• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberton

Aspirante Giardinauta
Scusa Vincenzo nel fondo ho trovato 2 tipi di concime granulare da poter somministrare ai miei rinco con foglie tendenti al giallo/rosso :confuso:(piuttosto marcato in alcune piante:sgrunt:) e perdita di fogliame basale:(: npk 12-12-17 e osmocote per piante fiorite credo 10-11-18...
Quale pensi sia meglio!? Tutto sommato sono molto simili...per la qta. un cucchiao da cucina a raso può andar bene!?

Saluti Roberto
 

monica roma

Aspirante Giardinauta
Ok aspetterò la prossima primavera, purtroppo è la mia prima esperienza ed ero un pò preoccupata. Grazie per i preziosi suggerimenti. Monica :flower:
 

Jelsi

Aspirante Giardinauta
Rinco foto! Il vaso é piccino? Dovrò ricambiarlo presto?gli altri vasi li ho spostati x l'arrivo del freddo, prima stavano lungo la ringhiera.... ImageUploadedByTapatalk1319372908.990394.jpg ImageUploadedByTapatalk1319372930.354031.jpg


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Vincenzo VA

Florello
Scusa Vincenzo nel fondo ho trovato 2 tipi di concime granulare da poter somministrare ai miei rinco con foglie tendenti al giallo/rosso :confuso:(piuttosto marcato in alcune piante:sgrunt:) e perdita di fogliame basale:(: npk 12-12-17 e osmocote per piante fiorite credo 10-11-18...
Quale pensi sia meglio!? Tutto sommato sono molto simili...per la qta. un cucchiao da cucina a raso può andar bene!?

Saluti Roberto

Sì, sono praticamente identici e hanno un contenuto altino di NP e alto per K ma, tenuto conto del fatto che andiamo incontro alla stagione fredda, puoi benissimo usarli: il potassio va bene in vista dello stress invernale.
Un cucchiaio raso va benissimo. :Saluto:
 

mastrobru

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
volevo cortesemente un consiglio dato che mi accingo a coprire una parete su di un terrazzo ventoso posto ad est (sole sino alle 13.00) lunga 20 mt e alta 2, con 10 vasi da 100x40x40 posti a 2mt ognuno. Faccio ancora a tempo a piantare 10 rinco da circa 1,5 mt da prendere dal vivaio o mi conviene aspettare la primavera prossima (ho letto che è il periodo migliore per piantarli) ? Grazie a chi vorrà rispondermi, Bruno.
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Salve a tutti,
volevo cortesemente un consiglio dato che mi accingo a coprire una parete su di un terrazzo ventoso posto ad est (sole sino alle 13.00) lunga 20 mt e alta 2, con 10 vasi da 100x40x40 posti a 2mt ognuno. Faccio ancora a tempo a piantare 10 rinco da circa 1,5 mt da prendere dal vivaio o mi conviene aspettare la primavera prossima (ho letto che è il periodo migliore per piantarli) ? Grazie a chi vorrà rispondermi, Bruno.

Ciao mastrobru.


Puoi procedere adesso. :Saluto:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Chi non muore si rivede...e allora eccomi qua! Ciao a tutti e soprattutto al guru dei guri, Vincenzo! Il mio rinco è in salute anche se non l'ho cambiato di vaso, ho comunque aggiunto del terriccio e coperto le radichette che fuoriuscivano. Nella foto si dovrebbe vedere DSC02710.jpg Come mi comporto ora, poto in alto? Ciao e buona festa a tutti
 

Allegati

  • DSC02709.jpg
    DSC02709.jpg
    57,9 KB · Visite: 82

Vincenzo VA

Florello
Chi non muore si rivede...e allora eccomi qua! Ciao a tutti e soprattutto al guru dei guri, Vincenzo! Il mio rinco è in salute anche se non l'ho cambiato di vaso, ho comunque aggiunto del terriccio e coperto le radichette che fuoriuscivano. Nella foto si dovrebbe vedere Come mi comporto ora, poto in alto? Ciao e buona festa a tutti

Ciao Mari carissima! :froggie_r

Che sviluppo! :eek:

Un pochino in alto...forse sì, ma senza esagerare. :Saluto:
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
avrei veramente bisogno del vostro aiuto e sopratutto del vostro Sapere, se posso... :)
il mio problema è questo :
a marzo ho piantato delle piantine di rinco, circa 30 piante per fare una siepe...
alcune hanno fatto una vegetazione stupenda, in pratica si sono triplicate :), altre un po' meno.
alcune hanno prodotto delle specie di fagiolini... tipo grossi semi che un mio amico mi ha detto servono per la riproduzione... ma è vero????
cma uno in particolare è molto bello perchè ha sempre avuto (ora vi spiego) una parte tutta di foglie rosse... ma a guardarlo sembra un colore naturale... nn sembra stare male... un rosso vivo diciamo, che se le tocchi le foglie rimangono attaccate non cadono, anzi sono forti e resistente... è POSSIBILE CHE SIA UNA SPECIE PARTICOLARE????
IL PROBLEMA... con queste piogge, molte di queste piante di rinco (anche quella con folgie belle rosse vive) hanno messo una ENORME quantità di folgie rosse, sopratutto nella parte superiore della vegetazione... non sembrano stare molto bene perchè quelle lì invece (le fogliacce rosso "non vivo") se le tocco cadono... CHE DEVO FARE???
oggi se riesco faccio le foto è domani le metto!
grazie a tutti!!!!
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Intanto grazie per la risposta. Questo fine settimana provvedo a comprare le piante dal vivaio. Devo usare qualche accorgimento particolare per la preparazione dei vasi (tipo di terriccio o altro) ? Grazie ancora.

Usa terriccio universale di buona qualità. :eek:k07:
La zolla di radici deve stare in superficie, a filo con la superficie della terra dell'intero vaso. Mi sono spiegato? :confuso: :Saluto:

Un disegno è più chiaro.

 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello


Ciao claudiakat :)


....alcune hanno prodotto delle specie di fagiolini... tipo grossi semi che un mio amico mi ha detto servono per la riproduzione... ma è vero????

Sì, i bacelli contengono i semi.

cma uno in particolare è molto bello perchè ha sempre avuto (ora vi spiego) una parte tutta di foglie rosse... ma a guardarlo sembra un colore naturale... nn sembra stare male... un rosso vivo diciamo, che se le tocchi le foglie rimangono attaccate non cadono, anzi sono forti e resistente... è POSSIBILE CHE SIA UNA SPECIE PARTICOLARE????

Esistono diverse varietà di rincospermo (Trachelospermum jasminoides).
Il Trachelospermum majus presenta foglie che tendono al rosso soprattutto in primavera e in autunno.

IL PROBLEMA... con queste piogge, molte di queste piante di rinco (anche quella con folgie belle rosse vive) hanno messo una ENORME quantità di folgie rosse, sopratutto nella parte superiore della vegetazione... non sembrano stare molto bene perchè quelle lì invece (le fogliacce rosso "non vivo") se le tocco cadono... CHE DEVO FARE???
oggi se riesco faccio le foto è domani le metto!
grazie a tutti!!!!

Non devi fare nulla...oltre a ramazzare le foglie cadute. :lol:
Si tratta del normale ricambio fogliare che si evidenzia in modo massiccio in autunno e primavera.
A febbraio ricordati di procedere con una concimazione utilizzando un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :Saluto:
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
grazie Vincenzo mi stavo preoccupando... poi con questo clima e considerando che la mia zona ha un'umidità del 500% la sera, non sto neppure più innaffiando!!!! grazie veramente seguirò il normale decorso della questione allora!!!!
scusa la domanda ma è chiaro che sei un esperto... queste foglie cadono e rimane il rametto spoglio o diventano rosse e rimangono attaccate??? perchè se fosse così per un amante come me dei colori autunnali sarebbe fantastico!!!! :)
altra domanda la differenza tra il jasminoides e il majus sono solo le foglie??? se si perchè si pianta uno piuttosto che l'altro, forse il jasminoides è + pregiato???????
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
... queste foglie cadono e rimane il rametto spoglio o diventano rosse e rimangono attaccate??? perchè se fosse così per un amante come me dei colori autunnali sarebbe fantastico!!!! :)
altra domanda la differenza tra il jasminoides e il majus sono solo le foglie??? se si perchè si pianta uno piuttosto che l'altro, forse il jasminoides è + pregiato???????

Il rametto non rimane spoglio: un po' di foglie cadono e altre restano attaccate.

I rametti del rinco si spogliano solo quando la pianta presenta segni di deperimento; ad esempio, un rinco in vaso che non viene rinvasato per troppi anni incomincia a perdere le foglie e presenta rametti nudi con foglie solo alle estremità.

Il majus è praticamente identico al normale Jasminoides.
Spesso gli amici scoprono di averne comprato uno tra tanti altri verdi. :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto