• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

claudiakat

Aspirante Giardinauta
Il rametto non rimane spoglio: un po' di foglie cadono e altre restano attaccate.

I rametti del rinco si spogliano solo quando la pianta presenta segni di deperimento; ad esempio, un rinco in vaso che non viene rinvasato per troppi anni incomincia a perdere le foglie e presenta rametti nudi con foglie solo alle estremità.

Il majus è praticamente identico al normale Jasminoides.
Spesso gli amici scoprono di averne comprato uno tra tanti altri verdi.

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :)
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao Vincenzo!
è da tanto che non mi collego, ho ripreso un attimo le redini del giardino e mi sono trovato nella situaizone seguente:

il rinco ha filato molto e tutti i rametti si sono intrecciati tra loro, avendo già una "struttura" di rami legnosi intrecciati e legati alla ringhiera (alcuni hanno ceduto devo risistemarli prossimo weekend) non vorrei continuare con questo "caos"... posso quindi potare i rametti lasciando tutto più pulito? o devo continuare a lasciarli intrecciare? l'intenzione era quella di potare tutto quello che supera i 20cm di lunghezza...

grazie!
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo!
è da tanto che non mi collego, ho ripreso un attimo le redini del giardino e mi sono trovato nella situaizone seguente:

il rinco ha filato molto e tutti i rametti si sono intrecciati tra loro, avendo già una "struttura" di rami legnosi intrecciati e legati alla ringhiera (alcuni hanno ceduto devo risistemarli prossimo weekend) non vorrei continuare con questo "caos"... posso quindi potare i rametti lasciando tutto più pulito? o devo continuare a lasciarli intrecciare? l'intenzione era quella di potare tutto quello che supera i 20cm di lunghezza...

grazie!

Ciao Gianni! :)
Da quanto tempo non ti leggevo!

Certo che puoi tagliare.
Da quanto ho capito, hai già rametti legnosi intrecciati sulla ringhiera e vorresti eliminare tutti i rametti nuovi "filanti".
Procedi pure tagliando drasticamente.
Ogni tanto, come sai, lo faccio anche io.
Nella parte alta puoi tagliare senza problemi e non è grave se non hai sempre la coppia finale di foglie .
Nella parte bassa, avvicinati pure col taglio alla ringhiera (anche 5 - 8 cm vanno bene) ma cerca di lasciare sempre la coppia di foglie altrimenti il ramo legnoso potrebbe non emettere nuovi getti, la primavera prossima, e diventare un brutto legno "nudo". :eek: :eek:k07:

Nella foto si capisce meglio ciò che ho detto.
Come vedi ho tagliato tutti i "rametti filanti" e ho lasciato coppie di foglie su ogni rametto. In particolare la cosa è indispensabile sui rami legnosi in basso che altrimenti rischiano di non emettere foglie nuove e rimangono nudi. :Saluto:




Negli anni successivi la procedura può essere ripetuta cercando di guidare l'infoltimento della pianta nelle zone desiderate e lasciando il più possibile coppie di foglie.

 
Ultima modifica:

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ciao VIN, intanto grazie! allora riguardo questo:

Da quanto ho capito, hai già rametti legnosi intrecciati sulla ringhiera e vorresti eliminare tutti i rametti nuovi "filanti".
Procedi pure tagliando drasticamente.
Ogni tanto, come sai, lo faccio anche io.
Nella parte alta puoi tagliare senza problemi e non è grave se non hai sempre la coppia finale di foglie .
Nella parte bassa, avvicinati pure col taglio alla ringhiera (anche 5 - 8 cm vanno bene) ma cerca di lasciare sempre la coppia di foglie altrimenti il ramo legnoso potrebbe non emettere nuovi getti, la primavera prossima, e diventare un brutto legno "nudo". :eek: :eek:k07:
Come vedi ho tagliato tutti i "rametti filanti" e ho lasciato coppie di foglie su ogni rametto. In particolare la cosa è indispensabile sui rami legnosi in basso che altrimenti rischiano di non emettere foglie nuove e rimangono nudi. :Saluto:

purtroppo non ho foto ma cerco di spiegarmi, è esatto quello che dici ovvero io ho dei rami legnosi (a volte piu di uno intrecciati tra loro) che ho fissato col tempo alla ringhiera tramite fascette (forse è sbagliato in quanto 1 volta ogni 6 mesi devo rimetterle perchè "crolla" ma vabbè).

finora ho sempre preso i rametti filanti e li ho fatti passare qua e la per riempire la ringhiera, a volte fissandoli a volte intrecciandoli.

la domanda che mi sono posto è: non posso continuare a fare cosi altrimenti vengon fuori pochi rami e lunghi?

ora tutti i nuovi filanti ho preso e li ho tagliati a circa 20cm della loro lunghezza, in questo modo però sembra tutto meno "pieno" ma spero sia utile per il futuro... è corretto anche se non ho fatto come hai fatto tu di tagliarli a 5cm?

invece in basso ho proprio "rasato" così che si veda il muretto per i primi 20cm di altezza e poi cominci il rinco, va bene?

GRAZIE!
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ragnatele lunghe.....

Ciao Vincenzo, sono nuovamente qua a chiedere il tuo aiuto insieme a quello di chiunque altro vorrà aiutarmi...:eek:k07:
Ho notato dei "fili" lunghissimi di ragnatele sui miei rinco...non sono fitti e diventano visibili soprattutto quando riflettono il sole...sono afidi:squint:?
In caso affermativo non credevo facessero ragnatele così lunghe!! Pensavo si limitassero a creare una "lanuggine" più fitta, ma non così lunghe:eek:...

Ciao Roberto
 

Vincenzo VA

Florello
ciao VIN, intanto grazie! allora riguardo questo:



purtroppo non ho foto ma cerco di spiegarmi, è esatto quello che dici ovvero io ho dei rami legnosi (a volte piu di uno intrecciati tra loro) che ho fissato col tempo alla ringhiera tramite fascette (forse è sbagliato in quanto 1 volta ogni 6 mesi devo rimetterle perchè "crolla" ma vabbè).

finora ho sempre preso i rametti filanti e li ho fatti passare qua e la per riempire la ringhiera, a volte fissandoli a volte intrecciandoli.

la domanda che mi sono posto è: non posso continuare a fare cosi altrimenti vengon fuori pochi rami e lunghi?

ora tutti i nuovi filanti ho preso e li ho tagliati a circa 20cm della loro lunghezza, in questo modo però sembra tutto meno "pieno" ma spero sia utile per il futuro... è corretto anche se non ho fatto come hai fatto tu di tagliarli a 5cm?

invece in basso ho proprio "rasato" così che si veda il muretto per i primi 20cm di altezza e poi cominci il rinco, va bene?

GRAZIE!


Se desideri valorizzare il muretto, va bene così. :)

Per i rami legnosi, considera che un singolo ramo legnoso potato drasticamente ogni due anni permette di avere una folta vegetazione ogni primavera. E' sufficiente avere pochi rami legnosi per pianta.

Guarda le foto: pochi rami davano tutte quelle foglie. L'ultima foto è stata scattata dopo la potatura drastica necessaria perchè l'arco di ferro era marcito.





Uploaded with ImageShack.us





Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, sono nuovamente qua a chiedere il tuo aiuto insieme a quello di chiunque altro vorrà aiutarmi...:eek:k07:
Ho notato dei "fili" lunghissimi di ragnatele sui miei rinco...non sono fitti e diventano visibili soprattutto quando riflettono il sole...sono afidi:squint:?
In caso affermativo non credevo facessero ragnatele così lunghe!! Pensavo si limitassero a creare una "lanuggine" più fitta, ma non così lunghe:eek:...

Ciao Roberto


A volte i comuni ragni realizzano ragnatele sui rinco. :Saluto:
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo e grazie...le solite ragnatele o meglio "fili" li ho trovati sulla rete dove non ci sono piante...questo dovrebbe escludere la presenza di afidi...
 

tartina

Master Florello
Mi sono accorta adesso che il mio rincospermo, piantato in vaso, ha tutte le nuove foglie puntinate, le foglie più vecchie invecie sono sane così come sono sani i rinco piantati in piena terra

,
,

qualcosa di simile mi era capitato lo scorso anno a qualche photinia in vaso, non a quelle in terra, ma la pagina inferiore era pure puntinata, nel rinco invecie la pagina inferiore sembra sana



allora avevo risolto tagliando tutte le foglie malate.

il problema potrebbero essere i vasi visto che le piante in terra non hanno gli stessi problemi pur essendo vicine, magari con le nebbie persistenti che ci sono qui da qualche giorno visto che i puntini prima col sole non c'erano?

che faccio, taglio come ho fatto con le photinie?
 

Vincenzo VA

Florello
Mi sono accorta adesso che il mio rincospermo, piantato in vaso, ha tutte le nuove foglie puntinate, le foglie più vecchie invecie sono sane così come sono sani i rinco piantati in piena terra


,
qualcosa di simile mi era capitato lo scorso anno a qualche photinia in vaso, non a quelle in terra, ma la pagina inferiore era pure puntinata, nel rinco invecie la pagina inferiore sembra sana


allora avevo risolto tagliando tutte le foglie malate.

il problema potrebbero essere i vasi visto che le piante in terra non hanno gli stessi problemi pur essendo vicine, magari con le nebbie persistenti che ci sono qui da qualche giorno visto che i puntini prima col sole non c'erano?

che faccio, taglio come ho fatto con le photinie?



No, non tagliare niente.:)

Le foglie con puntini rossi sono normali in questo periodo.
I pareri sono discordanti, nel senso che probabilmente dipendono da un fungo.
La cosa che comunque ti interessa è questa: in primavera ed estate i puntini tendono sponatenamente a scomparire. :Saluto:
 

rondinella

Giardinauta
ed eccomi entrata senza nemmeno saperlo nel rincoclub!
questa estate la simpatica signora del B&B dove sono stata mi ha regalato diverse piante tra cui anche un piccolo rincospermo ( che quindi è della famiglia dei gelsomini no?!)
allora....
la pianta è molto piccola (arriverà a 70 cm di altezza)
a primavera la vorrei piantare a terra in giardino ed ecco un paio di domande per voi rincoesperti da una rincoprincipiante

- ho spazio per far arrampicare la pianta su un muro di casa esposto ad sud-ovest con il sole in estate da mezzogiorno. può andare?
- abito in Emilia molto molto bassa e in inverno è frequente arrivare anche a -6/7° in campagna e con la nebbia. è una pianta che teme il freddo (la talea viene dal sud delle Marche...)?
- tra il muro che vorrei adibire e la terra c'è un marciapiede di mezzo. che tipo di sostegno devo fare? metallico, super resistente o poi la pianta si sviluppa e si sorregge da sola?
- è una pianta che anche da adulta ha bisogno di essere imbrigliata in sostegni oppure mette le radici a modi edera?

so che sono domande basic... ma fino a una settimana non sapevo nemmeno che pianta fosse e infatti la sto tenendo senza alcun supporto...
 

Vincenzo VA

Florello
ed eccomi entrata senza nemmeno saperlo nel rincoclub!

Ciao Rondinella! :)
Benvenuta nel Rincoclub.

questa estate la simpatica signora del B&B dove sono stata mi ha regalato diverse piante tra cui anche un piccolo rincospermo ( che quindi è della famiglia dei gelsomini no?!)

No, fa parte delle Apocynaceae.

allora....
la pianta è molto piccola (arriverà a 70 cm di altezza)
a primavera la vorrei piantare a terra in giardino ed ecco un paio di domande per voi rincoesperti da una rincoprincipiante
- ho spazio per far arrampicare la pianta su un muro di casa esposto ad sud-ovest con il sole in estate da mezzogiorno. può andare?

Va bene ma devi fare in modo che le foglie non siano proprio attaccate al muro perché l'eccessivo calore potrebbe bruciarle

- abito in Emilia molto molto bassa e in inverno è frequente arrivare anche a -6/7° in campagna e con la nebbia. è una pianta che teme il freddo (la talea viene dal sud delle Marche...)?

Il rinco resiste benissimo fino a -10°C mentre a -13°C incomincia a subire gravi danni alle foglie.

- tra il muro che vorrei adibire e la terra c'è un marciapiede di mezzo. che tipo di sostegno devo fare? metallico, super resistente o poi la pianta si sviluppa e si sorregge da sola?
- è una pianta che anche da adulta ha bisogno di essere imbrigliata in sostegni oppure mette le radici a modi edera?

La pianta non si regge da sola nemmeno dopo molti anni.
Le radici avventizie sono molto diverse da quelle dell'edera e non si attaccano assolutamente al muro.
Devi perciò prevedere dei sostegni. :eek:k07:
Puoi usare le normali griglie incrociate in plastica o legno ma devi legare i rametti alle griglie e non farle attorcigliare; solo così potrai modificare la posizione dei rametti in caso di necessità o per manutenzione al muro.

Puoi anche semplicemente piantare dei chiodi nel muro e posizionare le filo metallico ricoperto di plastica verde che trovi in ferramenta.
Se decidi per i chiodi, fai in modo che il filo metallico verde non sia proprio attaccato al muro per la ragione che ti ho esposto sopra. Se riesci a distanziarlo dal muro di 4-5cm dovresti essere a posto.

so che sono domande basic... ma fino a una settimana non sapevo nemmeno che pianta fosse e infatti la sto tenendo senza alcun supporto...

Non sono affatto domande basic. :)
Fai tutte le domande che vuoi. :eek:k07: :Saluto:
 
Ultima modifica:

fabius147

Aspirante Giardinauta
potatura rinco

salve
sono un nuovo iscritto e avrei bisogno del vostro aiuto. vorrei una siepe folta e ben ramificata. le piante che vedete in foto sono a dimora da 3 anni e non sono mai state potate e risultano ai miei occhi un po confusionarie. Vorrei qualche info su come potare e su come renderle piu belle . grazie in anticipo a chi mi aiuterà .. saluti
DSCN2930.jpg DSCN2932.jpg DSCN2933.jpg DSCN2938.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
salve
sono un nuovo iscritto e avrei bisogno del vostro aiuto. vorrei una siepe folta e ben ramificata. le piante che vedete in foto sono a dimora da 3 anni e non sono mai state potate e risultano ai miei occhi un po confusionarie.

Ciao Fabius. :)

Le tue piante non sono disordinatissime però necessitano effettivamente di una aggiustatina. :eek:k07:

Vedo che abiti a Napoli dove il clima è mite però ti conviene aspettare la fine di febbraio per potare, appena prima della ripresa vegetativa.

Taglia di più in alto che in basso perchè la pianta tende a "svuotarsi" in basso.

Puoi decidere tu di quanto accorciare i vari rametti, l'importante è che lasci almeno una coppia di foglie.
Intendo dire che ogni rametto può essere accorciato di 5 -10 - 20 cm ma devi sempre lasciare almeno due fogli sul rametto; dalle gemme ascellari spunteranno infatti i nuovi germogli.






 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
A Varese le temperature della notte sono state molto basse, comprese tra i -14°C e i -16°C. :(

Tutti i miei rinco hanno l'aspetto di spinaci surgelati: sono morti o stanno solo imprecando? :lol:

Il fatto è che non si capirà prima di alcune settimane.
L'ultima volta che ci sono stati danni da freddo alle foglie, si sono evidenziati alla ripresa vegetativa e cioè a marzo.

Aspetterò. :Saluto:
 

Jelsi

Aspirante Giardinauta
Anche a Milano il freddo si é fatto sentire, persino i miei ciclamini si sono spaventati, il mio rinco ... medita.... speriamo , gli ho messo la copertina sul vaso.... che gli ho tolto ieri dandogli un bicchierino d'acqua poretto.... Ciao!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto