta.... ma è come cercare Maria per Roma

Non è una cosa rigorosa: va bene anche 12 - 6 - 6.

Se usi un buon concime per tappeti erbosi 20 - 10 - 10 va bene lo stesso.

quadricromia

Guru Giardinauta
Come previsto sono tornata alla obi.... ho sottoposto il quesito al signore addetto al giardinaggio e mi ha consigliato un concime liquido 10 - 10 - 10
dicendo: " veda addirittura ha OSSIDI e MAGNESIO (non ossido di magnesio) entrambi a meno del 2%"

Volevo ridere ma cercato di contenermi...
alla fine ho acquistato un c[SIZE=-1]oncime minerale in granuli composto NPK 16-8-16 +B +Cu +Fe +Mn +Mo +Zn a cessione programmata...[/SIZE]

@ elle.... qualunque specie sia a me pare bellissimo:eek:k07:
[SIZE=-1]
[/SIZE]

Vincenzo VA

Florello
Come previsto sono tornata alla obi.... ho sottoposto il quesito al signore addetto al giardinaggio e mi ha consigliato un concime liquido 10 - 10 - 10
dicendo: " veda addirittura ha OSSIDI e MAGNESIO (non ossido di magnesio) entrambi a meno del 2%"

Volevo ridere ma cercato di contenermi...
alla fine ho acquistato un c[SIZE=-1]oncime minerale in granuli composto NPK 16-8-16 +B +Cu +Fe +Mn +Mo +Zn a cessione programmata...[/SIZE]

@ elle.... qualunque specie sia a me pare bellissimo:eek:k07:

Perfetto!!! :hands13:

Vai a distribuire! I tuoi rinco ti aspettano! :food:

Vincenzo VA

Florello
Ecco il mio acquisto odierno:

Vincenzo....cosa ho comprato?
:eek:k07:elle

Che splendore!!! :love:

E' decisamente un tririnco, :flower: lo si capisce dalle foglioline rosate :embarrass che si vedono soprattutto nella prima foto! :hands13:
E' una pianta molto bella e ha parecchi nuovi rametti: a primavera produrrà un sacco di nuove foglie!

Bellissima davvero! :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto