• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dan71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da un nuovo Rinconauta.....

credo proprio di aver bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza: dunque....
.... lo scorso giugno ho acquistato 2 piante di rinco e le ho piantate entrambe in un vaso 60x30x25.... si lo so, piccolino soprattutto per due piante. Comunque sia, a luglio sembrava stessero benissimo, hanno filato un sacco fino ad agosto fino a quando, ai primi di settembre ha cominciato a perdere le foglie..... ma quasi tutte.
A inizio settembre l'ho quindi potato e ho anche rinvasato una delle due piante in un secondo vaso uguale al primo (sempre 60x30x25)... beh, a tutti gli effetti è come se li avessi rinvasati entrambi.

Ora i miei due rinco stanno gemmando, ma tutte le nuove gemme sono debolissime e tendono a seccare; le nuove foglie, che intanto ha fatto, anche queste sono molto deboli e cadono al più leggero tocco.

Riuscite a darmi una mano? sono spacciati? rinvasati che era troppo caldo?

Lo so, dovrei postare delle foto, ma fino a sabato non riesco....

Grazie mille
dan

Ecco, vi allego alcune foto del mio rinco spennato..... l'ho combinata grossa vero? cosa posso fare adesso?
Grazie
dan foto3.jpg foto1.jpg foto2.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
....a inizio settembre l'ho quindi potato e ho anche rinvasato una delle due piante in un secondo vaso uguale al primo (sempre 60x30x25)... beh, a tutti gli effetti è come se li avessi rinvasati entrambi.

Ciao dan. :)

Resta il fatto che per un rinco il tuo vaso è piuttosto piccolo.
In realtà non avrai problemi per un paio di anni ma poi dovrai trasferire in vasi più grandi. :eek:k07:

Ora i miei due rinco stanno gemmando, ma tutte le nuove gemme sono debolissime e tendono a seccare; le nuove foglie, che intanto ha fatto, anche queste sono molto deboli e cadono al più leggero tocco.

Riuscite a darmi una mano? sono spacciati? rinvasati che era troppo caldo?
Grazie mille
dan

Il caldo anomalo causa questo fatto. Nessuna paura.
Le foglie di ottobre non possono certo essere vigorose. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
si è vero....e continuano a filare.....non so se ti ricordi com'era fatto il mio giardino, stretto e lungo e attaccato a quello del vicino a sinistra mentre a destra essendo gli ultimi non c'e nessuno....quando abbiamo potato, ho fatto anche la parte esterna di destra della sipepe mentre logicamente a sinistra non posso....gli feci la battuta al vicino "ora tocca a te"....e non ha potato nulla...sono piante ventennali quindi sono forti e non so come faccia...ha fili ovunque....ma si vede la differenza nel nostro giardino tra la siepe di destra e quelli di sinistra....:burningma gli fara male non essere potata da un lato....spero di no

Sì, ricordo benissimo la situazione. :)

Il rinco si rinforza con la potatura.
Vero è che una pianta potata per metà non ha interesse a produrre nuovi getti sui rami tagliati se può semplicemente far crescere i rametti già esistenti.

La cosa comunque non deve preoccuparti perché dalla tua parte nasceranno normalmente i nuovi getti e compariranno fiori in primavera.

L'eventualità che la crescita sia un po' meno vigorosa dalla tua parte può solo risparmiarti fatica quando dovrai potare l'anno prossimo.

In poche parole, sto dicendo che avrai la tua solita bella siepe indipendentemente da ciò che succede nel giardino del tuo vicino. :eek:k07:

....comunque non so se te l'avevo gia detto....ma complimenti per il tuo giardino....è meraviglioso, mi sono letto tutta quella discussione con tutti i lavori che hai fatto nel tempo....proprio bello...complimenti!!!

Se ti riferisci alla discussione "Giardinetto in fase di ampliamento" ti ringrazio molto.
Avrei voluto mettere un po' di nuove foto questa estate ma dopo la tragica grandinata di giugno non ne valeva proprio la pena. :cry:
Spero di fare meglio l'anno prossimo. :flower: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
ecco una fotina di esempio. oggi ho tolto una marea di foglie gialle. sarà utile il rinverdente fogliare? ieri ho messo uno straterello di humus e di terra nuova.
ciauz

s Vedi l'allegato 83326

E' il normale ricambio fogliare autunnale. :)

Se desideri mettere del chelato di ferro, puoi farlo anche adesso...ma forse ti conviene procedere a fine febbraio, poco prima della ripresa vegetativa.

Puoi invece concimare col solito concime granulare a lenta cessione per piante verdi: ottobre è il periodo ideale. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
alla fine altro che leroy merlin...sono andato dal vivaio e ho trovato a 12 euro questa...

guardate che differenza (da leroy 9 euro per quella piccola piccola)....
oggi l'ho messa e concimata!
ho cercato di metterla piu orizzontale come dite voi perche tanto poi si sviluppa in altezza giusto vincenzo??

dte9x.jpg


Visto che c'era altro spazio...io le avrei piantate entrambe per velocizzare la chiusura del buco.

A mio parere devi posizionare i rametti ancora più in basso e più orizzontalmente altrimenti cresceranno subito in alto e il buco rimarrà.

Per quanto riguarda la concimazione, io non trovo particolari vantaggi dall'uso dello stallatico e preferisco un normale concime granulare a lenta cessione per piante verdi, per intenderci, un Nitrophoska della Compo. :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ecco, vi allego alcune foto del mio rinco spennato..... l'ho combinata grossa vero? cosa posso fare adesso?
Grazie
dan Vedi l'allegato 83859 Vedi l'allegato 83860 Vedi l'allegato 83861



Ormai dobbiamo aspettare la primavera per sapere se i tuoi rinco si riprenderanno.
Certo che sono proprio spennati...ma con i rinco ciò non deve portare a perdere le speranze.

Ribadisco che i vasi sono piccoli e non è utile lo strato di argilla in superficie.
Ma come è l'illuminazione nel tuo balcone? Rinfrescami la memoria. :Saluto:
 

dan71

Aspirante Giardinauta
Ormai dobbiamo aspettare la primavera per sapere se i tuoi rinco si riprenderanno.
Certo che sono proprio spennati...ma con i rinco ciò non deve portare a perdere le speranze.

Ribadisco che i vasi sono piccoli e non è utile lo strato di argilla in superficie.
Ma come è l'illuminazione nel tuo balcone? Rinfrescami la memoria. :Saluto:

Vincenzo, innanzi tutto grazie per le risposte.

Il balcone è esposto ad ovest e le piante prendono sole tutto il pomeriggio (almeno d'estate, quando c'è).

Quindi adesso cosa posso fare? lo poto ancora o lo lascio così aspettando la prossima primavera?
Nonostante il caldo lo sto innaffiando solo una volta la settimana con concime liquido per piante fiorite..... la terra è sempre umida.
Quanto ai vasi, sono piccoli ok, ma quando li cambio? e soprattutto di quale dimensione? Vorrei tenere entrambe le piante.

L'argilla l'ho messa solo per un aspetto estetico..... e un po per trattenere l'umidità d'estate, visto che il balcone è davvero bollente, ma non vorrei che facesse danni (soprattutto con il freddo dell'inverno).

Ciao a tutti voi
dan
 

luki87

Maestro Giardinauta
vincenzo....ma grazie delle risposte....ma i rami dalla foto non si capiscono...i rami che vedi in alto sono quelli della pianta che si trova a destra....non le abbiamo messe tutte e due perche abbiamo visto che crescono in maniera esagerata....e in mezzo c'era la povera ortensia sarebbe stata inglobata!!! :D e poi c'è tutto l'affaretto dell'irrigazione, rotto, ma chissa se un giorno aggiusteremo tutto...elettrovalvola ecc....
comunque si mi riferivo a quella discussione....bello!!
grazie mille!!
 

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo, innanzi tutto grazie per le risposte.

Il balcone è esposto ad ovest e le piante prendono sole tutto il pomeriggio (almeno d'estate, quando c'è).

Quindi adesso cosa posso fare? lo poto ancora o lo lascio così aspettando la prossima primavera?Nonostante il caldo lo sto innaffiando solo una volta la settimana con concime liquido per piante fiorite..... la terra è sempre umida.
Quanto ai vasi, sono piccoli ok, ma quando li cambio? e soprattutto di quale dimensione? Vorrei tenere entrambe le piante.

L'esposizione a ovest va bene, l'anno prossimo però valuta se i vasi prendono troppo sole e si scaldano:
più i vasi sono piccoli e più c'è sbalzo termico per le radici che invece gradiscono una temperatura fresca e uniforme come quella che c'è in terra piena.
Se noti che prendono troppo sole e si scaldano, metti delle piantine ricadenti per ridurre l'irraggiamento al vaso; puoi lasciarle anche nel loro stesso vasetto semplicemente appoggiandole sulla terra del rinco. :eek:k07:
Interrompi la concimazione settimanale che, secondo me, rischia solo di esporre maggiormente ad eventuali attacchi di cocciniglia e altri parassiti.
Ho notato che la concimazione prolungata ha questo negativo effetto collaterale; come continuo a ripetere, è meglio concimare un paio di volte all'anno con concime granulare a lenta cessione. Febbraio e ottobre sono i mesi migliori. :)

Puoi tagliare un pochino i rametti più alti ma assolutamente non procedere ad ulteriori rinvasi per evitare altro stress alle radici.
Nelle condizioni attuali, un altro trapianto potrebbe davvero rivelarsi fatale.

L'argilla l'ho messa solo per un aspetto estetico..... e un po per trattenere l'umidità d'estate, visto che il balcone è davvero bollente, ma non vorrei che facesse danni (soprattutto con il freddo dell'inverno).

Ciao a tutti voi
dan

L'argilla non fa danni ma neppure dà vantaggio. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
vincenzo....ma grazie delle risposte....ma i rami dalla foto non si capiscono...i rami che vedi in alto sono quelli della pianta che si trova a destra....non le abbiamo messe tutte e due perche abbiamo visto che crescono in maniera esagerata....e in mezzo c'era la povera ortensia sarebbe stata inglobata!!! :D e poi c'è tutto l'affaretto dell'irrigazione, rotto, ma chissa se un giorno aggiusteremo tutto...elettrovalvola ecc....
comunque si mi riferivo a quella discussione....bello!!
grazie mille!!



Intendo questo. :)

 
Ultima modifica:

dan71

Aspirante Giardinauta
L'esposizione a ovest va bene, l'anno prossimo però valuta se i vasi prendono troppo sole e si scaldano:
più i vasi sono piccoli e più c'è sbalzo termico per le radici che invece gradiscono una temperatura fresca e uniforme come quella che c'è in terra piena.
Se noti che prendono troppo sole e si scaldano, metti delle piantine ricadenti per ridurre l'irraggiamento al vaso; puoi lasciarle anche nel loro stesso vasetto semplicemente appoggiandole sulla terra del rinco. :eek:k07:
Interrompi la concimazione settimanale che, secondo me, rischia solo di esporre maggiormente ad eventuali attacchi di cocciniglia e altri parassiti.
Ho notato che la concimazione prolungata ha questo negativo effetto collaterale; come continuo a ripetere, è meglio concimare un paio di volte all'anno con concime granulare a lenta cessione. Febbraio e ottobre sono i mesi migliori. :)

Puoi tagliare un pochino i rametti più alti ma assolutamente non procedere ad ulteriori rinvasi per evitare altro stress alle radici.
Nelle condizioni attuali, un altro trapianto potrebbe davvero rivelarsi fatale.



L'argilla non fa danni ma neppure dà vantaggio. :Saluto:

Grazie mille. Procederò come mi hai detto e vi terrò aggiornati.... intanto continuo a leggere le vostre discussioni, sicuramente fonte di tante informazioni.

daniele
 

monica roma

Aspirante Giardinauta
Ciao Sono Monica da roma, sono una nuova iscritta super appassionata di questa bellissima pianta, scusate l'intrusione sto scoprendo tantissimi consigli utili: io per esempio concimo spessissimo e leggo ora invece che è una cosa sbagliata, ma mi domando se lo è anche per i rinco in vaso, che in teoria necessitano di maggiori cure? In effetti i miei sono stati attaccati da cocciniglia, anche se in forma minima, e soprattutto dal ragnetto rosso. Qundi basta concimare 2 volte l'anno?
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Sono Monica da roma, sono una nuova iscritta super appassionata di questa bellissima pianta, scusate l'intrusione sto scoprendo tantissimi consigli utili: io per esempio concimo spessissimo e leggo ora invece che è una cosa sbagliata, ma mi domando se lo è anche per i rinco in vaso, che in teoria necessitano di maggiori cure? In effetti i miei sono stati attaccati da cocciniglia, anche se in forma minima, e soprattutto dal ragnetto rosso. Qundi basta concimare 2 volte l'anno?

Ciao Monica! :)

Benvenuta nel Rincoclub. :eek:k07:

Per quanto riguarda le concimazioni prolungate, ritengo che siano giustificate solo per piante particolari come ad esempio i gerani che in estate devono produrre enormi quantità di fiori e spesso muoiono alla fine della bella stagione, almeno qui al nord.
Sto dicendo che i gerani devono essere concimati in continuazioni perché la pianta viene spinta a produrre una quantità di fiori smisurata rispetto a quella biologicamente necessaria per la normale attività riproduttiva sessuata.

Le concimazioni possono talvolta avere inaspettati effetti negativi.

Ad esempio, qualche anno fa concimai le azalee condominiali, di circa 30 anni, che non erano mai state concimate in precedenza.
Bene. Alcuni mesi dopo subirono un tragico attacco prima da parte di tripidi e poi dalla tingide!
Le piante rischiarono di morire e dovetti procedere con ripetuti trattamenti, utilizzando diversi prodotti chimici.

Le stesse siepi di lauroceraso, se sono colpite dal malbianco peggiorano vistosamente in caso di concimazione.

Concludo.
Molti parassiti beneficiano delle concimazioni perché ottengono nutrimento più ricco (es. la linfa).

La cocciniglia colpisce normalmente il rinco ma ritengo che sia favorita dalle concimazioni prolungate che hanno cadenza settimanale o quindicinale.
Oltre a ciò, il rinco non ha un vero vantaggio, visto che la fioritura è molto breve.

In pratica consiglio le due concimazioni annuali. :Saluto:
 
Ultima modifica:

monica roma

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo, grazie del "Benvenuto" e per il consiglio. Attualmente sto ancora combattendo col ragnetto rosso che me le ha quasi distrutte (sono le più brutte del rincoclub purtroppo). Ho provato la scorsa settimana con il reldan 22 della bayer e l'oliocin (che nelle indicazioni c'è scitto che uccide le uova, ma gli adulti mi domando?), di ragnetti ce ne sono molti di meno ma alcuni sono ancora là vivi e vegeti. Conosci qualche prodotto veramente efficacie(a parte le famose coccinelle che sono difficili da reperire)? Che mi consigli taglio le foglioline nuove malate deformate e brutte?Taglio i rami alti che sono secchi e privi di foglie? Poto? provo a inviare le foto se ci riesco. Grazie in anticipo Vedi l'allegato 85576 Vedi l'allegato 85577 Vedi l'allegato 85578 Vedi l'allegato 85579 Vedi l'allegato 85580
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, grazie del "Benvenuto" e per il consiglio. Attualmente sto ancora combattendo col ragnetto rosso che me le ha quasi distrutte (sono le più brutte del rincoclub purtroppo). Ho provato la scorsa settimana con il reldan 22 della bayer e l'oliocin (che nelle indicazioni c'è scitto che uccide le uova, ma gli adulti mi domando?), di ragnetti ce ne sono molti di meno ma alcuni sono ancora là vivi e vegeti. Conosci qualche prodotto veramente efficacie(a parte le famose coccinelle che sono difficili da reperire)? Che mi consigli taglio le foglioline nuove malate deformate e brutte?Taglio i rami alti che sono secchi e privi di foglie? Poto? provo a inviare le foto se ci riesco. Grazie in anticipo Vedi l'allegato 85576 Vedi l'allegato 85577 Vedi l'allegato 85578 Vedi l'allegato 85579 Vedi l'allegato 85580



Ciao Monica, posso dirti che in questo momento il ragnetto rosso sta festeggiando :lol: anche su alcuni dei miei rinco...ma per ora non faccio nulla. :eek:
In realtà il ragnetto prospera su alcuni oleandri presenti nel mio condominio.
Sugli oleandri il ragnetto rosso causa vistosi danni alle foglie che restano "brutte" anche dopo la disinfestazione. :(
I rinco invece non subiscono particolari danni se si escludono quelli alle nuove foglioline.
Fra un paio di settimane, appena sarà tornato il freddo, procederò con una irrorazione a base di olio minerale e di un acaricida.
Ciò è sufficiente per tenere il ragnetto sotto controllo. :Saluto:
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
potatura rinco

Ciao Vincenzo.
Ti chiedo ancora una volta un consiglio. Circa un anno fà ti avevo chiesto suggerimenti (la discussione la trovi a pag. 58 del forum) perchè volevo piantare del rinco sulla recinzione del mio giardino, cosa che poi ho fatto in primavera. Ora le piante stanno crescendo e ramificandosi molto bene. Il fatto è che anche nella parte bassa della pianta si sono sviluppati dei lunghi steli che vorrei tagliare perchè già ce ne sono a sufficienza in alto, ma ho letto che il periodo di potatura dovrebbe essere dopo la fioritura. Da te vorrei sapere se tagliare questi singoli steli in questo periodo non comporti qualche problema alle piante. Ti preciso che non si tratta di una vera potatura della siepe, perchè ancora deve ramificarsi a sufficienza e non è così folta da doverla tagliare, ma vorrei eliminare solo dei lunghi rametti in eccesso che nascono nella parte bassa delle piante.

Un saluto Roberto.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo.
Ti chiedo ancora una volta un consiglio. Circa un anno fà ti avevo chiesto suggerimenti (la discussione la trovi a pag. 58 del forum) perchè volevo piantare del rinco sulla recinzione del mio giardino, cosa che poi ho fatto in primavera. Ora le piante stanno crescendo e ramificandosi molto bene. Il fatto è che anche nella parte bassa della pianta si sono sviluppati dei lunghi steli che vorrei tagliare perchè già ce ne sono a sufficienza in alto, ma ho letto che il periodo di potatura dovrebbe essere dopo la fioritura. Da te vorrei sapere se tagliare questi singoli steli in questo periodo non comporti qualche problema alle piante. Ti preciso che non si tratta di una vera potatura della siepe, perchè ancora deve ramificarsi a sufficienza e non è così folta da doverla tagliare, ma vorrei eliminare solo dei lunghi rametti in eccesso che nascono nella parte bassa delle piante.

Un saluto Roberto.

La potatura non va fatta prima della fioritura e cioè in primavera. :eek:k07:

Gli altri periodi dell'anno vanno bene. :)

Io spesso eseguo la potatura a luglio, prima di andare al mare e a settembre -ottobre taglio i rametti cresciuti in estate.

A febbraio, prima che inizi l'emissione dei nuovi getti, regolo le parti del rinco che appaiono disordinate.

Ti invito però a tagliare il meno possibile i rami alla base. :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto