• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

celant

Giardinauta
Dovresti mostrarmi una foto dell'intera pianta per farmi capire meglio la situazione. :eek:k07: :Saluto:

SCUSAMI tanto non avevo capito:martello::D
5nygj.jpg
[/IMG]
34r93bc.jpg
[/IMG]
spero che queste si vedano meglio

Vincenzo VA

Florello
SCUSAMI tanto non avevo capito:martello::D
5nygj.jpg
[/IMG]
34r93bc.jpg
[/IMG]
spero che queste si vedano meglio

Non capisco che piante ci sono alla base del rinco. :confuso:

Se sono semplici erbacce, dovresti dare una bella pulita.

Procedi poi con la concimazione:
non esagerare con le quantità, metti il concime proprio sotto la pianta ma anche a 10 - 20 cm dal piede della pianta.

Non potare assolutamente!

La parte inferiore è in buone condizioni mentre i rami in alto evidenziano una certa sofferenza.
Vediamo come si comporta dopo la concimazione; eventualmente poterai a febbraio 2012. :Saluto:

celant

Giardinauta
Non capisco che piante ci sono alla base del rinco. :confuso:

Se sono semplici erbacce, dovresti dare una bella pulita.

Procedi poi con la concimazione:
non esagerare con le quantità, metti il concime proprio sotto la pianta ma anche a 10 - 20 cm dal piede della pianta.

Non potare assolutamente!

La parte inferiore è in buone condizioni mentre i rami in alto evidenziano una certa sofferenza.
Vediamo come si comporta dopo la concimazione; eventualmente poterai a febbraio 2012. :Saluto:

Sotto c è la vinca major è quella che vedi bella verde :mazza:e non si tocca ,scherzo:D,per quanto riguarda le concimazioni ho già fatte ,ma diciamo che ha iniziato a schiarire le foglie dall altra estate :(

Vincenzo VA

Florello
Sotto c è la vinca major è quella che vedi bella verde :mazza:e non si tocca ,scherzo:D,per quanto riguarda le concimazioni ho già fatte ,ma diciamo che ha iniziato a schiarire le foglie dall altra estate :(

Potresti provare a somministrare del chelato di ferro, di solito determina un rapido miglioramento del colore che diventa di un bel verde scuro.

Ti consiglio questo che ha prodotto ottimi risultati sulle mie piante.

celant

Giardinauta
Potresti provare a somministrare del chelato di ferro, di solito determina un rapido miglioramento del colore che diventa di un bel verde scuro.

Ti consiglio questo che ha prodotto ottimi risultati sulle mie piante.

Graxie grazie infinite sei stato gentilissimo proverò anche con quello ,a presto:eek:k07:

marirosa

Giardinauta Senior
Certo che può bastare. :)
Intanto scusami se rispondo in ritardo, la mia connessione internet mi fa dannare

Compra del buon terriccio per piante verdi (es. Compo)

Ricordati le regole per un buon trapianto:

1) estrai il pane radicale
già questa la vedo difficile, come faccio? Slego tutti i rami dal grigliato e poi piego di lato il vasone, vero? Oddio! Ho paura di sciupare le foglie e i rami

2) fai cadere un po' della terra che lo circonda, soprattutto quella superficiale
3) lo ridimensioni un po' con un coltellaccio per il pane
4) metti terra sul fondo del vaso (se vuoi puoi mettere sul fondo un po' di argilla espansa o lapillo lavico per evitare i ristagni d'acqua)
5) appoggi la zolla radicale sopra la terra, in modo che la parte superiore (della zolla) sia al giusto livello col vaso

6) innaffi per bene (10 - 15 litri messi un po' alla volta senza allagare chi abita sotto di te!)

Non c'è problema il mio balcone ha il muretto al posto della ringhiera, chi sta sotto di me può stare tranquillo

Se la terra è di buona qualità, non hai bisogno di concimare il primo anno.
Potrai farlo a fine febbraio 2012.

Se dovessi trovare un pane radicale molto compatto e decidessi di ridimensionarlo molto, ad esempio portandolo a 50 cm x 25 cm x 25 cm, considera che poi la parte aerea della tua pianta crescerà poco nel primo anno perchè saranno soprattutto le radici a svilupparsi.
Dal secondo anno la crescita riprenderà alla grande. :eek:k07: :Saluto:

Non c'è altra soluzione, vero? Intendo alternativa al trapianto? In ogni caso grazie mille, ti farò sapere cosa combino...per ora piove a dirotto, quindi non mi resta che aspettare tempi migliori. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Intanto scusami se rispondo in ritardo, la mia connessione internet mi fa dannare
già questa la vedo difficile, come faccio? Slego tutti i rami dal grigliato e poi piego di lato il vasone, vero? Oddio! Ho paura di sciupare le foglie e i rami

Ciao Mari. :)

Ma no, non ti agitare. :eek:k07:

Ti fai aiutare da una tua amica.

Sleghi solo un pochino i rami più bassi, quelli vicini alla terra, in modo da poter sfilare lateralmente il vaso. :azz:

Estrai la zolla e la rifili con coltello. :eek:

Infili il nuovo rincovaso e aggiungi la terra che manca.

Se la zolla non è proprio "superficiale" e rimane un po' infossata nella nuova terra, non importa. :) :Saluto:

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Mari. :)

Ma no, non ti agitare. :eek:k07:

Ti fai aiutare da una tua amica.

Sleghi solo un pochino i rami più bassi, quelli vicini alla terra, in modo da poter sfilare lateralmente il vaso. :azz:

Estrai la zolla e la rifili con coltello. :eek:

Infili il nuovo rincovaso e aggiungi la terra che manca.

Se la zolla non è proprio "superficiale" e rimane un po' infossata nella nuova terra, non importa. :) :Saluto:

Geniale! I disegnini sono davvero utilissimi, non appena mi decido farò questo travaso, magari mi farò aiutare da qualcuno o magari potrei farcela anche da sola...bacioni

Vincenzo VA

Florello
Geniale! I disegnini sono davvero utilissimi, non appena mi decido farò questo travaso, magari mi farò aiutare da qualcuno o magari potrei farcela anche da sola...bacioni

Se c'è un'altra persona è più facile.

In fondo il lavoro non dura più di 30 minuti. :eek:k07:

Se decidi di farlo da sola, prepara dei cartoni piegati da posizionare sotto la zolla mentre la rifili, in modo da evitare che il peso della terra possa rovinare i rami tirandoli.
Via via che rifili la zolla, infili sotto altri cartoni e tieni la zolla sollevata.
Forse non mi sono spiegato. :confuso: :Saluto:

Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Se c'è un'altra persona è più facile.

In fondo il lavoro non dura più di 30 minuti. :eek:k07:

Se decidi di farlo da sola, prepara dei cartoni piegati da posizionare sotto la zolla mentre la rifili, in modo da evitare che il peso della terra possa rovinare i rami tirandoli.
Via via che rifili la zolla, infili sotto altri cartoni e tieni la zolla sollevata.
Forse non mi sono spiegato. :confuso: :Saluto:

Mi tremano le vene dei polsi! Ohi ohi
Senti qua, Vincenzo, mi è venuta una curiosità...ma se lascio tutto così com'è che può succedere alla pianta? In fin dei conti con tutta la pioggia che ha fatto mi sembra che il fitto feltro di radici si sia, come dire, ammorbidito, tant'è vero che ho infilato senza problemi un bastoncino...

Vincenzo VA

Florello
Mi tremano le vene dei polsi! Ohi ohi
Senti qua, Vincenzo, mi è venuta una curiosità...ma se lascio tutto così com'è che può succedere alla pianta? In fin dei conti con tutta la pioggia che ha fatto mi sembra che il fitto feltro di radici si sia, come dire, ammorbidito, tant'è vero che ho infilato senza problemi un bastoncino...

Cara, non succede niente di drammatico. :)

I rinco deperiscono lentamente nel giro di alcuni anni e praticamente non muoiono mai.
Fai così, concima per benino e rimanda il lavoro alla primavera 2012. :eek:k07: :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Grande Vincenzo! Mi sa che rimanderò questa faticosa operazione alla primavera 2012...mi sto impigrendo troppo! Comunque il mio rincaccio non sta poi così male, ha tanti nuovi germogli! Vero è che ha perso tante di quelle foglie ma mi sembra abbia foglie più lucide, dopo tutta 'sta pioggia (questa è la forza della suggestione)... poraccio, ha preso tanto di quel vento!
Baci

silli

Aspirante Giardinauta
Grazie per i saluti Silli. :)

Alla ripresa vegetativa il rinco, pur essendo sempreverde, procede ad un significativo ricambio fogliare. :eek:k07: :Saluto:

ma per "significativo ricambio fogliare" intendi che perde anche le foglie verdi, mi spiego meglio fino ad ora erano cadute solo alcune foglie ingialllite o marroni, e questo ci sta, ma oggi ho spostato il rincovaso per fare un po' di pulizia sul terrazzo e sono cadute tante foglie verdi e mi sono un po' spaventata è come se queste fossero solo appoggiate al ramo e non saldamente attaccate boh...:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
ma per "significativo ricambio fogliare" intendi che perde anche le foglie verdi, mi spiego meglio fino ad ora erano cadute solo alcune foglie ingialllite o marroni, e questo ci sta, ma oggi ho spostato il rincovaso per fare un po' di pulizia sul terrazzo e sono cadute tante foglie verdi e mi sono un po' spaventata è come se queste fossero solo appoggiate al ramo e non saldamente attaccate boh...:Saluto:

Le foglie diventano brutte piano piano, seccano e cadono.
Le foglie verdi solitamente non cadono come racconti tu. :(
Avevi già messo delle foto?

silli

Aspirante Giardinauta
Le foglie diventano brutte piano piano, seccano e cadono.
Le foglie verdi solitamente non cadono come racconti tu. :(
Avevi già messo delle foto?

ti mando le foto che però non sono il massimo e ti ricordo che le piante sono state invasate l'anno scorso e che hanno passato un buon inverno in quanto il terrazzo e stato chiuso con delle tende invernali trasparenti e le temperature non sono mai scese sotto i 5°
Foto0021.jpg Foto0019.jpg Foto0022.jpg
e queste sono una parte delle foglie cadute durante lo spostamento Foto0023.jpg Foto0020.jpg :astonished::cry::Saluto:

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
ti mando le foto che però non sono il massimo e ti ricordo che le piante sono state invasate l'anno scorso e che hanno passato un buon inverno in quanto il terrazzo e stato chiuso con delle tende invernali trasparenti e le temperature non sono mai scese sotto i 5° e queste sono una parte delle foglie cadute durante lo spostamento

Il riparo è perfetto. :eek:k07:

Le foglie marroni che vedo in foto sembrano le normali foglie che vengono perse in questo periodo...mentre quelle verdi cadute sono abbastanza "sospette". :confuso:

Nelle ultime due immagini vedo la terra piuttosto secca. :fifone2:

Come ti sei comportata con le innaffiature durante l'inverno? :Saluto:

silli

Aspirante Giardinauta
durante l'inverno ho annaffiato solo quando la terra era completamente asciutta ma in definita poche volte perchè la terra rimaneva umida (non fradicia) abbastanza a lungo in quanto nel terrazzo chiuso si ma solo con tende invernali c'era abbastanza umidità (fai conto che i panni stesi faticavano ad asciugarsi). La terra anche adesso è secca in superfice ma se infilo un dito in profondità è umida.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto