...ho capito che i rinco nei vasi mini non stanno affatto bene, anzi, rischiano di partire.....
All'inizio stanno bene anche in vasi piccoli ma ben presto vogliono più terra a disposizione.
quindi ho preso una cassetta da 50cm e ho messo nel centro il rinco, senza toccare il panetto di radici, per non stressarlo e compromettere la fioritura. il panetto era veramente un fittone di radici ben sodo. domanda 1: è stato corretto, non toccarlo?
Sì, hai fatto bene a non toccare il panetto in questo periodo.
le radici si svilupperanno ugualmente? riuscirò a bagnarlo bene?
Dovrebbero svilupparsi ugualmente anche se esiste il rischio che continuino a crescere su se stesse, intono al panetto.
Intendo dire che a volte le radici cresciute sul fondo del vaso, se non vengono un po' "sgarbugliate" durante il travaso, tendono a "girare" in tondo anzichè verso l'esterno . Forse non sono stato chiaro. :confuso:
In ogni caso non preoccuparti, rimedierai al prossimo rinvaso fra un anno o due.
k07:
Per innaffiare efficacemente, fai cadere dell'acqua proprio sotto il "piede" della pianta.
domanda 2: ho usato terriccio universale, devo concimare con concime per piante verdi?
Il terriccio universale va benissimo. Non è necessario concimare il primo anno se hai usato terriccio nuovo.
..grazie e scusate se le mie domande sono ripetitive
Figurati! Qui nel Rincoclub è normale ripetere cose già dette. Fa parte della filosofia del club.
k07: :Saluto: