• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

quadricromia

Guru Giardinauta
E ti arrabbi??
Hai un/a collaboratore/trice, un ragazzo di bottega diciamo noi, che svolge mansioni umili mentre tu "crei"...:lol::lol::lol:

Ringrazia il cielo, io pulisco da sola dove sporco...
In compenso il mio Lui scava buche enormi, trasporta quintali di terra da setacciare ecc...:D:D:D

:eek:k07:elle

ma no Elle hai ragione tu non mi arrabbio... anzi al mio collaboratore del giardino non gliene frega un granchè, però la settimana scorsa è stato sotto antidolorifico per avermi regalato n. 2 buche per rose....:love: con realtiva sparizione dal giaridno della terra avanzata :D

Vincenzo VA

Florello
E ti arrabbi??
Hai un/a collaboratore/trice, un ragazzo di bottega diciamo noi, che svolge mansioni umili mentre tu "crei"...:lol:

Ringrazia il cielo, io pulisco da sola dove sporco...
In compenso il mio Lui scava buche enormi, trasporta quintali di terra da setacciare ecc...:D

:eek:k07:elle

Elle, ma allora devo dico a Sandrina che deve lavorare di più!!!:lol:
Io non ho aiuto da nessuno! :cry:

Brava Quadri: riposati fino ad aprile. :hands13:
Certo che i rinco-red-fagiolini potevi conservarli: con la borsa che scende, avrebbero potuto diventare un "bene rifugio"! :lol: :Saluto:

quadricromia

Guru Giardinauta
Elle, ma allora devo dico a Sandrina che deve lavorare di più!!!:lol:
Io non ho aiuto da nessuno! :cry:

Brava Quadri: riposati fino ad aprile. :hands13:
Certo che i rinco-red-fagiolini potevi conservarli: con la borsa che scende, avrebbero potuto diventare un "bene rifugio"! :lol: :Saluto:

Bene rifugio!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol:

Appena Sandrina torna... ti fa correre se ti sente parlare così!!!

Vincenzo VA

Florello
Vince quando consigli di dare una potatina? Il mio ha tato ramilunghi ma con poche foglie.

I rami lunghi si riempiranno di nuove foglie in primavera.
Valuta quindi con attenzione se è il caso di tagliarli o di utilizzarli per aumentare le dimensioni della pianta. :Saluto:

Ultima modifica:

Mony68

Giardinauta
Non so che uso farai del tririnco, ma io prima inizierei a farlo sviluppare.

E' anche vero che ottobre è il mese indicato per la propaggine e quindi se non provi adesso devi aspettare un anno.

So anche benissimo che vuoi moltiplicare il tririnco per regalarmi tutti gli esemplari che riesci a produrre, ma non farti problemi: mi accontento anche di un piccolo tririnco di un metro inviato direttamente a casa per mezzo di Interflora. :lol:
A parte gli scherzi, io lo lascerei crescere e basta. :Saluto:

Ok ho passato il fine settimana all'insegna della meditazione sul tririnco e la sua moltiplicazione..... Conlusione?
Con la speranza che resista :mazza:.... ci ripenserò tra un anno!:rolleyes:
.... Caro Vincenzo vista la velocità di crescita dei tririnco riuscirò a mandarti un esemplare alto un metro (nato da una mia talea) con le tariffe agevolate della posta per i pensionati

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Ok ho passato il fine settimana all'insegna della meditazione sul tririnco e la sua moltiplicazione..... Conlusione?
Con la speranza che resista :mazza:.... ci ripenserò tra un anno!:rolleyes:

Brava. :)

.... Caro Vincenzo vista la velocità di crescita dei tririnco riuscirò a mandarti un esemplare alto un metro (nato da una mia talea) con le tariffe agevolate della posta per i pensionati

I rinco in genere crescono poco quando sono PICCOLISSIMI.
Questo è anche il motivo per il quale la riproduzione da seme è lunghissima.
Il tuo tririnco è già cresciutello e quindi sono sicuro che presto "filerà" come un razzo! :squint: :lol: Vi è piaciuto il doppio senso? No? :cry: :Saluto:

Antonella65

Maestro Giardinauta
vincenzooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry:
aiutooooooooooooooo:cry:
devo aver combinato qualcosa, alcuni dei "gelsomini" piantati sono in pessime condizioni!:cry:
le foglie sembrano bruciate, ho provato a tagliare alcuni rami e sono secchi
dove ho sbagliato?:cry:
ho il dubbio d'aver concimato troppo:martello:

Vincenzo VA

Florello
vincenzooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry:
aiutooooooooooooooo:cry:
devo aver combinato qualcosa, alcuni dei "gelsomini" piantati sono in pessime condizioni!:cry:
le foglie sembrano bruciate, ho provato a tagliare alcuni rami e sono secchi
dove ho sbagliato?:cry:
ho il dubbio d'aver concimato troppo:martello:

Hai bagnato abbondantemente subito dopo averli messi in terra? :confused:

Non fasciarti la testa: il rinco ha 9 vite! :)

Hai qualche foto?

Che concime hai messo? Quanto ne hai messo esattamente per ogni pianta?

pa0la

Florello
Bene rifugio!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol:

Appena Sandrina torna... ti fa correre se ti sente parlare così!!!

Evvaiii! Sono ricca, son piena di fagiolini....qualcuno vuole due fagiolini?
li vendo pronti contro termine, a sei mesi, a due anni a luuuuuungoooo termine, ce n'è per tutti i gusti :lol:
Tanto quando è il momento che incassiate, porto i rinco in tribunale :eek:k07:

Vincenzo VA

Florello
Evvaiii! Sono ricca, son piena di fagiolini....qualcuno vuole due fagiolini?
li vendo pronti contro termine, a sei mesi, a due anni a luuuuuungoooo termine, ce n'è per tutti i gusti :lol:
Tanto quando è il momento che incassiate, porto i rinco in tribunale :eek:k07:

Non è che quando li apro ci trovo dentro i mutui casa ad alto rischio?!

Rinco sì, ma fino ad un certo punto. :lol:

Io ho un paio di fagiolini: quando maturano i semi, li mando a qualcuno. :Saluto:

Antonella65

Maestro Giardinauta
eccomi

picture.php

picture.php

non so che concime fosse, ne ho sparso un po, interrandolo

lalle

Florello
Vince, parlando di concimazioni, approfitto ancora una volta della tua competenza: intanto ti chiedo, visto che le temperature, almeno qui a Genova, sono ancora alte, aspetto a somministrare il concime a lento rilascio?

Inoltre: siccome devo "rabboccare" i vasi con nuova terra, come procedo? Metto il concime e sopra la terra o prima la terra e poi sopra il concime?
Domande probabilmente stupide ma ci tengo tanto a queste piante e voglio fare al meglio:)
Grazie

pa0la

Florello
Vince, parlando di concimazioni, approfitto ancora una volta della tua competenza: intanto ti chiedo, visto che le temperature, almeno qui a Genova, sono ancora alte, aspetto a somministrare il concime a lento rilascio?

Inoltre: siccome devo "rabboccare" i vasi con nuova terra, come procedo? Metto il concime e sopra la terra o prima la terra e poi sopra il concime?
Domande probabilmente stupide ma ci tengo tanto a queste piante e voglio fare al meglio:)
Grazie

Lalle aspetta fa caldissimo, io non ho ancora concimato niente. Se va avanti così noi due concimiamo ai Santi :lol:
Se la terra nuova è già concimata non hai bisogno d'altro, ma rinvasi o ne aggiungi solo un po'?
pa0la

Vincenzo VA

Florello

Grazie

A Varese la temperatura di giorno sale sopra i 20 gradi, ma di notte scende molto.
In Liguria certamente fa più caldo.
Come dice Paola, dipende dalla quantità di terra: se ne metti solo pochi cm allora il concime va sotto. Se riesci, smuovi un po' la terra vecchia. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
eccomi

picture.php

picture.php

non so che concime fosse, ne ho sparso un po, interrandolo

Caspita, Antonella, hanno proprio una brutta faccia! :eek: :( :cry:

Hai detto che tagliando i rami con le foglie secche sono apparsi secchi dentro? :confuso:

Tenta di coinvolgere il venditore: non dovrebbero conciarsi così in pochi giorni.
Se è serio, te li cambia! :)

Per caso hai distrutto il pane di radici durante il trapianto? :confuso:
Hai notato qualcosa di strano alle radici? :confuso:
Spiega bene come hai proceduto esattamente.
Il concime per ogni pianta, secondo te, quanto era ... misurandolo in cucchiai da cucina?
E poi, non puoi risalire al tipo di concime?
Non è per mancanza di fiducia, ma conosco un bravissimo contadino che una volta ha irrorato per sbaglio la vigna con diserbante! :Saluto:

Ultima modifica:

Antonella65

Maestro Giardinauta
Caspita, Antonella, hanno proprio una brutta faccia! :eek: :( :cry:

Hai detto che tagliando i rami con le foglie secche sono apparsi secchi dentro? :confuso:

Tenta di coinvolgere il venditore: non dovrebbero conciarsi così in pochi giorni.
Se è serio, te li cambia! :)

Per caso hai distrutto il pane di radici durante il trapianto? :confuso:
Hai notato qualcosa di strano alle radici? :confuso:
Spiega bene come hai proceduto esattamente.
Il concime per ogni pianta, secondo te, quanto era ... misurandolo in cucchiai da cucina?
E poi, non puoi risalire al tipo di concime?
Non è per mancanza di fiducia, ma conosco un bravissimo contadino che una volta ha irrorato per sbaglio la vigna con diserbante! :Saluto:

no, no, era concime, forse ne ho messo troppo, non sono andata a cucchiai da cucina, ma a manate:cry:
ieri ho provato ad estrarre una pianta, le radici mi sembravano a posto.
prima di piantare ho scavato una bella buca, ho messo il concime, l'ho coperto di terra, ho messo le piante, ho ricoperto ed ho annaffiato per bene.

il venditore è serio, io devo aver sbagliato qualcosa.

Vincenzo VA

Florello
no, no, era concime, forse ne ho messo troppo, non sono andata a cucchiai da cucina, ma a manate:cry:
ieri ho provato ad estrarre una pianta, le radici mi sembravano a posto.
prima di piantare ho scavato una bella buca, ho messo il concime, l'ho coperto di terra, ho messo le piante, ho ricoperto ed ho annaffiato per bene.

il venditore è serio, io devo aver sbagliato qualcosa.

Se il concime era sotto la terra e sotto le radici, non a contatto, non credo che abbia potuto causare tutto ciò così in fretta.
Quante piante sono così?
Mi sa che hanno avuto un classico trauma da trapianto e basta: le foglie non hanno macchie nè appaiono sciupate.
La pianta sembra "morta sul colpo". :confuso:
Ti conviene davvero tornare dal vivaista con una pianta in mano e cercare di fartele cambiare: non hanno garanzia, ma un minimo...:eek:k07: :Saluto:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto