• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lalle

Florello
Paola, hai ragione! Ma si sta così bene, è la temperatura ideale, vero?

Anch'io avevo intuito che fosse meglio aspettare per la concimazione (meno male, può darsi che cominci a capirci qualcosa ...!:eek:k07:).

Vince, proprio tu, tempo fa, mi avevi fatto notare che sarebbe stato meglio aggiungere un po' di terra ... ad arrivare ad un paio di cm dal bordo, direi che ne dovrei aggiungere circa 5 cm ... quindi il concime mi consigliate sopra o sotto?

pa0la

Florello
Paola, hai ragione! Ma si sta così bene, è la temperatura ideale, vero?

Anch'io avevo intuito che fosse meglio aspettare per la concimazione (meno male, può darsi che cominci a capirci qualcosa ...!:eek:k07:).

Vince, proprio tu, tempo fa, mi avevi fatto notare che sarebbe stato meglio aggiungere un po' di terra ... ad arrivare ad un paio di cm dal bordo, direi che ne dovrei aggiungere circa 5 cm ... quindi il concime mi consigliate sopra o sotto?

Io aggiungerei quanta più terra nuova già concimata puoi, e nient'altro adesso.
Poi concimi bene a fine aprile, prima della ripresa vegetativa.
Aspettiamo anche il supermegarincogurugalattico però :eek:k07:
ciao
pa0la

#azalea

Maestro Giardinauta
:martello::martello: Io invece ho già concimato, e fa caldo anche qui! Avrò creato problemi al mio rinco? Per ora sembra stare bene!

V

vinceco

Guest
no, no, era concime, forse ne ho messo troppo, non sono andata a cucchiai da cucina, ma a manate:cry:
ieri ho provato ad estrarre una pianta, le radici mi sembravano a posto.
prima di piantare ho scavato una bella buca, ho messo il concime, l'ho coperto di terra, ho messo le piante, ho ricoperto ed ho annaffiato per bene.

il venditore è serio, io devo aver sbagliato qualcosa.
il concime ti avrebbe seccato tutta la pianta e non la metà,qui è come se si fosse interrotto il flusso di linfa ad alcuni rami della pianta,sembrerebbe tracheomicosi(da fungo o insetto)di solito si vedono queste patologie anche su grossi alberi dove alcune branche sono secchate all' improssivo,prova a tagliare la parte secca ,bruciala,dai del fosetil-al(alliette della bayer),controlla anche se ci sono insetti o buchi su i rami secchi.non credo il concime non essendo a contatto con le radici.quante piante hai in questo modo?solo quella,o altre vicino ?ciao
P.S.adesso si può concimare ,fatelo tranquillamente (mio parere)a dosi ridotte in confronto a primavera
vincenzo

Ultima modifica di un moderatore:

Antonella65

Maestro Giardinauta
c'è qualche speranza per le mie povere piante?

Due in particolare sono ridotte così, sono vicine
un'altra è messa meno peggio, le altre sette stanno bene

posso fare qualcosa?

Vincenzo VA

Florello
Io aggiungerei quanta più terra nuova già concimata puoi, e nient'altro adesso.
Poi concimi bene a fine aprile, prima della ripresa vegetativa.
Aspettiamo anche il supermegarincogurugalattico però :eek:k07:
ciao
pa0la

Il concime va bene anche sotto la terra nuova. :)

In primavera, io concimo a febbraio:

ad aprile la ripresa è già in atto da un po'. :Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
:martello::martello: Io invece ho già concimato, e fa caldo anche qui! Avrò creato problemi al mio rinco? Per ora sembra stare bene!

Cerchiamo di chiarire un concetto:

le concimazioni che secondo me sono obbligatorie sono quelle di ottobre e febbraio.

Ciò non toglie che a volte concimo anche in altri periodi come ad esempio luglio. :ros:

Il rinco non subisce danni per concimazioni effettuate in periodi sbagliati. :azz:
Direi che non esistono periodi sbagliati in cui si possono causare danni. :eek:

Il rinverdente (ferro chelato) lo somministro quando serve. :Saluto:

artemy

Giardinauta Senior
ciaoo a tuttiii!!! posso fare una domanta attinente i miei rinco???

beh io la scrivo..spero di non disturbare!!!

Dunque i miei rinco hanno tutti delle foglie gialle o rosse alla base. sono poche foglie..ma non riesco a capire cosa potrebbe essere! Sapete aiutarmi? Grazie!!! :)

pa0la

Florello
ciaoo a tuttiii!!! posso fare una domanta attinente i miei rinco???

beh io la scrivo..spero di non disturbare!!!

Dunque i miei rinco hanno tutti delle foglie gialle o rosse alla base. sono poche foglie..ma non riesco a capire cosa potrebbe essere! Sapete aiutarmi? Grazie!!! :)

Niente paura, è normale ricambio fogliare....il clima è più fresco e loro i preparano all'inverno :eek:k07:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ragazzi ma per concimazione leggera o abbondante cosa intendete?

io ho distribuito un misurino (25g) per circa 2/3 piantine di rinco... praticamente i granelli erano circoscritti per un cerchio di 20cm attorno la pianta e radi...

grazie!

danico

Aspirante Giardinauta
a me non preoccupa che ci siano così tante foglie rosse o gialle.....:embarrass

mi preoccupa il fatto che poi cadano!!!!! :mad:

a vederli così spellacchiati i miei poveri rinco, mi fanno una tristezza!!! :cry:

qui intorno a me ci sono un sacco di altre siepi di rinco ma solo una ha qualche foglia rossa e gialla mentre i miei sono pieni. continuo a leggere che è normale ma francamente sono parecchio preoccupata che a breve rimangano solo i rami! :eek: non c'è proprio nulla che io possa fare????? :confused:

Mony68

Giardinauta

a vederli così spellacchiati i miei poveri rinco, mi fanno una tristezza!!! :cry:

qui intorno a me ci sono un sacco di altre siepi di rinco ma solo una ha qualche foglia rossa e gialla mentre i miei sono pieni. continuo a leggere che è normale ma francamente sono parecchio preoccupata che a breve rimangano solo i rami! :eek: non c'è proprio nulla che io possa fare????? :confused:

Credo che tu debba aspettare e senza preoccuparti! Esistono molti specie di rinco, io non mi preoccuperei. Concima in questo mese se non lo hai già fatto (se vai nelle pagine indietro di questa discussione troverai marche e dosaggi) e comunque aspetta anche i pareri dei più esperti! :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
ragazzi ma per concimazione leggera o abbondante cosa intendete?

io ho distribuito un misurino (25g) per circa 2/3 piantine di rinco... praticamente i granelli erano circoscritti per un cerchio di 20cm attorno la pianta e radi...

grazie!

Va bene. :)

Se vuoi essere sicuro, leggi le indicazioni scritte sulla confezione del tuo concime. Ogni concime ha le sue dosi. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello

Le foglie gialle e rosse che cadono sono normali in questo periodo. :)

Tu però dici che si stanno spogliando: :confuso:

puoi mettere una foto? :rosa:

Sono in vaso o in terra piena?

Se sono in vaso, da quanto tempo sono nello stesso contenitore?

Quando hai effettuato l'ultimo travaso? Hai concimato regolarmente? Hanno luce a sufficienza? :Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto