• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Vincenzo VA

Florello
Ragazzi finalmente le foto del tririnco rampicante e non strisciante:

.....per ultima ma non per minor importanza la mia fogli del rinco divisa a metà

Incredibile la foglia dalla doppia personalità! :eek:

Per quanto riguarda il tririnco rampicante, mi ricorda piuttosto un rinco variegato. :rolleyes:

Hai visto le foglie appena nate? Hanno tonalità sul rosa come il tririnco classico? :confuso: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Dopo tanto eccole le mie di foto...

Aspetto con ansia i tuoi suggerimenti Sicuramnete qualche cavolata l'ho fatto... Io il pollice verde non so neanche dov'è di casa
Grazie
P.S. Sii clemente :martello:

La collocazione è ottima anche se quel bel muro in pietra non si vedrà più quando i rinco saranno cresciuti.. :storto:

Mi sembra tutto ok.

Nei primi giorni hai bagnato?

Hai messo un po' di concime?

Mony68

Giardinauta
Incredibile la foglia dalla doppia personalità! :eek:

Per quanto riguarda il tririnco rampicante, mi ricorda piuttosto un rinco variegato. :rolleyes:

Hai visto le foglie appena nate? Hanno tonalità sul rosa come il tririnco classico? :confuso: :Saluto:

Infatti volevo chiedere spiegazioni pure io nel senso che le foglioline piccole nascono verdi ma non ho visto le tonalità del rosa. Sabato in mattinata vado a fare un giro e se riesco chiedo un po' di spiegazioni poi riporto tutto.

carmine1969

Aspirante Giardinauta
La collocazione è ottima anche se quel bel muro in pietra non si vedrà più quando i rinco saranno cresciuti.. :storto:

Mi sembra tutto ok.

Nei primi giorni hai bagnato?

Hai messo un po' di concime?

Purtroppo il muro è in cattive condizione (non ci sono soldi per rifarlo :( ), anche se l'esterno si vedrà sempre...:eek:k07: Bagnato ho bagnato, appena piantate 15 litri di acqua per piantina...Quando le ho interrate, ho mischiato la terra esistente con del terriccio comperato, più un pugno abbondante di concime a rilascio lento :cool3:
Come da consiglio di un certo Vincenzo VA.... Lo conosci per caso??? :ciglione:

Forse sulle foto non si vede, ma appena comprate le foglie erano belle e di un verde intenso....Ora sono un di un verde morto, verde/giallino :storto: alcune macchiate, tipo punti di rugine... Sarà colpa del trapainto? Sarà che stanno svilippando le radici e in superfice soffre un pò? :confuso:

Grazie di tutto e aspetto tue notizie....
Ciaoooooooooooooo

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, proprio oggi sono tornata a casa per controllare le mie rinco nuove nuove e ho notato che stanno bene, nonostante il cattivo tempo dei giorni scorsi... la terra è ancora parecchio bagnata a causa delle pioggie, io nel weekend aggiugnerò l'altra terra ma non vorrei innaffiare ancora, ho paura che sia troppo... che ne pensi Vincenzo?
Aggiungo solo la terra?
:confuso:

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti, proprio oggi sono tornata a casa per controllare le mie rinco nuove nuove e ho notato che stanno bene, nonostante il cattivo tempo dei giorni scorsi... la terra è ancora parecchio bagnata a causa delle pioggie, io nel weekend aggiugnerò l'altra terra ma non vorrei innaffiare ancora, ho paura che sia troppo... che ne pensi Vincenzo?
Aggiungo solo la terra?
:confuso:

Non esagerare. :) :Saluto:

Mony68

Giardinauta
Come promesso in compagnia di un'amante del tririnco ed iscirtta al forum, siamo andate a rivedere il tririno .... e come sempre Vincenzo aveva ragione è un rinco variegato. Attenderò primavera per vedere come reagisce all'inverno nella mia zona. Ad ogni modo ci ha assicurato che nel clima invernale di Padova resiste!

Vincenzo VA

Florello
Come promesso in compagnia di un'amante del tririnco ed iscirtta al forum, siamo andate a rivedere il tririno .... e come sempre Vincenzo aveva ragione è un rinco variegato. Attenderò primavera per vedere come reagisce all'inverno nella mia zona. Ad ogni modo ci ha assicurato che nel clima invernale di Padova resiste!

Guarda Mony, in tutta sincerità credo che per il tuo clima (simile a quello di Varese) sia molto meglio un rinco variegato piuttosto che un tririnco. :eek:k07:
Il tririnco soffre per il troppo freddo mentre il variegato è identico al rinco verde. :)
Non so se ricordi ma uno dei miei rinco aveva prodotto dei rami variegati e si comportavano normalmente. :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Purtroppo il muro è in cattive condizione (non ci sono soldi per rifarlo :( ), anche se l'esterno si vedrà sempre...:eek:k07: Bagnato ho bagnato, appena piantate 15 litri di acqua per piantina...Quando le ho interrate, ho mischiato la terra esistente con del terriccio comperato, più un pugno abbondante di concime a rilascio lento :cool3:

Perfetto! :)

Forse sulle foto non si vede, ma appena comprate le foglie erano belle e di un verde intenso....Ora sono un di un verde morto, verde/giallino :storto: alcune macchiate, tipo punti di rugine... Sarà colpa del trapainto? Sarà che stanno svilippando le radici e in superfice soffre un pò? :confuso:
Grazie di tutto e aspetto tue notizie....
Ciaoooooooooooooo

Con l'arrivo dell'autunno le foglie appaiono un po' meno belle...è normale.
Normali sono anche le macchioline tipo ruggine: in primavera gradualmente diminuiranno. :) :Saluto:

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Di seguito troverete quotato il mio post inviato il 23/10 al quale non è seguita nessuna risposta:(.
Faccio un altro tentativo:muro:, sperando che questa volta mi vada meglio. Comunque, che nessuno si senta obbligato a rispondere, sono un tipo molto calmo :burningma, che non che se la prende e non perde mai la pazienza. :mazza:

Salve. Fino adesso ho sempre visitato e scritto sul forum nella sezione “Il Prato”, ma ora che voglio mettere delle rampicanti nella recinzione del mio giardino, ho scoperto il “Rincoclub” e sicuramente trovandovi espertissimi (Vincenzo VA dispensa a tutti grandi consigli) inizierò a visitarvi più spesso.
Scrivo perché voglio coprire con delle rampicanti circa 20 metri lineari di recinzione del mio giardino; la stessa è fatta da 110 cm di muro in tufo e, al momento, da una ringhiera molto bassa ma che dovrà essere cambiata ed alzata con un altra di circa 90 cm di altezza. Per avere una visualizzazione reale, allego foto:
http://s446.photobucket.com/albums/qq185/robertocursi/Foto per rampicante/
La mia idea è di mettere il Rinco e di farlo diramare solo nella parte della ringhiera, lasciando libera dal fogliame tutta l’ altezza del muro.
Le mie domande erano le seguenti:
1) Visto che ho intenzione di comprare delle piante già grandine, e quindi il costo sarà notevole, vorrei sapere quale è la distanza massima possibile che può esserci tra una pianta e l’ altra, certamente sempre dentro il limite necessario per avere una bella e folta siepe.
2) Sul prato, ai piedi del muro di recinzione, ho intenzione di fare un aiuola con piante fiorite, e quindi di realizzare un piccolo muretto, distante 22 cm dal muro, alto circa 30 cm e largo solo 10 cm, che per la sua stabilità andrà in profondità nel terreno per altri 12 cm. Dentro questa aiuola ci sarà piantato ovviamente anche il Rinco. Il muratore che la dovrà fare mi ha chiesto se io sapevo se le radici del Rinco erano invasive, perché ci potrebbe essere il rischio che con gli anni possono danneggiare il muretto. Questo perché la larghezza dell’ aiuola sarà solo di 22 cm, quindi, essendo così stretta, se le radici tendono ad allargarsi, incontrerebbero subito il muretto e andando anche sotto le sue fondamenta, col tempo, lo danneggerebbero. Vorrei sapere se potrebbe verificarsi quanto descritto, oppure i soli 22 cm di spazio tra il muro di recinzione e il muretto dell’ aiuola sono sufficienti per le radici del Rinco.
3) Qual’ è il periodo migliore per piantare il Rinco?

Grazie ed un saluto a tutti.
Roberto :)

Vincenzo VA

Florello
Ciao Roberto! :)

Mi spiace che il tuo post sia stato dimenticato. :(

Cerco di rispondere. :eek:k07:

....Scrivo perché voglio coprire con delle rampicanti circa 20 metri lineari di recinzione del mio giardino; la stessa è fatta da 110 cm di muro in tufo e, al momento, da una ringhiera molto bassa ma che dovrà essere cambiata ed alzata con un altra di circa 90 cm di altezza.

Che giardinetto ordinato. :love:

Complimenti! :hands13:

Hai ragione: adesso va ravvivato con piante e fiori.

La mia idea è di mettere il Rinco e di farlo diramare solo nella parte della ringhiera, lasciando libera dal fogliame tutta l’ altezza del muro.

E' certamente possibile ma col tempo ti ritroverai dei rami legnosi non particolarmente belli tra il terreno e la ringhiera.
Forse ti conviene considerare l'idea di lasciare comunque in basso qualche rametto con foglie per coprire un po' i rami più grossi.

Le mie domande erano le seguenti:
1) Visto che ho intenzione di comprare delle piante già grandine, e quindi il costo sarà notevole, vorrei sapere quale è la distanza massima possibile che può esserci tra una pianta e l’ altra, certamente sempre dentro il limite necessario per avere una bella e folta siepe.

Normalmente per ottenere a terra una siepe folta si distanziano le piante di m 1,5.
Nel tuo caso, se non ho capito male, la siepe di rinco avrà un'altezza di 90 cm.
Puoi tranquillamente posizionare le piante a 3 m una dall'altra ma dovrai attendere che raggiungano la ringhiera e che ciascuna si allunghi per 1,5 metri a destra e 1,5 metri a sinistra.
Il problema è che non ti conviene comprare piante molto grandi (es. 3 - 4 metri di altezza) visto che prevedi di lasciarle nude alla base; sarebbe un inutile spreco di denaro.
D'altra parte, se compri piante ad esempio di 1,8 metri, poi devi aspettare almeno altri due anni prima di vedere una vegetazione folta sulla ringhiera.
Io personalmente comprerei piante di 1,5 - 1,8 metri di altezza e le lascerei crescere con calma: è bello vedere la siepe che si forma e poterla guidare secondo le tue aspettative.
Ricorda di non fare attorcigliare i rami sulla ringhiera ma di legarli ad essa con guttaperca e simili. :eek:k07:

2) Sul prato, ai piedi del muro di recinzione, ho intenzione di fare un aiuola con piante fiorite, e quindi di realizzare un piccolo muretto, distante 22 cm dal muro, alto circa 30 cm e largo solo 10 cm, che per la sua stabilità andrà in profondità nel terreno per altri 12 cm.

Non hai detto quale esposizione hai il tuo giardino e dalle foto senza sole non si può capire.
Lo spazio mi sembra un po' esiguo e il muretto di 30 cm mi sembra un po' troppo alto. Intendo dire che forse i tuoi fiori riceveranno poca luce....a meno che la terra tra muro e muretto non sia sopra il livello del giardino.
Forse intendi posizionare dei vasi dietro il muretto?
Fai capire meglio, grazie. :rolleyes:

Dentro questa aiuola ci sarà piantato ovviamente anche il Rinco. Il muratore che la dovrà fare mi ha chiesto se io sapevo se le radici del Rinco erano invasive, perché ci potrebbe essere il rischio che con gli anni possono danneggiare il muretto.

Le radici del rinco sono molto invasive ma non sono affatto distruttive. :)
Intendo dire che le radici si espandono in maniera molto attiva ma non provocano danni a muri, impermeabilizzazioni ecc.
Alcuni dei miei rinco affonfano le radici in un terreno posizionato sopra i box. Dopo 10 anni nessuna radice ha neppure invaso lo strato di pietre che separa la terra dalla guaina catramata.
I rinco non danneggeranno assolutamente il tuo muro di recinzione.

Questo perché la larghezza dell’ aiuola sarà solo di 22 cm, quindi, essendo così stretta, se le radici tendono ad allargarsi, incontrerebbero subito il muretto e andando anche sotto le sue fondamenta, col tempo, lo danneggerebbero. Vorrei sapere se potrebbe verificarsi quanto descritto, oppure i soli 22 cm di spazio tra il muro di recinzione e il muretto dell’ aiuola sono sufficienti per le radici del Rinco.

Le radici del rinco passeranno tranquillamente sotto il muretto (sotto i 12 cm di profondità) e si estenderanno anche nella zona del prato senza causare danni all'erba.
La questione cambia se pensi di piantare fiori in terra vicino alle radici del rinco. Le radici del rinco soffocheranno quasi ogni pianta.
Pianta i fiori a non meno di 50 cm dalla base del rinco.

3) Qual’ è il periodo migliore per piantare il Rinco?

Puoi piantarlo benissimo adesso o a febbraio.
In realtà puoi piantarlo in qualsiasi periodo dell'anno evitando il gelo e i mesi di luglio e agosto.

Grazie ed un saluto a tutti.
Roberto

Ciao...e...un consiglio: poni numerose domande brevi anzichè una megadomanda con 100 quesiti.
Gli amici del club leggeranno più volentieri. :) :Saluto:

Ultima modifica:

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo.
Ho appena letto le tue risposte, e anche se ora non ho tempo per rispondere alle tue richieste di precisazioni su alcuni punti, ti scrivo comunque queste due righe per ringraziarti tantissimo.
Ti ha fatto paura la mazza :mazza: vero!!!!
Domani, con calma, ti spiegherò l' esposizione, il perchè dei 30 centimetri di altezza dell' aiuola, ecc... ecc...

Un saluto :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo.
Ho appena letto le tue risposte, e anche se ora non ho tempo per rispondere alle tue richieste di precisazioni su alcuni punti, ti scrivo comunque queste due righe per ringraziarti tantissimo.
Ti ha fatto paura la mazza :mazza: vero!!!!
Domani, con calma, ti spiegherò l' esposizione, il perchè dei 30 centimetri di altezza dell' aiuola, ecc... ecc...

Ok Roberto. :) :Saluto:

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo, ho trovato il tempo per risponderti aggiungendo i particolari che mi chiedevi.

Normalmente per ottenere a terra una siepe folta si distanziano le piante di m 1,5.
Nel tuo caso, se non ho capito male, la siepe di rinco avrà un'altezza di 90 cm.
Puoi tranquillamente posizionare le piante a 3 m una dall'altra ma dovrai attendere che raggiungano la ringhiera e che ciascuna si allunghi per 1,5 metri a destra e 1,5 metri a sinistra.

E' esatto, la siepe dovrà svilupparsi solo sulla nuova ringhiera che sarà alta 90 cm. quindi la parte di pianta che occuperà l' altezza del muro sarà quasi completamente potata. Seguirò il tuo consiglio sulla grandezza delle piante che dovrò comprare, cercando con il tempo di guidarle nella crescita. Sono invece rimasto sorpreso per il tuo suggerimento per la distanza max. dei 3 metri tra 1 pianta e l’ altra riuscendo ad avere comunque una folta siepe, perché avevo domandato ad un paio di vivai e mi avevano detto che non dovevo posizionarle ad una distanza maggiore di 1 m. l’ una dall’ altra. Sicuramente loro avevano interesse a vendermi più piante. Meglio così, spenderò meno e il muro di recinzione sarà più libero e pulito.

Non hai detto quale esposizione hai il tuo giardino e dalle foto senza sole non si può capire.
Lo spazio mi sembra un po' esiguo e il muretto di 30 cm mi sembra un po' troppo alto. Intendo dire che forse i tuoi fiori riceveranno poca luce....a meno che la terra tra muro e muretto non sia sopra il livello del giardino.

Per farti capire l’ esposizione della recinzione del mio giardino, puoi visionare 2 foto che ho fatto questa mattina alle ore 11, dove ti ho scritto anche la posizione dei 4 punti cardinali. http://s446.photobucket.com/albums/qq185/robertocursi/Foto per rampicante/ Come potrai vedere, il mio giardino è a forma di L. Anche se nel complesso il giardino ha una buona esposizione, alla base del muro, dove andrà piantato il Rico, c’è sempre l’ ombra perché il sole si trova sempre dalla parte esterna del muro ed anche quando si trova allo zenith, almeno 30 cm di prato attaccato al muro rimangono in ombra (proprio dove andrà l’ aiuola). L’ estate va un po’ meglio perché quando il sole si sposta ad ovest, è in una posizione ancora alta che riesce ad illuminare in parte anche il lato di muro interno.

Forse intendi posizionare dei vasi dietro il muretto?
Fai capire meglio, grazie. :rolleyes:

È esatta la tua intuizione: l’ idea è quella di mettere dei vasi rettangolari nello spazio tra muro di recinzione e muretto, così, in base alle necessità della singole piante, c’è la possibilità di cambiarli anche di posizione perché, come ti ho spiegato, nella maggior parte dell’ aiuola non arriverà mai il sole.

Spero di essere stato chiaro e sintetico (è sempre difficile per me non prolungarmi nei dettagli)

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, ho trovato il tempo per risponderti aggiungendo i particolari che mi chiedevi...
...Sono invece rimasto sorpreso per il tuo suggerimento per la distanza max. dei 3 metri tra 1 pianta e l’ altra riuscendo ad avere comunque una folta siepe, perché avevo domandato ad un paio di vivai e mi avevano detto che non dovevo posizionarle ad una distanza maggiore di 1 m. l’ una dall’ altra. Sicuramente loro avevano interesse a vendermi più piante. Meglio così, spenderò meno e il muro di recinzione sarà più libero e pulito.

Il primo anno i tuoi rinco svilupperanno soprattutto le radici ma a partire dal secondo anno comincerà a crescere in modo significativo anche la parte aerea.
Dovrai guidare i rametti lungo la parte bassa della ringhiera e piano pianto farai salire le foglie fino in alto.
Considerando l'altezza di 90 cm, una singola pianta, in piena terra, può facilmente coprire un'estensione di 1,5 m a sinistra e 1,5 m a destra. :eek:k07:

Per farti capire l’ esposizione della recinzione del mio giardino, puoi visionare 2 foto che ho fatto questa mattina alle ore 11, dove ti ho scritto anche la posizione dei 4 punti cardinali. http://s446.photobucket.com/albums/qq185/robertocursi/Foto per rampicante/ Come potrai vedere, il mio giardino è a forma di L. Anche se nel complesso il giardino ha una buona esposizione, alla base del muro, dove andrà piantato il Rico, c’è sempre l’ ombra perché il sole si trova sempre dalla parte esterna del muro ed anche quando si trova allo zenith, almeno 30 cm di prato attaccato al muro rimangono in ombra (proprio dove andrà l’ aiuola). L’ estate va un po’ meglio perché quando il sole si sposta ad ovest, è in una posizione ancora alta che riesce ad illuminare in parte anche il lato di muro interno.

In effetti i vasi avranno poco sole e quindi dovrai scegliere fiori adatti ad una posizione semiombreggiata o ombreggiata.

È esatta la tua intuizione: l’ idea è quella di mettere dei vasi rettangolari nello spazio tra muro di recinzione e muretto, così, in base alle necessità della singole piante, c’è la possibilità di cambiarli anche di posizione perché, come ti ho spiegato, nella maggior parte dell’ aiuola non arriverà mai il sole.

L'idea mi sembra buona. :Saluto:

angelica82

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo, torno con un quesito... ricordo di avere letto qui che è meglio evitare ristagni d'acqua per i rinco in vaso... io proprio oggi sono andata a controllare i miei rinco e i sottovasi avevano acqua rimasta dalle pioggie della settimana passata. (io non innaffio più da quando le ho rinvasate).
Ho cercato di assorbire l'acqua con una spugna ma il lavoro è molto lungo e anche fastidioso... dovrei togliere il sottovaso?
Sotto al mio balcone c'è la veranda di un altro condomino... non vorrei avere problemi.
Come posso risolvere?

Grazie e buona domenica :)

lalle

Florello
Sono passata per un saluto a tutti i colleghi rinconauti ed uno speciale a Vincenzo che, vedo, non si smentisce e continua ad essere l'infaticabile punto di riferimento in tema di rinco :love_4:
:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo, torno con un quesito... ricordo di avere letto qui che è meglio evitare ristagni d'acqua per i rinco in vaso... io proprio oggi sono andata a controllare i miei rinco e i sottovasi avevano acqua rimasta dalle piogge della settimana passata. (io non innaffio più da quando le ho rinvasate).
Ho cercato di assorbire l'acqua con una spugna ma il lavoro è molto lungo e anche fastidioso... dovrei togliere il sottovaso?
Sotto al mio balcone c'è la veranda di un altro condomino... non vorrei avere problemi.
Come posso risolvere?

Grazie e buona domenica

I ristagni non sono certo desiderabili ma non mi fascerei la testa prima di essermela rotta. :eek:k07:

Devo scusarmi con gli amici del Rincoclub perchè sul discorso "ristagni" sono un po' in controcorrente. :rolleyes:

In verità sono in controcorrente rispetto a quasi tutti i frequentatori di tutto il forum.

Il fatto è che a Varese, come in molte altre località del nord Italia, piove molto.

Devo precisare che sulle Prealpi piove molto di più che in Pianura Padana.

La differenza è notevole soprattutto nella mia zona che è piena di laghi e infatti è denominata "zona dei laghi".

Mi sembra di ricordare che la piovosità media annua a Catania sia di 450 mm all'anno, a Milano sia di circa 1000 mm mentre a Varese supera i 1500 mm! :azz: :eek:

Arrivo al dunque.

Da sempre tutte le mie piante, in vaso e non, prendono tutta l'acqua che cade dal cielo.
Di certo non esco ogni volta a togliere i sottovasi. :lol:

Non marcisce mai nulla e in casi eccezionali deperiscono solo piante già in cattive condizioni.

Credo che il punto fondamentale sia proprio questo:

l'acqua in eccesso non aiuta una pianta già in difficoltà ma di solito non mette in crisi piante sane.

Nel mio giardinetto ho piante di vario tipo.

Faccio un esempio.

Ho alcune Carex oshimensis; sono piante acquatiche che non soffrono anche se si trovano in acqua stagnante con le radici completamente immerse.
Queste piante desiderano qualche ora di sole diretto.
Mi è capitato di tenerne alcune in zona ombreggiata, con luce intensa ma senza sole: dopo un paio di settimane presentavano segni di marciume che però sono scomparsi appena le ho nuovamente posizionate al sole.
Intendo dire che queste piante essendo acquatiche ovviamente non soffrono per la troppa acqua ma incominciano a marcire se non hanno sole. :azz:

Altro esempio.
L'erba della Pampa (Cortaderia) non ama la troppa acqua.
http://www.giardinaggio.it/piante/pianta.asp?id=1226&nome=Cortaderia%20selloana
Eppure a Varese si vedono ovunque bellissimi esemplari!
La pianta andrebbe bagnata per bene ogni 15 - 20 giorni ma a Varese in certi periodi piove quasi tutti i giorni, per intere settimane, proprio come è successo a maggio.
Nessuna Cortaderia è marcita. :eek:k07:

Non fraintendetemi: non sto dicendo che l'acqua in eccesso vada bene ma non concordo sul fatto che l'acqua in eccesso sia il peggior nemico delle piante....dico che "l'acqua è il peggior nemico delle piante in cattive condizioni".
Insomma...la troppa acqua dà solo il colpo di grazia! :lol:

E poi, amici miei, se ciò che dico vi sembra strano, fatevi un giro in paesi davvero piovosi come l'Irlanda.
Quando ci andai, parecchi anni farimasi stupito, pur essendo varesino, perchè pioveva sempre.

Le piante lì sono comunque belle.

I bossi (Boxus) a Dublino erano numerosissimi!

Se cercate in rete, troverete che il bosso va innaffiato solo in periodi molto siccitosi mentre lì prendevano acqua in quantità ogni giorno.

Anche a Monaco di Baviera ci sono tantissimi bossi in ottima salute.

Tornando alla domanda di Angelica, io non mi preoccuperei molto.
Se però temi marciumi, puoi praticare dei forellini nei sottovasi, ad esempio con un piccolo cacciavitre a croce. Puoi forare lateralmente i sottovasi a 1 cm da terra. Quattro fori sono sufficienti per far defluire la maggior parte dell'acqua.
Considera però che in estate i sottovasi sono comodi per conservare l'acqua alcune ore e dare il tempo alla terra di assorbirla. :Saluto:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto