• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
i tuoi rinco sono veramente uno spettacolo!!!!

Grazie Jennyg. :)

peccato solo per il tuo vicino del 3 piano che non lo vuole:non sa che si perde!!!!

Dispiace anche a me. :(

posso chiederti una cosa: come si arrampica su tubo della grondaia?

Due si attaccano ai tubi della grondaia, quello più grande si attacca al tubo del gas.
Semplicemente i rametti si attocigliano, basta aiutarli un po' e salgono da soli. :eek:k07:

complimenti anche per le acidofile (azalee??) in primo piano: colori meravigliosi...

Grazie.

Sì, sono azalee: hanno circa 30 anni.
Quest'anno la fioritura è stata abbastanza sincronizzata. :Saluto:



























 
Ultima modifica:

jennyg

Aspirante Giardinauta
Due si attaccano ai tubi della grondaia, quello più grande si attacca al tubo del gas.
Semplicemente i rametti si attocigliano, basta aiutarli un po' e salgono da soli. :eek:k07:

adesso che lo so...quasi quasi copro anche io la mia grondaia...in autunno quasi quasi mi potrei regalare un altro rinco :)


e le tue azalee:love::love::love::love: (ci vorrebbe lo smile che sviene per cotanta bellezza!!!!)
 

Vincenzo VA

Florello
adesso che lo so...quasi quasi copro anche io la mia grondaia...in autunno quasi quasi mi potrei regalare un altro rinco :)


Uno dei pregi del rinco è proprio questo: si arrampica senza assolutamente rovinare i muri. :)
Si attorciglia più che può e sale.


e le tue azalee:love::love::love::love: (ci vorrebbe lo smile che sviene per cotanta bellezza!!!!)

Devo dire che quest'anno la fioritura è buona. :eek:k07::Saluto:
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Buongirono sono tornato per avere nuovamente il Vs. cordiale parere...
Ho notato che le fogli nuove del mio rinco stanno virando verso un leggerrissimo rosso...molto leggero e non su tutte le foglie nuove...
Vi chiedo se può essere una carenza di azoto o altra sostanza...oppure il freddo...anche se dalle mie parti non ha piovuto nelle ultime 2 settimane e la notte non si scende sotto i 10 °C...

Saluti Roberto
 

celant

Giardinauta
Ciao Vince te lo ricordi il rinco che avevo dato quasi morto si è ripreso ed ha fatto butti nuovi ,grazie infinite per i tuoi consigli appena fiorisce metto una foto ,grazie ancora
 

falcy

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti! :) la fioritura è iniziata :flower: :) :flower:

la parte esterna è quella più esposta al sole
IMGP0423.jpg


IMGP0424.jpg


invece dall'altro lato del giardino è la parte interna ad essere più soleggiata
IMGP0421.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
Buongirono sono tornato per avere nuovamente il Vs. cordiale parere...
Ho notato che le fogli nuove del mio rinco stanno virando verso un leggerrissimo rosso...molto leggero e non su tutte le foglie nuove...
Vi chiedo se può essere una carenza di azoto o altra sostanza...oppure il freddo...anche se dalle mie parti non ha piovuto nelle ultime 2 settimane e la notte non si scende sotto i 10 °C...

Saluti Roberto


Ciao Roberto. :)

Dovresti mettere una foto.
In ogni caso, queste sfumature di rosso non indicano necessariamente carenze. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Un saluto a tutti! :) la fioritura è iniziata :flower: :) :flower:

la parte esterna è quella più esposta al sole




invece dall'altro lato del giardino è la parte interna ad essere più soleggiata

Falcy, complimentoni per la magnifica rincosiepe!!! :hands13: :froggie_r

E' davvero imponente! :)

Bellissima fioritura.

Vedo che hai lasciato cerscere abbastanza liberamente i tuoi rinco.
Goditi la fioritura e quando sarà finita metti in programma una bella potatura per fare in modo che i rametti non legnifichino troppo. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo grazie per la risposta, sei sempre molto disponibile...
Ti posto la foto di una foglia...spero si possa capire...

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/IMG_8452.jpg

L'arrossamento sarà carenza di macronutrienti!?

Saluti Roberto


No, non è carenza di macroelementi e neppure di microelementi. :)

E' la sfumatura normale che talvolta assumono le giovani foglie.

Se le foglie rossastre sono queste...:eek:k07: stai tranquillo. :Saluto:
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Si Vincenzo sono quasi tutte così...stanno per aprirsi anche i primi fiorellini...grazie mille!!!
Troppo gentile e preparato!!!

Ciao a presto
 

Vincenzo VA

Florello
Si Vincenzo sono quasi tutte così...stanno per aprirsi anche i primi fiorellini...grazie mille!!!
Troppo gentile e preparato!!!

Ciao a presto


Semplicemente vedo da anni le nuove foglie dei rinco. :eek:k07:

Le giovani foglie a volte appaiono "strane" e sono molto influenzate, nella colorazione, dall'irraggiamento solare.
Intendo dire che, ad esempio quest'anno, a causa di alcune settimane con poco sole, le mie foglie appaiono piuttosto pallide e rossastre come le tue.

Diverso sarebbe il discorso se stessimo parlando di foglie adulte.

Mi è capitato di dover intervenire, oltre che con le concimazioni ordinarie, con del chelato di ferro per arrestare una clorosi in fase iniziale. :Saluto:
 

lalle

Florello
Vince, ho fatto proprio bene a fare un saltino qui ... mi sono rifatta gli occhi con i magnifiici rinco e quelle SPLENDIDE azalee ...!!!! Sei un manico Vince!!:hands13:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao a tutti! a euroflora mi sono concessa un rinco anch'io! 10€ per un vaso piccolo con un rinco ben sviluppato e pronto a fiorire. prima di scrivere ho letto qualche pagina dei vostri luuuunghi interventi e ho capito che i rinco nei vasi mini non stanno affatto bene, anzi, rischiano di partire.....quindi ho preso una cassetta da 50cm e ho messo nel centro il rinco, senza toccare il panetto di radici, per non stressarlo e compromettere la fioritura. il panetto era veramente un fittone di radici ben sodo. domanda 1: è stato corretto, non toccarlo? le radici si svilupperanno ugualmente? riuscirò a bagnarlo bene? domanda 2: ho usato terriccio universale, devo concimare con concime per piante verdi?
grazie e scusate se le mie domande sono ripetitive :)
 

Vincenzo VA

Florello
Vince, ho fatto proprio bene a fare un saltino qui ... mi sono rifatta gli occhi con i magnifiici rinco e quelle SPLENDIDE azalee ...!!!! Sei un manico Vince!!:hands13:


Grazie Lalle! :love_4:

In questo periodo gli amici del Rincoclub mettono le loro fioriture e quindi devi passare spesso. :eek:k07: :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
...ho capito che i rinco nei vasi mini non stanno affatto bene, anzi, rischiano di partire.....

All'inizio stanno bene anche in vasi piccoli ma ben presto vogliono più terra a disposizione.

quindi ho preso una cassetta da 50cm e ho messo nel centro il rinco, senza toccare il panetto di radici, per non stressarlo e compromettere la fioritura. il panetto era veramente un fittone di radici ben sodo. domanda 1: è stato corretto, non toccarlo?

Sì, hai fatto bene a non toccare il panetto in questo periodo.

le radici si svilupperanno ugualmente? riuscirò a bagnarlo bene?

Dovrebbero svilupparsi ugualmente anche se esiste il rischio che continuino a crescere su se stesse, intono al panetto.
Intendo dire che a volte le radici cresciute sul fondo del vaso, se non vengono un po' "sgarbugliate" durante il travaso, tendono a "girare" in tondo anzichè verso l'esterno . Forse non sono stato chiaro. :confuso:
In ogni caso non preoccuparti, rimedierai al prossimo rinvaso fra un anno o due. :eek:k07:
Per innaffiare efficacemente, fai cadere dell'acqua proprio sotto il "piede" della pianta.


domanda 2: ho usato terriccio universale, devo concimare con concime per piante verdi?

Il terriccio universale va benissimo. Non è necessario concimare il primo anno se hai usato terriccio nuovo.

..grazie e scusate se le mie domande sono ripetitive :)

Figurati! Qui nel Rincoclub è normale ripetere cose già dette. Fa parte della filosofia del club. :eek:k07: :Saluto:
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie che gentile a rispondere ad ogni dubbio.dunque, dal travaso, quando mi sembrava un pochino moribondo, adesso si è ripreso, ha gradito l'operazione e ha persino aperto un fiorellino in segno di ringraziamento!per il panetto mi stavo chiedendo: a fine fioritura posso mettere le mani nella terra ed aprire il panetto un pochino? rischio qualcosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto