• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo e ciao a tutti...
torno qui perchè la neve purtroppo ha fatto i suoi danni... in questi giorni dal tetto sono cadute cumuli di neve sul mio balconcino e un rincovaso si è frantumato!
si è aperto in due e ho dovuto comprarne un altro e rinvasare... purtroppo la terra era tutta bagnata e fredda e ho dovuto tagliare la zolla di terra per travasarla nel nuovo vaso, in tutto in ogni vaso ho 2 piante... il travaso l'ho fatto mercoledì e oggi le piante sono quasi marroni e secche e con le foglie rivolte verso il basso!
Non le avevo mai viste così!
Temo che il rinvaso così trastico sia stato deleterio... ma ho dovuto tagliare le radici altrimenti non avrei mai potuto travasarle!

Vincenzo che pensi? riusciranno a riprendersi?

Spero che le tue stiano bene, anche se il freddo delle ultime settimane non ci ha risparmiati!

:)
 

Vincenzo VA

Florello
..... e ho dovuto tagliare la zolla di terra per travasarla nel nuovo vaso
... ma ho dovuto tagliare le radici altrimenti non avrei mai potuto travasarle!

Vincenzo che pensi? riusciranno a riprendersi?

Spero che le tue stiano bene, anche se il freddo delle ultime settimane non ci ha risparmiati!

:)

Ciao Angelica e ciao a Tartina e Jelsi. :)

Angelica, il periodo non è sbagliato per un travaso.
Il fatto di aver dovuto tagliare le radici non è di per sé negativo... se la chioma viene ridimensionata in proporzione alle radici tagliate.
Più si tagliano le radici e più si deve ridurre la chioma.
Se adesso i tuoi rinco sono cosi "tristi"è perché hanno sofferto nei giorni di freddo.
Non ho idea delle temperature esatte che ci sono state da te però so che i miei a Varese hanno subito danni significativi con -14° -16°.
In verità hanno subito danni notevoli quelli non appoggiati ad un muro.
I rinco più alti, quelli che si arrampicano sui pluviali del mio condominio, si sono abbastanza conservati, in basso però sono morte molte foglie.
Nel complesso non mi lamento perché temevo che le mie piante morissero del tutto mentre solo una su 13 sembra morta. :eek:k07: :Saluto:
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabius. :)

Le tue piante non sono disordinatissime però necessitano effettivamente di una aggiustatina. :eek:k07:

Vedo che abiti a Napoli dove il clima è mite però ti conviene aspettare la fine di febbraio per potare, appena prima della ripresa vegetativa.

Taglia di più in alto che in basso perchè la pianta tende a "svuotarsi" in basso.

Puoi decidere tu di quanto accorciare i vari rametti, l'importante è che lasci almeno una coppia di foglie.
Intendo dire che ogni rametto può essere accorciato di 5 -10 - 20 cm ma devi sempre lasciare almeno due fogli sul rametto; dalle gemme ascellari spunteranno infatti i nuovi germogli.






anch'io ho un rincospermo come fabius147, ma i miei rami, si sono molto sfilacciati, nel senso che sono lunghi anche 25-30 cm, e solo alla fine hanno la vegetazione con foglie....se io li poto es. a 10 cm, dai rametti "vuoti privi di vegetazione", usciranno nuove gemme? (spero che hai capito cosa voglio dirti).
 

Vincenzo VA

Florello
anch'io ho un rincospermo come fabius147, ma i miei rami, si sono molto sfilacciati, nel senso che sono lunghi anche 25-30 cm, e solo alla fine hanno la vegetazione con foglie....se io li poto es. a 10 cm, dai rametti "vuoti privi di vegetazione", usciranno nuove gemme? (spero che hai capito cosa voglio dirti).

Sì, ho capito. :eek:k07:

Ti è successo ciò che capita se non si pota per alcuni anni di seguito.
I rami in alto tendono ad emettere nuovi getti anche se vengono tagliati e restano senza foglie; i rami in basso potrebbero invece restare spogli. :(
Metti una foto così posso essere più preciso. :Saluto:
 

malentin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum perché vedo che siete espertissimi!
Vivo a Milano, in una casa con un balcone con dei nuovi vasoni da riempire. Sopra i vasi ci sono dei graticci.
Sto per piantare dei gelsomini e volevo sapere se in dei vasi di 1,5 x 80 x 80 ho possibilità che i miei gelsomini crescano bene, inoltre volevo sapere se insieme a questi posso piantare altri tipi di piante e in particolare degli arbusti di mirtillo o ribes.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto,
Marta
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
A Varese le temperature della notte sono state molto basse, comprese tra i -14°C e i -16°C. :(

Tutti i miei rinco hanno l'aspetto di spinaci surgelati: sono morti o stanno solo imprecando? :lol:

Il fatto è che non si capirà prima di alcune settimane.
L'ultima volta che ci sono stati danni da freddo alle foglie, si sono evidenziati alla ripresa vegetativa e cioè a marzo.

Aspetterò. :Saluto:

Le mie 2 piante sono completamente secche e stanno perdendo tutte le foglie....saranno morte??
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Anche io dovrei dare una sistemata ai rinco, ma non sono pratico di potature, anzi a dire il vero non l'ho mai fatta a nessuna pianta anche perchè sono 2 anni ne ho un giardiinetto tutto mio
la situazione è questa: pochi rami sotto e diramazioni a partire da circa 1,8m che si allungano molto.
Le ho comprate e messe a dimora da 2 anni e sinceramente mi sarei aspettato molto di più...

http://img339.imageshack.us/img339/2684/dscn4854s.jpg
http://img189.imageshack.us/img189/3678/dscn4855x.jpg
http://img684.imageshack.us/img684/1117/dscn4856v.jpg

Inoltre, con le concimazioni come mi devo regolare? Posso concimare come il prato (lenta cessione, 4 volte l'anno)?

Per finire, mi devo preoccupare?
http://img193.imageshack.us/img193/9092/dscn4860s.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/8683/dscn4858t.jpg

Scusate se mi sono dilungato e grazie per le preziose informazioni che ci date instancabilmente.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum perché vedo che siete espertissimi!
Vivo a Milano, in una casa con un balcone con dei nuovi vasoni da riempire. Sopra i vasi ci sono dei graticci.
Sto per piantare dei gelsomini e volevo sapere se in dei vasi di 1,5 x 80 x 80 ho possibilità che i miei gelsomini crescano bene, inoltre volevo sapere se insieme a questi posso piantare altri tipi di piante e in particolare degli arbusti di mirtillo o ribes.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto,
Marta


Ciao Marta. Benvenuta nel Rincoclub. :)
I vasoni 1,5 x 80 x 80 vanno benissimo e ti permetteranno di ottenere piante di rinco molto belle e rigogliose. :eek:k07:
Conviene comunque tenerle di dimensioni ridotte e non lasciarle crescere liberamente perché dopo un certo numero di anni (con quei vasi...7 - 8 anni ) le radici occupano comunque tutta la terra e se la chioma è troppo ampia si assiste ad un progressivo deperimento.

Con un vaso 1,5 x 80 x 80 puoi coprire bene un graticcio di 3m x 3m circa.

All'inizio puoi mettere altre piante insieme ai rinco ma col passare degli anni le radici del rinco tendono a soffocare gli "intrusi".
Mirtillo e ribes penso che possano darti soddisfazione solo uno o due anni. :( :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Le mie 2 piante sono completamente secche e stanno perdendo tutte le foglie....saranno morte??

Devi aspettare ancora qualche settimana per saperlo. Le foglie secche non sono indicative, devi spezzare dei rametti per vedere se dentro sono verdi.
Più tardi metterò alcune foto di uno dei miei rinco colpiti dal freddo.
 

Vincenzo VA

Florello
Anche io dovrei dare una sistemata ai rinco, ma non sono pratico di potature, anzi a dire il vero non l'ho mai fatta a nessuna pianta anche perchè sono 2 anni ne ho un giardiinetto tutto mio
la situazione è questa: pochi rami sotto e diramazioni a partire da circa 1,8m che si allungano molto.
Le ho comprate e messe a dimora da 2 anni e sinceramente mi sarei aspettato molto di più...


Inoltre, con le concimazioni come mi devo regolare? Posso concimare come il prato (lenta cessione, 4 volte l'anno)?

Per finire, mi devo preoccupare?


Scusate se mi sono dilungato e grazie per le preziose informazioni che ci date instancabilmente.

La situazione non è assolutamente negativa.
Si nota che i rametti dei tuoi rinco non sono stati "guidati" sufficientemente durante la crescita e quindi l'aspetto è un po' disordinato. :eek:k07:
Sfoltisci un un pochino in alto le piante troppo cresciute e guida i rametti più lunghi a destra e a sinistra.

Quattro concimazioni sono troppe. Bastano due concimazioni: una adesso e una ad ottobre. Usa pure un concime granulare a lenta cessione per piante verdi.

Riguardo alle foglie rossastre e con macchie, non devi preoccuparti perché sono normali in questo periodo; con l'arrivo della bella stagione, tendono a scomparire.
Secondo alcuni esperti, si tratta di forme fungine che però non causano particolari effetti. :Saluto:
 

daria

Master Florello
Cavoli Vincenzo! :( anche i miei rinco, non son messi proprio cosi', ma son ben lontani dal consueto aspetto rigoglioso e brillante...
Li sto bagnando per dare loro una svegliatina poi pensavo di concimare, giusto? rinfrescami un po' le idee, please,:) che ogni anno che passa e' uno in piu':eek:k07:

:Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Cavoli Vincenzo! :( anche i miei rinco, non son messi proprio cosi', ma son ben lontani dal consueto aspetto rigoglioso e brillante...
Li sto bagnando per dare loro una svegliatina poi pensavo di concimare, giusto? rinfrescami un po' le idee, please,:) che ogni anno che passa e' uno in piu':eek:k07:

:Saluto:


Ciao Daria carissima! :)
Da quanto tempo non ti leggevo!

L'importante è che i nostri rinco non siano morti perché certamente si riprenderanno alla grande in pochissime settimane.
Sui miei sono già visibili le belle gemme che produrranno i nuovi rametti. :)

Sì, vanno concimati adesso: una manciata per ogni pianta.
Ultimamente sto usando Nitrophosca Compo e mi trovo molto bene.

Sono andatoa a ripassarmi il tuo "terrazzo 2011".
Complimentoni! E' stupendo come al solito. :Saluto:
 
Ultima modifica:

faraone73

Aspirante Giardinauta
La situazione non è assolutamente negativa.
Si nota che i rametti dei tuoi rinco non sono stati "guidati" sufficientemente durante la crescita e quindi l'aspetto è un po' disordinato. :eek:k07:
Sfoltisci un un pochino in alto le piante troppo cresciute e guida i rametti più lunghi a destra e a sinistra.

Quattro concimazioni sono troppe. Bastano due concimazioni: una adesso e una ad ottobre. Usa pure un concime granulare a lenta cessione per piante verdi.

Riguardo alle foglie rossastre e con macchie, non devi preoccuparti perché sono normali in questo periodo; con l'arrivo della bella stagione, tendono a scomparire.
Secondo alcuni esperti, si tratta di forme fungine che però non causano particolari effetti. :Saluto:
Scusate ma sono un pò duro a capire...
se taglio i rami lunghi poi ne avrò 2 che ripartono da quell'altezza, ma quelli in basso resteranno così come sono? O devo tagliare sia in alto che in basso per far moltiplicare i rami in basso? E fino a quando potrei potare senza fare danni?
Grazie
 

costateo

Maestro Giardinauta
Scusate, non ho letto tutti gli interventi, ma ho visto le foto dei rinco di Vincenzo e sono come il mio dopo i -15°. Ma non ho capito, bisogna tagliare, dare un bella sfoltita adesso o bisogna aspettare un po'? O non bisogna potare per niente? Alcuni rami sono secchi, ma la pianta non è morta perchè molti sono ancora verdi.

Grazie!
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Scusate, non ho letto tutti gli interventi, ma ho visto le foto dei rinco di Vincenzo e sono come il mio dopo i -15°. Ma non ho capito, bisogna tagliare, dare un bella sfoltita adesso o bisogna aspettare un po'? O non bisogna potare per niente? Alcuni rami sono secchi, ma la pianta non è morta perchè molti sono ancora verdi.

Grazie!

Mi unisco anche io a questa richiesta...si deve potare subito le parti danneggiate dal gelo o aspettare la ripresa?
Grazie, ciao!
CHILI
 

lalle

Florello
Ciao Vince, porcaccia quest'anno il freddo è stato proprio tosto da te, ti sarà venuto un colpo a veder soffrire così i tuoi amatissimi e curatissimi rinco! Perlomeno sono fortunati ad avere te, esperto, che te ne prendi cura ...
Da me siamo arrivati a -6 e ti devo dire che hanno resistito egregiamente ed ora stanno ripartendo.
Un salutone a te e a tutti in rinconauti!
 

Vincenzo VA

Florello
Scusate ma sono un pò duro a capire...
se taglio i rami lunghi poi ne avrò 2 che ripartono da quell'altezza,

se lasci una coppia di foglie, spunteranno uno o due nuovi rametti da quell'altezza

ma quelli in basso resteranno così come sono?


Se tagli quelli in basso, non è garantito che spuntino nuovi rametti

O devo tagliare sia in alto che in basso per far moltiplicare i rami in basso?

Se elimini un po' di rami in alto, la pianta emetterà più facilmente nuovi rametti anche in basso.
 

Vincenzo VA

Florello
Scusate, non ho letto tutti gli interventi, ma ho visto le foto dei rinco di Vincenzo e sono come il mio dopo i -15°. Ma non ho capito, bisogna tagliare, dare un bella sfoltita adesso o bisogna aspettare un po'? O non bisogna potare per niente? Alcuni rami sono secchi, ma la pianta non è morta perchè molti sono ancora verdi.

Grazie!

Io sto aspettando ancora qualche giorno prima di prendere le cesoie. Voglio capire meglio quali rami sono completamente secchi e quali sono ancora vivi.
In alcuni punti le foglie si sbriciolano e cadono appena le tocco, in altri punti sembrano ancora vive. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vince, porcaccia quest'anno il freddo è stato proprio tosto da te, ti sarà venuto un colpo a veder soffrire così i tuoi amatissimi e curatissimi rinco! Perlomeno sono fortunati ad avere te, esperto, che te ne prendi cura ...
Da me siamo arrivati a -6 e ti devo dire che hanno resistito egregiamente ed ora stanno ripartendo.
Un salutone a te e a tutti in rinconauti!

Ciao Lalle carissima!
Che gentile sei a farti vedere ogni tanto. :love_4:

Riguardo ai rinco, il freddo è stato così intenso che mi aspettavo danni maggiori! :azz:
In effetti molti rinco appoggiati al condominio non hanno praticamente subito danni.
Con - 16°C pensavo che morissero tutti visto che, alcuni anni fa, i - 13°C li avevano rovinati molto.:Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto