• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

silli

Aspirante Giardinauta
Quanta acqua mettevi ogni volta?

mi riesce difficile darti una risposta precisa fai conto 1litro/1 litro e mezzo per ogni pianta quindi in quel rincovaso circa 3 litri, ma proprio circa( ancora più misterioso è il fatto che sullo stesso terrazzo ho un altro rincovaso trattato allo stesso modo che invece è una bellezza non perde foglie verdi e ha già numerosi ricacci)??????
Ti dirò anche un'altra cosa ieri ho esaminato accuratamente le piante in quesione per vedere se ci fossero parassiti ma non ho riscontrato alcuna anomalia allora, visto che alcuni rametti sono diventati ormai spogli, li ho potati e ho riscontrato che sono sani, linfa ne passa perchè hanno subito sputato il loro caratteristico "latte". Ho fatto la prova su circa 6-7 rametti per essere sicura che non fosse solo una fortunata coincidenza e tutte le potature hanno dato lo stesso risultato.:confused::Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
mi riesce difficile darti una risposta precisa fai conto 1litro/1 litro e mezzo per ogni pianta quindi in quel rincovaso circa 3 litri, ma proprio circa( ancora più misterioso è il fatto che sullo stesso terrazzo ho un altro rincovaso trattato allo stesso modo che invece è una bellezza non perde foglie verdi e ha già numerosi ricacci)??????
Ti dirò anche un'altra cosa ieri ho esaminato accuratamente le piante in quesione per vedere se ci fossero parassiti ma non ho riscontrato alcuna anomalia allora, visto che alcuni rametti sono diventati ormai spogli, li ho potati e ho riscontrato che sono sani, linfa ne passa perchè hanno subito sputato il loro caratteristico "latte". Ho fatto la prova su circa 6-7 rametti per essere sicura che non fosse solo una fortunata coincidenza e tutte le potature hanno dato lo stesso risultato.:confused::Saluto:

Allora comincia a dare una bella innaffiata primaverile: 4 - 5 litri per pianta. :Saluto:
 

silli

Aspirante Giardinauta
Allora comincia a dare una bella innaffiata primaverile: 4 - 5 litri per pianta. :Saluto:

ieri ho provveduto alla sistemazione del terrazzo compreso il rincovaso, ho fatto le seguenti operazioni:
-ho tolto 4-5 cm di terra intorno alle radici (le ho viste e sono sane)
-ho smosso un po la terra rimasta
-ho aggiunto terriccio nuovo
-ho annaffiato fino a vedere l'acqua uscire dai sottovasi
Spero di aver fatto bene, secondo te devo fare anche trattamenti antiparassitari preventivi? cosa ne pensi di quei bastoncini da inserire nel terreno sempre a scopo antipassitario?
 

Vincenzo VA

Florello
ieri ho provveduto alla sistemazione del terrazzo compreso il rincovaso, ho fatto le seguenti operazioni:
-ho tolto 4-5 cm di terra intorno alle radici (le ho viste e sono sane)
-ho smosso un po la terra rimasta
-ho aggiunto terriccio nuovo
-ho annaffiato fino a vedere l'acqua uscire dai sottovasi
Spero di aver fatto bene, secondo te devo fare anche trattamenti antiparassitari preventivi? cosa ne pensi di quei bastoncini da inserire nel terreno sempre a scopo antipassitario?


Benissimo! :hands13:
L'acqua è stata riassorbita durante la notte e la giornata odierna?

Di solito i bastoncini tipo Provado e simili sono efficaci ma se il tuo rinco aveva solo sete si riveleranno inutili. :eek:k07:
Aspetta un paio di giorni per vedere cosa succede. :Saluto:
 

silli

Aspirante Giardinauta
l'acqua del sottovaso è stata parzialmente riassorbita, vediamo cosa succede nei prossimi giorni sarà mia premura tenerti informato.:Saluto: e grazie
 

lalle

Florello
Ciaoooooo Vince!!! Un carissssimo saluto dalla tua allieva Lalle che aspetta trepidante la fioritura dei nostri rinco! :love_4:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Lalle!!! :love_4:

Ho guardato proprio adesso i miei rinco:
a Varese finalmente compaiono le prime gemme! :)

Per la fioritura manca ancora un bel po'. :Saluto:
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Ciao! :)
Sono un'amante dei rincospermi e vorrei quindi aggiungermi alla vostra allegra e spensierata compagnia! :D
Ho bisogno del vostro aiuto. Ho dei rincospermi che ho acquistato da poco e che voglio far arrampicare su una rete di ricenzione nel mio giardino. Ne ho però tre acquistati l'anno scorso. Di questi tre due sono sopravvissuti all'inverno, mentre uno no. Ha perso totalmente tutte le foglie (uno scheletro per intenderci) e non so cosa fare. E' morto? Spero tanto si possa riprendere. Chi più di voi può aiutarmi?:flower:
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao! :)
Sono un'amante dei rincospermi e vorrei quindi aggiungermi alla vostra allegra e spensierata compagnia! :D
Ho bisogno del vostro aiuto. Ho dei rincospermi che ho acquistato da poco e che voglio far arrampicare su una rete di ricenzione nel mio giardino. Ne ho però tre acquistati l'anno scorso. Di questi tre due sono sopravvissuti all'inverno, mentre uno no. Ha perso totalmente tutte le foglie (uno scheletro per intenderci) e non so cosa fare. E' morto? Spero tanto si possa riprendere. Chi più di voi può aiutarmi?:flower:


Ciao Bocetta! :)

Il clima della tua zona non mette in difficoltà i rinco.

Certamente non è morto per il freddo a meno che tu non abiti in montagna dove le temperature arrivano al di sotto dei 13 gradi sotto zero.

Potrebbe essere morto per altri motivi.

Dove sono le tue piante?
In terra piena?
In vaso?
Se sono in vaso, i vasi che dimensioni hanno?
Se ci fai vedere qualche foto possiamo capire meglio. :Saluto:
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Ora non posso fare le foto, ma come posso le inserisco.
Ho un giardinetto esposto a sud/est e le piante di rinco sono tutte lì, tranne una, quella che è morta. La tenevo sopra una scala che porta in giardino e la sua posizione era a nord ed esposta al vento, in vaso del diametro di una trentina di centimetri e profondo altrettanti.
Tieni presente che quest'anno ha nevicato. Monterotondo è a nord di Roma a 170 metri sul livello del mare. Non fa freddissimo, ma certo più freddo che Roma.
Ti ringrazio infinitamente per la risposta! :)
 

Vincenzo VA

Florello
Ora non posso fare le foto, ma come posso le inserisco.
Ho un giardinetto esposto a sud/est e le piante di rinco sono tutte lì, tranne una, quella che è morta. La tenevo sopra una scala che porta in giardino e la sua posizione era a nord ed esposta al vento, in vaso del diametro di una trentina di centimetri e profondo altrettanti.
Tieni presente che quest'anno ha nevicato. Monterotondo è a nord di Roma a 170 metri sul livello del mare. Non fa freddissimo, ma certo più freddo che Roma.
Ti ringrazio infinitamente per la risposta! :)

Certamente il rinco che è morto non è morto per il freddo:
Varese è a 380 metri sul livello del mare e i rinco vivono benissimo. :eek:k07:

Il vento potrebbe invece aver causato il danno. :(

In attesa delle foto, ti dico che i vasi di trenta centimetri sono piccoli per rinco di due o più anni. :Saluto:
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Forse lunedì riuscirò a fargli una foto e postarla. Sospettavo fosse il vento :( Le altre che ho sistemato in posizione più riparata si stanno risvegliando e stanno molto bene.
Avevo preso queste piante verso l'agosto dell'anno scorso e le ho rinvasate in un vaso più grande. Ma se il vaso che ho usato è troppo piccolo, quanto deve essere capiente per un rincospermum? E (scusa/scusate se sono prolissa:martello: ) che miscela di terriccio devo usare al momento del rinvaso? e quando potarle e concimarle? Scusate ma, come si dice a Roma, ... so un po' de coccio!! :muro::muro::muro:
Grazie per l'aiuto, Vincenzo. :)

P.s.: questo forum è proprio bellissimo!!!:hands13::hands13::hands13:
 

Vincenzo VA

Florello
......Avevo preso queste piante verso l'agosto dell'anno scorso e le ho rinvasate in un vaso più grande. Ma se il vaso che ho usato è troppo piccolo, quanto deve essere capiente per un rincospermum? E (scusa/scusate se sono prolissa:martello: ) che miscela di terriccio devo usare al momento del rinvaso? e quando potarle e concimarle? Scusate ma, come si dice a Roma, ... so un po' de coccio!! :muro:
Grazie per l'aiuto, Vincenzo. :)

P.s.: questo forum è proprio bellissimo!!!:hands13:


Non sei affatto prolissa e non sei de coccio. :eek:k07:

Nel rincoclub è normale ripetere cose già dette per il semplice fatto che i nuovi rinconauti fanno domande. :)

Il vaso è commisurato allo spazio che hai a disposizione.

L'ideale sarebbe un bel rincovaso 100 cm x 40 cm x 40 cm con una o due piante.
Un vaso del genere garantisce una buona crescita per alcuni anni anche se non consente di ottenere dimensioni molto estese: al massimo una siepe di 2 m x 2m.

Devi utilizzare terriccio universale per piante verdi.

Il primo anno non è necessario concimare ma dal secondo puoi usare un concime granulare a lenta cessione per piante verdi.
In realtà va benissimo un quasiasi concime tipo Nitrophoska 15 - 9 - 15. :Saluto:
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Quante preziosissime informazioni! Grazie! :)
Provvederò nei prossimi giorni ad acquistare vasi un po' più grandi.
Ultime (spero:D) tre domande: posso rinvasare quando voglio o c'è un momento più propizio? Quante volte devo concimare? E quando? Sono proprio un'imbranata!:D
Scusate le tantissime domande, ma voglio essere certa di poter trattare finalmente bene tutte le mie piante e poterle in qualche modo coccolare! :love:
Grazie ancora e buona serata! :Saluto:
 

airen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! scrivo anche io solo per condividere con voi la mia felicità!! il mio Rinco, che ha quasi 3 anni, ha sopportato bene il trasloco di casa della scorsa estate, nonostante sia stato abbondantemente sbatacchiato dai traslocatori, e adesso mi sta facendo tante foglioline nuove!!

appena fiorisce vi posto una foto!!!
 

Vincenzo VA

Florello
....
...Ultime (spero:D) tre domande: posso rinvasare quando voglio o c'è un momento più propizio?

Puoi rinvasare adesso perchè la pianta sta si è appena risvegliata.
Fra un mese, in prossimità della fioritura, sarebbe già meno corretto farlo. :eek:k07:

Quante volte devo concimare? E quando?

Il primo anno dopo aver trapiantato non è necessario concimare.
Dal secondo anno puoi concimare un paio di volte all'anno, ad esempio a febbraio-marzo e a settembre-ottobre.
Usa un concime granulare a lenta cessione per piante verdi. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Buongiorno! scrivo anche io solo per condividere con voi la mia felicità!! il mio Rinco, che ha quasi 3 anni, ha sopportato bene il trasloco di casa della scorsa estate, nonostante sia stato abbondantemente sbatacchiato dai traslocatori, e adesso mi sta facendo tante foglioline nuove!!

appena fiorisce vi posto una foto!!!


Ciao Airen. :)

La tua felicità qui è compresa da tutti e condivisa! :eek:k07:

Le foglioline nuove indicano che tutto va bene.

Aspettiamo le foto tue e di tutti gli amici rinconauti. :Saluto:
 

tricot

Giardinauta Senior
Ciao!
Quest'anno ho deciso di travasare uno dei miei rinco a terra, è già bello grandino e sta facendo nuove foglioline.
Voglio creare un bel muro di rinco, anche se dovrò aspettare parecchi anni ma non fa nulla.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao!
Quest'anno ho deciso di travasare uno dei miei rinco a terra, è già bello grandino e sta facendo nuove foglioline.
Voglio creare un bel muro di rinco, anche se dovrò aspettare parecchi anni ma non fa nulla.

Ciaoooo! :froggie_r

Allora procedi adesso: è il momento adatto. :)

Comunque il rinco cammina lentamente i primi anni ma poi corre come un razzo. :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto