• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frances

Giardinauta
Che spettacolo le fioriture vero?? adoro il rinco!!!
ma il rinco giallo fiorisce anche in primavera? non solo in inverno? sto pensando di inserirne uno assieme a quello bianco per avere un mix di fiori... cosa ne dite?
 

simin

Aspirante Giardinauta
ciao vincenzo!
Grazie per aver risposto e aver trovato il problema.
Almeno ora nn ho più da preoccuparmi, pensa che stavo per toglierlo e cambiarlo con altro rampicante.
Sai che stamattina era pieno di gemme, si vede che piano piano le sta mettendo queste benedette foglie!
A presto e complimenti per il tuo rinco!
Simona
 

pa0la

Florello
eccomi! arrivo anche io

foglie nuove nuove e rosa rosa

P5190011.JPG


un pezzo di muraglia

P5190003.JPG




P5190004.JPG
 

Vincenzo VA

Florello
ciao vincenzo!
Grazie per aver risposto e aver trovato il problema.
Almeno ora nn ho più da preoccuparmi, pensa che stavo per toglierlo e cambiarlo con altro rampicante.
Sai che stamattina era pieno di gemme, si vede che piano piano le sta mettendo queste benedette foglie!
A presto e complimenti per il tuo rinco!
Simona


Hai visto?! :)
Alla fine si è svegliato.
Il rinco non tradisce mai. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello

Vincenzo VA

Florello
ahaha non stramaledirmi però quando la vite ti defoglia e ti tocca raccoglierle tutte :D

Non preoccuparti, sono troppo impegnato a maledire me stesso quando pulisco le foglie del "rinco arrampicatore". :lol:
Per fortuna a Varese c'è pochissimo vento...ma quando c'è...il mio balcone si riempie in primavera, estate, autunno e inverno! :eek: :Saluto:
 

frances

Giardinauta
Grazie Commelina, è proprio bello, mi piacerebbe farne correre uno sopra la mia rincomuraglia bianca, ma si trovano in giro? devo provare!!!!
 

Vincenzo VA

Florello
fatto una ricerchina ed esiste..... :)... adoro il colore giallo, ma preferisco il rinco bianco :rolleyes:

6t3bsz.jpg


foto dal web


Comme!!! :sgrunt:
Che fai?
Ti distrai?! cat::lol:
Qui nel rincoclub si è tenuta un'ampia discussione sul rinco giallo Star of Toscan. :eek:k07:
Alcuni amici hanno già mostrato le foto.:)

Per la cronaca, comunico a tutti gli amici che stanno arrivando numerose conferme sul fatto che il rinco giallo ha caratteristiche quasi identiche a quello bianco, prima fra tutte l'ottima resistenza al freddo fino a 10 gradi sotto zero. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Come promesso a Paola, inserisco le foto del "rincomuretto" in fase di crescita.
Rinco più vite canadese. :)
In realtà, la rete da coprire supera i tre metri di altezza e i 6 di lunghezza perciò alla fine dovrebbe apparire un discreto "rincomuro".
Naturalmente è niente rispetto alla "rincomuraglia di Paola che mi sembra sia più alta di 10 metri. :eek: :lol:














Ne approfitto per mostrarvi il mio primissimo fiore di calendula ottenuta da seme e i fiorellini di una delle mie numerose lobelie.







 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
no dai, dieci son davvero troppi
ho chiesto ora una stima anche al marito, io ho detto cinque lui dice anche sei metri
ma non di più
più che altissimo è lungo il rincomuro :D
 

Silvietta85

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, scrivo il mio problema anche qui... i miei rincospermum non vogliono fiorire.... sono esposti a nord, prendono il sole solo 2/3 ore nel pomeriggio. So che potrebbe essere questa la causa ma non c'è un modo per stimolarli ed avere delle belle fioriture come quelle che vedo nei giardini qui nei dintorni?... mi dispiace troppo non potermi godere questa meravigliosa e profumata fioritura.... attendo consigli da voi pollici green!! grazieee
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao ragazzi, scrivo il mio problema anche qui... i miei rincospermum non vogliono fiorire.... sono esposti a nord, prendono il sole solo 2/3 ore nel pomeriggio. So che potrebbe essere questa la causa ma non c'è un modo per stimolarli ed avere delle belle fioriture come quelle che vedo nei giardini qui nei dintorni?... mi dispiace troppo non potermi godere questa meravigliosa e profumata fioritura.... attendo consigli da voi pollici green!! grazieee


Ciao Sivietta. :)

I rinco esposti a nord di solito hanno bellissime foglie di un verde intenso ma a volte offrono fioriture meno abbondanti degli esempliari esposti al sole. :(

In realtà ho rinco piantati a nord che fioriscono abbondantemente ma non è la regola. :eek:k07:

Quello che puoi fare è concimare regolarmente a febbraio - marzo e ad ottobre con concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Inizio a mettere una foto di uno dei rinco che ho nel mio giardinetto. A dire il vero, non avevo mai fotografato questo rinco dal cortile.





Ecco invece uno dei rinco che si affacciano sul giardino condominiale: la fioritura incomincia a vedersi; partendo dall'alto, nel giro di uno o due giorni i fiori si stanno aprendo.


















Altro rinco in fase di fioritura vicino al cancello d'ingresso.

 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Voglio mostrarvi una bella rosa gialla sbocciata proprio oggi.




Ecco la situazione di questa mattina





Il mio Acer aureum alle 7 si sveglia sbadigliando. :lol:


 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto